Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...

Marchionne: senza ok della Fiom Fiat rinuncia alla produzione della nuova Maserati a Grugliasco - Il Sole 24 ORE

Marchionne: senza ok della Fiom Fiat rinuncia alla produzione della nuova Maserati a Grugliasco

«Se non ci sarà in tempi brevissimi una precisa e dichiarata approvazione del piano da parte del sindacato, Fiat rinuncerà al progetto e avvierà la ricerca di una nuova allocazione per l'investimento relativo alla produzione della nuova Maserati del segmento E». Lo afferma l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, che oggi ha incontrato i sindacati sull'investimento all'ex Bertone.

L'incontro, cui hanno preso parte anche Giuseppe Farina e Bruno Vitali della Fim, Rocco Palombella ed Eros Panicali della Uilm e Maurizio Landini della Fiom, era stato sollecitato da Cisl e Uil e focalizzato proprio sul piano per Grugliasco. «Nel corso della riunione - scrive Fiat - Fim, Uilm e Fismic hanno ribadito la loro condivisione dell'iniziativa, mentre la Fiom ha nuovamente espresso posizioni che impediscono di creare le condizioni necessarie per avviare l'investimento». «Sarebbe infatti impossibile - conclude il Lingotto - realizzare gli obiettivi del piano senza il consenso dell'organizzazione sindacale che conta il maggior numero di iscritti fra i dipendenti e la maggioranza nelle Rsu dello stabilimento».

Ricorsi Fiom possono influire su Fabbrica Italia

Al termine dell'incontro la società ha reso altresì noto che «l'implementazione del programma Fabbrica Italia potrà essere condizionata dagli sviluppi delle azioni giudiziarie promosse nei giorni scorsi dalla Fiom».

Il ministro Sacconi: preoccupazione per il futuro dell'auto in Italia

Le tensioni sindacali preoccupano il ministro del Lavori, Maurizio Sacconi: «Si potrebbe profilare una situazione molto preoccupante per il futuro dell'auto a Torino e in Italia - ha ricordato il ministro in una nota -. Il Governo ha sin qui operato per accompagnare il necessario consenso della maggioranza dei lavoratori e non resterebbe certo spettatore di fronte al prodursi di una situazione critica».

Referendum il 2 maggio su vincoli Fiat produzione ex Bertone

Da fonti sindacali si apprende inoltre che le rappresentanze sindacali (Rsu) della ex Bertone hanno deciso all'unanimità di andare al referendum il prossimo 2 maggio per decidere se accettare o meno un accordo ricalcato sul modello di Pomigliano e Mirafiori. Dopo oltre due ore di discussione, i rappresentanti dei lavoratori all'interno dello stabilimento, che vedono la Fiom in maggioranza, hanno deciso di lasciare agli oltre mille lavoratori la scelta se aderire e o meno alle nuove regole a cui Fiat vincola l'investimento di 500 milioni di euro per portare alla ex Bertone la produzione di 50mila Maserati.

19 aprile 2011

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

oggi su radio 24 ho sentito che la FIOM ha presentato ricorso anche per i referendum di pomigliano e mirafiori :pen:

risulta a qualcuno? se si dovessero rimettere in discussione i risultati cosi faticosamente raggiunti annullando di fatto l'esito dei due referendum mi spiace dirlo ma maglioncino farebbe solo bene a mollare baracca e burattini e ad andare a produrre da gente che vuole lavorare e capisce l'importanza della parola investimento

per il momento leggo (per fortuna) solo Bertone a rischio

Marchionne,con ricorso Fiom rischio Maserati all'estero

L'idea -dice ad di Fiat - era farla in Italia

20 aprile, 19:30

(ANSA) - TORINO, 20 APR - ''Il rischio c'e'. Non possiamo stare a trascorrere giorni interi in Tribunale per una decisione presa dai lavoratori sia a Pomigliano sia a Mirafiori''. Cosi' l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, ha risposto sulla possibilita' che la Maserati si faccia all'estero, parlando con i giornalisti all'inaugurazione della mostra curata dall'archivio storico Eni ''Il cane a sei zampe''.

Marchionne ha aggiunto che l'idea sarebbe stata quella di farla comunque in Italia ''se non ci fosse stato l'intervento legale della Fiom che abbiamo visto ieri''.(ANSA).

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/piemonte/2011/04/20/visualizza_new.html_899513928.html

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

E meno male che i sindacati sono quelli democratici:roll: ma d'altronde le peggiori dittature dell'ultimo secolo hanno sempre avuto l'etichetta di democratica

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui a lavoro ho avuto alcune accese discussioni con dei colleghi sindacalisti ed altri moderatamente schierati.

Il problema era che si son bevuti le verità dei vari portabandiera di turno senza porsi alcun dubbio.

Solo che quando chiedevo perche la Fiom si impuntasse così tanto nonostante la conseguenza fosse l'abbandono dello stabilimento, piuttosto che cercare una vera mediazione, mi rispondevano tutti che tanto la Fiat non sarebbe mica partita per davvero...

Non ho ancora avuto modo di sentire i miei colleghi a proposito di questi ricorsi e delle conseguenze... :roll:

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Noto un certo parallelismo tra 3 personaggi che, alla parola "Tribunale", mettono mano alla fondina...

Uno è un tizio plurimputato e pluriprescritto di bassa statura (notoriamente perseguitato dai "brigatisti delle procure"), l'altro è quel galantuomo di Espenhann (reduce da una condanna fresca fresca a 16 anni e mezzo per omicidio volontario con dolo eventuale per la morte di 7 operai alla Thyssenkrupp), l'altro, più modestamente, è un incensurato allergico ai ricorsi della Fiom.

Domandina: ma se davvero i contratti in maglioncino blu sono regolari come ci ripetono da 1 anno, quale migliore occasione per schiantare finalmente quegli sporchi luridi sindacalisti Fiom??

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

interessanti scenari alternativi:

Nuovo affondo di Marchionne alla Fiom

Camusso: "Su ex Bertone decidono le tute blu"

Dopo l'incontro con le sigle confederali. L'ad: "Se non ci sarà in tempi brevissimi una precisa e dichiarata approvazione del piano da parte del sindacato, Fiat rinuncerà al progetto". La leader della Cgil ha confermato che l'ultima decisione sulla fabbrica di Grugliasco spetterà ai delegati sindacali e ai lavoratori. Il 2 maggio referendum tra i lavoratori

di PAOLO GRISERI

Bandiere Fiom alle porte dello stabilimento

Il ricorso legale avviato dalla Fiom contro gli accordi separati di Pomigliano e Mirafiori "potrà condizionare il programma Fabbrica Italia". Lo scrive in una nota ufficiale la Fiat a commento dell'incontro di questa mattina tra l'ad del Lingotto, Sergio Marchionne e i leader di Cgil, Cisl, Uil e Fismic, Camusso, Bonanni, Angeletti e Di Maulo. Incontro dall'esito interlocutorio conclusosi con l'ultimatum della Fiat: "Se non ci sarà in tempi brevissimi una precisa e dichiarata approvazione del progetto da parte del sindacato, Fiat rinuncerà al progetto" di realizzare alla ex Bertone di Grugliasco, alle porte di Torino, un nuovo modello della Maserati. In quel caso il Lingotto "avvierà la ricerca di una nuova allocazione per l'investimento " e si riserva di tenere in considerazione la richiesta di Fim, Uilm e Fimsic di dare la preferenza a un sito italiano". In quest'ultimo caso il sito più probabile potrebbe essere quello di Mirafiori, dove i dipendenti hanno già approvato con un referendum i contestati accordi realizzati sul modello Pomigliano.

La Fiat precisa anche che alla ex Bertone, "sarebbe impossibile realizzare il piano senza il consenso dell'organizzazione che conta il maggior numero di iscritti tra i dipendenti", cioè la Fiom. In sostanza o la Fiom si adegua e sconfessa la sua linea o l'investimento viene trasferito nelle fabbriche dove la Cgil è minoranza. Oggi pomeriggio si sono riunite le Rsu della Bertone e hanno deciso di indire per il 2 maggio il referendum sul testo presentato dalla Fiat nell'ultimo incontro.

Chiamparino: "Il mio lodo per salvare l'ex Bertone" FOTO L'assemblea approva

In mattinata, al termine dell'incontro con Marchionne i leader sindacali avevano lasciato il Lingotto mantenendo ciascuno le rispettive posizioni. Per la leader Cgil Susanna Camusso, sull'investimento all'ex Bertone "dovranno decidere i lavoratori". "Da un lato abbiamo confermato l'interesse che si faccia l'investimento - ha detto Camusso - dall'altro abbiamo chiesto che con le Rsu si arrivi ad un punto che permetta ai lavoratori di decidere". Sulla possibilità che si profili un muro contro muro, Camusso ha detto: "Ho la sensazione che una serie di scelte precedenti continuino a pesare e non ci sia la volontà di cambiare pagina".

Racconta il segretario della Uil, Luigi Angeletti che "l'azienda sta aspettando una risposta conclusiva. La dovrà dare la maggioranza o meglio l'unanimità dei delegati sindacali. Abbiamo chiesto alla Fiat, se ci fosse una risposta negativa, di scegliere un altro sito, ma di mantenere comunque la produzione della Maserati nel Paese. Siamo disponibili a discutere dove, come e quando. Marchionne ci ha detto che è nelle condizioni di produrla in molti posti, attende una risposta e poi sceglierà".

Secondo il numero uno della Cisl, Raffaele Bonanni, "l'azienda non è incoraggiata ad investire. Noi abbiamo insistito perchè comunque l'investimento non si perda: ne abbiamo bisogno non solo per dare ad un migliaio di lavoratori un futuro, ma per confermare la validità del progetto Fabbrica Italia". Il futuro?

"L'azienda si è riservata - ha aggiunto Bonanni - di verificare le condizioni in un Cda. Noi continueremo a dare il nostro sostegno, così come lo abbiamo dato per Mirafiori e Pomigliano".

Trova dunque una parziale conferma nelle parole di Angeletti e Bonanni l'ipotesi, circolata nelle ultime ore, secondo cui la Fiat potrebbe trasferire nella vicina Mirafiori la produzione del modello della Maserati inizialmente previsto alla ex Bertone. Una sorta di piano B, che prevederebbe di trasferire a Mirafiori i dipendenti della fabbrica di Grugliasco, i quali verrebbero assunti dalla Newco, la nuova società che verrà costituita in joint venture con la Crysler per la produzione di due modelli Suv con il marchio Alfa e Jeep. In questo modo, non sarebbe necessario tenere alla Bertone un referendum sul nuovo accordo così come era accaduto sia a Pomigliano che a Mirafiori. Una consultazione che nella fabbrica di Grugliasco parte con il 'no' teoricamente avvantaggiato. Sarebbe un modo per mantenere il nuovo modello Maserati in Italia, proprio come auspicato dai due leader sindacali.

Nuovo affondo di Marchionne alla Fiom Camusso: "Su ex Bertone decidono le tute blu" - Torino - Repubblica.it

Domandina: ma se davvero i contratti in maglioncino blu sono regolari come ci ripetono da 1 anno, quale migliore occasione per schiantare finalmente quegli sporchi luridi sindacalisti Fiom??

quanto durano i processi in Italia e quanta urgenza ha la FIAT che gli stabilimenti partano il più presto possibile?

perchè dovrebbero sprecare mesi in tribunale quando dall'altra parte dell'oceano (nella sfruttatrice repubblica delle banane chiamata CANADA) accolgono qualsiasi proposta di investimento da parte della FIAT a braccia aperte?

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Landini forse non si rende conto che non sta trattando con la Fiat "statale" di qualche anno fa

ormai l'ha resa una faccenda personale (persa in partenza per N mila motivi) con maglioncino

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.