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Il futuro dei siti produttivi Stellantis


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E sulle voci circolate nelle settimane scorse sull'interesse di Mazda per uno stabilimento italiano: "L'azienda giapponese non è interessata a produrre in Italia", ribadisce Marchionne.

Parlando di Mirafiori, dove dovrebbero essere prodotti due piccoli suv Fiat e Jeep, Marchionne spiega: "Non ho ancora messo il miliardo, stiamo valutando la situazione dei modelli. Voglio essere libero di decidere il portafoglio prodotti".

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Mazda non è interessata a produrre in Italia.

Sarà la volta buona che qualcuno la smetta di raccontarsi che è tutto perfetto, che non abbiamo qualche piccolo problema...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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In realtà dice che Alfa non è in vendita, di cessione ai Cinesi, anche ipotetica, non c'è alcuna traccia. Poi uno la può pensare come gli pare eh

Colpa mia che non ho messo la faccina. Intendevo dire che se proprio sarà costretto, cercherà di darla a tutti ma non a vw. era poco più di una battuta ma l'unica certezza sul futuro fiat.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

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IMHO: se vogliamo mettere un paletto con l'inizio della fine della Fiat, va messo il dì in cui Romiti divenne AD di Fiat.

Lì cominciò lo smottamento del Gruppozzo (ricordate la "qualità" dei prodotti dell'epoca, nevvero?) fino al famigerato "fast follower" che produsse una cosa chiamata Fiat Stilo.

Nel 2004 una Fiat fallita, dopo svariati cambi al vertice e il decesso dei due fratelli Agnelli, venne data in mano ad un tal Sergio Marchionne, sconosciuto ai più, che tutto capiva di finanza e nulla di prodotto.

Ha "convinto" il "partner" GM a scucire il miliardozzo di $ (o erano di più? Non ricordo) per evitare di accaparrarsi tutto il baraccone, ha trattato i fornitori come banche allungando a dismisura i tempi di pagamento, ha fatto tutto l'opposto che gli appassionati di auto come quelli che bazzicano qua dentro avrebbe fatto; s'è beccato la peggior crisi economica mondiale (che parte nel 2008 negli USA) quando stava ancora raddrizzando finanziariamente il Gruppo e s'è ingroppato un gruppo fallito (Chrysler) per cercare di creare quella "massa critica" di tutti parlano per rendere profittevole gl'investimenti; mossa fatta sul mercato USA, che quando gli tocchi le corde del sentimento nazionalistico nel modo giusto ti rispondono con entusiasmo.

Ha chiuso uno stabilimento in Italia (Termini Imerese), e a volte mi vien da pensare "solo uno?".

Insomma: pur non essendo un estimatore del Marchionne-pensiero (e del suo modo di esprimerlo), non sono convinto che altri, al suo posto, avrebbero fatto di meglio; com'anche di peggio.

PS: io avevo votato SI alla cessione di AR a VAG. Tanto per sgombrare il campo da equivoci.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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che la risposta Alfa Romeo alle richieste del mercato non puo essere le MITO, un utalitaria, con l'aspetto dell'utilitaria che grottescamente si vuole fare competere con la MINI. Oppure mi sbaglio?

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

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La MiTo non e' un utilitaria,al limite una piccola berlina sportiveggiante e poi mi pare che anche A1 e DS3 ''grottescamente'' competano con Mini e sono arrivate dopo di lei...

La piccola Alfa è un'utilitaria a 3 porte, seppur abbia qualche elemento che la rende simile ad un coupè, per il resto è esattamente come la A1 e DS3.

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Io sono un sostenitore di Marchionne, trovo geniale il modo con cui è uscito da Gm e l'acquisizione di Chrysler.

Penso però che Fabbrica Italia non ci sarà mai e che almeno uno stabilimento tra Mirafiori e Cassino chiuderà.

I motivi sono:

- perchè ha costruito la fabbrica Serba se già la capacità produttiva 4 anni fa era eccedente? Consideriamo che il mercato Serbo è piccolissimo e quindi non è uno stabilimento per rifornire i mercati vicini;

- come pensa di rispondere alla richiesta del gruppo KOC di aumentare a 500k le auto prodotte quando da Tofas quando vi è eccedenza degli stabilimenti italiani?

- perchè le future Giulia e Delta (c 100) saranno importate dagli USA e non viceversa? Ciò contraddice quanto dichiarato di produrre in Italia per i mercati USA.

Credo poi che l'idea di produrre la futura 500x e JeepMini in Serbia anzichè Mirafiori (cosa accennata oggi tra le righe) non sia nuova ma in essere già dalla nascita.

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3) Utilizzare impianti con capacità produttiva non ottimale;

Il punto 2 viene perseguito nei mercati emergenti ed in crescita strutturale, Cina Brasile e Argentina (più Russia se è la volta buona).

Non ho idea della fattibilità/convenienza del punto 1.

Sospetto che le dichiarazioni di Marchionne di costruire i Italia per spedire in USa sia conseguenza del punto 3.

Il punto 3 lo si potrà applicare quando i modelli ai due lati dell'oceano convergeranno sulla stessa piattaforma.

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