Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

IMG_2162.png.f1d2c5b8607e39b39cc3035bfe2e2f7c.png

Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...
Inviato (modificato)

Nuovi Suv premium? Dunque, sono stati confermati tutti gli investimenti a Mirafiori per le nuove Maserati GranCabrio e GranTurismo, per il progetto per l'economia circolare o per le trasformazioni ibride ed elettriche, nonchè l'arrivo a Melfi di quattro modelli a partire dal 2024. Inoltre, i sindacalisti parlano di una novità per Cassino. Uliano definisce positiva "la notizia che lo stabilimento di Cassino, quello più in sofferenza del Gruppo in termini di volumi, oltre la partita legata alla partenza della Grecale e delle due Alfa Romeo che verranno rinnovate, diventerà centrale nel segmento SUV e Premium. Non c'è ancora un'assegnazione ma ci aspettiamo che nei prossimi mesi ci sia una maggior concretezza". 

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/02/14/tavolo_stellantis_governo_pronto_a_rivedere_gli_incentivi.html

 

Quindi a Melfi salta un modello e ne arriva uno nuovo su Large a Cassino (E-UV Alfa? Opel Insignia? Peugeot 508? Non mi pare ci siano altre auto previste sul Large in Europa)

 

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato (modificato)

A Melfi mi sembra che siano tutti su base STLA Medium , DS7 , Manta e Lancia. Forse Compass. 
A Cassino STLA Large e il modello a cui accennano è la grande Alfa E crossover 2027.

Modificato da Marco1975
Inviato
1 ora fa, j scrive:

Nuovi Suv premium? Dunque, sono stati confermati tutti gli investimenti a Mirafiori per le nuove Maserati GranCabrio e GranTurismo, per il progetto per l'economia circolare o per le trasformazioni ibride ed elettriche, nonchè l'arrivo a Melfi di quattro modelli a partire dal 2024. Inoltre, i sindacalisti parlano di una novità per Cassino. Uliano definisce positiva "la notizia che lo stabilimento di Cassino, quello più in sofferenza del Gruppo in termini di volumi, oltre la partita legata alla partenza della Grecale e delle due Alfa Romeo che verranno rinnovate, diventerà centrale nel segmento SUV e Premium. Non c'è ancora un'assegnazione ma ci aspettiamo che nei prossimi mesi ci sia una maggior concretezza". 

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/02/14/tavolo_stellantis_governo_pronto_a_rivedere_gli_incentivi.html

 

Quindi a Melfi salta un modello e ne arriva uno nuovo su Large a Cassino (E-UV Alfa? Opel Insignia? Peugeot 508? Non mi pare ci siano altre auto previste sul Large in Europa)

 

Melfi dovrebbe rimanere com'è (il quinto modello è new compass che però è già prodotta lì quindi sono 4 quelli che devono arrivare), quello di cassino penso sia la E Alfa

Inviato
8 ore fa, Marco1975 scrive:

A Melfi mi sembra che siano tutti su base STLA Medium , DS7 , Manta e Lancia. Forse Compass. 
A Cassino STLA Large e il modello a cui accennano è la grande Alfa E crossover 2027.

Mi sembra che il quarto è il DS8, sorella di Manta, mentre la Lancia è sorella di DS7. 

  • Mi Piace 3
Inviato
55 minuti fa, KimKardashian scrive:

Mi sembra che il quarto è il DS8, sorella di Manta, mentre la Lancia è sorella di DS7. 

Tutti modelli che purtroppo non sembrano avere il potenziale di riempire la capacita produttiva del stabilmento di oggi. Sono tutti macchine di nicchia.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato

The cars to be produced in Melfi are:

- DS 8 (SOP: late 2024)

- Opel Manta (SOP: early 2025)

- Jeep Compass (SOP: mid 2025)

- DS 7 (SOP: late 2025)

- Lancia Aurelia (SOP: early 2026, someone said March)

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Inviato

stellantismanufacturingplantingliwicepoland-63ecd7ab08255_63ecd9afe3ce5.thumb.jpg.1498ba6c7f5d87a5737584495c28c2c6.jpgsm1200x678softwarehubs-63ecd7ac8bfef_63ecd9aff0d64.jpg.bbee1431ba7b06d9c20b05d949cbe2b4.jpg

 

Cita
15 feb 2023

Stellantis amplia la rete di sviluppo software con un nuovo Hub in Polonia

AMSTERDAM, 15 febbraio 2023 - Stellantis NV incrementerà le proprie capacità di sviluppo e ingegneria del software con otto centri, creando una nuova sede in Polonia. L’Hub software polacco conterà fino a 300 dipendenti che si occuperanno di analisi dei dati, sviluppo e validazione del software e sarà situato a Gliwice, nei pressi di uno stabilimento produttivo di Stellantis.

Stellantis collabora con GlobalLogic Inc., un fornitore di servizi di ingegneria digitale, per reclutare talenti e creare rapidamente l’Hub software polacco. L’ubicazione dell’Hub sfrutta le strutture di formazione tecnica e universitaria della regione e aggiunge risorse di sviluppo software alle attività tecniche di Stellantis già presenti in Europa.

Il team dell’Hub software polacco si focalizzerà principalmente sullo sviluppo di software di base e di applicazioni software, su DevOps e sulla convalida automatizzata.

“L’inaugurazione di questo nuovo Hub software in Polonia è un’ulteriore pietra miliare dell’attuazione della nostra strategia Dare Forward 2030”, ha dichiarato Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis. “Il software è fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo di diventare leader per quanto riguarda l’esperienza cliente offerta da servizi e prodotti, nonché per il nostro impegno, rivoluzionario nel settore, ad azzerare le emissioni di carbonio entro il 2038.”

Stellantis conta oggi otto centri di sviluppo software in sette paesi, tra cui:

  • Brasile: Pernambuco
  • Francia: Poissy
  • Germania: Rüsselsheim
  • India: Bengaluru e Hyderabad
  • Italia: Torino
  • Polonia: Gliwice
  • Stati Uniti: Auburn Hills, Michigan

Il team polacco contribuirà alla rete globale di creazione del software, un elemento chiave per Stellantis nella creazione di veicoli software-defined capaci di offrire, per tutta la loro vita utile, funzionalità incentrate sul cliente, compresi aggiornamenti e funzionalità che saranno aggiunti anni dopo la produzione del veicolo stesso.

“Creare un’infrastruttura all’interno dei nostri veicoli che si adatti facilmente e in maniera fluida alle aspettative dei guidatori è un elemento fondamentale dell’impegno globale di Stellantis a offrire una mobilità all’avanguardia”, ha dichiarato Tara Vatcher, Senior Vice President, Software Architecture and Development di Stellantis.

La strategia incentrata sul software di Stellantis prevede l’impiego di piattaforme tecnologiche di nuova generazione, basate sulle capacità esistenti dei veicoli connessi, per trasformare il modo in cui i clienti interagiscono con i propri veicoli e generare 20 miliardi di euro di ricavi incrementali annui entro il 2030.

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • 2 settimane fa...
Inviato

ComponentigraficiEDM.thumb.jpeg.d8e35b53a8cd43a860683f5dae1ff8cb.jpegModuloDiAzionamentoElettricoOffsetStellantis.thumb.jpeg.c18e4431db081c007ec01487328b697a.jpeg

 

 

Cita
 

Stellantis annuncia investimenti per 155 milioni di dollari in tre stabilimenti nell’Indiana a supporto degli obiettivi di elettrificazione in Nord America

  • La produzione del nuovo modulo di azionamento elettrico (EDM) sarà localizzata a Kokomo 
  • L’EDM rappresenta una soluzione completa per i propulsori dei veicoli elettrici e offre prestazioni migliori a prezzi concorrenziali
  • Gli investimenti riguarderanno gli impianti Indiana Transmission, Kokomo Transmission e Kokomo Casting 
  • Oltre 265 posti lavoro mantenuti 
  • Gli investimenti totali effettuati in Indiana dal 2020 a supporto degli obiettivi di elettrificazione salgono a quasi 3,3 miliardi di dollari, compresa una joint venture con Samsung SDI per la gigafactory 
  • L’annuncio si inserisce nell’ambito della strategia di lungo termine dell’azienda, che prevede di coprire il 50% delle vendite negli Stati Uniti con veicoli elettrici a batteria entro il 2030, a partire dai primi veicoli Ram completamente elettrici dal 2023 e Jeep dal 2024

 

AMSTERDAM, 28 febbraio 2023 - Stellantis ha annunciato oggi che investirà un totale di 155 milioni di dollari in tre stabilimenti di Kokomo, Indiana, per la produzione di nuovi moduli di azionamento elettrico (EDM) che consentiranno di alimentare i veicoli elettrici che saranno assemblati in Nord America al fine di centrare l’obiettivo di coprire il 50% delle vendite negli Stati Uniti con veicoli elettrici a batteria entro il 2030.  

Con oltre 25 lanci di veicoli elettrici a batteria (BEV) pianificati negli Stati Uniti da qui al 2030, gli EDM prodotti a Kokomo saranno integrati nei veicoli basati sulle piattaforme STLA Large e STLA Frame. L’EDM rappresenta una soluzione completa per i propulsori elettrici ed è costituito da tre componenti principali - motore elettrico, elettronica di potenza e trasmissione - racchiusi in un singolo modulo al fine di offrire prestazioni e autonomia migliori a costi concorrenziali. Il nuovo EDM ottimizzato consentirà a ogni piattaforma di raggiungere fino a 500 miglia (800 chilometri) di autonomia.  

“Mentre continuiamo con successo la nostra transizione verso un futuro decarbonizzato nelle nostre attività in Europa, stiamo ora impostando questi stessi elementi base per il mercato nordamericano” ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Unendo i vantaggi dell’EDM con le nuove piattaforme BEV e le batterie innovative, saremo in grado di offrire ai nostri clienti una varietà di veicoli elettrici con prestazioni e autonomia senza pari a prezzi più convenienti. E grazie alle nostre capacità produttive interne e alla nostra competenza, riusciremo a farlo in modo estremamente flessibile ed efficiente.”

Gli investimenti riguarderanno gli impianti Indiana Transmission, Kokomo Transmission e Kokomo Casting. Il coperchio della scatola del cambio sarà stampato nello stabilimento Kokomo Casting e lavorato presso l’impianto Kokomo Transmission. La lavorazione degli ingranaggi e l’assemblaggio finale avranno luogo presso l’Indiana Transmission Plant. L’inizio della produzione è previsto nel terzo trimestre del 2024, dopo la riconversione degli impianti.  

L’investimento consentirà di mantenere oltre 265 posti di lavoro nei tre stabilimenti. 

“Con oltre 7.000 dipendenti in Indiana, questi investimenti consentiranno di sfruttare le competenze produttive fondamentali della forza lavoro locale nei settori della fonderia, della lavorazione e dell’assemblaggio, essenziali anche nella fase di transizione del mercato verso un futuro elettrificato” ha dichiarato Mark Stewart, COO di Stellantis North America. “La città di Kokomo e lo stato dell’Indiana sono nostri grandi partner da molti anni. Questa comunità continuerà a svolgere un ruolo centrale nel nostro sforzo di offrire soluzioni per una mobilità sicura, pulita e accessibile ai nostri clienti anche in futuro.”

Dal 2020 Stellantis ha investito quasi 3,3 miliardi di dollari in Indiana per promuovere la transizione verso l’elettrificazione. Ciò comprende anche un investimento di 643 milioni di dollari, recentemente annunciato, per la produzione di un nuovo motore per applicazioni tradizionali e PHEV, una trasmissione a otto rapporti di nuova generazione e una gigafactory in joint venture con Samsung SDI.

Tutti questi investimenti supportano l’ambizione di Stellantis di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038, come dichiarato nel piano strategico Dare Forward 2030

Stellantis in Indiana 

Attualmente Stellantis gestisce cinque impianti per la produzione di sistemi di propulsione in Indiana: tre stabilimenti dedicati alle trasmissioni, una fonderia e uno dedicato ai motori. Il catalogo delle trasmissioni comprende cambi a sei, otto e nove rapporti, oltre alla trasmissione SiEVT per il minivan elettrico plug-in hybrid Chrysler Pacifica, realizzato presso lo stabilimento di assemblaggio di Windsor in Ontario, Canada. La fonderia produce parti in alluminio per componenti per autoveicoli, trasmissioni e transaxle, nonché forme per blocchi motore. L’impianto dedicato ai propulsori produce il GMET4, il turbo a quattro cilindri in linea da 2,0 litri di Stellantis. 

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

f20cc6e3bf98c73887eb7845732aba61866375aa.jpeg.fb24983996d6c827aa2073078adfd790.jpeg

Cita
01 mar 2023

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia

Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti
  • Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025
  • L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023
  • Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025
  • La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore

 

ISTANBUL, 1 marzo 2023 – Koç Holding e Stellantis N.V., fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo per il rafforzamento della joint venture Tofaş e il consolidamento del potenziale delle sue attività in Turchia attraverso l’efficiente offerta di prodotti e servizi best-in-class a clienti e partner.

Nell’ambito di questo nuovo accordo Tofaş acquisirà l’intera quota di capitale sociale di Stellantis Otomotiv Pazarlama A.S., l’Azienda di Stellantis Türkiye che si occupa di distribuzione. Di conseguenza tutti i marchi Stellantis disponibili nel Paese - Alfa Romeo, Fiat, Citroën, DS Automobiles, Jeep®, Maserati, Opel e Peugeot - saranno distribuiti da Tofaş.

La creazione di un’unica entità in Turchia, supportata da due azionisti forti, favorirà lo sviluppo di sinergie senza precedenti nell’ambito delle attività commerciali, nel settore della produzione e nella ricerca e sviluppo e in generale consentirà di presentare ai consumatori turchi un’offerta più ampia ed efficiente di prodotti e servizi. Nuove opportunità commerciali consolideranno ulteriormente il potenziale di Tofaş.

L'Amministratore Delegato di Koç Holding, Levent Çakıroğlu, ha dichiarato: "Intendiamo continuare a fare la nostra parte per rimarginare le ferite causate dal terremoto che ha colpito la Turchia il 6 febbraio scorso, cercando di riprenderci dal dolore causato dall'evento. Come Gruppo Koç, manteniamo il nostro forte impegno a investire nel nostro Paese, convinti che il nuovo accordo contribuirà a superare questo periodo di difficoltà. Questo investimento strategico, unitamente al volume di produzione, alle esportazioni e alle capacità di ricerca e sviluppo di Tofaş, sta portando l'Azienda a raggiungere nuovi traguardi nell'industria automobilistica. In qualità di Azienda automotive leader in Turchia, Tofaş amplierà ulteriormente i propri obiettivi e rafforzerà il proprio valore con questo nuovo investimento. L'accordo è un'ulteriore conferma della fiducia del Gruppo Koç e dei nostri partner nel nostro Paese in questo momento difficile. Continueremo a fare del nostro meglio per aumentare la competitività della Turchia nell'industria automobilistica grazie al valore aggiunto che verrà generato".

“La Turchia riveste un ruolo fondamentale nel nostro piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030 per diventare leader di mercato in Medio Oriente e Africa”, ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Il consolidamento della partnership con Koç porterà nuove sinergie, un aumento del valore e la crescita del potenziale di mercato per i marchi del Gruppo Stellantis in tutti i segmenti. Essendo una delle principali imprese industriali turche, la nostra joint venture Tofaş rappresenta uno dei nostri più importanti centri di produzione e di ricerca e sviluppo. Nell’attuale contesto che sta attraversando la Turchia, vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti ai team che hanno lavorato per giungere a questo accordo che rafforzerà la nostra leadership, forti di oltre 50 anni di presenza in Turchia, in un Paese che sta dimostrando al mondo la sua capacità di ricostruire un futuro sostenibile con speranza e resilienza."

In base all’accordo:

  • Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del modello K0 sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via a partire dall’inizio del 2025
  • L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulle linee del modello K0 previsti per luglio 2023
  • L’attuale progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025.

 

La chiusura dell’operazione, che sarà soggetta alle necessarie approvazioni normative, ivi inclusa quella delle autorità competenti in tema di concorrenza, è attesa nella seconda metà del 2023.

 

Koç Holding

A partire dal 1926, Koç Holding, sempre al passo con i cambiamenti, è diventato uno dei più grandi gruppi e di maggior successo in Turchia e nella regione, nonché l'unica Azienda turca a figurare nella lista Fortune Global 500. Ad oggi, Koç Holding è la principale holding di investimento della Turchia e il Gruppo Koç è il più grande gruppo industriale e di servizi in termini di ricavi, esportazioni, numero di dipendenti, tasse pagate e capitalizzazione totale di mercato alla Borsa di Istanbul. Il Gruppo Koç è stato una forza trainante dell'economia turca, con ricavi che corrispondono al 9% del PIL turco ed esportazioni che comprendono il 7% delle esportazioni totali della Turchia. Koç Holding detiene posizioni di primo piano con forti vantaggi competitivi nei settori dell'energia, dell'automobile, dei beni di consumo durevoli e della finanza, che offrono un forte potenziale di crescita a lungo termine. La creazione di valore sostenibile a lungo termine per il mondo e le società in cui il Gruppo Koç opera è al centro del suo modello di business.

Per maggiori informazioni, contattare:
https://www.koc.com.tr/en

 

Tofaş:

Tofaş, una delle principali Aziende automobilistiche turche, è stata fondata nel 1968. Il 24,3% delle azioni di Tofaş è negoziato alla Borsa di Istanbul; il controllo delle azioni rimanenti è diviso equamente tra Koç Holding e Stellantis. Le azioni di Tofaş negoziate pubblicamente sono anche incluse negli indici di Corporate Governance e di Sostenibilità della Borsa di Istanbul. Come uno dei principali centri di produzione e di R&D di Stellantis, Tofaş crea valore aggiunto per l'economia, l'industria e il know-how di R&D della Turchia, assumendo ruoli importanti nei progetti di sviluppo dei prodotti globali della sua casa madre. Lo stabilimento di Tofaş produce Fiat Doblò e Fiorino, nonché i modelli berlina, hatchback, station wagon e cross della famiglia Fiat Tipo/Egea. in Turchia, Tofaş offre un ampio portafoglio di marchi e prodotti: è distributore dei brand Fiat, Fiat Professional, Alfa Romeo, Jeep®, Maserati e Ferrari.

Per maggiori informazioni, contattare:
www.tofas.com.tr

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.