Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

IMG_2162.png.f1d2c5b8607e39b39cc3035bfe2e2f7c.png

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Stellantis annuncia che lo stabilimento di Cassino si avvarrà della piattaforma BEV STLA Large.

 

AMSTERDAM – Lo stabilimento Stellantis Italia di Cassino, dove attualmente vengono prodotti veicoli dei marchi premium e di lusso, quali Alfa Romeo e Maserati, estenderà la propria attività alla produzione di veicoli basati sulla piattaforma BEV flessibile STLA Large. Il dettaglio dei modelli sarà condiviso in una fase successiva.

È quanto ha annunciato il CEO di Stellantis Carlos Tavares nel corso di una visita allo stabilimento ad alta tecnologia dove vengono prodotti i modelli Alfa Romeo Giulia e Stelvio e Maserati Grecale.

“Lo stabilimento di Cassino vanta una lunga tradizione di innovazione e tecnologia” ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “I veicoli basati sulla piattaforma STLA Large che stiamo progettando rivoluzioneranno l’esperienza di guida grazie a funzionalità e caratteristiche all’avanguardia e per questo, confidiamo nella grande competenza dei nostri dipendenti e nel team manageriale di Stellantis per riuscire a raggiungere i nostri audaci obiettivi legati al costo e alla qualità. Il supporto dei dipendenti di Cassino e la lungimiranza delle autorità locali e nazionali sono per noi un grande stimolo per sviluppare veicoli in grado di conquistare i clienti con una mobilità pulita, sicura e accessibile”.

Dopo il Windsor Assembly Plant in Canada, Cassino è il secondo stabilimento Stellantis di cui è stato pubblicamente annunciato l’utilizzo per produrre veicoli basati sulla piattaforma STLA Large.

Inaugurato nel 1972, lo stabilimento di Cassino, situato a Piedimonte San Germano, nell’Italia centromeridionale, è un plant ad alta automazione che utilizza oltre 1200 robot che eseguono le operazioni di stampaggio, lastratura, verniciatura e produzione di parti in plastica. L’impianto punta molto sul risparmio energetico e sulla conservazione delle risorse. Dal 2017 il consumo di acqua è stato dimezzato, mentre pannelli fotovoltaici situati nei parcheggi interni consentono di produrre energia solare.

La STLA Large è una delle quattro piattaforme BEV altamente flessibili su cui si fonda il piano di elettrificazione di Stellantis. La piattaforma, che rappresenterà la base per svariati modelli di prossima produzione dei marchi Stellantis, è progettata per offrire un’autonomia fino a 800 chilometri/500 miglia in elettrico in abbinamento con i moduli di propulsione elettrica (EDM) e i pacchi batteria modulari di Stellantis. Progettisti e ingegneri sono in grado di adeguare le dimensioni della piattaforma e la configurazione del propulsore per rispondere a specifiche esigenze di progetto.

Stellantis prevede di investire, entro il 2025, più di 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nella realizzazione del software necessario alla produzione di veicoli BEV in grado di soddisfare le esigenze dei clienti, non ultima una capacità di ricarica rapida ai vertici della categoria.

L’investimento è un elemento chiave del piano strategico Dare Forward 2030, che prevede una drastica riduzione delle emissioni di CO2 con un taglio del 50% entro il 2030 rispetto al 2021, per arrivare all’azzeramento delle emissioni nette entro il 2038 con modeste compensazioni a una cifra percentuale delle emissioni restanti. Altri obiettivi fondamentali del piano Dare Forward 2030 comprendono la copertura del 100% del mix di vendite con veicoli BEV in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro la fine del decennio, l’ambizione di raddoppiare i ricavi netti entro il 2030 (rispetto al 2021) e di continuare a ottenere margini di profitto operativo rettificato a due cifre per tutto il decennio e infine l’intenzione di diventare leader nella soddisfazione dei clienti con i nostri prodotti e servizi in ogni mercato entro il 2030.

 

https://www.stellantis.com/it/news/comunicati-stampa/2023/marzo/stellantis-annuncia-che-lo-stabilimento-di-cassino-si-avvarra-della-piattaforma-bev-stla-large

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
  • 2 settimane fa...
Inviato
Cita

Stellantis investe 130 milioni di euro nello stabilimento di Eisenach in Germania per il successore elettrico di Opel Grandland

  • La produzione di nuovi veicoli elettrici a batteria (BEV) sulla piattaforma STLA Medium inizierà nella seconda metà del 2024
  • L’assegnazione dello stabilimento sostiene il coraggioso impegno di Opel di realizzare una linea di veicoli full-electric entro il 2028
  • L’attuale produzione di Eisenach include il veicolo plug-in hybrid Opel Grandland
  • L’elettrificazione dei prodotti Stellantis sostiene gli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030
     

AMSTERDAM, 22 marzo 2023 – Stellantis ha annunciato oggi un investimento di oltre 130 milioni di euro nello stabilimento di Eisenach, in Germania, produttore del SUV compatto Opel Grandland, per aggiungere la produzione del veicolo BEV successore del modello, realizzato sulla nuovissima piattaforma STLA Medium. L’inizio della produzione del nuovo BEV è previsto per la seconda metà del 2024.

L’aggiunta di un veicolo elettrico a batteria (BEV) alla produzione di Eisenach sostiene il coraggioso impegno di Opel di realizzare una gamma di prodotti full-electric entro il 2028. Il modello Opel Grandland, attualmente prodotto a Eisenach, include una variante plug-in hybrid.

“Eisenach, il nostro stabilimento più compatto in Germania, ha dimostrato grande impegno verso il miglioramento della qualità,” ha dichiarato Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis.  “Con l’assegnazione della nuova piattaforma totalmente BEV di Stellantis, STLA Medium, la forza lavoro altamente qualificata dello stabilimento di Eisenach continuerà a migliorare i costi e la qualità dei veicoli prodotti per soddisfare al meglio la clientela.”

“Da 31 anni realizziamo qui in Turingia veicoli di alta qualità e abbiamo migliorato costantemente la nostra competitività. Continueremo su questa strada chiaramente tracciata con il successore elettrico di Opel Grandland,” ha dichiarato Florian Huettl, CEO di Opel. “Questa decisione è un altro passo importante che Opel compie verso il raggiungimento dell’obiettivo di diventare un marchio full-electric in Europa entro il 2028.”

“Per Stellantis, ‘Vincere insieme’ è un valore fondamentale e questo annuncio per Eisenach lo dimostra nella pratica,” ha dichiarato Xavier Chereau, Presidente del Consiglio di sorveglianza di Opel e Chief Human Resources & Transformation Officer di Stellantis. “L’attenzione al miglioramento della qualità e dei costi da parte del management e dei dipendenti di Eisenach, unitamente alle indicazioni dei rappresentanti sindacali tedeschi e al dialogo sociale con essi, contribuiscono a definire il futuro.”

“La Turingia è un’area dalla grande tradizione automobilistica, che sta compiendo una transizione verso la mobilità elettrica alla massima velocità,” ha dichiarato Bodo Ramelow, Primo Ministro della Turingia. “In questo contesto, sono molto lieto che il ruolo decisivo di Opel si giochi qui e che a Eisenach produrrà una gamma di modelli a prova di futuro.”

Inaugurato nel settembre 1992 con la produzione di Opel Astra, lo stabilimento di Eisenach si trova nello stato della Turingia, nella Germania centrale. Nel 2022 lo stabilimento ha festeggiato il suo 30oanniversario con un open day che ha celebrato la produzione di 3,7 milioni di veicoli.

L’investimento in Eisenach è un passaggio chiave per il rispetto degli impegni del piano strategico Dare Forward 2030, che prevede una drastica riduzione delle emissioni di CO2 con una riduzione del 50% entro il 2030 rispetto al 2021, per arrivare all’azzeramento delle emissioni nette entro il 2038 con modeste compensazioni a una cifra percentuale delle emissioni restanti. Altri obiettivi fondamentali del piano Dare Forward 2030 comprendono la copertura del 100% del mix di vendite con veicoli BEV in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro la fine del decennio, l’ambizione di raddoppiare i ricavi netti entro il 2030 (rispetto al 2021) e di continuare a ottenere margini di profitto operativo rettificato a due cifre per tutto il decennio e infine l’intenzione di diventare leader nella soddisfazione dei clienti con i nostri prodotti e servizi in ogni mercato entro il 2030.

Stellantis prevede di investire, entro il 2025, più di 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nella realizzazione del software necessario alla produzione di veicoli BEV in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.
 

Gli attuali modelli prodotti a Eisenach: Opel Grandland e Grandland GSe
La Opel Grandland prodotta a Eisenach ha saputo affermarsi nel segmento dei SUV compatti. Sportiva ed elegante, intuitiva da utilizzare e dotata di tecnologie innovative, ispira i clienti. Grazie al Pure Panel completamente digitale, rinnova totalmente l’esperienza d’uso del cruscotto. Inoltre, la Opel Grandland è dotata di ulteriori tecnologie e sistemi di assistenza di alto livello, in precedenza presenti esclusivamente nei veicoli di classe superiore. Primo fra tutti, il sistema di illuminazione adattativa IntelliLux LED® Pixel, con un totale di 168 elementi LED. Inoltre, è dotata della funzione Night Vision: un sistema che rileva pedoni e animali al buio a una distanza massima di 100 metri e avvisa attivamente il guidatore. Questo SUV Opel indossa con orgoglio il nuovo volto del marchio: l’Opel Vizor. I clienti possono scegliere tra versioni dotate di un motore a combustione altamente efficiente o plug-in hybrid. Il modello di punta è la sportiva Opel Grandland GSe con trazione integrale elettrica.


via Stellantis 

Inviato

Credevo che la nuova Grandland su STLA medium sarebbe stata prodotta a Melfi.

 

Questo però se non erro è il primo comunicato ufficiale per un modello basato su STLA medium, sappiamo quindi che la nuova Grandland sarà prodotta dalla seconda metà del 2024.

 

Rimangono da capire bene i 4 modelli di Melfi quando inizieranno ad essere prodotti, la Lancia è stata annunciata per il 2026, ma le altre?

 

  

Inviato (modificato)
27 minuti fa, xtom scrive:

Credevo che la nuova Grandland su STLA medium sarebbe stata prodotta a Melfi.

 

Questo però se non erro è il primo comunicato ufficiale per un modello basato su STLA medium, sappiamo quindi che la nuova Grandland sarà prodotta dalla seconda metà del 2024.

 

Rimangono da capire bene i 4 modelli di Melfi quando inizieranno ad essere prodotti, la Lancia è stata annunciata per il 2026, ma le altre?

 

  

https://www.media.stellantis.com/it-it/corporate-communications/press/la-storica-fabbrica-di-sochaux-diventa-un-punto-di-riferimento-per-stellantis
 

Sochaux: Peugeot P64 (nuova 3008) e P74 (nuova 5008)

Eisenach: Opel OV64 (nuova Granand)

Melfi: DS74 (erede DS7), DS85 (DS8 suv), L74 (Lancia suv) e OV85 (il suv Manta) 

Rennes: erede C5 Aircross (non so il codice)

tutte su base Medium

 

dal numero si capisce quali saranno sorelle

 

 

Modificato da KimKardashian
  • Grazie! 1
Inviato
3 minuti fa, KimKardashian scrive:

https://www.media.stellantis.com/it-it/corporate-communications/press/la-storica-fabbrica-di-sochaux-diventa-un-punto-di-riferimento-per-stellantis
 

Sochaux: Peugeot P64 (nuova 3008) e P74 (nuova 5008)

Eisenach: Opel OV64 (nuova Granand)

Melfi: DS74 (erede DS7), DS85 (DS8 suv), L74 (Lancia suv) e OV85 (il suv Manta) 

tutte su base Medium

 

dal numero si capisce quali saranno sorelle

 

E la Jeep Compass dove andrà?

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato
4 minuti fa, j scrive:

 

E la Jeep Compass dove andrà?

Che io sappia la futura non sarà prodotta in Italia ma in Canada per EU e NAFTA, alcuni dicono che sarà il quinto modello di Melfi ma - le mie poche conoscenze - mi hanno confermato che non sarà più italiano. 

  • 2 settimane fa...
Inviato

Stellantis assegna la produzione dei veicoli commerciali leggeri elettrici a Mangualde per mantenere la leadership nel settore in Europa

  • Lo stabilimento di Mangualde diventa il primo impianto in Portogallo a produrre su vasta scala furgoni compatti totalmente elettrici a batteria per Citroën, Fiat, Opel e Peugeot entro il 2025
  • L’annuncio è stato dato nel corso della visita allo stabilimento delle alte cariche dello Stato, il Presidente della Repubblica del Portogallo, il Primo Ministro e il Ministro dell’Economia e del Mare
  • Stellantis è leader del settore dei veicoli commerciali elettrici in Europa con una quota di mercato di poco inferiore al 43%
  • L’elettrificazione della gamma di Stellantis sostiene le ambizioni del piano strategico Dare Forward 2030

AMSTERDAM, 31 marzo 2023 - Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha annunciato oggi che lo stabilimento di Mangualde, in Portogallo, comincerà una nuova era con la produzione di veicoli commerciali leggeri (LCV) elettrici a batteria a partire dai primi mesi del 2025. Nel sito saranno prodotti i modelli Citroën ë-Berlingo, Peugeot e-Partner, Opel Combo-e e Fiat e-Doblò sia nella versione veicoli commerciali, che in quella per il trasporto passeggeri. Mangualde diventerà il primo stabilimento portoghese a produrre veicoli elettrici a batteria su vasta scala per il mercato interno ed estero.

L’annuncio è stato dato nel corso della visita di Sua Eccellenza il Presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, Sua Eccellenza il Primo Ministro, António Costa, e Sua Eccellenza il Ministro dell’Economia e del Mare, António Costa Silva, nell’ambito dell’iniziativa governativa “PRR (Piano di Ripresa e Resilienza) on the Move”.

Il plant Stellantis di Mangualde guida uno dei programmi di promozione dell’innovazione del settore con il progetto “GreenAuto”, che riunisce un consorzio di 37 partner, presenti all’evento, e rappresenta un investimento congiunto di 119 milioni di euro.

“Siamo orgogliosi di annunciare che Mangualde entrerà in una nuova era con la produzione su vasta scala di furgoni elettrici a batteria in Portogallo per offrire soluzioni indispensabili ai nostri clienti commerciali,” ha affermato Carlos Tavares, CEO Stellantis. “Valorizzare la competenza e la capacità produttiva di Mangualde per realizzare veicoli elettrici a batteria è essenziale per proseguire sulla strada della decarbonizzazione delle nostre flotte e rappresenta un ulteriore passo in avanti per raggiungere il 40% del mix con veicoli a zero emissioni entro la fine del decennio.”

Nel 2022 Stellantis si è affermata come leader nel mercato europeo dei veicoli commerciali leggeri BEV con una quota di circa il 43%. Nello stesso anno, in Portogallo, l’Azienda è risultata al vertice delle vendite di veicoli BEV, con una quota del 22%, e nella vendita di veicoli commerciali elettrici con una quota di mercato del 54%.

 

L’evoluzione dello stabilimento produttivo di Mangualde

Nello stabilimento Stellantis di Mangualde, di cui lo scorso anno è stato celebrato il 60° anniversario e che è stato il primo stabilimento per la produzione di automobili in Portogallo, fino a oggi sono stati realizzati 1,5 milioni di veicoli. Quasi un veicolo su quattro di quelli prodotti in Portogallo proviene dalla linea di produzione di Mangualde. La produzione dell’attuale generazione di veicoli ha preso il via nel 2018.

L’annuncio di oggi rappresenta una garanzia per il futuro dello stabilimento e conferma l’importanza del sito per l’economia portoghese, in termini di prodotto interno lordo e di esportazioni, per l’occupazione, lo sviluppo del settore e il tessuto industriale della regione.

La nuova era produttiva vedrà la trasformazione di Mangualde in un plant in grado di affrontare le sfide del futuro, con nuove attrezzature, tanto nella linea di montaggio quanto nel reparto carrozzeria, l’ottimizzazione dell’area industriale e la creazione di una nuova linea di produzione per le batterie. L’Azienda ha investito nella modernizzazione e nell’aggiornamento delle strutture e dei processi produttivi, sottolineando costantemente il proprio impegno a favore dell’ambiente e per la riduzione delle emissioni, oltre a un forte sostegno all’innovazione.

Per favorire il raggiungimento dell’obiettivo di Stellantis di raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2038, è stata portata a termine la seconda fase della realizzazione del parco energetico fotovoltaico di Mangualde. Al termine dei lavori, il parco sarà in grado di coprire il 31% del fabbisogno annuale di elettricità dell’impianto, con una riduzione della produzione di emissioni pari a 2.500 tonnellate di CO2 all’anno, corrispondenti al volume di CO2 assorbito da circa 16.000 alberi. Lo stabilimento punta a realizzare altri progetti nel settore dell’energia pulita e dello stoccaggio di energia, tra cui una collaborazione con la municipalità di Mangualde e le aziende della zona, che potranno trarre beneficio dalla produzione di questa energia rinnovabile.

Attualmente il plant produce le versioni commerciale e per il trasporto passeggeri dei modelli Citroën Berlingo/Berlingo Van, Fiat Doblò, Opel Combo/Combo Cargo e Peugeot Partner/Rifter.

Stellantis prevede di investire, entro il 2025, più di 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nello sviluppo del software necessario alla produzione di veicoli BEV in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.

La decisione è un elemento chiave del piano strategico Dare Forward 2030, che prevede una drastica riduzione delle emissioni di CO2 con un taglio del 50% entro il 2030 rispetto al 2021, per arrivare all’azzeramento delle emissioni nette entro il 2038 con una compensazione a una cifra percentuale delle emissioni restanti. Altri obiettivi fondamentali del piano Dare Forward 2030 comprendono la copertura del 100% del mix di vendite con veicoli BEV in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro la fine del decennio, l’ambizione di raddoppiare i ricavi netti entro il 2030 (rispetto al 2021) e di continuare a ottenere margini di profitto operativo rettificato a due cifre per tutto il decennio e infine l’intenzione di diventare leader nella soddisfazione dei clienti con i nostri prodotti e servizi in ogni mercato entro il 2030.

 

https://www.media.stellantis.com/it-it/corporate-communications/press/stellantis-assegna-la-produzione-dei-veicoli-commerciali-leggeri-elettrici-a-mangualde-per-mantenere-la-leadership-nel-settore-in-europa

 

image.png.ac144159240abd740c2052f7b53d5191.png

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.