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Il futuro dei siti produttivi Stellantis


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Perdonami, ma l'investimento da 500 milioni per Grugliasco non era già partito?

Dice tutto toni nel post sopra il mio. Io scrivendo mentre poi lui postava, ho divagato di mio:mrgreen:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Marchionne: "Fiat resta in Italia ma solo a precise condizioni" - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it

Flessibilità vo cercando, ch'è sì cara, come sa chi per lei piano industriale rifiuta

A parte gli scherzi e gli adattamenti, tutte 'ste precise condizioni sembrano non finire mai.

Per evitare le solite risposte "da bar", preciso che il piano industriale, a chi si permette di dare certi consigli a una nazione intera, viene richiesto da parte sindacale, ovviamente. E magari Monti, Profumo o qualcun'altro potrebbero metterci bocca. O no?

a me a dire il vero le condizioni che richiede sembrano sempre le stesse.

possibilità di avere un ritorno economico a fronte degli investimenti effettuati.

e per farlo bisogna rendere conveniente produrre in Italia e solo lo stato può renderlo possibile, alleggerendo la burocrazia, il costo del lavoro, aumentando la flessibilità in entrata/uscita, sviluppando le infrastrutture ecc ecc ecc

tutto qui

ps

reintegrare i tre lavoratori che stavano scioperando mettendo a rischio la loro incolumità e le attrezzature dell'azienda, non è un passo nella giusta direzione.

permettere che lo sciopero dei TIR blocchi per giorni la produzione di vetture, non è un passo nella giusta direzione

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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a me a dire il vero le condizioni che richiede sembrano sempre le stesse.

possibilità di avere un ritorno economico a fronte degli investimenti effettuati.

e per farlo bisogna rendere conveniente produrre in Italia e solo lo stato può renderlo possibile, alleggerendo la burocrazia, il costo del lavoro, aumentando la flessibilità in entrata/uscita, sviluppando le infrastrutture ecc ecc ecc

tutto qui

ps

reintegrare i tre lavoratori che stavano scioperando mettendo a rischio la loro incolumità e le attrezzature dell'azienda, non è un passo nella giusta direzione.

permettere che lo sciopero dei TIR blocchi per giorni la produzione di vetture, non è un passo nella giusta direzione

Direi di no: è un continuo gioco al ribasso. Non ha già ottenuto quello che voleva sul fronte contratti, nel modo che tutti ricordiamo? Ora non basta, a distanza di pochi mesi. E amen per il clima pessimo, dentro e fuori dai luoghi Fiat! E meno male che nel frattempo si deve parlare di attrattività per gli investimenti stranieri ... Certo, da Bruxelles con furore.

E gli investimenti, se mai inizieranno, quando? Poi magari sarà buona la scusa che sarà tardi, che gli altri in Europa hanno potuto muoversi meglio e prima. E soprattutto quali investimenti, dove, quanto? 20 miliardi? Potrei capire la riservatezza solo sui dettagli per fare cosa.

Sulle infrastrutture e sulla burocrazia sono abbastanza d'accordo. Ma solo abbastanza: dalle mie parti, su concessione pubblica, senza valutazione di impatto ambientale, ci si prepara a estrarre gas sotto a un bel lago. Quindi, quando si vuole, non è la burocrazia che frena, può anche seguire, con buon senso, fiducia e, ovvio, controlli seri. Per il problema delle infrastrutture scomode e costose s'è già chiuso Termini.

Sul costo del lavoro siamo tutti d'accordo, da sempre. Quindi perché tirarlo in ballo? Forse perché c'è la questioncina del fisco: chi le paga poi le tasse in meno? Gli imprenditori, i professionisti, i lavoratori autonomi, la mafia, le banche? Mica facile.

Flessibilità in entrata/uscita: detta così pare semplice e logica ma sappiamo che non è così. Faccio un esempio concreto. C'è una tipologia contrattuale che funzionava davvero bene, quando non abusata: il dimenticato contratto di formazione e lavoro. Ricordiamo: progettino snello ma serio, assunzione per due anni a contributi interi per chi lavora ma ben scontati per l'impresa e dopo, se trasformato in tempo indeterminato, ulteriori tre anni di sconto decrescente. Se non trasformi, non puoi presentare altri progettini analoghi. Certo, caro per l'INPS, cioè per tutti. Come sempre, se ne abusava, due-tre contratti di f/l alla stessa persona, di seguito, cambiando profilo. Ma si potrebbe rimediare molto facilmente. E se sa di vecchio gli cambiamo nome. Su questo sarebbe d'accordissimo anche la Fiom, da subito.

Come vedi, altro che tutto qui.

Si fanno sempre più largo le ragioni di chi non crede affatto nella volontà di Fiat, attraverso l'abile a.d., di continuare a restare in Italia, a prescindere dalle continue richieste o, per chi le ritiene tali, scuse. O in forza di queste ultime. Non è mica il poker! Che poi anche lì, se vuoi bluffare, ci devi mettere i soldini, non le chiacchiere e i marchietti nuovi.

Eh, lo so, che problemone quei tre! Lo ha solo stabilito un Tribunale.

Lasciamo stare i TIR, che si aprono altre questioni ancora.

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Direi di no: è un continuo gioco al ribasso. Non ha già ottenuto quello che voleva sul fronte contratti, nel modo che tutti ricordiamo? Ora non basta, a distanza di pochi mesi. E amen per il clima pessimo, dentro e fuori dai luoghi Fiat! E meno male che nel frattempo si deve parlare di attrattività per gli investimenti stranieri ... Certo, da Bruxelles con furore.

E gli investimenti, se mai inizieranno, quando? Poi magari sarà buona la scusa che sarà tardi, che gli altri in Europa hanno potuto muoversi meglio e prima. E soprattutto quali investimenti, dove, quanto? 20 miliardi? Potrei capire la riservatezza solo sui dettagli per fare cosa.

Sulle infrastrutture e sulla burocrazia sono abbastanza d'accordo. Ma solo abbastanza: dalle mie parti, su concessione pubblica, senza valutazione di impatto ambientale, ci si prepara a estrarre gas sotto a un bel lago. Quindi, quando si vuole, non è la burocrazia che frena, può anche seguire, con buon senso, fiducia e, ovvio, controlli seri. Per il problema delle infrastrutture scomode e costose s'è già chiuso Termini.

Sul costo del lavoro siamo tutti d'accordo, da sempre. Quindi perché tirarlo in ballo? Forse perché c'è la questioncina del fisco: chi le paga poi le tasse in meno? Gli imprenditori, i professionisti, i lavoratori autonomi, la mafia, le banche? Mica facile.

Flessibilità in entrata/uscita: detta così pare semplice e logica ma sappiamo che non è così. Faccio un esempio concreto. C'è una tipologia contrattuale che funzionava davvero bene, quando non abusata: il dimenticato contratto di formazione e lavoro. Ricordiamo: progettino snello ma serio, assunzione per due anni a contributi interi per chi lavora ma ben scontati per l'impresa e dopo, se trasformato in tempo indeterminato, ulteriori tre anni di sconto decrescente. Se non trasformi, non puoi presentare altri progettini analoghi. Certo, caro per l'INPS, cioè per tutti. Come sempre, se ne abusava, due-tre contratti di f/l alla stessa persona, di seguito, cambiando profilo. Ma si potrebbe rimediare molto facilmente. E se sa di vecchio gli cambiamo nome. Su questo sarebbe d'accordissimo anche la Fiom, da subito.

Come vedi, altro che tutto qui.

Si fanno sempre più largo le ragioni di chi non crede affatto nella volontà di Fiat, attraverso l'abile a.d., di continuare a restare in Italia, a prescindere dalle continue richieste o, per chi le ritiene tali, scuse. O in forza di queste ultime. Non è mica il poker! Che poi anche lì, se vuoi bluffare, ci devi mettere i soldini, non le chiacchiere e i marchietti nuovi.

Eh, lo so, che problemone quei tre! Lo ha solo stabilito un Tribunale.

Lasciamo stare i TIR, che si aprono altre questioni ancora.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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Altro discorso sono le serie speciali e la terra dei motori. Io scrivevo di seg. a fino a f industrializzati. Altro discorso é la produzzione semiartigiana o, come nel caso della Ferrari quasi del tutto propria. Sono discorsi completamenti diversi.

T!

Ottimo intervento, come sempre.

Mi piace soprattutto quello che ho evidenziato perché è roba da spippolamento biscionico.:D

Dice tutto toni nel post sopra il mio. Io scrivendo mentre poi lui postava, ho divagato di mio:mrgreen:

Ah, ecco, mi pareva!:mrgreen:

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E gli investimenti, se mai inizieranno, quando? Poi magari sarà buona la scusa che sarà tardi, che gli altri in Europa hanno potuto muoversi meglio e prima. E soprattutto quali investimenti, dove, quanto? 20 miliardi? Potrei capire la riservatezza solo sui dettagli per fare cosa.

...

700 milioni per i reietti di Pomigliano.

500 milioni per quelli di Grugliasco.

Altre svariate centinaia di milioni per Sevelsud e la parte Industrial.

Voci sempre più insistenti dicono che a Mirafiori partirà un investimento da 1 miliardo al termine dell'estate.

Eh, lo so, che problemone quei tre! Lo ha solo stabilito un Tribunale.

Lasciamo stare i TIR, che si aprono altre questioni ancora.

Quello che SM sta chiedendo è di permettergli di competere ad armi pari non con la Cina, ma con F, D, GB ed anche E.

Quindi: infrastrutture decenti, contratti ragionevolmente flessibili (non tre mesi e via, per intenderci e non equivalenti al lavoro a vita anche se non rendi in rapporto a quello che guadagni...), tassazione ragionevole e compatibile con i reali fabbisogni dello Stato (non per mantenere clientele atte al voto di scambio, per chiarirci), tribunali che non reintegrano fannulloni colti in flagrante, sindacati che la smettano di fare politixa e pensino veramente ai lavoratori e non ai casi loro.

SM sta dicendo semplicemente: oh, io gli impegni sto cercando di mantenerli, a 'sto giro la sfangate ancora, al prossimo, se non guadagno e non vedo che vengono persi provvedimenti a livello di governo centrale atti a farmi competere con gli altri, vi mando tutti a ranare.

il nuovo contratto (che se lo leggiamo bene non è nient'altro che la copia di contratto già in vigore in moltissime aziende, niente di trascendentale o rivoluzionario) è solo il primo passo per sistemare una situazione disastrosa. FIAT perdeva soldi nel fare le sue auto... rendiamoci conto di questo.

le infrastrutture che servono non vanno di certo a distruggere i nostri parchi naturali... si parla perlopiù di potenziare autostrade e ferrovie, per la stragrande maggioranza sono interventi da fare in aree già ampiamente urbanizzate... esempio calzante la pedemontana, che consente dal varesotto di raggiungere la brianza senza imbottigliarsi in milano e nel caos delle sue tangenziali. questi sono gli interventi infrastrutturali che servono e che le grandi aziende chiedono.

Quoto.

il costo del lavoro lo tiro in ballo perchè finchè un operaio costerà cosi tanto al datore di lavoro (a fronte di una busta paga cosi esigua) difficilmente viene voglia di investire in questo paese :pen:

flessibilità in uscita ovvero poter lincenziare senza obbligo di reintegro. viene anche più voglia di assumere sapendo che puoi liberarti del dipendente se questo non ti soddisfa. se invece sei consapevole di doverti beccare sul groppone uno scansafatiche per il resto della tua vita allora la voglia di assumere ti passa molto velocemente.. e il fatto che un giudice tal dei tali ti reintegri dei fannulloni te la fa passare, se possibile, ancora più velocemente... e te lo dice uno che è appena passato a indeterminato.

...

Ariquoto.

Anche perché queste cose non dovrebbe deciderle un giudice (meglio, dovrebbe deciderle un giudice solo in casi veramente gravi).

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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........

700 milioni per i reietti di Pomigliano.

500 milioni per quelli di Grugliasco.

Altre svariate centinaia di milioni per Sevelsud e la parte Industrial.

Voci sempre più insistenti dicono che a Mirafiori partirà un investimento da 1 miliardo al termine dell'estate. .......

..... SM sta dicendo semplicemente: oh, io gli impegni sto cercando di mantenerli, a 'sto giro la sfangate ancora, al prossimo, se non guadagno e non vedo che vengono persi provvedimenti a livello di governo centrale atti a farmi competere con gli altri, vi mando tutti a ranare. .........

Anche perché queste cose non dovrebbe deciderle un giudice (meglio, dovrebbe deciderle un giudice solo in casi veramente gravi).

Non sono grandi investimenti o almeno non lo sono ancora.

Sì, sono in grado anch'io di leggere/sentire quello che dice Marchionne, capire quello che vuole davvero forse è diverso.

Divertiti pure a chiamare fannulloni chi vuoi, o a decidere tu se qualcosa è da Magistratura o meno. La legalità è un'altra cosa.

Modificato da ilario
correzione ridondanza
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Non sono grandi investimenti o almeno non lo sono ancora.

700ml (spesi da un'unico soggetto) per una fabbrica non sono un grande investimento? non hai idea delle cifre che stai commentando

Le spese totali per 2 fabbriche in Russia di cui un a da costruire da zero, è di 850ml pagati in buona parte da Sberbank

Modificato da RS6plus
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700ml (spesi da un'unico soggetto) per una fabbrica non sono un grande investimento? non hai idea delle cifre che stai commentando

Le spese totali per 2 fabbriche in Russia di cui un a da costruire da zero, è di 850ml pagati in buona parte da Sberbank

Ho idea eccome, e non ho sicuramente bisogno che tu ti esprima come sai/credi di fare. Limitati a dire la tua opinione nel merito. Te lo dico in maniera asciutta, visto che anche l'altro giorno hai fatto così, e io ho lasciato cadere. Se poi vuoi provocare, mi interessa ancora meno.

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700ml (spesi da un'unico soggetto) per una fabbrica non sono un grande investimento? non hai idea delle cifre che stai commentando

Le spese totali per 2 fabbriche in Russia di cui un a da costruire da zero, è di 850ml pagati in buona parte da Sberbank

Per ora Sberbank finanzierebbe solo, ma pare che il prestito possa diventare in parte un "convertendo" e diventare una quota delle fabbriche russe.

Comunque 1 miliardo di euro sono "pochissimi" se li investe fiat in uno stabilimento o li paga in tasse, mentre 1 milione di euro di contributi dati come sgravi fiscali sarebbero subito un'enorme cifra che renderebbe Fiat un'azienda di stato per i prossimi 50 anni.. :roll:

Ho idea eccome, e non ho sicuramente bisogno che tu ti esprima come sai/credi di fare. Limitati a dire la tua opinione nel merito. Te lo dico in maniera asciutta, visto che anche l'altro giorno hai fatto così, e io ho lasciato cadere. Se poi vuoi provocare, mi interessa ancora meno.

Oddio direi che un po' tutti abbiamo cercato di lasciar cadere e non reagire ad uscite particolarmente sgradevoli in particolare da parte di qualcuno. E' lo spirito del forum non reagire a provocazioni.

Modificato da Kippur
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