Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis

Messaggi Raccomandati:

premesso che l'erogazione della cassa straodinaria a fronte di ristrutturazione è una cosa perfettamente legale

e il caso bertone dimostra che nella prassi non si nega veramente a nessuno,

e ricordando che solo poche pagine fà avevo insisto per capire se fossero state fatte altre concessioni

e mi è stato cortesemente risposto "una beata minkia"

ripeto per chi non fosse collegato :

MONTI ERA a MELFI.

anche se ci fosse andato solo per il buffet, non potrebbe essere sorpreso.:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Rifare uno stabilimento non é come rifare il bagno di casa, che chiami il primo annuncio che in 4 giorni te lo fornisce "chiavi in mano".

Perché oltre al macchinario "visibile" devi rifare tutta la parte non visibile come l'impiantistica e eventuali opere di muratura. Facendo attenzione allo smaltimento....perché là dentro tra olii e amianto ce ne sarà che metà basta.

e son tutte operazioni che richiedono tempo (guardate per tirar via la concordia quanto ci sta mettendo)...e soprattutto l'assenza di estranei nel cantiere (per motivi di sicurezza).

da qui la richiesta di cassa integrazione per il tempo necessario.

a rotazione però, visto che si procede una linea alla volta (motivo per cui si dilatano i tempi).

stanno procedendo in maniera razionale, in maniera da minimizzare i danni....perché far coesistere produzione, ristrutturazione e salvaguardia del reddito dei lavoratori mica é semplice....non puoi avere tutto e subito.

solo che al sud della Alpi la razionalizzazione fa difetto....vogliamo solo vivere di emozioni forti e veloci.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

in realtà ci vogliono 1+1 anni: nel senso che le notizie dicono che si procederà prima su una linea poi sull'altra.

se poi per rifare una linea ci voglia 1 anno o sei mesi io non lo saprei dire, ma i precedenti ci sono e quella a mirafiori o a pomigliano

non è certo stata molto più breve: imho un dipendente del gruppo dovrebbe saperlo ed avrebbe anche ragione di essere anche tantikkia

incazzato oltre che preoccupato, ma non dovrebbe succedere che si caschi dalle nuvole.

EDIT: ad esemepio questo articolo (banalmente informativo) di oggi http://www.lastampa.it/2013/01/15/economia/il-gennaio-fiat-inaugura-le-officine-maserati-grugliasco-1RyM57DyOKIp267aWrWqAM/pagina.html dice che per la bertone a grugliasco in totale ci hanno messo più di 2 anni e mezzo pur essendo uno stabilimento "piccolo" .

in ogni caso esistono altre l'alternative ?

continuando come oggi solo con la punto si farebbero numeri sicuramente inferiori

ma si farebbero anche meno utili , perchè è un modello meno "pregiato"

(per non usare l'ormai esecrando termine premium)

quanto alle cose normali : magari !

nelle ultime settimane si è assistito (solo io li ho notati ?) ad un fiorire di titoloni (su tutti i giornali di tutti gli schieramenti)

che lasciavano presagire che Tramonne gomplottasse con il premier.

L'articolo sottostante naturalmente non solo non riportava fatti ma era totalmente inconsistente, quasi incomprensibile.

io non li ho mai segnalati perchè su internet quelle robe lì sia chiamano in un altro modo: TROLLATE.

ora invece (come al solito) se ne salta fuori il "duale" che invece pur di avvalorare la propria tesi si inventa una favoletta,

per cui non cè stato un incontro pubblico e non c'è una legge, già applicata negli altri stabilimenti con modalità analoghe

domanda che mi sorge spontanea dal cuore:

ma voi (forumisti ed italiani in genere ) non siete un po' stufi di essere presi in mezzo fra "gomplottisti alieni" e "negazionisti della realtà".

forse sarebbe ora di provare ad informarsi un po' di più invece che abboccare alle favolette che avvalorano ciò che ci fà comodo in quel momento

Modificato da owluca
aggiunta fonte

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Farei notare che 2 anni è la durata standard per la Cassa Integrazione Straordinaria per ristrutturazione, riorganizzazione o riconversione aziendale.

Non gli conveniva chiedere meno (anche se è più tempo di quello necessario, possono sempre revocarla quando hanno finito i lavori e riassorbito tutti gli occupati), ma non credo che potessero chiedere di meno.

Modificato da Regazzoni
Link al commento

Un anno per linea non è poco, ma è compatibile. Due erano francamente troppi.

Per un'analisi completa bisognerebbe però avere informazioni ben diverse. Diciamo che lo stabilimento è recente, per cui dubito ci siano grandissime opere edili da realizzare. Per le linee invece da quel poco che ho capito ci dovrebbero essere sostituzioni complete in tempi differenziati. Questo in effetti un po' i tempi li allunga, ma anche qui se non si ha il progetto sotto gli occhi si fanno discorsi sul sesso degli angeli.

Nota positiva: una linea nuova mediamente fa lavorare anche meglio l'operaio. Quindi di solito è ben venuta. Da cosa mi dicono questa non dovrebbe fare eccezione, anche se la cosa è contestata da alcune rappresentanze sindacali per le stesse motivazioni che si erano presentate a Pomigliano.

Note negative: molte, sicuramente. Due anni di cassa, anche se a rotazione sono un bel colpo purtroppo, anche se fare diversamente la vedo logisticamente abbastanza improponibile.

Circa le quantità di produzione delle nuove auto, su questo c'è poco da fare, il mercato è quello che è, produrre una jeep, seppur piccola, è già un tentativo coraggioso al limite dello sfrontato per me. Non so se la strada è quella giusta ma credo al momento non lo sappia nessuno. Sto cercando di pensare ad alternative diverse, ma sinceramente non ne vedo molte. Perfino un'ipotetica nuova punto correrebbe il rischio di non fare numeri troppo più alti al momento :pen:

Spero veramente che vada bene, non tanto per il gruppo, ma per il fatto che comunque stiamo parlando di una delle più grosse realtà produttive del sud italia

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

... Non so se la strada è quella giusta ma credo al momento non lo sappia nessuno. Sto cercando di pensare ad alternative diverse, ma sinceramente non ne vedo molte. Perfino un'ipotetica nuova punto correrebbe il rischio di non fare numeri troppo più alti al momento :pen:

...

Link al commento

Come disse (più o meno) Scotty a La Forge: «Se devi fare un lavoro che richiede mezz'ora, di che ti servono 2 ore e poi goditi i complimenti del Capitano per i miracoli che sai fare.»

Link al commento

Farei notare che 2 anni è la durata standard per la Cassa Integrazione Straordinaria per ristrutturazione, riorganizzazione o riconversione aziendale.

Non gli conveniva chiedere meno (anche se è più tempo di quello necessario, possono sempre revocarla quando hanno finito i lavori e riassorbito tutti gli occupati), ma non credo che potessero chiedere di meno.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento