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Il futuro dei siti produttivi Stellantis


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Per il primo punto si.

Per il secondo, non si sá ancora di preciso. Il quadro che proponi mi sembra troppo piccolo: si era parlato della possibilitá di Italia come "full range production facility" cioé da seg. a fino f incluso SUV (fouristrade) e special (cioé Bertone e Pinin.farina, militari etc). Ma cio ha anche a che fare come il governo decida d´allocare le rissorse militari, guardi etc.

Grazie a Monti la situazione sembra piú favorevole per ora a questa situazione e non quella dichiarata/circolata un paio di mesi fá.

T!

si si certo, la produzione di nicchia, ovvero Ferrari e Maserati, la dò per scontata in Italia

quindi ai 4 sopra citati, destinati alla produzione di massa, vanno aggiunti modena (ferrari + maserati) e grugliasco indi segmento E "alto", F e supercar varie.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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IMHO Grugliasco lo chiudono (logisticamente è peggio di mirafiori).

Tra Mirafiori e Ex-Bertone sfoltiscono chi possono con mobilità lunga, e i rimanenti li tengono a Mirafiori....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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IMHO Grugliasco lo chiudono (logisticamente è peggio di mirafiori).

Tra Mirafiori e Ex-Bertone sfoltiscono chi possono con mobilità lunga, e i rimanenti li tengono a Mirafiori....

penso anch'io.

tra l'altro il quadro di sinergie con Chrysler prevede che suv grandi (Freemont) e in generale il seg. E (Thema, Voyager) oltre che parte del D restino di produzione nordamericana, se non ricordo male :pen:.

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IMHO Grugliasco lo chiudono (logisticamente è peggio di mirafiori).

Tra Mirafiori e Ex-Bertone sfoltiscono chi possono con mobilità lunga, e i rimanenti li tengono a Mirafiori....

mah non saprei ; di certo se oggi vai dentro grugliasco vedi un tale via vai di imprese che lo stanno rivoltando come un calzino che non penseresti ad una fabbrica con poco futuro

oltretutto è discretamente piccola, molto più fuori dalla città e vicina alla tangenziale

mirafiori in confronto è immensa ma non è tutta finalizzata alla produzione contenendo anche centro stile, costruzioni sperimentali, e magazzini vari

molte zone, cedute alla regione ( o provincia non ricordo ) in cambio della produzione di una quota di GPunto, prossimamente dovrebbero essere utilizzate in funzione del polo dell' ingegneria autoveicolo che fino ad ora è l' unica parte che si è concretizzata

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EDIT: vista ora risposta di Toni

Grugliasco è messa meglio come impiantistica, più moderna e flessibile di quella di Mirafiori. Ma perde rispetto a quest'ultimo come logistica della catena (non lineare, abbastanza tortuosa) e soprattutto come posizionamento...non ci arriva la ferrovia come Mirafiori nè ha un accesso diretto alla tangenziale.

Come efficienza l'ideale sarebbe spostare le linee di grugliasco a mirafiori...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Marchionne: "Fiat resta in Italia ma solo a precise condizioni" - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it

Flessibilità vo cercando, ch'è sì cara, come sa chi per lei piano industriale rifiuta

A parte gli scherzi e gli adattamenti, tutte 'ste precise condizioni sembrano non finire mai.

Per evitare le solite risposte "da bar", preciso che il piano industriale, a chi si permette di dare certi consigli a una nazione intera, viene richiesto da parte sindacale, ovviamente. E magari Monti, Profumo o qualcun'altro potrebbero metterci bocca. O no?

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Marchionne: "Fiat resta in Italia ma solo a precise condizioni" - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it

Flessibilità vo cercando, ch'è sì cara, come sa chi per lei piano industriale rifiuta

A parte gli scherzi e gli adattamenti, tutte 'ste precise condizioni sembrano non finire mai.

Per evitare le solite risposte "da bar", preciso che il piano industriale, a chi si permette di dare certi consigli a una nazione intera, viene richiesto da parte sindacale, ovviamente. E magari Monti, Profumo o qualcun'altro potrebbero metterci bocca. O no?

Scusa mi sono perso qualcosa ???? Parli di piano industriale per l'automotive in Italia !!!!! Perchè esiste un piano ????? :o:o:o:o

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EDIT: vista ora risposta di Toni

Grugliasco è messa meglio come impiantistica, più moderna e flessibile di quella di Mirafiori. Ma perde rispetto a quest'ultimo come logistica della catena (non lineare, abbastanza tortuosa) e soprattutto come posizionamento...non ci arriva la ferrovia come Mirafiori nè ha un accesso diretto alla tangenziale.

Come efficienza l'ideale sarebbe spostare le linee di grugliasco a mirafiori...

Perdonami, ma l'investimento da 500 milioni per Grugliasco non era già partito?

Non si parlava di prime Maserati di preserie già ad Aprile?

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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EDIT: vista ora risposta di Toni

Grugliasco è messa meglio come impiantistica, più moderna e flessibile di quella di Mirafiori. Ma perde rispetto a quest'ultimo come logistica della catena (non lineare, abbastanza tortuosa) e soprattutto come posizionamento...non ci arriva la ferrovia come Mirafiori nè ha un accesso diretto alla tangenziale.

Come efficienza l'ideale sarebbe spostare le linee di grugliasco a mirafiori...

No.

Non si puo spostare un impianto in un altro. Funziona solo se si costruisce ex nuovo (FIAT Spagna, Polonia e Russia ad esempio). Quindi nun esiste rivalitá tra i due.

Ma se si aggiunge la notzia di S.M. al questa notizia, per chi sappia come si gioca una cosa simile, si capisce che vuol dire. La dirigenza sá che non puo´ scommetere sui aiuti statli corto termini (cioé tutto quello che si faceva tra 1960 e 2000 - o vero denaro), ma ora é il tempo di giocare un altra leva: Quella della collaborazione costrutiva tra stato, Regione e industria: Lo stato deve firmare una lettera d´intesa che l´obliga di garantire certe infrastrutture neccesarie. Tangenziali, ferrovie, Universitá, diplomi, Itis e altro varie. Per avere una tale leva fa senso di centralizzare la produzzione in certi regioni. Qui si parla di Nord e italia centrale. TI era troppo piccolo.

Altro discorso sono le serie speciali e la terra dei motori. Io scrivevo di seg. a fino a f industrializzati. Altro discorso é la produzzione semiartigiana o, come nel caso della Ferrari quasi del tutto propria. Sono discorsi completamenti diversi.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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