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Il futuro dei siti produttivi Stellantis


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Scommeto che pure "la conquista dell'america" era stata pianificata a tavolino cosi metodologicamente come tutto il resto..vero?

Certo che ne avete di fantasia...:D

intanto

1) Fiat ha fornito tecnologia motoristica e telaistica a Chrysler ;). non il contrario...Chrysler tutt'al più ha dato dei modelli rimarchiati.

2) gli ha persino ri-aperto i mercati europei, oltre un Marchio con cui vendere più facilmente le Chrysler qui (Lancia). cosa non da poco, Chrysler può ora contare su una presenza nei segmenti B e C che prima le erano preclusi ;).

3) c'è Alfa di mezzo...

non mi sbilancio nel dire che Lupin abbia ragione su tutto. ma una parte della sua ricostruzione è verosimile.

la "conquista dell'America" io la chiamerei "il matrimonio d'America": Fiat ha salvato Chrysler, ma di fatto potrebbe essere lei a reggere la baracca in futuro, e non Fiat.

perché? vedere il rapporto Opel-Gm.

Fpt fornisce tecnologie a tutto il gruppo; Chrysler e Lancia in perfetta sinergia; Fiat che produce 5oo, Panda, e qualche altra utilitaria (perché questo è quello che sta diventando Fiat); Jeep che vive di vita propria, Dodge radicata in Usa come rivale di Chevrolet e Alfa che cerca di diventare il vero Marchio premium del gruppo, di qua e di là dell'Oceano.

questo non in due anni...

ma tra dieci magari sì.

Modificato da led zeppelin
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Sì, se vogliamo sintetizzare, industrialmente è come dice Led, finora. Non questa grande strategia. Di più non sappiamo. Lo sanno loro?

Finanziariamente quello che dice Lupin non fa una piega. Ovvio che spero che non sia così. Certo sarebbe l'unico motivo per pagare così tanto Marchionne e, forse, qualcun altro.

Cari pareristi, non ve la prendete e non pensate che a qualcuno piaccia quello che succede alla Fiat in Italia. A me dispiace solo.

L'altro giorno ho pure pensato che non si può vendere qualcosa che non hai comprato o non hai fatto. Parlo di Alfa, naturalmente.

Buonanotte.

Modificato da ilario
Buonanotte
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Sì, se vogliamo sintetizzare, industrialmente è come dice Led, finora. Non questa grande strategia. Di più non sappiamo. Lo sanno loro?

Buonanotte.

è da vedere. per Punto, si brancola nel buio e soprattutto ci si chiede da dove tireranno fuori la piattaforma, visto che quella precedente era condivisa con Corsa. e questa? ci fanno una piattaforma ad hoc? nutro qualche dubbio.

su Bravo futura si sa solo che potrebbe essere una cross-over sulla piattaforma di Giulietta e Dart...

ho appena scritto dei segmenti B e C, roba che per ogni Marchio generalista rappresenta il cuore di una produzione. eccetto che per Fiat (inteso come marchio), dove il segmento A sembra invece essere il centro propulsore...:pen:.

Buonanotte :mrgreen:

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Nel merito delle scelte strategiche:

- non credo che, trattandosi di un'azienda che quando ha voluto, o avuto bisogno, o insomma lo sappiamo, è stata a tutti gli effetti un'azienda di stato, le scelte strategiche siano di esclusiva competenza di chi formalmente la gestisce, ma vadano maggiormente condivise con tutti i portatori di interessi legittimamente coinvolti;

Si, un'azienda di stato.. a me pare che Vw, Opel o anche Psa negli ultimi 20 anni abbiano ricevuto aiuti e prestiti agevolati per un ordine di grandezza superiori a quelli del gruppazzo nostrano.

E quello che ha ricevuto lo ha restituito 100 volte in tassazione e inefficienza.

Ps. ti sei mai chiesto perchè il porto di Termini non poteva essere usato dalla Fiat, facendo esplodere i costi di trasporto? Chiedi ai simpatici autotrasportatori "piagnon piagnenti"e agli onesti cantieranti delle onestissime aziende edili e civili della zona (1000 cantieri sono meglio di un lavoro finito).

- più tecnicamente/aziendalisticamente ritengo che, in assenza, da anni, di piani industriali dichiarati, eppure sollecitati, richiesti da ogni dove, pure dal penultimo governo e dagli altri industriali associati, sia oltremodo ridicolo e vergognoso non avere il coraggio di ammettere le proprie responsabilità, proprie del management, intendo;

Fiat è gestita male, non ci piove. Ma perchè dovrebbe presentare piani industriali a te? Al massimo agli investitori, che poi decideranno se sono ridicolo o no investendo i loro soldi. Non a chiacchiere da bar.

- al di là delle dissertazioni accademiche, che magari tutti evitiamo, cerco di guardare il tutto con distacco, per maggiore obiettività, quindi mi pare che finora, in un periodo eccezionale, gli sforzi siano stati chiesti (e ottenuti pure) ai lavoratori (alla faccia dello sforzo per quelli di Termini);

Un operaio col nuovo contratto ha fatto rinunce assolutamente minime, anche a voler leggere il contratto con l'ottica fiomma. E comunque con fredda razionalità un operaio fiat, protetto e ben insediato, guadagna molto più di un giovane anche laureato lavorando la metà. Non condivido le lacrime.

- sempre perché il periodo è profondamente nero, e se ne uscirà molto molto lentamente, quello che si è visto finora, in termini di nuova produzione, va considerato per quello che è, essendo vecchia produzione, di transizione (Freemont, Lancia Thema,), e sia pure;

E la Panda, che in pratica farà un 30% della produzione? E' un vecchio prodotto o poco importante? O è poco importante perchè passa dalla produzione in polonia a quella in Italia, e quindi non corrobora la tesi FiatCattivaNemicadell'Italia?

- non mi esprimo sulla 500 in America del nord, perché i tentativi si possono/devono fare;

La 5oo è per vendite la secondo del segmento, erano le previsioni ad essere folli. A mio parere vende anche più del dovuto,mi aspetto cali nel tempo. Ps. quanto vende la Kia Soul in America? Se la 500 L arrivasse a vendere anche solo la metà della rivale soul, sarebbe incredibile..dovrei ricredermi sulla strategia fiat in usa.

- oggi Marchionne ha avuto il barbaro ardire di mettere le mani avanti, perché l'art. 18 ce l'ha solo l'Italia, la produttività e le solite cose;

Errore. L'articolo 18 lo ha solo qualche italiano. Ben privilegiato e deciso a conservare questo privilegio, a scapito di tutto e tutti.

Quindi la proposta di un contratto alternativo, che non tocchi i privilegi di chi fa parte delle generazioni privilegiate, ma faccia almeno sopravvivere dignitosamente i giovani che ora sono precari, dovrebbe far gola anche ai sindacati.

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non è un benefattore, ne il presidente del consiglio, fa e deve fare tutto e di più per soddisfare il suo azionariato

e chi sarebbe? chi si pacca un boccone da 3\4milioni di auto? dove si è mai vista una vendita di tale entità?

Come integri due gruppi automobilistici tali, quando già prendere un marchio come opel somma sovraccapacità produttiva da ambo le parti e tagli inevitabili e indigeribili a livello sociale?

sono 7 anni che le cassandre su questo forum un giorni si e quell'altro pure parlano di vendita, ora la tempistica è 2 anni. Ma dal 2015 se non succede, finitela co sta tiritera

ogni dove chi sarebbe? il piano industriale non si fa per Porta a Porta o per i sindacati, per i politici,quella al massimo si chiama lettera d'intenti comunque non dovuta.

L'equivoco di fondo è che essendo stata per anni tra le prime due aziende italiane ed avendo ricevuto aiuti (e pressioni), quando spezzi il legame del do ut des ci si triva spiazzati.

Qui per restare sul mercato bisogna fare soldi e per fare soldi bisogna essere flessibili al mercato (non come GM). O sei vincolato a mantenere tutti i posti di lavoro e concedi (6miliardi a psa e renault) ma poi ciclicamente il nodo torna al pettine, oppure metti in conto che determinate pressioni non puoi esercitarle sul singolo, ma da governo operi sul sistema evitando di creare contratti a progetto che si prorogano da 10anni

Se pensate che il problema sia l'articolo 18, o le condizioni dei metalmeccanici (con cui io farei a cambio domani mattina), voi, beati voi, siete fuori dalle ODIERNE condizioni di lavoro di chi cerca di entrare, non di chi c'è già

Chi si pacca ? Ti ricordi il giochino fatto da Porsche e Vw ...... chi ha comprato chi alla fine ? Poi per carità la mia è una supposizione date le precedenti fusioni che ho studiato non in campo automobilistico ma nelle aziende in generale. Dura trovare quelle andate a buon fine. L'Atteggiamento di Marchionne non mi stupisce e rientra tra i rischi ed i moral hazard spiegati nel mio libro di economia aziendale. Vedi già Chrysler - Daimler o Fiat - GM dove nel primo caso il produttore tedesco e nel secondo quello americano hanno preferito pagare penali elevatissime per evitare perdite presunte ancora più elevate. Daimler ad un certo punto negli anni 90 stava per andare a gambe all'aria perchè la strategia dell'Ad di differenziare si era rivelata dispensiosa , poco profittevole e richiava di far perdere all'azienda la concentrazione sul suo core business. Quest'anno si 1mild e 7 mln di utili peccato che quel miliardo si una onere straordinario dato dall'integrazione con Chrysler. Dal punto di vista finanziario Fiat gira bene ma è un'azienda che produce auto in teoria. Già ora se noti quante volte Marchionne l'ha menata con trasferire sedi in usa , tanto non importa la sede ecc Poi pensaci chiude tutto in Italia restano la Serbia e la Polonia comode comode per produrre in loco da parte di un'altra proprietà per i volumi non proprio elevati dati i suoi prodotti in EU.

Modificato da lupin3rd

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

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(Provo a rispondere punto per punto a Kippur, ma non so come si fa col rispondi citando. Faccio così: in corsivo le mie considerazioni)

Si, un'azienda di stato.. a me pare che Vw, Opel o anche Psa negli ultimi 20 anni abbiano ricevuto aiuti e prestiti agevolati per un ordine di grandezza superiori a quelli del gruppazzo nostrano.

E quello che ha ricevuto lo ha restituito 100 volte in tassazione e inefficienza.

Recentemente, forse vanno ben i 20 anni da te indicati, è molto più difficile ricevere aiuti, per questioni di tutela da eventuale concorrenza sleale, lo sappiamo tutti. Mi riferivo maggiormente alla lunga storia precedente. Non dimentichiamo però le rottamazioni: i calcoli facciamoli bene, sulle quote dei segmenti che ne hanno maggiormente beneficiato. Se poi recentemente Fiat vende meno B anche in Italia, il problema è la maggiore competitività di Ford, Vw, ... Sull'inefficienza, infrastrutturale o burocratica ad. es., d'accordissimo.

Ps. ti sei mai chiesto perchè il porto di Termini non poteva essere usato dalla Fiat, facendo esplodere i costi di trasporto? Chiedi ai simpatici autotrasportatori "piagnon piagnenti"e agli onesti cantieranti delle onestissime aziende edili e civili della zona (1000 cantieri sono meglio di un lavoro finito).

Qui il tono non mi piace. Sicuro di poter attribuire a me 'ste cose?

Fiat è gestita male, non ci piove. Ma perchè dovrebbe presentare piani industriali a te? Al massimo agli investitori, che poi decideranno se sono ridicolo o no investendo i loro soldi. Non a chiacchiere da bar.

Pure qua, al bar vacci tu va'. Tra un po' mi urto. Proseguo.

Un operaio col nuovo contratto ha fatto rinunce assolutamente minime, anche a voler leggere il contratto con l'ottica fiomma. E comunque con fredda razionalità un operaio fiat, protetto e ben insediato, guadagna molto più di un giovane anche laureato lavorando la metà. Non condivido le lacrime.

Complimenti, che ci stai a fare in una società? E in un forum? Avresti il coraggio di dirle in faccia a uno di Termini? Mmmm.

E la Panda, che in pratica farà un 30% della produzione? E' un vecchio prodotto o poco importante? O è poco importante perchè passa dalla produzione in polonia a quella in Italia, e quindi non corrobora la tesi FiatCattivaNemicadell'Italia?

Parlavo dell'avviamento dell'accordo con gli americani. Panda mi piace pure e che ora si faccia in Italia mi fa piacere. La tesi che dici non mi riguarda. E hai quasi rotto.

La 5oo è per vendite la secondo del segmento, erano le previsioni ad essere folli. A mio parere vende anche più del dovuto,mi aspetto cali nel tempo. Ps. quanto vende la Kia Soul in America? Se la 500 L arrivasse a vendere anche solo la metà della rivale soul, sarebbe incredibile..dovrei ricredermi sulla strategia fiat in usa.

Bene la 500, immagino dia buoni margini. Se servirà, anche solo per immagine, in Usa o altro, meglio. L'avevo già detto ieri.

Errore. L'articolo 18 lo ha solo qualche italiano. Ben privilegiato e deciso a conservare questo privilegio, a scapito di tutto e tutti.

Quindi la proposta di un contratto alternativo, che non tocchi i privilegi di chi fa parte delle generazioni privilegiate, ma faccia almeno sopravvivere dignitosamente i giovani che ora sono precari, dovrebbe far gola anche ai sindacati.

Errore mio? Privilegio? Opinioni. La questione secondo me è un'altra: è un modo per discutere di altro, quello di Marchionne, mica il tuo, inasprendo i toni, per giocare con i giovani, che infatti .... Io non dico che non se ne può parlare. Dico che se ne parla in un quadro complessivo, il più sano possibile. Lo scontro generazionale si può alimentare. Dandola a bere a giovani e precari. Fattelo spiegare da un adulto a te vicino, un parente che ti ascolta. Io non faccio l'educatore civico.

Modificato da ilario
'rca miseria: ho cancellato tutto il quote
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Devo essermi perso qualche passaggio fondamentale perchè davvero non capisco il problema che dovrebbe avere la futura Punto e la sua futura piattaforma...:pen:
e da dove viene fuori che non esiste piattaforma per la nuova punto?

probabilmente mi sono perso qualcosa io allora :)...su quattroruote di febbraio si scriveva proprio che mancherebbe un costruttore con cui condividere i costi per la piattaforma di Punto...felicissimo di essere smentito sul punto :D!

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