Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

:disp2: :disp2:

Fiat, le motivazioni dei giudici sul reintegro dei tre operai: i licenziamenti furono «misure per liberarsi di sindacalisti»

melfi-operai-258.jpg?uuid=d8a88b5a-aec7-11df-9b08-7842519a974b

I tre operai della Fiat di Melfi reintegrati dalla Corte d'Appello di Potenza non hanno avuto «nessuna volontà diretta a impedire l'attività produttiva» il 7 luglio 2010. È quanto hanno scritto i giudici nelle motivazioni della sentenza evidenziando che i tre «non hanno avuto nessun gesto di sfida nei confronti dell'azienda».

La sentenza è stata emessa lo scorso 23 febbraio: secondo i giudici del lavoro, Giovanni Barozzino, Antonio Lamorte e Marco Pignatelli (i primi due all'epoca delegati Fiom, il terzo solo iscritto al sindacato), nella notte del 7 luglio 2010 «hanno esercitato un diritto costituzionalmente garantito» qual è quello di sciopero, «senza valicarne i limiti» e con una forma di protesta che ha coinvolto altri operai, ai quali però la Fiat «non ha contestato nulla».

Nei confronti dei tre licenziati, il responsabile della linea produttiva - nella notte tra il 6 e il 7 luglio 2010 - ha tenuto un atteggiamento «provocatorio» rapportandosi agli operai in un modo «che non è stato così tranquillo e pacato come la società sostiene»: i giudici fanno riferimento al colloquio avvenuto quella notte davanti ai carrelli bloccati che avrebbero impedito, secondo la Fiat, il prosieguo della produzione, da cui è scaturito poi il licenziamento.

I licenziamenti dei tre operai della Fiat di Melfi rappresentano «nulla più che misure adottate per liberarsi di sindacalisti che avevano assunto posizioni di forte antagonismo» con «conseguente immediato pregiudizio per l'azione e la libertà sindacale»: lo scrivono, nelle motivazioni della sentenza, i giudici di Potenza.

Fiat, le motivazioni dei giudici sul reintegro dei tre operai: i licenziamenti furono «misure per liberarsi di sindacalisti» - Il Sole 24 ORE

episodio che si commenta da se...e che mi fa anche capire come il capitolo della riforma circa i licenziamenti disciplinari sia di fatto inutile con simili giudici chiamati a decidere....

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

si però calmino ;) ho già editato avevo solo letto male....

Non c'entra la mia eventuale calma, davvero.;) Direi che si tratta piuttosto di pregiudizio, visto che non è la prima volta che simili commenti vengono fatti.

:disp2: :disp2: ... episodio che si commenta da se...e che mi fa anche capire come il capitolo della riforma circa i licenziamenti disciplinari sia di fatto inutile con simili giudici chiamati a decidere....

Ma non è per fare polemica: è che se si vogliono commentare delle motivazioni di sentenze, per lo meno ci deve essere la volontà di capire, secondo me. :pen::)

Edit: ora, dopo le cancellazioni, si capisce un po' meno quello che dicevamo.

Modificato da ilario
correzione equivoco
Link al commento
Condividi su altri Social

Si vuole il modello tedesco riguardo all'articolo 18.... ma solo dove conviene.

Perchè in Germania gli scioperi si fanno solo dopo referendum e con larghissima approvazione (qualcosa come uno o due scioperi alla VW dal dopoguerra..) e qui facciamo gli scioperi spontenei, blocchiamo le linee e ci viene data pure ragione.... io non so che dire

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Una considerazione: se i sindacalisti hanno bloccato i carrelli (o meglio ne hanno impedito la ripartenza), vuol dire che quei carrelli dovevano trasportare del materiale e ciò implica che alcune linee stavano lavorando. Cosa che, se non rammento male, è stata confermata anche da alcuni operai di quello stabilimento.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Le motivazioni della sentenza specificano che non ci poteva essere volontà di bloccare le linee, che erano già ferme.

Per gli scioperi spontanei, dipende, potrebbe essere una questione culturale complessiva: a volte il clima interno, voluto e meno, può influenzare la spontaneità, credo. ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.