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Il futuro dei siti produttivi Stellantis


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MILAN -- Vehicle production from sites owned in Italy by Stellantis and previously its predecessor Fiat Chrysler Automobiles is set to fall for a fifth consecutive year in 2022 due to the microchip supply crunch, the FIM CISL union said.

FCA and PSA Group merged at the start of last year to form Stellantis. At the time of the merger PSA did not operate its own production facilities in Italy.

FIM CISL said overall Stellantis production in Italy fell 14 percent year-on-year in the first quarter due to the semiconductor shortage, which is weighing in particular on the Melfi and Sevel plants, two of the group's main sites in the country.

In particular, car production fell 2.6 percent to 123,484 units, while van production fell 30 percent to 56,690, it added.

Melfi covers around 40 percent of Stellantis car production in Italy, while Sevel is Europe's largest van production plant.

FIM CISL Head Ferdinando Uliano said exceptional factors such as the coronavirus pandemic and the ongoing chip shortage were becoming a constant.

"The war in Ukraine is having an impact on supplies," he said while presenting the union's quarterly report on Stellantis production in Italy.

"There was hope that 2022 could mark an improvement on semiconductors and raw material supplies, but we now doubt this can happen."

FIM CISL said that based on trends seen in the three months, 2022 production could fall below 600,000 vehicles, with cars amounting to less than 400,000 units.

That would mark a fifth consecutive year of declining output, including COVID-hit 2020, and compares with a total of over 1 million vehicles leaving the assembly lines in 2017, the last time Fiat Chrysler reported rising annual production in Italy.

Stellantis declined to comment.

 

(ANE)

 

 

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Lo stabilimento di Tychy dispone di due linee di produzione complete: due officine di saldatura, due officine di verniciatura e due linee di assemblaggio. Una è stato ricostruita per Jeep.
 

La prima baby Jeep per la verifica processo è stata assemblata


https://www.wnp.pl/motoryzacja/pierwszy-jeep-z-polski-juz-zmontowany-nastepne-w-drodze,566404.html

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2 ore fa, 4200blu scrive:

Beh direi di si, alla fine Giulia e Stelvio ormai sono commercialmente morte, tutte e tre non riusciranno a superare la soglia delle 100 mila unità l’anno.  
 

Ovviamente continuerà la riduzione dei dipendenti e il ridimensionamento come han fatto già per Melfi e per il polo di Torino

 

Edit: han prodotto a Cassino 43.753 veicoli nel 2021, di cui 28.705 Stelvio. Siccome Grecale entrerà in produzione solo a fine Giugno credo che il 2022 si manterrà costante o di poco superiore.

Modificato da KimKardashian
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39 minuti fa, KimKardashian scrive:

Beh direi di si, alla fine Giulia e Stelvio ormai sono commercialmente morte, tutte e tre non riusciranno a superare la soglia delle 100 mila unità l’anno.

 

...ancora piu preoccupante trovo la frase che dopo Grecale non c'e niente, nessun piano come vanno avanti poi..solo con Grecale potrebbero chiudere lo stabilmento.

 

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Adesso, 4200blu scrive:

 

...ancora piu preoccupante trovo la frase che dopo Grecale non c'e niente, nessun piano come vanno avanti poi..solo con Grecale potrebbero chiudere lo stabilmento.

 

Credo che produrranno Giulia e Stelvio future (che alla fine penso saranno solo un reskin delle attuali in versione elettrica) ma si parla di 2025/26. Ma in ogni caso è una fabbrica troppo grande per volumi cosi piccoli, ha bisogno di una linea per vetture da volumi grandi, Alfa e Maserati fanno volumi troppo bassi

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Situazione molto preoccupante … su STLA large cosa potranno fare qui ? Nuove Giulia, Stelvio, forse SUV-E e evoluzione Grecale. In teoria di che arrivare a 80,000 auto l’anno , ma quando saranno solo bev i numeri scenderanno ancora. Forse la fabbrica sopravvive con quei numeri, ma con ancora meno dipendenti 

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5 minuti fa, Marco1975 scrive:

Situazione molto preoccupante … su STLA large cosa potranno fare qui ? Nuove Giulia, Stelvio, forse SUV-E e evoluzione Grecale. In teoria di che arrivare a 80,000 auto l’anno , ma quando saranno solo bev i numeri scenderanno ancora. Forse la fabbrica sopravvive con quei numeri, ma con ancora meno dipendenti 

Anche la gamma alta Ds e forse quella Lancia

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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