Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

Beh il C-suv non è affatto una scommessa, un auto che avrebbe coi marchi alfa e jeep e direi anche fiat un vero mercato, tra l'altro non sono auto che devi vendere a suon di sconti, certo che 280.000 o anche 250.000 l'anno erano numeri fuori dal mondo.
Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

"Preso in giro" mi sembra un tantino eccessivo...non era fattibile assemblare i C-SUV a Mirafiori ad inizio 2011, tantomeno adesso.

A Mirafiori ci devi assemblare roba da 250.000 pezzi all'anno VERI... non una scommessa come il C-SUV o la Topolino.

Ma su quelle promesse ha di fatto obbligato* i dipendenti di Mirafiori a firmare un contratto depauperato di alcuni diritti e svincolato dal contratto nazionale.

Dopo alcuni mesi e dopo aver scatenato dibattiti e casini vari il maglioncino ha dichiarato che non era più conveniente produrre suv a Mirafiori.

Delle 2 l'una: o ha fatto i conti col pallottoliere guasto (un tantino irrealistico) oppure ha preso per il culo tutta l'Italia, cosa di cui si accorgeranno tutti i lavoratori dipendenti italiani al momento del rinnovo contrattuale ;).

Quanto ai C-suv: è bastato rimarchiare un suv senza infamia e senza lode piuttosto grosso ma carino (il Freemont) per entrare nel segmento D-suv mainstream con ottimi numeri... quasi tutti i C-suv di tutti i marchi fanno grandi numeri, ma il vostro condottiero investe su prodotti decisamente più sicuri e remunerativi come Thema, Voyager, Flavia cabrio...

* col democraticissimo metodo "o votate Sì senza discutere o tutti a casa"

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto ai C-suv: è bastato rimarchiare un suv senza infamia e senza lode piuttosto grosso ma carino (il Freemont) per entrare nel segmento D-suv mainstream con ottimi numeri... quasi tutti i C-suv di tutti i marchi fanno grandi numeri, ma il vostro condottiero investe su prodotti decisamente più sicuri e remunerativi come Thema, Voyager, Flavia cabrio...

"investe" in Thema e Flavia è una parola grossa :lol:

scherzi a parte, l'investimento per questi prodotti è tutto a beneficio di chrysler e del mercato nordamericano, dove mi risulta, stia dando ottimi risultati. quindi si, 300, Voyager e 200 sono investimenti sicuri e remunerativi ;)

Poi vorrei leggere un comunicato ufficiale in cui Marchionne afferma che non farà alcun SUV a Mirafiori... io ero rimasto che l'investimento era confermato per un suv a marchio Jeep. ultima notizia a riguardo, datata 3 ottobre 2011

http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-982156/fiat-marchionne-conferma/

Fiat: Marchionne conferma gli investimenti previsti a Mirafiori -2-

Suv Alfa se si fara', si fara' a Mirafiori (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Torino, 03 ott - Parlando a margine dell'avvio dei corsi di Design industriale e automotive alla Cittadella della mobilita' del Politecnico a Mirafiori, Marchionne, rispondendo ai cronisti, ha detto che il Suv Alfa "se si fara', si fara' qui. Ci sara' piu' di un modello fatto qua. Ho parlato di architetture di piattaforme. La prima vettura sara' la Jeep, poi se ne faranno altre". Marchionne ha spiegato che questa architettura "puo' essere applicata non solo in Europa ma anche in altre parti del mondo. E' importante aver identificato Mirafiori come unico sito industriale per la vettura Jeep. Se la domanda superera' i limiti, vedremo ... Intanto l'impegno iniziale preso qua e' un passa avanti enorme". L'impianto sara' utilizzato nella sua completezza per una produzione di oltre 1000 vetture al giorno e oltre 240mila all'anno.

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Fiat-Marchionne-conferma-investimenti-previsti-Mirafiori/03-10-2011/1-A_000254750.shtml

Fiat: Marchionne conferma gli investimenti previsti a Mirafiori

Torino, 03 ott - L'a.d. del gruppo Fiat, Sergio Marchionne, ha confermato tutti gli investimenti previsti a Mirafiori dal piano Fabbrica Italia. "Si'" ha risposto il manager ai giornalisti che gli chiedevano se confermava il piano di investimenti da 1 miliardo di euro per Mirafiori. "Abbiamo identificato Mirafiori - ha proseguito Marchionne - come unico polo industriale per produrre le vetture Jeep. E' un passo avanti enorme. Vogliamo usare lo stabilimento nella sua completezza. Lo stabilimento operera' a pieno regime".

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma su quelle promesse ha di fatto obbligato* i dipendenti di Mirafiori a firmare un contratto depauperato di alcuni diritti e svincolato dal contratto nazionale.

Dopo alcuni mesi e dopo aver scatenato dibattiti e casini vari il maglioncino ha dichiarato che non era più conveniente produrre suv a Mirafiori.

Delle 2 l'una: o ha fatto i conti col pallottoliere guasto (un tantino irrealistico) oppure ha preso per il culo tutta l'Italia, cosa di cui si accorgeranno tutti i lavoratori dipendenti italiani al momento del rinnovo contrattuale ;).

Quanto ai C-suv: è bastato rimarchiare un suv senza infamia e senza lode piuttosto grosso ma carino (il Freemont) per entrare nel segmento D-suv mainstream con ottimi numeri... quasi tutti i C-suv di tutti i marchi fanno grandi numeri, ma il vostro condottiero investe su prodotti decisamente più sicuri e remunerativi come Thema, Voyager, Flavia cabrio...

* col democraticissimo metodo "o votate Sì senza discutere o tutti a casa"

Intanto però quelli di Mirafiori un lavoro ce l'hanno ancora eh. La situazione non è affatto rose e fiori nell'industria italiana. Tanto meno quella torinese.

Giusto ieri la Lear ha comunicato 485 esuberi su 580 dipendenti. Che probabilmente verranno licenziati. E segue a ruota i 127 della Pininfarina.

E ha chiuso il Jolly Hotel Ligure, con 36 esuberi tra tutte le catene NH della città...e tutti si strizzano perchè non si sa chi starà a casa.

E nessuno ha chiesto a loro "volete avere un contratto diverso per avere il lavoro?". Manco per sbaglio.

A che servono diritti inalienabili se poi ti manca un cazzo di lavoro a cui applicarli?:pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto però quelli di Mirafiori un lavoro ce l'hanno ancora eh. La situazione non è affatto rose e fiori nell'industria italiana. Tanto meno quella torinese.

Giusto ieri la Lear ha comunicato 485 esuberi su 580 dipendenti. Che probabilmente verranno licenziati. E segue a ruota i 127 della Pininfarina.

E ha chiuso il Jolly Hotel Ligure, con 36 esuberi tra tutte le catene NH della città...e tutti si strizzano perchè non si sa chi starà a casa.

E nessuno ha chiesto a loro "volete avere un contratto diverso per avere il lavoro?". Manco per sbaglio.

A che servono diritti inalienabili se poi ti manca un cazzo di lavoro a cui applicarli?:pen:

Più che il lavoro hanno mooolta cassa integrazione a spese della collettività (com'è giusto che sia) e, malgrado il nuovo contratto, prospettive estremamente incerte. Certo, meglio così che niente: tra un calcio in culo e un calcio a scarpe chiodate sulle palle è sempre meglio il primo.

Il suv Alfa è in forse (dunque, se tutto va bene, 2014), il suv Jeep compare e scompare a seconda del tasso di umidità (oggi sembra sicuro, così come la Giulia nel 2010 :§).

Meglio raggranellare un po' di utili vendendo 4 Thema e 3 Voyager in Europa :mrgreen:.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Il suv Alfa è in forse (dunque, se tutto va bene, 2014), il suv Jeep compare e scompare a seconda del tasso di umidità (oggi sembra sicuro, così come la Giulia nel 2010 :§).

Meglio raggranellare un po' di utili vendendo 4 Thema e 3 Voyager in Europa :mrgreen:.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto pare che consob abbia avviato un procedimento per capirci meglio sulla faccenda fabbrica Italia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.