Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis

Messaggi Raccomandati:

se pensi che a farlo saranno anche persone un po' piu' in la negli anni e che lo dovranno fare fino a 65 anni...

poi e' chiaro che si puo' fare tutto soprattutto se si e' costretti ; ma credo che tutti noi qui dentro ed i clienti fuori da qui vorrebbero anche che si lavorasse bene

A be', i turni in catena di montaggio sono qualificati come lavori usuranti, col beneficio di un anticipo della pensione pari ad un massimo di 3 anni, per cui a 65 anni ci andranno solo quelli che non possono staccarsi dal lavoro, non quelli che vogliono andare in pensione.

Ripeto: non sarà una passeggiata, ma si tratta di turni che già vengono fatti altrove, magari in condizioni ambientali ben peggiori (pensa al lavoro dei minatori in in galleria) ed è ovvio che la tutela della salute debba essere la priorità, però io non mi strapperei i capelli e non griderei all'attentato sulla base di quanto si legge in quell'accordo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti non è quello che ho scritto. Anche perchè ho (bastardamente) omesso che lavoravo come bagnino

E sì, ma vaffanghiul, confessa che passavi il tempo a guardarti le ragazze, altro che lavoro:

1852063080.jpg

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

riguardo ai 65 anni però farei una considerazione.

uno che in fabbrica lavora in catena a 25 anni a 65 anni sarà nel 2050 e credo che difficilmente farà lo stesso lavoro. Anche in industrie molto poco dinamiche come il gruppozzo esistono gli scatti di carriera, le promozioni, il cambiamento di tecnologia. Oppure mi dite che chi assemblava la 500 o il 124 faceva esattamente lo stesso lavoro di chi assembla la mito, perchè a me non risulta.

P.S.

Propongo di bannare EC per evidente flame: lui lavorava in un altro tipo di catena montaggio: ojoj6.gifburning.gifbeach.gifojoj7.gifpunk.gif

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

[MODE_ORA_MI_LINCIANO_ON] Percui l'azienda cerca di trovare un compromesso tra l'esigenza di far lavorare il più possibile i propri operai e quella di non sfiancarli per non danneggiare la produzione con un aumento dei pezzi difettosi.[MODE_ORA_MI_LINCIANO_OFF]

c'e' da qualche parte la faccina di quello che si arrampica sui vetri ? :D

entrambe le cose non sono in cima alla lista dei desideri fiat secondo me : loro vogliono a parita' di spesa avere il massimo della resa ma non si preoccupano, se non a parole, di qualita' della vettura o del benessere di chi lavora

ma comunque, come dicevo prima, dubito che arriveremo a vedere ritmi sfiancanti in linea se non nei pochi mesi prima del lancio di un nuovo modello

a seguire, chi lavora si potra' a lungo riposare con un bel po' di cigs

uno che in fabbrica lavora in catena a 25 anni a 65 anni sarà nel 2050 e credo che difficilmente farà lo stesso lavoro. Anche in industrie molto poco dinamiche come il gruppozzo esistono gli scatti di carriera, le promozioni, il cambiamento di tecnologia. Oppure mi dite che chi assemblava la 500 o il 124 faceva esattamente lo stesso lavoro di chi assembla la mito, perchè a me non risulta.

purtroppo le dinamiche interne agli stabilimenti sono un po' diverse : altrimenti mi spieghi come sia possibile vedere oggi in linea tante teste bianche ? canutismo precoce ? :)

Modificato da TONI

Link al commento

Ma per chi non sta sulle linee non cambia niente? E' logico che saranno gli operai in linea quelli maggiormente influenzati dal nuovo contratto ma mi chiedevo se i cambiamenti si limiteranno solo a questi o la cosa è estesa anche a tutti gli altri, compresi gli impiegati.

Link al commento

purtroppo le dinamiche interne agli stabilimenti sono un po' diverse : altrimenti mi spieghi come sia possibile vedere oggi in linea tante teste bianche ? canutismo precoce ? :)

So benissimo cosa vuol dire il lavoro di linea te l'ho già detto, ci sono anche stato un po' di tempo dentro una fabbrica di componentistica automotive (facevamo dei lavori di ampliamento a contatto con la linea), quindi so di cosa parlo e ribadisco in ogni caso, che sì è un lavoro usurante e difficile, ma lo è esattamente come tutti gli altri lavori manuali in più in un ambiente meno "ostile" di tanti altri. Cosa importantissima. Io, grazie anche ai martelli demolitori e altro sono anche un filino sordo dall'orecchio destro e non posso ringraziare nessuno...

Questo in più è meglio tutelato. Le teste bianche ci sono anche nel mio settore e ti assicuro che sono la maggior parte messe male proprio perchè lavoravano quando prevenzione e sicurezza erano termini sconosciuti. Cosa che disapprovo fortemente.

Però stiamo sempre parlando di turni straordinari e di 10 minuti di lavoro in più sul normale, (per più soldi in busta) mica di 14 ore al giorno e stipendio dimezzato come dice Busso.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

Si, è qua sotto:

entrambe le cose non sono in cima alla lista dei desideri fiat secondo me : loro vogliono a parita' di spesa avere il massimo della resa ma non si preoccupano, se non a parole, di qualita' della vettura o del benessere di chi lavora

ma comunque, come dicevo prima, dubito che arriveremo a vedere ritmi sfiancanti in linea se non nei pochi mesi prima del lancio di un nuovo modello

a seguire, chi lavora si potra' a lungo riposare con un bel po' di cigs

:mirror::mrgreen:

Scusa ma mi è venuta spontanea. ;)

Per quanto riguarda il canutismo ti ha già risposto Cosimo: Mentre sui turni di lavoro posso dirti che è sempre stato così: si lavora con ritmi più serrati quando il mercato aumenta la domanda e si lavora con più calma quando la domanda si contrae; indipendentemente dalla tipologia di turnazione prevista.

Modificato da EC2277
Link al commento

quote_icon.png Originariamente Scritto da EC2277 viewpost-right.png

[MODE_ORA_MI_LINCIANO_ON] Percui l'azienda cerca di trovare un compromesso tra l'esigenza di far lavorare il più possibile i propri operai e quella di non sfiancarli per non danneggiare la produzione con un aumento dei pezzi difettosi.[MODE_ORA_MI_LINCIANO_OFF]

invece di usare "TONI" da "ultima spiaggia" :mrgreen:(:oops: portate pazienza: tutto il pomeriggio a fare corsi on line sula sicurezza dl 81/08 e sullo stress lavoro correlato: usuramento si , ma dei mie i maroni :roll::muto: )

occorrerebbe anche ragionare, magari in un topic dedicato ?, del fatto che oltretutto le aziende (in crisi) tendono sempre piu' spesso a prepensionare anche questo mal si conciglia con la necessita' di lavorare a lungo:

questi sono i problemi di cui i sindacati dovrebbero preoccuparsi nel futuro;) , altro che degli assenteisti :(r

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

invece di usare "TONI" da "ultima spiaggia" :mrgreen:(:oops: portate pazienza: tutto il pomeriggio a fare corsi on line sula sicurezza dl 81/08 e sullo stress lavoro correlato: usuramento si , ma dei mie i maroni :roll::muto: )

occorrerebbe anche ragionare, magari in un topic dedicato ?, del fatto che oltretutto le aziende (in crisi) tendono sempre piu' spesso a prepensionare anche questo mal si conciglia con la necessita' di lavorare a lungo:

questi sono i problemi di cui i sindacati dovrebbero preoccuparsi nel futuro;) , altro che degli assenteisti :(r

Bo, in un mercato in pieno collasso, con licenziamenti quotidiani, aziende storiche che finiscono pancia all'aria, in un importante capoluogo di provincia, in una settimana in cui si concentravano diverse procedure di mobilità, la notizia che riempiva i quotidiani locali era il rischio dell'abolizione di 5 minuti di pausa a fine turno (cioè ti pagavano per 8 ore e tu ne lavoravi 7 e 50 minuti, altri 5 minuti di "pausa" venivano conservati) in una grossa azienda metalmeccanica, nell'ambito di una serie di interventi volti ad incrementare la produzione. il tutto condito da scioperi.

Chi indovina l'azienda?

Link al commento

[OT]

E sì, ma vaffanghiul, confessa che passavi il tempo a guardarti le ragazze, altro che lavoro:

1852063080.jpg

Stai tranquillo che, quando devi cominciare a lavorare alle 5 del mattino per rimediare ai danni provocati da una libecciata e smetti di lavorare alle 22:00 poiché devi smontare la metà degli ombrelloni per evitare che il mare se li porti via, non è la cosa più riposante del mondo; soprattutto se il giorno dopo hai da dare un esame in facoltà.

Senza contare i simpatici imprevisti, come quello accaduto ad un mio amico: un vecchietto è morto d'infarto mentre camminava con i piedi nell'acqua ed il mio amico è stato indagato per omicidio colposo; salvo accorgersi, tre mesi dopo, che questo mio amico non poteva in alcun modo evitare l'accaduto.

Senza contare la tranquillità che ti mette il dover effettuare il guardianaggio quando il mare è grosso ed hai un patino che fa acqua e con i remi spaiati; il proprietario dello stabilimento balneare era troppo tirchio per cambiarlo. [/OT]

Modificato da EC2277
Link al commento