Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis

Messaggi Raccomandati:

La Cassa Integrazione è un guadagno per FIAT? Guadagna più FIAT a fare Panda grazie alla CIGo? Ma cosa stai dicendo?

Guadagna più fiat a vendere "poche" panda perchè non la scontano e contemporaneamente avere gente in cassa come avviene ora?

Oppure se non avrebbe la cassa dovrebbe per forza produrre più panda quindi venderle/svenderle....un pò come fa ora peugeot?

Penso che la prima ipotesi sia più vantaggiosa ma magari mi sbaglio

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

poi si può anche discutere perché se va via Fiat (come a Termini) nessuno viene manco ad un euro ed è tutt'altra questione: ma un Paese non campa di soli ingegneri e nemmeno di soli camerieri.

Assolutamente d'accordo, ma resta il fatto che tutti i settori produttivi in Italia vanno male. Tutti. Però se l'automotive va male è colpa di Marchionne.

E poi mi tocca leggere che per alcuni la recessione italiana è aggravata dai mancati investimenti del gruppozzo, per cui Marchionne dovrebbe investire per invertire il trend negativo della nostra economia. Benissimo, poi però per coerenza le macchine prodotte in eccesso le deve comprare chi sostiene questa tesi.

Guadagna più fiat a vendere "poche" panda perchè non la scontano e contemporaneamente avere gente in cassa come avviene ora?

Oppure se non avrebbe la cassa dovrebbe per forza produrre più panda quindi venderle/svenderle....un pò come fa ora peugeot?

Penso che la prima ipotesi sia più vantaggiosa ma magari mi sbaglio

Mi spieghi come funziona la CIG? Perché evidentemente io di questa materia non ne capisco una mazza, nonostante lavori nel settore da 15 anni.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

Mi spieghi come funziona la CIG? Perché evidentemente io di questa materia non ne capisco una mazza, nonostante lavori nel settore da 15 anni.

Appunto visto che so che ci lavori da anni ti ha fatto la domanda sopra e anche per chiederti se in francia ci sono agevolazioni come cig.

Link al commento

Appunto visto che ci lavori da anni ti ha fatto la domanda sopra e appunto anche per chiederti se in francia ci sono agevolazioni come cig.

Ma agevolazioni di che?

La CIG è un istituto a sostegno del reddito dei lavoratori, non un modo per le imprese per abbassare il costo del lavoro.

Tu chiedi la CIG perché non hai commesse od ordinativi e quindi devi mettere i lavoratori a casa, non la puoi usare per produrre auto a minor costo.

Ma di cosa stiamo parlando?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

Ma agevolazioni di che?

La CIG è un istituto a sostegno del reddito dei lavoratori, non un modo per le imprese per abbassare il costo del lavoro.

Tu chiedi la CIG perché non hai commesse od ordinativi e quindi devi mettere i lavoratori a casa, non la puoi usare per produrre auto a minor costo.

Ma di cosa stiamo parlando?

Ti rispondo in pvt non voglio andare ot

Link al commento

Secondo me Marchionne ha sbagliato a parlare con troppo anticipo della "FABBRICA ITALIA",in un periodo non positivo dell'economia,con nessun modello recente da realizzare in italia (tranne panda) e con l'apertura di una fabbrica in serbia....

Tu puoi essere in crisi quanto vuoi e puoi avere migliaia di motivi,ma mi sembra logicissimo il malcontento della gente vedendo tutto cio'.........

Se dici che stai in crisi e apri la fabbrica all'estero,sposti la produzione di n modelli in america,non lanci nuovi modelli in europa,ritardi il lancio di modelli cardine,sposti solo la Panda in Italia e poi mandi in cassi gli operai ,è un'ovvia conseguenza la sfiducia verso il capo........

E con questo non voglio dire che Marchionne sbagli....è a capo di un azienda e fa gli interessi della stessa....

Sarebbe un fesso a non produrre il modello X dove ha agevolazioni e/o svariati vantaggi...

Uno sentendo FABBRICA ITALIA pensava che qui si tornassero a produrre milioni di vetture come in passato..invece le cose almeno per il momento non vanno cosi'

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

Attenzione che il sommo (o chi per lui) ha chiaramente enunciato:

Da Fiat arriva inoltre anche la precisazione che Fabbrica Italia, il progetto di investimenti che avrebbe dovuto rilanciare l'attività produttiva dell'azienda torinese nel nostro paese, non andava "interpretata come un impegno assoluto", mentre "si trattava di un'iniziativa del tutto autonoma che non prevedeva tra l'altro alcun incentivo pubblico".

http://tg24.sky.it/tg24/economia/2012/09/13/fiat_fabbrica_italia_auto.html

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento

a differenza di altri utenti mi sembra non vi sia molto da incorniciare, ovvero condivido poco e mi spiego.

Come possiamo mai dire che fare qui le auto significa degradarci a livello di Serbia, etcc..: quest'anno nel paese europeo della Finanza per eccellenza (GB, of course) produrranno quasi 1,5 mln di pezzi senza avere proprietà di alcuno dei marchi che vengono lì prodotti. ed Obama non mi sembra che abbia favorito il salvataggio gi GM e Chrysler per avere il solo 4° settore.

quando hai 60 mln di abitanti e disoccupazione al 10% non vedo come puoi rinunciare alla produzione diretta ed al conseguente indotto: questa crisi non ha forse insegnato, per l'ennesima volta, che se non hai chi batte il ferro non avrai manco chi fa la consulenza, la progettazione, e via dicendo?

o si pensa che l'automotive sopravviva di solo quarto settore e che gli inglesi furono folli a favorire l'insediamento delle fabbriche nipponiche, e non solo, sul loro suolo ?

poi si può anche discutere perché se va via Fiat (come a Termini) nessuno viene manco ad un euro ed è tutt'altra questione: ma un Paese non campa di soli ingegneri e nemmeno di soli camerieri.

Anche io non condivido l'opinione di Trucido per un motivo banalissimo:

Cina, Brasile e India non rimarranno per sempre "produttori grezzi" ma anche loro avranno centri ricerche all' avanguardia in futuro (e non solo già ora gli ing. informatici indiani sono bravissimi e la brasiliana Embraer costruisce aerei di discreto successo mica bulloni...) e a quel punto che faremo?

Link al commento

Cavicchi ha mollato un altro Tweet

Avvistata alle 13.30 tra Novara e Torino una Lancia Thema, color nero Phaeton, e targa tedesca. I soliti turisti al rientro? E chi se no?

"Lancia Thema, color nero Phaeton"

Forza ragazzi, aprite un thread "Lancia e vendita a Volkswagen: voci di apertura della trattativa" :lol:

Link al commento

Cavicchi ha mollato un altro Tweet

"Lancia Thema, color nero Phaeton"

Forza ragazzi, aprite un thread "Lancia e vendita a Volkswagen: voci di apertura della trattativa" :lol:

alla fine marchionne rifila a VAG l' innocenti:lol:

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento