Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis

Messaggi Raccomandati:

1 hour ago, stev66 said:

tutto abbastanza vero. ma possiamo dire finalmente che tali situazioni appartengono ad un passato che non tornerà più, qualsiasi macchina si faccia a Pomigliano ?

non continuiamo a prendere l'Alfasud del 1972 come metro e misura di tutte le alfa presenti passate e future :)

Non occorreva risalire all'Alfasud, ci si poteva limitare alle 159/147 per associare Pomigliano ad "alto tasso di porcherie". 
Si spera che abbian fatto tabula rasa, anche se il buon lavoro del montatore va affiancato ad una efficace progettazione/gestione dall'alto. Cosa che da FCA non do per scontata. 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Jazzboy dice:

Non occorreva risalire all'Alfasud, ci si poteva limitare alle 159/147 per associare Pomigliano ad "alto tasso di porcherie". 
Si spera che abbian fatto tabula rasa, anche se il buon lavoro del montatore va affiancato ad una efficace progettazione/gestione dall'alto. Cosa che da FCA non do per scontata. 

147 più che altro soffriva di una progettazione troppo spinta vedi le sospensioni a quadrilateri da cambiare ogni 100.000 km.

159 ( fermo restando che, anche se immagino per puro caso, di quella che c'è in famiglia il proprietario è soddisfattissimo ) aveva il problema di essere costruita in una fabbrica coi macchinari alla frutta . Resta emblematica la prima visita di Sergionne, e dell'operaia che gli fece vedere che con lo stampo della plancia ormai andato ( era quello adattato di 156 ) le tolleranze nelle misure erano dell'ordine dei cm qualsiasi cosa le facesse per migliorare.

• Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

2 hours ago, stev66 said:

147 più che altro soffriva di una progettazione troppo spinta vedi le sospensioni a quadrilateri da cambiare ogni 100.000 km.

159 ( fermo restando che, anche se immagino per puro caso, di quella che c'è in famiglia il proprietario è soddisfattissimo ) aveva il problema di essere costruita in una fabbrica coi macchinari alla frutta . Resta emblematica la prima visita di Sergionne, e dell'operaia che gli fece vedere che con lo stampo della plancia ormai andato ( era quello adattato di 156 ) le tolleranze nelle misure erano dell'ordine dei cm qualsiasi cosa le facesse per migliorare.

Come 159 la 147, quantomeno la seconda serie, aveva spesso interni montati in maniera approssimativa, maniglie e rivestimenti che si staccavano e via dicendo. Fatto comprensibile considerando la vetustà dei macchinari (come giustamente riporti), considerando un tasso di saturazione dell'impianto lontano dall'ottimale, la  perfettibile propensione degli operai a far bene il proprio lavoro e la ricerca di economie produttive da parte del costruttore. Più anelli della catena erano cedevoli. 

• Mi Piace 1
Link al commento

Appunto. Tutte cose palesemente rimesse a posto, a tal punto da rendere Pomigliano, oggi, uno stabilimento modello che sta ripagando dell'investimento fatto e continuerà a farlo.

Che poi, se a qualcuno piace credere che la situazione sia differente, giusto per non scendere dal proprio pulpito o piedistallo e mettere un attimino in discussione le proprie certezze, idee e la propria Weltanschauung, beh, affari suoi. Ma non dica scemenze e certe cose se le tenga per sè. 

Grazie. :-)

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 6

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Link al commento

Vi avviso che sto segando e continuerò a segare altri commenti che dal funzionamento di Pomigliano sconfinino nel merito delle origini di chi ci lavora (e non è perché siano giusti o sbagliati, è che sono proprio inutili).

• Mi Piace 5

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

33 minuti fa, Wilhem275 dice:

Vi avviso che sto segando e continuerò a segare altri commenti che dal funzionamento di Pomigliano sconfinino nel merito delle origini di chi ci lavora (e non è perché siano giusti o sbagliati, è che sono proprio inutili).

Finalmente!

• Mi Piace 1
Link al commento

Come vengono portate via le 500X e Renegade da Melfi, in un paesaggio notevole e tirate da due V8 anche loro Fiat :)

(da 2:50)

• Mi Piace 8

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

7 ore fa, Wilhem275 dice:

Come vengono portate via le 500X e Renegade da Melfi, in un paesaggio notevole e tirate da due V8 anche loro Fiat :)

Bellissimo, sembra uno di quei diorami che vedi su Tutto treno modellismo

• Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

10 ore fa, Wilhem275 dice:

V8 da 63.800 cm3 ciascuno con i.d....:-D

Modificato da justjames
  • Mi Piace 2

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento