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Il futuro dei siti produttivi Stellantis


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PS: psa probabilmente venderà la gefco colosso della logistica ad 1 miliardo di euro. dopole auto storiche, la sede parigina, la gefco

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Uhm...ma GM non aveva scelto Gefco per unificare le logistiche di PSA e Opel? Mi pare l'avesse detto Trucido...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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Magari sperano di imbroccare il momento in cui la ripresa partirà ....e loro avranno i modelli freschi?

...o più seriamente, non possono fare altrimenti visto che il loro bacino d'utenza è esclusivamente l'Europa?

La prima stai sereno ;). Prima o poi finirà la crisi e secondo voi ne beneficerà chi ha modelli e tecnologie sviluppate in tempo di carestia o chi si è chiuso nel proprio orticello?

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La prima stai sereno ;). Prima o poi finirà la crisi e secondo voi ne beneficerà chi ha modelli e tecnologie sviluppate in tempo di carestia o chi si è chiuso nel proprio orticello?
Tieni conto comunque che sono molti i modelli in arrivo in USA nei prossimi 2 anni, pronti per essere travasati anche in EU al momento più opportuno ;)

Oltre a quelli che dovrebbero esser prodotti in EU nei prossimi 2 anni.

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Viene da commentare con un dipende da dove è sito il proprio orticello: per alcuni è sotto casa, ma altri ce l'hanno al di là dell'oceano e son due orti belli grossi.

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Il problema è che chi ha sviluppato modelli e tecnologie rischia di non vederla la fine della crisi, VAG a parte...

Stai paragonando due cose diverse. VAG vende in tutto il mondo, come lo fanno Toyota e GM, mentre a FGA, PSA e Opel questi (o meglio dire tanti) mercati mancano. Se pensi che 40% del guadagno netto sodo di Audi é solo dovuto al mercato cinese e Fiat vende 1000 macchine in quel mercato, si capisce alla svelta che hanno strada da fare. TANTA strada. Certo che parlare di un marchio come DS che apre 400 conce in quel mercato entro il 2016 e ne ha giá aperti 80 suona per un´europeo tanto, ma in veritá non é la massa critica per uscirne in bilancio a pareggio o in positivo.

PSA - sempre opinioni - andrá a finire con GM. Opel andrá, se non si inventano qualcsa di gigante in bancorotta. La gente chiave sta giá scapando e con essa anche il valore strategico. Per l´ing. medio non é un gran problema: attraversa lastrada e con man aperte Hyundai Kia dice: Welcome! PSA ha una raffica di brevetti interessanti, ma se Gefco non finanzia piú la casa madre, GM si fará avanti.

VAG ha investito e accelera ancora, ma in apositi mercati (America del Sud, Cina) e non in mercati perdenti come UE. Allo stesso tempo, essendo una macchina quasi senza stile, é compattibile per quasi tutti i mercati. Cioé la moda/design (o il relativo menefreghismo) aiuta tantissimo. Che poi é svilupata da un´italiano.. vabbé altro discorso.

Cmq, concludendo: Se Qoorus fa nascere (leggi bene: EX GM europe) un marchio su una piattaforma, perché mai giardare cosí negativi in un futuro quando questa piattaforma esiste in Casa FGA? Certo, tutto quello che c´é intorno in prattica non esiste, ma la base c´é. Sia per l´america del Nord, quella del sud sta andando bene a quanto si legge, per l´europa e per i mercati orientali. Il tutto con relative specifiche e risposte per le esigenze dei mercati.

Piantare su quella piattaforma una macchina non é il problema piú grosso, quello piú grosso é di vendere il prodotto. E qui ci vedo un nodo che non é facile da sciogliere. E qui si chiude anche il cerchio: Perché per vendere hai certi bisogni (e non parlo solo dell´italia, ma anche) che il mercato domestico non riesce a colmare. Devi, per fare un´esempio alla buona, avere una domanda consistente. Ma proprio questa non esiste. Come vuoi svillupare un prodotto se tutti ti rispondono alla prima indagine di mercato: I mi comprerei una coupé TP che ha spazio come un camion, confortevole come una vecchia mercedes anni 50, veloce come una Ferrari, pulita come una iMiev, sound da Harley, bella come una Aurelia, ma semplice come un mattone Lego e cosí via... Come responsabile ti vengo i capelli grigi. Cavolo fai con una domanda del genere. Io non mi meraviglio delle ultime proproste bavarese...

E se poi dipende tutto dal colpo giusto (perché galleggi appena appena) e il capo ti dice: O é un successo o a baita tutti.. Come fai a lavorare tranquillo sereno, con idee innovative? Alla fine ti salta fuori un prodotto come la Leon/ Altea etc o le nuove Peugeot... Roba che non é ne pesce ne carne e che é assolutamente sustituabile. E dipendenti nervosi.. dirigenti in Burn Out e piani industriali che saltano ogni 2 per 3.

Secondo me FGA fa bene a non proprorre poco e quel poco é alla fine del giorno roba sensata. E si concentrino sui mercati piú "facili" e redittizzi.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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