Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

quelle che stanno girando con una camuffatura leggera, ma più pesante rispetto alle solite in collaudo, nel solito giro in tangenziale - uscita volvera - ritorno in fabbrica , sono il my 2016?

no, quelle che vedi fanno i km di collaudo di routine per tutte le auto di produzione ; non ci sono interventi che riguardino il design degli esterni anche perchè dopo nemmeno due anni non credo ce ne sia bisogno

in generale credo sia normale che ci sia qualcosa da aggiustare sia nel come si fanno sia nel come si vendono e si assistono ; d' altronde non è che ci sia tutta questa esperienza in questo genere di mercato e su certi aspetti si vede ampiamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho capito, è una cig a rotazione, oppure lo stabilimento sta chiuso completamente 1 settimana al mese?

EDIT: ho capito, cassa a rotazione una settimana al mese.

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

no, quelle che vedi fanno i km di collaudo di routine per tutte le auto di produzione ; non ci sono interventi che riguardino il design degli esterni anche perchè dopo nemmeno due anni non credo ce ne sia bisogno....

Le vedo spesso uscire dal cancello 2 di Mirafiori, e da quel che ho potuto vedere svoltano poi in Corso Orbassano e da lì per Strada del Portone, evidentemente in direzione stabilimento Grugliasco.

Quella che sembra una camuffatura credo sia in realtà la protezione, magari non completa, che applicano sulle vetture per caricarle sulle bisarche.

Km di collaudo di routine su strada pubblica? Figo, e se si schianta nel traffico in un banale incidente pero' non facciamolo sapere al potenziale cliente :mrgreen:

Scherzo dai :D Lo so benissimo che possono schiantarsi anche sulla pista interna, anzi lì possono tirare velocità massime ben più alte che non sulla strada pubblica.

E anche in quel caso difficilmente il cliente verrebbe a saperlo. Sempre che il danno sia riparabile eh :attorno:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

premesso che la rete di assistenza è ovviamente perfettibile, e che Ghibli/4Porte avrebbero meritato di ricevere i più volte citati ammennicoli elettronici già col MY di quest'anno credo che il calo della produzione sia essenzialmente imputabile alla carenza di uno o più componenti dovuta a problemi dei/coi fornitori

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Semi-OT (Indotto Fiat)

Castellalto. Azienda Fiat nell’autoporto, via libera del Comune

La U.form produrrà componenti per la nuova Alfa, subito 30 assunzioni

CASTELLALTO. Parte ufficialmente la riqualificazione dell'autoporto di Castellalto dopo l'approvazione in consiglio comunale del progetto per la realizzazione dell'opificio dell'U.form srl, un'azienda dell'indotto Fiat che occuperà una superficie coperta di 13mila metri quadrati con un investimento totale di 30 milioni e 70 nuove assunzioni previste entro il 2020, quando dovrebbe entrare in pieno regime di produzione. L'area, rimasta abbandonata e nel completo degrado per oltre 25 anni, si estende su quasi 14 ettari nella zona industriale di Villa Zaccheo. Fino ad oggi sull'ampia superficie dell'autoporto mai completato era stato ospitato soltanto un deposito della Protezione civile, dove venivano raccolti container, tende e altri strumenti utili per le attività dell'ente. Dopo il via libera ricevuto dalla Regione Abruzzo, ieri mattina si è riunito il consiglio comunale che ha approvato all'unanimità sia il progetto che la variante urbanistica per dare il via alla realizzazione dell'opificio della U.form, una società partner della Fiat e parte del gruppo Pcm, che si estenderà per un'area totale di 22mila mq nel settore nord-orientale dell'autoporto. «A giugno di quest'anno la U.form srl investirà i primi 10 milioni ed entro la fine del 2015 dovrebbero già esserci le prime assunzioni, che sono state stimate in 30 unità. Si tratta di un primo segnale di ripresa economica e sociale del nostro territorio, che sono certo farà da apripista ad altri interlocutori - ha dichiarato il sindaco di Castellalto Vincenzo Di Marco - Nel progetto approvato in consiglio, dopo l'ok ricevuto dalla Regione, è prevista la riconversione dell'autoporto abbandonato con tre differenti destinazioni d'uso: una produttiva per l'insediamento delle aziende, un'altra da destinare ai servizi per la comunità e un'ultima area che rimarrà alla Protezione civile». L'opificio si occuperà della produzione di particolari componenti di carrozzeria per la nuova Alfa 952 utilizzando la tecnologia "hot forming". L'amministrazione comunale di Castellalto, che si dichiara soddisfatta del lavoro fatto finora per la riqualificazione di un'area finora rimasta nel degrado, guarda con apprezzamento anche alle nuove opportunità lavorative che si apriranno nei prossimi mesi. «Questo primo risultato è il frutto della sinergia venutasi a creare tra enti, aziende, istituzioni e forza lavoro, con il recupero di un luogo simbolo fino ad oggi dimenticato dalla politica - ha concluso Di Marco - se ci impegneremo lavorando insieme potremo ottenere altre piccole grandi vittorie come questa, perché nel nostro Comune c'è la volontà di fare e la possibilità di riuscire».

CGIL Abruzzo - Castellalto. Azienda Fiat nell?autoporto, via libera del Comune

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

http://www.fcagroup.com/en-US/media_center/fca_press_release/FiatDocuments/2015/april/Termoli_to_Produce_Two_New_Engines_for_Alfa_Romeo.pdf

PRESS RELEASE

Termoli to Produce Two New Engines for Alfa Romeo

FCA Chief Executive, Sergio Marchionne, and COO for the EMEA Region, Alfredo

Altavilla, met employees at the Group’s plant in Termoli (Italy) today, where they

announced that the plant had been chosen to produce two new engines.

Both engines are for future Alfa Romeo models and, as such, will play an important

role in the brand’s global relaunch.

The first is an advanced, high output 4-cylinder engine developed for Alfa Romeo. The

second is a Ferrari-derived 6-cylinder engine, which has also been developed

specifically for Alfa Romeo.

With installed production capacity for the two engines of more than 200,000 units, the

plant will be capable of meeting approximately half of the total volumes projected in

Alfa Romeo’s plan for 2018.

Work to retool the plant is already underway and today’s ceremony also included

installation of the first piece of equipment on one of the future production lines: a

cylinder head tooling machine from Comau.

In total, more than half a billion euros will be invested in design, development and

engineering of the engines and construction of the new production lines.

The work is set to be completed within six months, during which employees will also

undergo the necessary training.

The new production activities will enable the number of employees on temporary

layoff at Termoli, where a total of 2,400 are currently employed, to be reduced to zero.

In addition, over the next few months 50 young people will be hired in strategic roles,

including positions related to a third shift necessary in certain areas of transmission

production.

“This high tech project is an integral part of our bet on Alfa Romeo,” said Sergio

Marchionne to plant employees. “It is because of your technical know-how and

capabilities that we are allocating production here at Termoli. It also represents an

opportunity for you to show the world what you can achieve.”

The CEO’s visit also marked the 30th anniversary of the FIRE engine, which

continues as a benchmark of technological excellence and one of the greatest

successes in the automotive field. The Termoli plant has produced 20 million units of

the FIRE engine since March 1985.

PRESS RELEASE

Mr. Marchionne concluded his address to workers at the engine and transmission plant, seldom the focus of media attention, with these words: “You should all be proud. In today’s society, where form often counts more than substance, you are a symbol of those who go quietly about their work with professionalism, preferring action to words and committed to resolving problems faced along the way. You exemplify the values upon which FCA was founded: a sense of duty, a strong work ethic, generosity in moments of difficulty, and the courage to step up when called upon.”

London, 8 April 2015

TERMOLI: ADDITIONAL FACTS

The Termoli plant has a total surface area of 1.3 million m2 (of which 180,000 m2 is covered) and currently produces two engines (8-valve and 16-valve versions of the FIRE) and two transmissions (for the Fiat Ducato and various mid-size passenger cars). A total of approximately 5,000 units are completed daily.

Since it began operating in 1972, the plant has produced 20 million engines and more than 13 million transmissions.

The Termoli 3 building, built for production of the FIRE engine family, was inaugurated on 30 March 1985 with Italian President Sandro Pertini and Fiat Chairman Giovanni Agnelli in attendance.

The plant is highly flexible and is one of just a handful of plants in the world where both engines and transmissions are produced. In 2009, an annual record of more than 971,000 engines were produced at the plant.

The plant currently has 2,400 employees, of which 94% live in the region of Molise, where the plant is located.

Qualcosa si muove............:clap

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Non è vero: è tutto un bluffff prima che Marchionne e gli Elkann, assieme ai potenti della terra, chiudano tutte le fabbriche italiane.

Me l'ha detto lui:

Trattore_Landini_L45.jpg

:mrgreen:

PS: però, quant'è premium: 5 dadi davanti e 6 dietro!

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è vero: è tutto un bluffff prima che Marchionne e gli Elkann, assieme ai potenti della terra, chiudano tutte le fabbriche italiane.

Me l'ha detto lui:

Trattore_Landini_L45.jpg

:mrgreen:

PS: però, quant'è premium: 5 dadi davanti e 6 dietro!

Non dovresti ascoltarlo però...lo sanno tutti che è una testa calda!!! :)

Ok era brutta :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Ok era brutta :)

Naah, me lo ricordo bene, il Landini Testa Calda da queste parti... per questo ho messo quella foto lì ;)

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.