Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

E' vero, ma difficilmente si sentiranno rappresentati da Fim, Uilm, Fismic...

e allora firma e rappresentali.

La vicenda è emblematica del modo di fare di una bella fetta di imprenditori il cui modello è la Cina, non la Germania: assumere meno dipendenti possibile, tenerli precari il più a lungo possibile e spremerli il più possibile con gli straordinari: la disoccupazione si alimenta anche così. Nei Paesi civili si cerca di far lavorare tutti ricorrendo il meno possibile agli straordinari, ed in tempi di crisi ci si accorda per lavorare di meno ma lavorare tutti, licenziando il meno possibile e ricorrendo il meno possibile alla cassa integrazione.

idealmente e' coretto :agree: nella pratica ci sono i problemi evidenziati dagli altri :roll:,

ma il punto e' invece di tutto sto casino del tutto inutile, perche' invece non trattare alla morte per ottenere proprio alcune di queste cose ?

francamente penso che (magari solo per questioni di immagine ma anche per avere loro stessi maggiori certezze ) avrebbero accettato, malvolentieri, ma accettato alcune cose

Ora datemi pure del comunista stalinista delirante fancazzista, ma questo è il mio pensiero: una società civile, per me, è quella che ho appena descritto. Non lo è invece una società piena di disoccupati e di precari in lotta tra loro per un tozzo di pane e in cui chi lavora è stressato da ritmi forsennati per sfoggiare gadgets e abiti firmati all'ultima moda ;).

io invece sono d'accordo.... per questo non compatisco tutto sto desiderio impellente di pagare una GolfAlfa 2000 euro in piu' della giuletta :mrgreen::§

Della serie "Viva la Democrazia! Ma solo quando vinciamo noi"

:pen: ...chissa' dove l'ho gia' sentita :roll:

in ogni caso per i posteri:

Mirafiori, vince il s con il 54% Decisivo il voto degli impiegati - LASTAMPA.it

....

cut

Poi la situazione si è rovesciata, grazie soprattutto al voto dei colletti bianchi: al seggio 5, quello degli impiegati, su 449 iscritti hanno votato in 441 e 421 hanno a favore dell’accordo. Ma anche nel conteggio complessivo dei soli operai, il sì ha prevalso anche se soltanto per 9 voti.

cut

......

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piacerebbe sapere poi se tra i difensori dell'accordo c'è qualcuno che lavora a turni... ;).

Questa mi era sfuggita ma posso rimediare subito: io ho fatto i turni in una fabbrica. Poi ho smesso poiché ho trovato un lavoro più remunerativo, ma anche più faticoso.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' una mezza utopia ;)

Ti spiego: quando qui è crollato il Ponte sul Po l'Auchan sulla sponda lombarda che viveva di clienti piacentini si è trovato in enormi difficoltà e i lavoratori hanno fatto un patto: lavoriamo meno ore tutti, facciamo più turnazioni brevi e non licenziamo nessuno.Ok...per un supermercato va bene così: chiudi le casse, fai meno magazzino e ci stai dentro.Ma se sono un'impresa manifetturiera con una domanda incontinua evoluzione altalenante (un anno faccio +20%, l'anno dopo -50%,l'anno dopo ancora magari devo trovare un altro prodotto da produrre) come faccio a sopperire a grandi domande repentine se non con gli straordinari :roll: ? O faccio una produzione costante con un magazzino IMMENSO ma ciò è anti-economico, i magazzini costano perchè la superficie costa...e costa gestirli, costa il software di gestione,costano i muletti automatizzati :roll:

No mi spiace, ma ha più senso lo straordinario che si adatta in base alle richieste di mercato, programmare una produzione rigida su turni settimanali con giorni di riposo fissi può essere un suicidio sopratutto con prodotti come auto/moto che godono di grande attrazione nei primi 6 mesi e poi vanno ad appiattirsi

E' chiaro che il mio sistema non è applicabile al 100%. Intendo dire che il ricorso agli straordinari nei periodi di punta e alla cassa integrazione nei periodi di magra sono indispensabili, ma i 2 sistemi non sono incompatibili, anzi, sono complementari.

A dire il vero per esperienza personale ho conosciuto neo-insegnati della scuola pubblica precari che si fanno i finanziamenti per l'iPhone :roll: quindi evitiamo luoghi comuni o cavolate del genere.Ognuno è ahimè artefice del proprio destino e dei propri risparmi :roll: precario o manager in carriera non cambia un tubo :roll:

Anzi...sono proprio i giovani, quelli con più problemi, quelli ultra-disoccupati secondo le statistiche (ma poi tantissimi sono in nero) sono i primi a comprarsi a 20anni le Serie 1 e le TT :roll: altro che valvola di sfogo per gl istressati

Il mio non era un atto di accusa verso chi lavora molto, ma verso una società che tramite i media droga molti cittadini di qualsiasi estrazione ad una vita in cui, per dirla con Marco Paolini, o stai guadagnando o stai spendendo, senza tempi morti.

Assumere per i periodi di picco mi sta bene. Se poi c'è la possibilità di ridurre altrettanto velocemente il personale nei periodi di magra.

Se invece chi assumo mi resta in azienda finchè morte (o pensione) non ci separano, ovvio che prima di farlo ci penso 1000 volte. E non lo faccio per picchi produttivi ma per trend di espansione consolidati.

Ragazzi, provate a calarvi nella braghe del padrone. VOI nella stessa posizione, vi comportereste in modo totalmente diverso? Ho qualche remora ;) Perchè certi modi di operare non sono per cattiveria, brutalità, schiavismo (morte, distruzione, catastrofe, pestilenza, MacPerson.....)......sono gli unici che consentono di stare in piedi!

Oh...in QUALSIASI società, fosse anche un nucleo familiare o la persona singola...conta una sola cosa alla fine. Che le spese siano inferiori alle entrate. Se lo sono, si va avanti. Se non lo sono, si è nei guai. O si chiude (aziende, negozi, liberi professionisti ecc ecc) o si finisce alla mensa dei poveri (famiglie e singole persone)

Chi vuole assumere ha a disposizione un ventaglio di tipologie contrattuali precarie (alcune decenti, altre scandalose) in cui può fissare la durata del contratto a piacere. Flessibilità al 100%. Inoltre ci sono gli stage, anche gratis. Cosa vogliono ancora??

lascio perdere, punti di vista troppo diversi. Sei riuscito a dare una tua interpretazione molto personale a un episiodio giudicato da tutti in maniera uguale, perfino dagli esponenti più massimalisti.

Tutto quello che tocca minimamente i privilegi (e lo scrivo sottolineato perchè è così) di questa categoria minoritaria diventa attentato alla costituzione e porcata.

Tirare fuori ogni due per tre la cina se ti levano una pausa caffè mi fa abbastanza ridere, infatti smetto qui che tanto non ci capiamo.

In altri posti ti trattano meglio? Bene, basta fare domanda da quelle parti. Mica lo dice al dottore che bisogna fare il turnista schiavizzato.

Non siamo un paese civile, è vero, manca la responsabilità personale a tutti i livelli. Operai compresi.

Caro Cosimo, nessuno è felice di fare il turnista. E lo stipendio è quello che è, anche se oggi è diventato un miraggio per molti, me compreso. Il lavoro è una necessità, pochi possono sceglierselo ;).

Sarò rimasto in minoranza in questo Paese, ma mi riesce davvero difficile solidarizzare con un tizio, nient'affatto eccezionale, che guadagna 460 volte un operaio e che non rischia nulla dai suoi innumerevoli errori. Mi riesce più facile simpatizzare per gli operai e i precari ;).

e allora firma e rappresentali.

Eh??? :pen:

Questa mi era sfuggita ma posso rimediare subito: io ho fatto i turni in una fabbrica. Poi ho smesso poiché ho trovato un lavoro più remunerativo, ma anche più faticoso.

Oh, finalmente uno l'ho trovato. Per quanti anni? Lo faresti per tutta la vita?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi vuole assumere ha a disposizione un ventaglio di tipologie contrattuali precarie (alcune decenti, altre scandalose) in cui può fissare la durata del contratto a piacere. Flessibilità al 100%. Inoltre ci sono gli stage, anche gratis. Cosa vogliono ancora??

Cosa volere di più? Cancellare quelle porcate di contratti a tempo determinato (o limitarne l'abuso) che sono DAVVERO schiavizzanti (altro che Mirafiori).

E al contempo rendere meno scolpiti nella pietra i contratti a tempo indeterminato.

Mi spiego con un esempio:

Sono l'azienda "Heritage S.R.L." e produco complementi d'arredo come quadrilateri in bronzo e busti di marmo di Busso.

Sto avendo successo, non riesco a stare dietro gli ordinativi. Mi espando e assumo altre 15 persone.

Dopo 36 mesi il mercato Heritage va in crisi, la produzione va a rilento, le 15 persone assunte sono di troppo. Ho la facoltà di ridurre il personale (non i 15 assunti, come avviene adesso con i contratti a termine) individuati tra quelli che sono meno bravi (come QUALITA' del prodotto...non in base al cottimo eh) in accordo con le rappresentanze sindacali AZIENDALI (che sanno benissimo chi merita e chi no. Quelle a livello nazionale agiscono spesso per ideologia)

15 persone che magari si faranno assumere alla "Piech Gmbh" che commercia in ippopotami a rotelle che in quel momento è in espansione.

Quindi:

- NO all'abuso dei contratti a termine

- NO al licenziamento per antipatia

- SI alla riforma del mercato del lavoro che lo renda più "dinamico"

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è vero per Mirafiori Plant, mentre sulla parte intitolata "Regolamentazione per la joint-venture" è scritto che le parti valuteranno la mensa a fine turno.

Come mai ci sono 2 parti "Mirafiori plant" e "Joint venture" nel contratto?

Perché quell'accordo disciplina non solo Mirafiori, ma contiene anche le basi per una regolamentazione di tutto il gruppo auto.

Ah beh, se lo dicono Cisl e UIl... i turni potrebbero diventare da 12 ore :§.

Vabbe'.

In effetti si nota il tentativo di stringere un po' il cerchio, ma il rischio che paghi chi è malato davvero c'è ancora. Non sarebbe meglio fare controlli di altro genere?

Non ne esistono altri. Se il lavoratore fancazzista osserva la precauzione di farsi trovare a casa durante gli orari di reperebilità è in una botte di ferro. Certo, il medico dell'INPS potrebbe chiudergli la malattia ed imporgli di tornare al lavoro il giorno dopo, ma basta recarsi subito dopo dal medico di famiglia e sostenere che si è avuta una ricaduta od un aggravamento del mal di pancia e si è punto e a capo.

Altra cosa: sbaglio o l'azienda è obbligata a corrispondere la differenza tra stipendio e cassa integrazione se i lavoratori partecipano a corsi di formazione? Perchè il punto 8 della Regolamentazione per Mirafiori Plant lo esclude categoricamente, e conoscendo l'abuso della Cig che fa la Fiat...

Dal 2009 i lavoratori sono obbligati per legge a dare la loro disponibilità a corsi di formazione durante il periodo di CIG. Se non lo fanno, in teoria potrebbero perdere la CIG. Niente è dovuto dall'azienda ai lavoratori a meno che non si tratti di formazione lavorata all'interno dell'azienda nell'ambito di un progetto di riqualificazione da un settore (o da una mansione) ad un'altra. Cioè, per capirci, se l'azienda li fa produrre durante la formazione, allora è giusto che integri al 100% la retribuzione.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho qualche remora ;) Perchè certi modi di operare non sono per cattiveria, brutalità, schiavismo (morte, distruzione, catastrofe, pestilenza, MacPerson.....)...

Sto ancora ridendo da mezz'ora :D:D:D:D:

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

:roll:, si certo :(

ecco una foto d'epoca che ci ritrae insieme ai tempi in cui io invece facevo l'istruttore di Sub

baywatchcreatures.jpg

:mrgreen::muto:;)

Non è tutto oro quello che luccica e non è tutto letame quello che puzza; soprattutto quando rischi la galera perchè devi sorvegliare 100 metri di litorale da solo con il mare grosso e la spiaggia piena di "novelli Nettuno". ;)

P.S. Cosa ci fanno quei biondoni con te, erano i tuoi "assistenti"? :§

Oh, finalmente uno l'ho trovato. Per quanti anni? Lo faresti per tutta la vita?

L'ho fatto per 8 mesi e, dopo aver fatto anche il cameriere, il lavapiatti, il bagnino ed ora il barman posso dire che… si, lo avrei potuto fare per tutta la vita se non avessi deciso di portare a termine la mia carriera universitaria.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

P.S. Cosa ci fanno quei biondoni con te, erano i tuoi "assistenti"? :§

:shock: ho scritto

ci ritrae
....se non eri Tu :pen: chi era ? :oddio:
Non è tutto oro quello che luccica e non è tutto letame quello che puzza; soprattutto quando rischi la galera perchè devi sorvegliare 100 metri di litorale da solo con il mare grosso e la spiaggia piena di "novelli Nettuno". ;)

posso dirti che a parte la responsabilita' non ho mai trovato alcuna attivita' piu' stroncante che una immersione in inverno col mare grosso, e i miei "colleghi" , essendo vigili del fuoco professionisti lo fanno anche per lavoro, quando la probabilita' di rimanerci aumenta considerevolmente.

chiuso OT

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.