Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

IMG_2162.png.f1d2c5b8607e39b39cc3035bfe2e2f7c.png

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Sì l’ho capito anche io così.

Resta un barlume di speranza che se il 2035 saltasse, magari potrebbero metterlo anche in qualche grande suv Alfa e Jeep… ma so che mi illudo.

Inviato

Domanda:se saltasse l'accordo per le elettriche dal 2035, che succederebbe nello sviluppo di modelli, motori e distribuzione di modelli nei vari siti? Cioè il piano b cosa prevede? 

Inviato
1 ora fa, libbio scrive:

Domanda:se saltasse l'accordo per le elettriche dal 2035, che succederebbe nello sviluppo di modelli, motori e distribuzione di modelli nei vari siti? Cioè il piano b cosa prevede? 

Perche dovrebbe saltare la data 2035? Il governo tedesco non ha il minimo intenzione di posticipare questa data, la FDP ed i loro ministro del trasporto vogliono solo un conseno e una integrazione delle e-fuels nel accordo, nessuno dubita sulla data per il bando.

 

  • Grazie! 1
Inviato

Immagino che tutto dipenda dalla possibilità di adattare le piattaforme cmp/stla small, emp/stla medium e Giorgio evo/stla large a motori ibridi. Nelle versioni attuali si, ma nelle versioni nuove stla boh … ho sentito tutto e il contrario di tutto. Olivier François dice di sì e farà modelli globali anche per il Brasile. Gli altri sembrano volete far saltare i ponti per rendere la ritirata impossibile 

Inviato
1 ora fa, libbio scrive:

Domanda:se saltasse l'accordo per le elettriche dal 2035, che succederebbe nello sviluppo di modelli, motori e distribuzione di modelli nei vari siti? Cioè il piano b cosa prevede? 

Bisognerebbe chiederlo a Carlos. :-D 

Ad ogni modo il gruppozzo lato termico non mi sembra del tutto sguarnito anzi a varie latitudini dell'impero il loro sviluppo continuerà. Comunque forse mancherebbe solo un Diesel medio piccolo per l'Europa, ma considerando che i 1.5/1.6 Diesel stanno sparendo già di loro... 

Adesso, Marco1975 scrive:

Immagino che tutto dipenda dalla possibilità di adattare le piattaforme cmp/stla small, emp/stla medium e Giorgio evo/stla large a motori ibridi. Nelle versioni attuali si, ma nelle versioni nuove stla boh … ho sentito tutto e il contrario di tutto. Olivier François dice di sì e farà modelli globali anche per il Brasile. Gli altri sembrano volete far saltare i ponti per rendere la ritirata impossibile 

Per l'ennesima volta tutte le piattaforme STLA sono multienergia e pertanto se c'è la volontà ci possono montare anche unità termiche. 

Inviato
3 minuti fa, 4200blu scrive:

Perche dovrebbe saltare la data 2035? Il governo tedesco non ha il minimo intenzione di posticipare questa data, la FDP ed i loro ministro del trasporto vogliono solo un conseno e una integrazione delle e-fuels nel accordo, nessuno dubita sulla data per il bando.

 

Oddio... Leggendo qualche articolo si percepisce un certo pessimismo. Non vorrei che questo continuo tira e molla crei ancora più disagi che proseguire sull'elettrico puro. 

4 minuti fa, nucarote scrive:

Bisognerebbe chiederlo a Carlos. :-D 

Ad ogni modo il gruppozzo lato termico non mi sembra del tutto sguarnito anzi a varie latitudini dell'impero il loro sviluppo continuerà. Comunque forse mancherebbe solo un Diesel medio piccolo per l'Europa, ma considerando che i 1.5/1.6 Diesel stanno sparendo già di loro... 

Per l'ennesima volta tutte le piattaforme STLA sono multienergia e pertanto se c'è la volontà ci possono montare anche unità termiche. 

Termiche ok ma anche per la progettazione di una nuova auto credo che cambi molto pensarla solo elettrica piuttosto che ibrida o termica. Non sono un progettista ma credo che siano necessari parecchi compromessi progettuali e si rischia di creare prodotti che, alla fine, non accontentino nessuno. Se poi penso alla logistica e alla fornitura la faccenda si complica ancora. Non credo che  sia conveniente fare come 2008, mokka, avenger e compagnia bella. Perlomeno con le nuove piattaforme. 

  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)
12 minuti fa, libbio scrive:

Oddio... Leggendo qualche articolo si percepisce un certo pessimismo. Non vorrei che questo continuo tira e molla crei ancora più disagi che proseguire sull'elettrico puro. 

Termiche ok ma anche per la progettazione di una nuova auto credo che cambi molto pensarla solo elettrica piuttosto che ibrida o termica. Non sono un progettista ma credo che siano necessari parecchi compromessi progettuali e si rischia di creare prodotti che, alla fine, non accontentino nessuno. Se poi penso alla logistica e alla fornitura la faccenda si complica ancora. Non credo che  sia conveniente fare come 2008, mokka, avenger e compagnia bella. Perlomeno con le nuove piattaforme. 

Un simile virata avrebbe comunque dei costi non indifferenti,  ma per quanto riguarda le piattaforme future di Stellantis sono già pensate per non essere ne native ICE ne native elettriche. A parte i rimpiazzi di 1.5 HDI/1.6 MJet, Stellantis sta sviluppando comunque soluzioni termiche di tutto rispetto in giro per il mondo e su tutti i segmenti di mercato.  A prescindere, in un simile caso di sicuro non avremo le ex PSA ed ex FCA odierne che dureranno rispettivamente 14 anni e 21 anni. :-D 

Modificato da nucarote
Inviato
58 minuti fa, nucarote scrive:

Per l'ennesima volta tutte le piattaforme STLA sono multienergia

 

...hmmm....hanno presentato diverso

 

Stellantis-STLA-Platforms.jpg

 

 

Inviato
5 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...hmmm....hanno presentato diverso

 

Stellantis-STLA-Platforms.jpg

 

 

Si sono principalmente per il Full EV però

"sono state sviluppate principalmente per veicoli elettrici a batteria, ma possono anche supportare varianti di motorizzazione tradizionale a combustione, dove il mercato lo richieda”

https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/02-04-2022/stellantis-futuro-piattaforme-stla-solo-elettrico.shtml

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.