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Il futuro dei siti produttivi Stellantis


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Adesso, AlexMi scrive:

Pensa che Marchionne nei primi anni in Fiat era partito proprio all'opposto, aveva ristrutturato le fabbriche (iniziando proprio dai bagni, dalle pulizie e dalla manutenzione degli stabili) perché la qualità del prodotto finito secondo lui dipendeva anche da questo.

Se usi la mentalità da poveraccio, i prodotti non possono che rispecchiare questo approccio. Il taglio dei costi all'osso paga solo nel Low Cost.

 

mah. per me non conta poi molto.

un conto e il rispetto della persona (bagni, mense ecc.) ma se una linea produttiva non e lucidata (non stiamo mica parlando di una discarica) non vedo cosa importi

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14 minuti fa, tenore scrive:

 

mah. per me non conta poi molto.

un conto e il rispetto della persona (bagni, mense ecc.) ma se una linea produttiva non e lucidata (non stiamo mica parlando di una discarica) non vedo cosa importi

Non è una discarica, ma poco ci manca ma soprattutto non è il massimo della sicurezza muoversi in un ambiente dove c'è roba appiccicaticcia o peggio ancora scivolosa lungo la linea. Non pretendo il pavimento di una sala operatoria, ma quella roba nera che sta sui pavimenti e lo scopettone lurido* è inguardabile anche nel più scrauso stabilimento del globo terraqueo.

 

*E quello mi suggerisce che gli strumenti di igiene non siano poi tanto differente anche negli altri settore stabilimenti.

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Futuro del sito Rennes:

 


Stellantis invests $173M to build electric Citroen SUV in France
The upgrade of the factory in Rennes, France, includes a battery assembly area to supply packs to the C5 Aircross compact SUV's successor, which will debut in 2025.

 

The Citroen C5 Aircross (shown) was launched in 2017. Its replacement will debut in 2025 on the STLA Medium platform, which is heavily focused on full-electric powertrains, although it can accommodate combustion engines.

Stellantis will invest 160 million euros ($176 million) to prepare its factory in Rennes, western France, to build the next Citroen compact SUV, which will be mostly sold as a full-electric vehicle when it is launched in 2025, the automaker said.

Stellantis will use the investment to set up a battery assembly workshop as well as one dedicated to plastic injection molding, it said in a statement, adding that the vehicle's launch will happen on the future STLA Medium platform. The molding area will be used for front and rear modules, Stellantis said.

The car, code-named CR3, will succeed the current C5 Aircross, which offers gasoline, diesel and plug-in hybrid powertrains. Stellantis in November 2021 announced it would invest 152 million euros in the factory ahead of the new model, as part of a plan to boost EV production in France.

Stellantis plans to sell only electric cars in Europe by 2030.

Asked whether the new vehicle would be available as anything other than a full-electric model, CEO Carlos Tavares told the press on Thursday: "In principle, no." The STLA Medium platform can accept internal-combustion powertrains.


A production line at Stellantis' factory in Rennes, western France. The factory employs about 2,300 people and last year built about 73,000 vehicles.

The factory currently builds the Citroen C5 Aircross and the Peugeot 5008 midsize SUV. Both models entered production in 2017; the C5 Aircross is available as a plug-in hybrid, while the 5008 does not have any electrified options. 

The 5008 is due to be replaced in the next 18 months, along with the smaller 3008 compact. Its successor is expected to be built at Stellantis' factory in Sochaux, eastern France, with the 3008. 

The Rennes facility dates to 1960, when it was set up by Citroen. Peugeot models were added in the 2000s, including the 407, 508 and the 5008, which entered production in 2017. It has an annual capacity of about 100,000 vehicles, and about 2,300 employees. Last year it produced about 73,000 vehicles.
 

(ANE)

 

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11 ore fa, tenore scrive:

 

mah. per me non conta poi molto.

un conto e il rispetto della persona (bagni, mense ecc.) ma se una linea produttiva non e lucidata (non stiamo mica parlando di una discarica) non vedo cosa importi

Giro stabilimenti e officine da 15 anni.. mai vista un'azienda di successo in un ambiente lercio.

(Sebbene abbia invece visto aziende scadenti in ambienti di lusso)

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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On 2/6/2023 at 20:42, nucarote scrive:

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Dev'essere proprio piacevole e sicuro a lavorare in un ambiente così lercio, se si scapoccia qualcuno su quel pavimento mi sa che si giocano almeno una nuova gamma completa di un marchio a caso. In generale se non fosse per le luci a led bianche parrebbe di stare in uno stabilimento degli anni '80.

 

Talmente grosso e in bella vista che non l'avevo notato...sembra un fotomontaggio di lercio...macchie di grasso e nero per terra, scopettoni che sembrano montati a mo di bandiera sulle console di chi controlla, grembiuloni tutti xl che sembrano cappotti 😂

 

On 2/6/2023 at 21:35, nucarote scrive:

Non è una discarica, ma poco ci manca ma soprattutto non è il massimo della sicurezza muoversi in un ambiente dove c'è roba appiccicaticcia o peggio ancora scivolosa lungo la linea. Non pretendo il pavimento di una sala operatoria, ma quella roba nera che sta sui pavimenti e lo scopettone lurido* è inguardabile anche nel più scrauso stabilimento del globo terraqueo.

 

*E quello mi suggerisce che gli strumenti di igiene non siano poi tanto differente anche negli altri settore stabilimenti.

 

Più che altro se questo è il meglio da mostrare nelle foto stampa dello stabilimento....immagino il resto 🤔

 

https://www.ilsole24ore.com/art/a-melfi-produzione-rischio-volumi-dimezzati-l-impianto-stellantis-AEV9XDaD

 

Da mesi gli industriali della regione parlano dei rischi per le imprese del distretto automotive legate ai programmi Stellantis. I volumi sulla nuova piattaforma da quattro modelli che il Gruppo installerà nel polo lucano dovrebbero aggirarsi sulle 80mila unità, a queste potrebbe aggiungersi la produzione di un quinto modello, per arrivare a 150mila-160mila autovetture, la metà rispetto alle 300mila unità prodotte tra 2016 e 2018.

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14 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Talmente grosso e in bella vista che non l'avevo notato...sembra un fotomontaggio di lercio...macchie di grasso e nero per terra, scopettoni che sembrano montati a mo di bandiera sulle console di chi controlla, grembiuloni tutti xl che sembrano cappotti 😂

 

 

Più che altro se questo è il meglio da mostrare nelle foto stampa dello stabilimento....immagino il resto 🤔

 

https://www.ilsole24ore.com/art/a-melfi-produzione-rischio-volumi-dimezzati-l-impianto-stellantis-AEV9XDaD

 

Da mesi gli industriali della regione parlano dei rischi per le imprese del distretto automotive legate ai programmi Stellantis. I volumi sulla nuova piattaforma da quattro modelli che il Gruppo installerà nel polo lucano dovrebbero aggirarsi sulle 80mila unità, a queste potrebbe aggiungersi la produzione di un quinto modello, per arrivare a 150mila-160mila autovetture, la metà rispetto alle 300mila unità prodotte tra 2016 e 2018.

I modelli approvati sono 4 (due DS, Opel Manta e Lancia Gamma) stanno trattando per il quinto (nuovo Compass) ma non l’hanno ancora approvato. 
Il problema sono le DS che non vendono e mettono a rischio uno stabilimento eccellente.

La folle scelta di puntare su un marchio senza senso come DS e sprecare soldi!

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5 ore fa, PomiPower scrive:

I modelli approvati sono 4 (due DS, Opel Manta e Lancia Gamma) stanno trattando per il quinto (nuovo Compass) ma non l’hanno ancora approvato. 
Il problema sono le DS che non vendono e mettono a rischio uno stabilimento eccellente.

La folle scelta di puntare su un marchio senza senso come DS e sprecare soldi!

Non me la sento di puntare il dito solo a DS: anche Lancia credo avrà numeri ridotti, e pure Opel non brilla nel segmento.

L'unica con speranze di avere un buon mercato è la Compass.

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Col Compass (sommato agli altri 4) si arrivera ai 200k unita anno senza problemi, con prezzo medio sicuramente sopra i 50k€.

 

Piu o meno come fatturato si farà almeno lo stesso che si faceva con i 400k modelli su Small/SUSW FCA, se non addirittura di più.

Modificato da Stellaris
  • Perplesso... 1
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13 minuti fa, Stellaris scrive:

Col Compass (sommato agli altri 4) si arrivera ai 200k unita anno senza problemi, con prezzo medio sicuramente sopra i 50k€.

 

Piu o meno come fatturato si farà almeno lo stesso che si faceva con i 400k modelli su Small/SUSW FCA, se non addirittura di più.

...gli altri 4 sicuramente non fanno piu di 50k al anno....150k Compass bev...vedremmo.

 

 

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