Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

1 hour ago, stev66 said:

tutto abbastanza vero. ma possiamo dire finalmente che tali situazioni appartengono ad un passato che non tornerà più, qualsiasi macchina si faccia a Pomigliano ?

non continuiamo a prendere l'Alfasud del 1972 come metro e misura di tutte le alfa presenti passate e future :)

 

Non occorreva risalire all'Alfasud, ci si poteva limitare alle 159/147 per associare Pomigliano ad "alto tasso di porcherie". 
Si spera che abbian fatto tabula rasa, anche se il buon lavoro del montatore va affiancato ad una efficace progettazione/gestione dall'alto. Cosa che da FCA non do per scontata. 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Jazzboy dice:

Non occorreva risalire all'Alfasud, ci si poteva limitare alle 159/147 per associare Pomigliano ad "alto tasso di porcherie". 
Si spera che abbian fatto tabula rasa, anche se il buon lavoro del montatore va affiancato ad una efficace progettazione/gestione dall'alto. Cosa che da FCA non do per scontata. 

 

147 più che altro soffriva di una progettazione troppo spinta vedi le sospensioni a quadrilateri da cambiare ogni 100.000 km.

159 ( fermo restando che, anche se immagino per puro caso, di quella che c'è in famiglia il proprietario è soddisfattissimo ) aveva il problema di essere costruita in una fabbrica coi macchinari alla frutta . Resta emblematica la prima visita di Sergionne, e dell'operaia che gli fece vedere che con lo stampo della plancia ormai andato ( era quello adattato di 156 ) le tolleranze nelle misure erano dell'ordine dei cm qualsiasi cosa le facesse per migliorare.

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, stev66 said:

 

147 più che altro soffriva di una progettazione troppo spinta vedi le sospensioni a quadrilateri da cambiare ogni 100.000 km.

159 ( fermo restando che, anche se immagino per puro caso, di quella che c'è in famiglia il proprietario è soddisfattissimo ) aveva il problema di essere costruita in una fabbrica coi macchinari alla frutta . Resta emblematica la prima visita di Sergionne, e dell'operaia che gli fece vedere che con lo stampo della plancia ormai andato ( era quello adattato di 156 ) le tolleranze nelle misure erano dell'ordine dei cm qualsiasi cosa le facesse per migliorare.

 

Come 159 la 147, quantomeno la seconda serie, aveva spesso interni montati in maniera approssimativa, maniglie e rivestimenti che si staccavano e via dicendo. Fatto comprensibile considerando la vetustà dei macchinari (come giustamente riporti), considerando un tasso di saturazione dell'impianto lontano dall'ottimale, la  perfettibile propensione degli operai a far bene il proprio lavoro e la ricerca di economie produttive da parte del costruttore. Più anelli della catena erano cedevoli. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto. Tutte cose palesemente rimesse a posto, a tal punto da rendere Pomigliano, oggi, uno stabilimento modello che sta ripagando dell'investimento fatto e continuerà a farlo.

 

Che poi, se a qualcuno piace credere che la situazione sia differente, giusto per non scendere dal proprio pulpito o piedistallo e mettere un attimino in discussione le proprie certezze, idee e la propria Weltanschauung, beh, affari suoi. Ma non dica scemenze e certe cose se le tenga per sè. 

Grazie. :-)

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 6

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi avviso che sto segando e continuerò a segare altri commenti che dal funzionamento di Pomigliano sconfinino nel merito delle origini di chi ci lavora (e non è perché siano giusti o sbagliati, è che sono proprio inutili).

  • Mi Piace 5

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, Wilhem275 dice:

Vi avviso che sto segando e continuerò a segare altri commenti che dal funzionamento di Pomigliano sconfinino nel merito delle origini di chi ci lavora (e non è perché siano giusti o sbagliati, è che sono proprio inutili).

Finalmente!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Come vengono portate via le 500X e Renegade da Melfi, in un paesaggio notevole e tirate da due V8 anche loro Fiat :)

 

 

(da 2:50)

  • Mi Piace 8

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Wilhem275 dice:

Come vengono portate via le 500X e Renegade da Melfi, in un paesaggio notevole e tirate da due V8 anche loro Fiat :)

 

 

(da 2:50)

 

Bellissimo, sembra uno di quei diorami che vedi su Tutto treno modellismo

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Wilhem275 dice:

Come vengono portate via le 500X e Renegade da Melfi, in un paesaggio notevole e tirate da due V8 anche loro Fiat :)

 

Cita

 

(da 2:50)

 

V8 da 63.800 cm3 ciascuno con i.d....:-D

Modificato da justjames
  • Mi Piace 2

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.