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Il futuro dei siti produttivi Stellantis


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Cioé se in Italia si producono un decimo delle auto prodotte in Germania ed un quinto di quelle prodotte in Francia è a causa della competitività?

Una cosa che non sono mai riuscito a trovare è un'analisi seria del costo del lavoro Italiano raffrontato a quello Tedesco o Francese.

Dire che un operaio tedesco guadagna 500 euro in più di uno italiano... ok, va bene, ma qual è la cifra complessiva sborsata dal Sig. VW per arrivare a quel livello retributivo? E' comparabile a quella sborsata dal Sig. Fiat? Ed il trattamento per malattia o infortunio? Sono analoghi?

Boh, 'sti studi mi pare che non li abbia fatti neppure Confindustria.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Cioé se in Italia si producono un decimo delle auto prodotte in Germania ed un quinto di quelle prodotte in Francia è a causa della competitività?

siamo seri per favore, che l'italia non sia competitiva è un fatto (non lo è nemmeno la germania ne tantomeno la Francia) non è complementare al fatto che in FIat non esiste una politica industriale degna di questo nome da decenni. La verità è che chi sta dietro il gruppo non scuce una lira e i risultati sono impietosi.

La Germania non è competitiva? mah può essere (a me risulta altro, però va bè..) comunque data la produttività del loro lavoro e il tenore di vita della popolazione tedesca direi che va più che bene cosi.. non mi pare un brutto modello a cui ispirarsi.

ma torniamo alla FIAT....se la competitività del settore economico italiano non c'entra col numero di vetture prodotte nel belpaese, perchè si è scelto in passato di produrre panda e 500 in polonia? sono due modelli di punta da decine di migliaia di pezzi annui (nel caso della panda centinaia), se le avessero prodotte in Italia non saremmo fermi a quota 400k.... ci sarà un motivo se la FIAT ha scelto di produrre quelle vetture proprio nello stabilimento polacco che, guardacaso, è anche considerato il migliore del Gruppo (per piacere non tiriamo in ballo la storia degli schiavi polacchi sottopagati che si già visto essere una bufala bella e buona)

questo senza nulla togliere al fatto che gli agnelli hanno moltissime colpe e la gestione FIAT è stata tutt'altro che illuminata negli ultimi 20 anni

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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Le colpe in una organizzazione complessa come il sistema industriale italiano è ovvio che siano distribuite in più livelli, la ricerca del "colpevole con la pistola che fuma" mi sembra principalmente più un'affannata ricerca di tirarsi fuori dalle proprie responsabilità che altro, del tipo: è colpa tua, quindi non mia.

Fiat nella stessa Italia è stato primo costruttore europeo, quando Fiat voleva fare auto e non villaggi turistici, questo è un dato di fatto.

L'altro dato è che l'Italia non si è accorta che stiamo per imboccare il secondo decennio del 2000 e non il 1990.. ci sono 20 anni di sviluppo da colmare nella testa della gente, parole come Asia, crisi, sviluppo, competitività sono termini che suonano lontani come se non ci riguardassero.

Ora io ripeto il mio pensiero, riusciranno a vendere mai 280mila auto di lusso prodotte a mirafiori? Dubito, per questo credo sia importante togliere l'alibi della "classe operaia inetta" a chi invece dovrà assumersi la responsabilità di non aver fatto bene il proprio mestiere. Perchè ogni accusa, per essere efficace deve essere mossa da chi ne ha il potere morale per farlo, altrimenti chi è senza peccato scagli la prima pietra e resteremo sempre qui.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Non ti dico quanta carta devo smazzare.....per i fondi pensione poi, è un delirio. Mi costa più la carta da far firmare che il guadagno dalle operazioni.

OT qualche giorno fa' sono andato in banca perche' mi dovevano sostituire il bancomat con uno nuovo (quelli con il chip): oltre alla "tessera" sono uscito con una risma A4

che loro hanno dovuto stampare e io ho dovuto controfirmare in duplice copia...

p.s. okkio che si passerebbe dalle attuali 120000 (?) che gia' vendono alle 250/280 000 ..., per il resto sono d'accordo sul fatto di togliere alibi a tutti ...

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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ma infatti l'unica cosa che se ne puo' dedurre da un punto di vista tecnico e' che hanno "seriamente in programma" (va bene questa formulazione ?)

di fare l'alfa "D" in italia e che non sara a TP:

quello che intendo sottolineare, per rimanere in tema con il topic, e che pero' il programma ce l'hanno,

rispetto alle tante cose scritte qua nel recente passato(e che forse ti sei "perso" :lol:) e' gia' un notevole passo avanti

Guarda, quando Marchionne lavora sui massimi sistemi, sulle alleanze, sulla strategia economica e sui costi, IMHO, è imbattibile. Quando invece ragiona di prodotto, sempre IMHO, c'è da toccarsi i gioielli di famiglia.

Che intendano produrre qualcosa di nuovo è ovvio e non credo sia mai stato messo in discussione, anche perché oggi il ventaglio di modelli offerti dal gruppo FIAT non è proprio messo benissimo, sia in termini di colpertura delle fasce di mercato, sia in termini di età dei singoli prodotti oggi in vendita.

Insomma, se si sono presi una pausa di riflessione per poi ripartire al meglio, va benissimo. Ma ciò presuppone un deciso cambio di rotta rispetto a quanto fatto e lasciato capire fino ad oggi. Da questo nascono le tante perplessità che circondano le azioni di Marchionne: vedremo oppure no questo cambio di rotta? Certo gli investimenti su Mirafiori e Pomigliano fanno ben sperare, ma oltre trovare un posto dove produrre le macchine in condizioni di efficienza produttiva, resta il fatto che a monte 'ste macchine vanno pure progettate e messe in cantiere. Su questo specifico aspetto l'esperienza passata, come già scritto, mi spinge a toccarmi i gioielli di famiglia.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Quando invece ragiona di prodotto, sempre IMHO, c'è da toccarsi i gioielli di famiglia.

imho in una azienda normale (una dove un designer che se ne' andato a lavorare altrove non parla di "mia ALfa", tanto per intenderci )

non dovrebbe nemmeno essere suo compito

Insomma, se si sono presi una pausa di riflessione per poi ripartire al meglio, va benissimo. Ma ciò presuppone un deciso cambio di rotta rispetto a quanto fatto e lasciato capire fino ad oggi. Da questo nascono le tante perplessità che circondano le azioni di Marchionne: vedremo oppure no questo cambio di rotta? Certo gli investimenti su Mirafiori e Pomigliano fanno ben sperare, ma oltre trovare un posto dove produrre le macchine in condizioni di efficienza produttiva, resta il fatto che a monte 'ste macchine vanno pure progettate e messe in cantiere. Su questo specifico aspetto l'esperienza passata, come già scritto, mi spinge a toccarmi i gioielli di famiglia.

imho in questi ultimi tempi ha fatto volontariamente un po' di "ivan il matto"(Cit.) per creare incertezza e far accettare i suoi piani: staremo a vedere.

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imho in una azienda normale (una dove un designer che se ne' andato a lavorare altrove non parla di "mia ALfa", tanto per intenderci ) non dovrebbe nemmeno essere suo compito

Mi ero ripromesso di non parlare di Alfa in questo thread per non entrare nel solito loop. Mi limito a dire che se da un gruppo come FIAT, gli uomini di prodotto prendono il largo e non vengono sostituiti da persone di pari caratura, qualche problema di ruolo in ambito dirigenziale ci deve essere per forza.

imho in questi ultimi tempi ha fatto volontariamente un po' di "ivan il matto"(Cit.) per creare incertezza e far accettare i suoi piani: staremo a vedere.

Be', io sono convinto che negli ultimi due anni abbiano semplicemente navigato a vista.

Mi auguro che risolto il problema di dove produrre i nuovi modelli, si risolva anche il problema di cosa proporre come nuovi modelli, problema forse ancora più spinoso.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Mi limito a dire che se da un gruppo come FIAT, gli uomini di prodotto prendono il largo e non vengono sostituiti da persone di pari caratura, qualche problema di ruolo in ambito dirigenziale ci deve essere per forza.

.

imho (a prescindere dal brand) e' un chiaro, freudiano ed ennesimo (abito a torino ) esempio di "orticello" fiat che Maglionne intende arare,

proprio con istituzione delle new co.: quale che sia la strategia della azienda quella e' e deve essere eseguita visto che i prodotti sono della azienda:

di qui la resistenza interna e la necessita' da parte di maglionne ci controllare e ridiscutere.

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imho (a prescindere dal brand) e' un chiaro, freudiano ed ennesimo (abito a torino ) esempio di "orticello" fiat che Maglionne intende arare,

proprio con istituzione delle new co.: quale che sia la strategia della azienda quella e' e deve essere eseguita visto che i prodotti sono della azienda:

di qui la resistenza interna e la necessita' da parte di maglionne ci controllare e ridiscutere.

A me sembra che l'orticello sia nella testa di Marchionne. Comunque sto andando off-topic, per cui mi fermo qui.

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lavorando peruna azienda che non e' l'attuale fornitore dei servizi "completi" di outsourcing ICT, posso dirti che i miei colleghi "campano"m proprio grazie alla presenza di numerosi "tali" che hanno sempre "ottimi" motivi per fare scelte diverse: per carita' a noi fa' comodo ma normale non e'

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