Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

qua intanto oggi si scrive questo... sob...

per un marchio come Maserati mi lascia molto perplesso che si perda Modena per tutta la produzione.

Passi per un Suv o una berlina "da combattimento" ma almeno le supercar sportive dovrebbero rimanere qua.

...Vedo poi che si faranno 2.500 Alfa4C (contro la capacita attuale sui 5-6000).. ma quanto c••o ci voleva ad affiancargli una gemella di Lancia Stratos o "baby sportiva" Maserati (che IMHO.. venderebbe ben meglio di marchio Alfa!)

Modena destino segnato per Maserati - Cronaca - Gazzetta di Modena

Modena, destino segnato per Maserati

Poche possibilità produttive una volta esaurite vecchie coupè e spider. Significativo il trasferimento di 50 operai in Ferrari

auto marchi corse

I primi 50 lavoratori sono praticamente già fuoriusciti dalla Maserati. Per loro fortuna, se così si può dire, andranno in Ferrari, in virtù di un accordo con le organizzazioni sindacali per evitare il ricorso alla cassa integrazione che sarebbe stata necessaria per procedere ai lavori di ristrutturazione della linea che ospiterà la produzione della nuova Alfa 4C a giugno. Ma il futuro dello stabilimento Maserati di via Ciro Menotti non si presenta di certo roseo. A preoccupare sono le stesse parole dell'amministratore delegato di Maserati, Harald Wester, che per quanto cerchi di rassicurare («Modena è e resterà il cuore della azienda Maserati, l'impianto storico della società», sono le sue parole), lancia anche il sassolino che insinua il dubbio, quando afferma: «In futuro ci saranno altri due siti produttivi, di cui uno sarà quello di Grugliasco, alle porte di Torino, dove verranno prodotte la Quattroporte e la Ghibli, la futura berlina di segmento E, che arriverà a metà 2013».

Wester non ha voluto rivelare il nome del secondo sito produttivo in Italia, ma secondo indiscrezioni dovrebbe essere quello di Mirafiori, dove verrebbe prodotto il futuro crossover Levante a fine 2014. Tradotto: non a Modena. Ed è così che l'allarme scatta.

La Maserati, ben presto, quando i modelli ancora esistenti andranno ad esaurimento, potrebbe non essere più prodotta a Modena. Se a questo aggiungiamo che la produzione della nuova Alfa 4C potrebbe non superare le 2500 vetture (contro una media precedente di 5-6mila), le prospettive, specie dal punto di vista occupazionale, non sono rosee. Proviamo a ricapitolare: la nuova Quattro Porte Maserati (che fino a poco tempo fa copriva il 60% della produzione Maserati) si fa a Grugliasco. Le due piccole Maserati, la sei cilindri a benzina e diesel, si fanno a Grugliasco; a Modena rimangono il coupé e lo spider, che hanno già qualche anno. Rimane l'Alfa 4C, che verrà prodotta a Modena, ma non è certo marchio Maserati.

Se dunque non ci saranno nuovi modelli Maserati da produrre in via Ciro Menotti, la storia modenese del marchio è destinata a esaurirsi, una volta che i vecchi modelli non verranno più prodotti. È significativo, peraltro, sentire cifre di investimenti Maserati e sapere che nessuno di questi riguarderà Modena.

«Gli investimenti del gruppo Fiat entro il 2014 per Quattroporte, Ghibli e Levante sono pari a 1,2 miliardi di euro», ha detto Wester, ricordando che entro il 2015 Maserati prevede di vendere 50 mila vetture, contro le 6.750 stimate a fine 2012. Se consideriamo che nessuno dei modelli citati verrà prodotto a Modena, lo scenario occupazionale si complica decisamente. Il primo pezzo è già andato in Ferrari: 50 dipendenti, non pochi se si pensa che sono circa 300 (la metà del totale) i lavoratori impegnati nella produzione. Ma è probabile che sia solo una prima tranche. Non è da escludere, infatti, che vi siano altri esuberi, forse anche questi da ricollocare nelle altre attività del Gruppo Fiat sul territorio modenese. Ma i dolori di pancia non si presentano solo sul fronte “operaio”. Anche quello impiegatizio e commerciale, circa la metà dei dipendenti totali, potrebbe essere messo a dura prova, qualora la Maserati cessasse di essere prodotta a Modena. Anche supponendo che il centro logistico-commerciale permanga a Modena, 300 impiegati infatti potrebbero essere eccessivi rispetto alle reali esigenze di commercializzazione di un'auto che di fatto viene prodotta altrove.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sbaglio o l'articolo è pervaso da un malcelato, ma voluto allarmismo?

I 50 operai che passano sotto Ferrari lo fanno in alternativa alla cassa integrazione imposta dalla ristrutturazione delle linee.

Non c'è nessuna informazione riguardo al carattere definitivo di questo spostamento e anzi la ristrutturazione delle linee è di per se temporanea. Ma l'articolo dipinge lo spostamento come definitivo e destinato a aumentare.

Poi introduce le parole di Wester come fossero a conferma delle cattive notizie. Ma prima di tutto non mi pare che lo siano.

E secondo, se non ricordo male il discorso degli "altri due impianti Maserati" viene fuori da un intervista di oltre un mese fa che sembrava indicare ancora il vecchio programma di produzione in USA del Levante. Quello sarebbe il secondo impianto e l'aggiornamento del product plan apparso negli stessi giorni indica invece Levante in Italia.

Poi, anche se i due altri impianti fossero Grugliasco e Mirafiori, non c'è nulla di nuovo rispetto a quello che si sa da almeno un anno, ovvero che SUV e berline non sarebbero state prodotte a Modena.

Per finire con il discorso "Maserati prevede di passare a 50mila unità all'anno, ma questo non interesserà i modelli prodotti a Modena". Ma chi l'ha detto? Ma quanto è manipolativa e falsa una considerazione del genere? :roll:

Basta che, con l'espansione sui nuovi mercati, la GranTurismo e la GranCabrio vendano 1500-2000 pezzi in più all'anno (ed è pessimistico IMHO) e Modenà si riavvicinerà alla saturazione più che negli ultimi 5 o 6 anni.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Sbaglio o l'articolo è pervaso da un malcelato, ma voluto allarmismo?

E dov'è la novità? :roll: I media favoriscono l'isteria, alla quale la populace è già disposta di suo, vedi anche topic sulla crisi (anzi, sulla Grisi). A vantaggio di qualcuno? Boh...:nonso:

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unico discorso su cui si può fare qualche analisi è "Se l'erede di GranTurismo viene fatta da un'altra parte, Modena rischia di rimanere quasi priva di lavoro".

Questo è vero.

Ma prima di tutto è un ipotesi. Ipotesi fin qui priva di riscontri.

E secondo, ci sono rumor di ulteriori nuovi modelli, oltre a quelli di cui parla l'articolo, almeno uno dei quali sembrerebbe già indicato dal product plan per il 2015 o 2016. Modello/i che potrebbero finire proprio a Modena.

Link al commento
Condividi su altri Social

modena dovrebbe avere una capacità di quasi 7000 auto/anno, 2500 saranno 4C, nel 2015 sono programmate la nuova coupè e spider... mi pare logico che se vuoi produrre 10000 suv o 10000 ghibli a modena non ci stai... inoltre sputare sulle SOLE 2500 4C mi sembra un po offensivo, visto che è quasi il 50% della capacità. non vorrei dire una cavolata, ma fino a prova contraria quello di modena è lo stabilimento che più si avvicina/avvicinerà al massimo utilizzo... PERCHE FARE TUTTO QUESTO CASINO??

Link al commento
Condividi su altri Social

modena dovrebbe avere una capacità di quasi 7000 auto/anno, 2500 saranno 4C, nel 2015 sono programmate la nuova coupè e spider... mi pare logico che se vuoi produrre 10000 suv o 10000 ghibli a modena non ci stai... inoltre sputare sulle SOLE 2500 4C mi sembra un po offensivo, visto che è quasi il 50% della capacità. non vorrei dire una cavolata, ma fino a prova contraria quello di modena è lo stabilimento che più si avvicina/avvicinerà al massimo utilizzo... PERCHE FARE TUTTO QUESTO CASINO??
Link al commento
Condividi su altri Social

mi sembra che mope abbia centrato l' obbiettivo : Modena non è in grado per volumi e mentalità di lavorare su una produzione di massa e quindi con 4c e nuova granturismo avrà la sua saturazione senza snaturare le proprie capacità di stabilimento a tiratura semi artigianale

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.