Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

No, non c'è niente.

Ricordati che il maglionato non ne azzecca una.

Tra l'altro, nell'ultimo post da me scritto, mi sono dimenticato di menzionare i nuovi diesel VM per Maserati... alla faccia del de Profundis...

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Però se lo incontra hai da ridire, se non lo incontra hai da ridire, c'è qualcosa che Marchionne può fare che a te vada bene?

Probabilmente prevede un forte uso di stricnina ......:mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

vorrei evidenziare due dati che correlati forse fanno capire l'andazzo:

allora in UE nel 2012 tra i costruttori nella media ( Vw non ho la proiezione ma fanno insieme a toyota un pò storia a se per come vanno)

psa chiuederà perdendo 1.2miliardi

gm (opel) -1.1miliardi

ford -770ml

fiat -700ml

sarebbe interessante capire renault che è nella galassia dei normali come andrà

psa in 8 mesi del 2012 ha venduto quasi il doppio di fiat (470mila auto in più così a spanne) è impressionante la differenza e forse fa capire come stanno messi

La differenza è più di una punto dei tempi d'oro (mai arrivata a 400mila) eppure chiude al doppio della perdita. Questo da l'idea che + modelli = miglior quota ma non sempre più dindi (eventualmente da reinvestire)

Link al commento
Condividi su altri Social

psa chiuederà perdendo 1.2miliardi

fiat -700ml

psa in 8 mesi del 2012 ha venduto quasi il doppio di fiat

Solo per mettere in evidenza la proporzionalità tra le vendite e le perdite dei due gruppi.

P.S. Marchionne anche stavolta non ne ha azzeccata una.

Link al commento
Condividi su altri Social

La situazione attuale del gruppo Fiat è grottesca; tecnicamente non manca nulla: dal frullino a 2 cilindri passando per i 4 i 6 gli 8 (nostrani e americani) il v10 della Viper e i nobili v12 di Maranello, pianali TA, TP, TI... solo che non ci costruiscono niente con tutta questa meraviglia... e soprattutto sembra proprio non ci vogliano fare auto "nostre"!!! Niente Alfa e Lancia dal D in sù (dove per altro affondano le radici della loro storia) non una Fiat berlina e station nel D, non una Fiat station nel C... Oltre a questo è utile ricordare che la Ovina famiglia negli ultimi lustri ha chiuso: Termini Imerese, Arese, Desio, Lambrate, Chivasso... insomma di gente in strada ne hanno mandata... senza considerare (e si dovrebbero vergonagnare) che negli anni '70 erano la più grande azienda automobilistica europea con 250.000 dipendenti e oggi ne anno più o meno 1/5... e non ci sommiamo i 25.000 che gli ha portato l'Alfa... insomma viene difficile parlare bene di fiat e sperare in un buon futuro degli impianti produttivi italiani...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok ma escludendo opel, tutte le case in esame tranne fiat hanno presentato nuovi modelli, che hanno tecnologie importanti che un domani prossimo serviranno per vendere

Parliamo degli hybridi , di auto che produttivamente parlando son più convenienti (vedi 208 a regime costera meno in produzione che 207), elettirche per ford etc etc

Per non parlare di Vw group, che probabilemnte ha guadagnato poco in Eu , ma ha investito una marea di quattrini su tecnologia mqb , quando andrà a regime tra un paio d'anni la produzione avrà economie di scala mostruose!

Guardiamo anche al futuro prossimo non al presente !

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Per poter guardare al futuro prossimo bisogna essere in grado di arrivarci e con una perdita di 1.200.000.000 € difficilmente la Peugeot potrà arrivarci; nonostante l'ibrido ed i nuovi modelli.

Quanto agli investimenti della Volkswagen poi posso commentare con una sola domanda: quando sono stati stanziati?

:disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

Insomma non hai letto il messaggio di RS6Plus.

L'ho letto, il mio era un riassunto di 40 anni di fiat, sicuramente è un arco temporale troppo ampio, ma a livello di siti produttivi, dopo il boom degli anni 50 - 60 con l'acquisizione delle altre aziende automobilistiche italiane è seguito di pari passo l'aumento degli esuberi e della chiusura degli impianti.

Questo non toglie che il discorso (attinente alla crisi attuale) di RS6 sia giusto

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok ma escludendo opel, tutte le case in esame tranne fiat hanno presentato nuovi modelli, che hanno tecnologie importanti che un domani prossimo serviranno per vendere

Parliamo degli hybridi , di auto che produttivamente parlando son più convenienti (vedi 208 a regime costera meno in produzione che 207), elettirche per ford etc etc

Per non parlare di Vw group, che probabilemnte ha guadagnato poco in Eu , ma ha investito una marea di quattrini su tecnologia mqb , quando andrà a regime tra un paio d'anni la produzione avrà economie di scala mostruose!

Guardiamo anche al futuro prossimo non al presente !

si son venduti la sede storica di parigi per tirare fuori un po' di liquidità per i prossimi mesi.. un'azienda dove lavorano miei parenti è in cassa e ha perso le speranze di vedere pagate le fatture dalla casa del leone. Son messi male purtroppo, peggio di quanto si dica

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.