Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

Fiat, Passera: "E' urgente fare chiarezza"

Elsa Fornero chiede un incontro a Marchionne

Il ministro per lo Sviluppo economico: "Vogliamo che le responsabilità prese dall'azienda verso l'Italia vengano rispettate"

C_2_articolo_1060312_imagepp.jpg

FOTO LAPRESSE

18:36 - "E' giusto, importante ed urgente fare chiarezza al più presto al mercato e agli italiani": lo dice il ministro dello Sviluppo, Corrado Passera, riferendosi alla situazione di Fiat e alla revisione del progetto Fabbrica Italia annunciata dal Lingotto. "Il governo ed io faremo tutto il possibile, nell'ambito delle norme, per assicurare che le responsabilità che Fiat ha preso nei confronti dell'Italia vengano rispettate e ben chiarite".

Il ministro ribadisce che "è ovvia l'attenzione del governo sul settore dell'automotive. Vogliamo capire fino in fondo le implicazioni di una serie di annunci che si sono susseguiti e che non permettono ancora di comprendere le strategie di Fiat in Italia".

"Faremo di tutto perché nell'ambito della crescita di Fiat l'Italia abbia un ruolo importante. Non è pensabile che la politica si sostituisca alle scelte imprenditoriali e di investimento ma assicuriamo massima attenzione ed impegno", ribadisce Passera.

Fornero: "Vorrei incontrare Marchionne"

Anche il ministro del Lavoro Elsa Fornero insiste sulla volontà del governo di "approfondire con Marchionne cosa ha in mente per i suoi piani di investimenti per l'occupazione in questo Paese". E ancora: "Non ho il potere di convocare l'ad di una grande azienda. Gli ho comunicato alcune date disponibili".

"Indagherò se i cambiamenti di investimento avranno ricadute occupazionali"

"Per ora - ha ripreso il ministro - il dottor Marchionne evidentemente non ha ancora avuto il tempo di rispondere, ma confido che potremo incontrarci nei prossimi giorni". E, sui cambiamenti nei progetti di investimento, Fornero ha rilevato che "ci sono stati nelle prospettive reali ma - ha aggiunto riferendosi alla crisi del mercato dell'auto - se questo vuol dire qualcosa in termini di ricaduta occupazionale vorrei discuterne".

"Responsabilità verso il Paese"

Il ministro è convinto che la responsabilità del management di una grande impresa "non è soltanto nei confronti degli azionisti ma in quelli più generali di tutti gli stakeholder; i lavoratori sono i primi e poi c'è la società tutta". La Fornero ha poi indicato che "quando un'impresa è grande come la Fiat e per quanto la Fiat è stata per questo Paese, l'interesse del governo è molto elevato".

Passera: "Non ci sostituiremo all'azienda"

Sull'importanza del tema Fiat per il suo ruolo importante nel Paese, Passera ha poi precisato: "E' un tema da seguire fortemente per assicurare che l'Italia abbia il massimo ruolo nei piani di sviluppo di Fiat. Però non sarà certo il governo a sostituirsi alle responsabilità imprenditoriali e a prendere le decisioni di investimento dell'azienda".

Bersani: "Fabbrica Italia non c'è perché non c'era allora"

Sulla vicenda Fiat è intervenuto anche il segretario del Pdl Pier Luigi Bersani, che ha detto: "Lo spettacolo non è simpatico perché dietro queste polemiche ci sono stabilimenti in gran parte fermi, un sacco di lavoratori nei guai e una prospettiva industriale del Paese che è un punto interrogativo grosso come una casa. Perché, a proposito di industria automobilistica, non si può scherzare. Io dico che se adesso il piano Fabbrica Italia non c'è è perché non c'era neanche allora".

Bersani chiede inoltre che il governo convochi Marchionne. "Adesso vedo qualche ministro che dice 'non ho il diritto di chiamare un amministratore delegato' - dichiara -. Io ho sempre visto che quando un Ministro chiama la gente, la gente deve andarci. Quindi adesso chiamassero e cercassero di capire. Se non sono in grado loro di mandare avanti gli stabilimenti, vediamo chi è in grado di mandarli avanti perché non possiamo restare senza industria automobilistica in questo Paese".

Tgcom24.it: le notizie, le foto, i video e le dirette - Tgcom24

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

OT: ma cosa centra il mio cellulare? Che se rispondo mentre prende la linea svizzera pago un fottio!

HOT: sono andato al negozio della 3 per info. :oddio: che figa la zia al bancone!!!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non servono incontri,quello che deve fare la politica e' far si che la filiera produttiva/tassativa sia piu' snella,chiara e semplice...non ci vuole la scienza per capirlo...

non vorrei dire ma pochi mesi fà un gruppo tedesco ha comprato un marchio e uno stab. in Italia di motociclette.

SI disse che avrebbe voluto comprare pure un marchio e rilevare uno stabilimento italico...

Perchè la politica non fece niente per favorire questo sbarco?

Modificato da punto 83

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

non vorrei dire ma pochi mesi fà un gruppo tedesco ha comprato un marchio e uno stab. in Italia di motociclette.

SI disse che avrebbe voluto comprare pure un marchio e rilevare uno stabilimento italico...

Perchè la politica non fece niente per favorire questo sbarco?

Com'era quella storia di quel gruppo industriale britannico che, dopo aver atteso 11 anni per realizzare in Puglia un impianto di rigassificazione, ha rinunciato al progetto poiché non gli davano i permessi per costruire; eppure aveva tutte le autorizzazioni necessarie.

A me sembra che la politica faccia tanto per sfavorire questo sbarco.

spero davvero sia così

Partiamo dal presupposto che sia economicamente più vantaggioso trasferire la produzione all'estero, che cercare di ottenere una maggior efficienza produttiva dagli stabilimenti italiani ed analiziamo i fatti: nel 2009 la FIAT aveva due stabilimenti sotto-utilizzati (Mirafiori e Pomigliano) e con produzioni alla fine del loro ciclo vitale. La Opel contemporaneamente stava chiudendo lo stabilimento di Anversa.

Cos'ha fatto Marchionne?

Non ha rilevato lo stabilimento belga per produrvi la Panda 2012, lo ha lasciato morire per ristrutturare Mirafiori e Pomigliano; impelagandosi tra l'altro in una lotta decisamente aspra contro la FIOM.

Si potrebbe dire che chiudere gli stabilimenti di Pomigliano e Mirafiori avrebbe comportato il possibile crollo delle vendite in Italia. Ma d'altro canto sarebbe stato un segnale fortissimo, della volontà da parte della FIAT di lasciarsi alle spalle una tradizione di vetture male assemblate, per cominciare ad offrire prodotti all'altezza della migliore concorrenza tedesca. Losa avrebbe attirato clienti in tutti gli altri paesi europei ed avrebbe messo letteralmente in ginocchio i sindacati, che per evitare altre chiusure avrebbero concesso a Marchionne tutto; anche lo jus primae noctis sulle figli, le mogli e le sorelle dei propri iscritti.

Eppure non ha rilevato lo stabilimento di Anversa.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

fermi tutti: cosa c'entra adesso ducati in questa storia? E' stata acquistata perchè da una parte c'era la volontà di venderla da tempo (chi l'ha rimessa in piedi fa quello di lavoro) e dall'altra chi comprava sapeva di avere un'azienda sana che ha da subito gamma e mercato internazionale. Mi pare che la sostanza sia leggermente diversa. Anzi, spero che con i nuovi soldi si impegnino realizzare il nuovo stabilimento promesso.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai discusso o criticato questo. Ma io penso che il discorso di Della Valle era rivolto prettamente al "prodotto" proposto, o non proposto direi io, al mercato. Senza offerta non hai domanda.

Che domanda speri di avere con mercati in calo a due cifre?:pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che domanda speri di avere con mercati in calo a due cifre?:pen:

E' colpa di Marchionne.

Se facesse uscire 10 nuovi modelli, il mercato si riprenderebbe immediatamente, ma lui non lo vuole fare perché ci gode a far star male la gente.

Aggiungiamo poi che negli ultimi 3 anni si sono fatte circa 3 miliardi di ore di CIGo. Tutta CIGo utilizzata da Marchionne.

E lo spread? Marchionne non compra i BOT ma i Bund.

Non dimentichiamo poi che Marchionne vuole anche chiudere l'Alcoa.

Dulcis in fundo Marchionne ieri m'ha rotto il PC.

Marchionne è l'anticristo e c'ha poteri paranormali che usa contro la gggente.

Ok, contenti tutti ora?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo per Fiat, questo momento storico, diventa un alibi per non investire. Mi sembra che altri costruttori, seppur nello stesso mercato automobilistico, continuino ad investire in tecnologie e modelli. E non parlo della scontatissima triade. Mi basta guardare in Francia. ;)

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che ti dimentichi che PSA in 6 mesi abbia collezionato oltre 600 milioni di euro di perdite, che la costringe a chiudere almeno 2 stabilimenti e a licenziare secondo le ultime stime 10.000 persone.

Un risultato degno di nota direi.....

Nota a margine. Ho sentito la camusso e landini sproloquiare. Dopo che hanno messo i bastoni tra le ruote a Fiat, con metodi spesso oltre il buon senso e forse oltre il legale, arrivando all'aperto boicottaggio.....si lamentano che al lingotto si son rotti le palle e ritrattano? Ma cosa pensavano? Di essere negli anni '70 dove l'azienda incassava ogni cosa? Di avere la libertà di fare tutto senza conseguenze?

Mi chiedo come riescano a non sputarsi addosso facendosi la barba ogni mattina.

E perché gli iscritti applaudono anziché lanciare pomodori.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.