Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...

Area ex Alfa Romeo - Sì al nuovo piano di rilancio - Quattroruote

Per la prima volta, dopo tante divergenze sul destino dell'ex area Alfa Romeo, i sindaci dei quattro comuni su cui si trovano gli stabilimenti dimessi, Arese, Lainate, Rho e Garbagnate, sono d'accordo su una cosa: là dove un tempo si producevano le auto del Biscione serve riportare lavoro.

...

Possibili nuovi investitori. Se il governo prenderà davvero in mano la gestione del rilancio di Arese, potrebbero aprirsi nuovi scenari, anche alla luce della disponibilità di tutti i comuni ad accogliere nuove iniziative, che renderebbe l'area appetibile per eventuali investitori. Quali? Sulla loro identità, per ora, non c'è alcuna certezza, se non una: di sicuro non saranno dell'area torinese.

Nulla di nuovo, un articolo al mese per dire sempre le stesse cose. :roll:

I sindacati confermano a Mirafiori arrivano le linee - Torino - Repubblica.it

I sindacati confermano a Mirafiori arrivano le linee

Cisl e Uil: nel mese di dicembre si passerà agli interventi strutturali e poi alla realizzazione delle nuove catene di montaggio. La Cgil: notizie approssimative e comunque le auto di lusso non bastano

Al Via gli investimenti a Mirafiori per realizzare la nuova linea. «Siamo al buono — spiegano Cisl e Uil — nel mese di dicembre si passerà agli interventi strutturali. E poi alla realizzazione della catena di montaggio». Un cambio di pelle per lo stabilimento torinese, una delle due gambe del polo del lusso delineato dall’amministratore delegato Sergio Marchionne. D’altronde il Lingotto ha licenziato i due nuovi modelli che verranno prodotti nel 2014. «Siamo coscienti che i tempi sono lunghi e che non sarà facile affrontarli — dice Claudio Chiarle, segretario della Fim — ma dentro le Carrozzerie qualche cosa finalmente si muove. E anche gli imprenditori dell’indotto si stanno riallineando».

cut

:agree:

Modificato da AleMcGir
Inserita notizia Mirafiori
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Maserati: con la nuova Alfa Romeo, pericolo calo produzione

Per produrre l'Alfa 4C serve il 50% in meno delle ore lavorative necessarie a produrre i modelli di alta gamma della Maserati. La denuncia della Fiom Cgil: "A rischio attuali livelli occupazionali"

La produzione della Alfa Romeo 4C che dovrebbe andare a sostituire la produzione della berlina Quattro Porte Maserati non dà garanzie sugli attuali livelli occupazionali. A denunciare questa nuova tegola abbattutasi sulla Maserati di Modena sono i delegati sindacali Fiom Cgil. Dalle prime stime, infatti, per produrre l'Alfa 4C serve il 50% in meno delle ore lavorative necessarie a produrre i modelli di alta gamma della Maserati.

Come riportato dalle tute blu Cgil, "Nell'ultima assemblea tenuta dai sindacati Fim Uilm Fismic, firmatari del CCSL (contratto di primo livello del Gruppo Fiat) il 27 novembre scorso, i lavoratori hanno fortemente contestato i sindacati sia per il ritardo con cui avevano convocato l'assemblea, sia per l'ordine del giorno non attinente alle richieste avanzate dai lavoratori - hanno riferito i sindacalisti - Essendo trascorsi ben 7 mesi dall'ultima assemblea, i lavoratori hanno infatti promosso una raccolta firme per sollecitare la convocazione urgente di un'assemblea in cui discutere le problematiche produttive e occupazionali. Sotto pressione dei lavoratori, che sono riusciti a raccogliere quasi 200 firme in pochissime ore, i sindacati Fim Uilm Fismic hanno dunque convocato l'assemblea, ma solo per discutere del rinnovo del CCSL. Non si è invece parlato di come affrontare il passaggio alla produzione della nuova autovettura Alfa 4C e degli eventuali cali produttivi. Ciò tenuto conto che la produzione del modello Quattro Porte Maserati va a fine serie a fine 2012". La richiesta della Fiom è quella di un incontro "serio e propositivo" con la Fiat per avere certezze sul futuro dello stabilimento modenese.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Maserati: con la nuova Alfa Romeo, pericolo calo produzione

Dunque, la nuova Quattroporte, se ho capito bene, dovrebbe finire a Grugliasco. A Modena, 4c a parte, cosa è previsto?

penso (mia supposizione) che GT rimarrà li, ma essendo già prodotta in quegli stabilimenti (ed in calo fisiologico visto l'avanzare dell'età) come ore di lavoro sono in calo rispetto a prima

Link al commento
Condividi su altri Social

Maserati: con la nuova Alfa Romeo, pericolo calo produzione

Dunque, la nuova Quattroporte, se ho capito bene, dovrebbe finire a Grugliasco. A Modena, 4c a parte, cosa è previsto?

Dalla cartella stampa ufficiale e finita su tutti i giornali... a metà aprile.

Lo stabilimento di Modena, per la sua collocazione all’interno della città non potrà aumentare la propria capacità produttiva e quindi da tempo è stato deciso che la futura produzione sarà installata nelle Officine Automobilistiche Grugliasco (ex Bertone). Per l’impianto, acquisito dalla Fiat poco più di due anni fa, sono in corso investimenti che raggiungeranno a fine piano i 500 milioni di euro.

Nella sede di Modena verranno svolte le attività relative alla progettazione e alla commercializzazione dell’intera gamma prodotto nonché la produzione delle vetture GranTurismo e GranCabrio, alle quali si aggiungerà, a partire dal maggio 2013, un nuovo modello Alfa Romeo con volumi stimati a regime fino a un massimo di 2500 unità all’anno.

Ovvero si sa da oltre 7 mesi che la Quattroporte finisce a Grugliasco, ma anche che insieme alla 4C rimangono GraTurismo e GranCabro.

Da ulteriori dichiarazioni fatte dai sindacati (non la FIOM) lo sempre ad aprile, si sa che la produzione della 4C è limitata a 2500 esemplari circa... dalla produttività dell'impianto.

Ovvero che non produrranno poche 4C e quindi calerà il lavoro, ma che produrranno tante 4C quante ne riusciranno a produrre con spazi e risorse dell'impianto di Modena.

Il calo di lavoro ci sarà solo per i 4 o 5 mesi del passaggio dalla produzione della vecchia Quattroporte a quello della 4C.

Ennesimo esempio di come FIOM si metta troppo spesso dalla parte del torto. Che non è certo quella dei lavoratori. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per il riassunto Rega, con questo Risiko di stabilimenti mi ero perso :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Il calo di lavoro ci sarà solo per i 4 o 5 mesi del passaggio dalla produzione della vecchia Quattroporte a quello della 4C.

Ennesimo esempio di come FIOM si metta troppo spesso dalla parte del torto. Che non è certo quella dei lavoratori. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.