Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Marchionne: “E poi ci chiediamo perché nessuno investe in Italia”

Lo sfogo: “Decisione inattesa”

Fiat prende atto, come è ovvio, della sentenza della Corte Costituzionale sull’articolo 19 dello Statuto dei Lavoratori, dopo il ricorso della Fiom Cgil. Ma chiede anche che il Parlamento metta mano a una legge che stabilisca criteri di rappresentatività più solidi di quelli esistenti oggi. Questa, in sostanza, la reazione del gruppo torinese alla decisione della Consulta, al termine di una giornata che pure per Sergio Marchionne sembra iniziare con ben altri auspici.

In mattinata l’amministratore delegato, infatti, è in visita allo stabilimento di Grugliasco dove si producono le Maserati Quattroporte e Ghibli, modelli sui quali Fiat punto per aggredire il segmento premium. Anche qui, come la scorsa settimana a Pomigliano, visita agli impianti e l’incontro con tecnici e operai, per cementare uno spirito di squadra indispensabile per ottenere buoni risultati. Poi il ritorno al Lingotto e la notizia della sentenza della Consulta. Con Marchionne che non riesce a capacitarsi, lui che pure ha una laurea in giurisprudenza (oltre a quelle in filosofia e in economia), dell’aleatorietà dello Stato di diritto in Italia. «E poi ci chiediamo - è il suo sfogo con i collaboratori - perché nessuno viene a investire nel nostro Paese».

L’avvocato Raffaele De Luca Tamajo, professore ordinario di diritto del lavoro all’Università di Napoli e membro del collegio difensivo della Fiat, invoca l’intervento del Parlamento. «Serve una più sistematica riforma del sistema di rappresentatività sindacale e l’individuazione di criteri meno sfuggenti e meno esposti a soluzioni caso per caso, che non giovano né alla certezza del diritto, né a una gestione ordinata del sistema di relazioni negoziali». De Luca Tamajo aggiunge anche una considerazione. «Il sistema sindacale abbisogna di una regolamentazione più sistematica, meno estemporanea e più consapevole delle relazioni intersindacali rispetto a quella derivante da una sentenza additiva, che entra a gamba tesa nel tessuto dei rapporti sindacali».

Nonostante le incertezze sollevate dalla decisione della Corte, la Fiat professa però piena fiducia nel legislatore «affinché definisca un criterio di rappresentatività più solido e più consapevole delle delicate dinamiche delle relazioni industriali». Secondo il Lingotto occorre una normativa che «dia certezza di applicazione degli accordi, garantisca la libertà di contrattazione e la libertà di fare impresa, come avviene nei paesi di normale democrazia nelle relazioni industriali».

Detto questo, e in attesa di conoscere le motivazioni della sentenza, la Fiat non rinuncia a fare le proprie osservazioni. Così sottolinea, ad esempio, «che con questa decisione la Corte ha ribaltato l’indirizzo che la stessa aveva espresso nelle precedenti numerose decisioni sull’argomento nei 17 anni durante i quali è in vigore l’articolo 19 dello Statuto dei Lavoratori nella sua attuale formulazione».

Sembra che la Consulta abbia collegato il diritto a nominare le Rsa alla partecipazione alla negoziazione dei contratti collettivi poi applicati ai lavoratori dell’azienda. «Se questa lettura è corretta - dice la Fiat - la decisione non appare riferibile alla posizione assunta dalla Fiom che, a priori, ha sempre rifiutato qualsiasi trattativa sui contenuti del contratto collettivo specifico di lavoro di primo livello di Fiat e di Fiat Industrial applicato a partire dal primo gennaio del 2012, nonché sul recente rinnovo del contratto collettivo».

A Torino fanno notare di aver sempre preso tutte le decisioni di tipo industriale tenendo conto della legislazione vigente e, in particolare, proprio dell’articolo 19, modificato nel 1996 in seguito al referendum del 1995. E guarda caso, si ribadisce polemicamente, «il referendum che ha introdotto l’articolo 19 nella sua presente forma fu promosso da Rifondazione Comunista e dai Cobas con l’appoggio pieno della Fiom».

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Buongiorno di oggi è emblematico:

La Stampa - Stato doble

La magistratura, imho, dietro il paravento della (sacrosanta e irrinunciabile) indipendenza, a mio avviso sta esagerando con le sentenze intepretative. Molto spaccatura di capelli in 4 del diritto, e pochissimo buonsenso (e pazienza se causano danni, che tanto mica ne rispondono....)

Nel mio campo, la cassazione ne ha emessa una che è fuori da ogni logica, e potenzialmente distruttiva.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Buongiorno di oggi è emblematico:

La Stampa - Stato doble

La magistratura, imho, dietro il paravento della (sacrosanta e irrinunciabile) indipendenza, a mio avviso sta esagerando con le sentenze intepretative. Molto spaccatura di capelli in 4 del diritto, e pochissimo buonsenso (e pazienza se causano danni, che tanto mica ne rispondono....)

Nel mio campo, la cassazione ne ha emessa una che è fuori da ogni logica, e potenzialmente distruttiva.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho da molto tempo a questa parte un'opinione molto negativa della nostra magistratura (che,tendo a precisare, NULLA ha che vedere con la sfera politica) e questa sentenza, unita a quelle sull'abolizione delle province e sul "no" al taglio dei super stipendi pubblici, imho avvelenano ancora di più i rapporti tra questa istituzione e i cittadini/imprese.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Provvedo a smistare le varie notizie presenti nell'articolo nelle rispettive discussioni di competenza, prima che si faccia un polpettone di discorsi. ;)

Qui sotto, quanto compete per questo topic, ovvero i piani "generali" per Melfi.

Fiat-Chrysler to build 280,000 Fiat and Jeep small SUVs in Italy, sources say

Production starts in Melfi in June 2014

Automotive News

July 4, 2013 - 12:01 am ET

TURIN – Fiat-Chrysler plans to build up to 280,000 small SUVs a year in Italy for the Fiat and Jeep brands, sources say. Production will start in June 2014 with the as-yet-unnamed Jeep variant followed three months later by the Fiat 500X.

The planned annual volume for the Jeep is up to 150,000 units while Fiat's version will account for 130,000, two suppliers involved in the project told Automotive New Europe.

Fiat said last December that it would invest more than 1 billion euros ($1.3 billion) to add these small SUVs to its plant in Melfi, central Italy. The production plan is key to the automaker's bid to boost capacity usage and end losses in Europe by focusing on building higher-margin models.

[...]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, allora ritiro lo sproposito di prima per tirarne uno ancora peggiore: lo sanno anche i sassi che per accorpare le Provincie è necessaria una legge di modifica costituzionale. Com'è possibile che i singori politici se ne siano scordati?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.