Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

non un bel segnale...:pen:

da QR

Dopo il taglio alla produzione annunciato in settembre, arriva un provvedimento analogo per la fabbrica Maserati di Grugliasco. Che resterà ferma per sei settimane nell'arco dei prossimi due mesi, con uno stop di quattro settimane a partire dal 14 dicembre, per le festività natalizie.

Calo della domanda in Usa e Cina. A determinare la decisione, che riguarda duemila addetti, il calo della domanda per le berline Ghibli e Quattroporte, particolarmente accentuato in Usa e Cina: a livello globale, il marchio ha registrato un -22% nelle vendite nel terzo trimestre, e un calo molto forte dell'utile netto (-87%), sceso a 12 milioni di euro. Lo stop della produzione, comunicato ai sindacati lo scorso 23 ottobre, è stato riportato da Bloomberg, che cita fonti sindacali. La Casa, per il momento, non commenta.

Obiettivi più lontani. Secondo le stime di Ihs Automotive, con la lunga pausa in vista, la produzione annuale del marchio scenderà del 25% circa, attestandosi a 26.000 unità. Un rallentamento che rende più difficile, proseguono gli analisti, il raggiungimento delle 50.000 unità nel 2016 e il target finale del piano di rilancio, che prevede per la Maserati un volume di 75.000 unità nel 2018. F.S.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo scenario è piuttosto articolato.

Certo, c'è anche un problema di culturala aziendale di fondo, e da questo punto di vista Marchionne non aiuta la situazione. Dopo un po di tempo bisogna dare stabilità, disciplina, e una pianificazione seria: non si può continuare ad operare come se si stesse sempre giocando ad una partita a poker.

Vediamo cosa combinano da gennaio io in poi, speriamo bene.

Ma in ogni caso queste notizie aiutano a capire perché stiano tirando i remi in barca e sterilizzando tutte le uscite di cassa per il FY in corso: stanno facendo di tutto per evitare una chiusura in rosso. IMO hanno buttato dentro tutti i costi dei richiami USA nei conti del terzo trimestre, poi da ottobre hanno stoppato le uscite di cassa, pomperanno i conce e incentivi, e tutto per far poi figurare un Q4 relativamente positivo.

Nel 2016 contano di recuperare un Q1 (che immagino sarà prevedibilmente moribondo) nel resto dell'anno com il lancio dei vari modelli nuovi, il minivan Chrysler, Levante, Jeep , Fiat Toro e Tipo, e le Alfa. Stop and go, stop and go...tattica finanziaria che proprio benissimo all'organizzazione del lavoro non fa, e sicuramente nemmeno alle tempistiche di lancio e alle attività di sviluppo (né alla qualità).

Ma tant'è.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Fiat Pomigliano, ordini Panda non decollano: 12 giorni di vacanze a Natale | Il Mattino

Pomigliano. Gli ordinativi Panda per il momento non decollano. Si sono stabilizzati per cui l'azienda ha programmato una lunga chiusura natalizia dell'impianto di Pomigliano. Lo stabilimento infatti chiuderà il 23 dicembre e riaprirà il 4 gennaio, a meno di ulteriori sorprese.

Un lungo ponte determinato dalla fermata forzata compresa tra il 23 e il 31 dicembre e dal coincidente fine settimana. «Non è più rinviabile la questione di introdurre un secondo modello a Pomigliano», ha commentato nel dare la notizia Raffaele Apetino, della FIm Cisl.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma tanto avrebbero brontolato anche se a causa ordini avessero dovuto lavorare durante le vacanze natalizie...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che ci siano di mezzo le dichiarazioni alla presentazione del modello: non ricordo esattamente, ma si prospettavano credo 300.000 Panda l'anno (se sbaglio mi corrigerete...cit) e quindi l'impianto non è arrivato a saturazione/regime di utilizzo previsto.

Che poi, se Panda avesse imposto di rinunciare alle ferie per far fronte agli ordini, ci sarebbe stata una levata di scudi per "lesa maestà" dei sindacati e dei tartassati lavoratori, sono d'accordissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.