Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

IMG_2162.png.f1d2c5b8607e39b39cc3035bfe2e2f7c.png

Messaggi Raccomandati:

Inviato
33 minuti fa, KimKardashian scrive:

Secondo i media polacchi la fabbrica di Biesko-Biala produrrà fino al 2025 gli attuali motori T3/T4 GSE e 1.3 Multijet, ed entro quella data potrebbe esser ceduta al gruppo Polish Armaments Group. 
https://www.radio.katowice.pl/zobacz,65789,Polska-Grupa-Zbrojeniowa-moze-kupic-zaklady-Stellantis-w-Bielsku-Bialej.html

 

Lo stabilimento occupa 800 dipendenti e servirebbe a costruire motori e componenti per mezzi militari del gruppo polacco.

 

Tra l'altro questo rientrerebbe nel programma di ampliamento militare che la Polonia sembra stia attuando...

 

Inviato
2 ore fa, KimKardashian scrive:

Secondo i media polacchi la fabbrica di Biesko-Biala produrrà fino al 2025 gli attuali motori T3/T4 GSE e 1.3 Multijet, ed entro quella data potrebbe esser ceduta al gruppo Polish Armaments Group. 
https://www.radio.katowice.pl/zobacz,65789,Polska-Grupa-Zbrojeniowa-moze-kupic-zaklady-Stellantis-w-Bielsku-Bialej.html

 

Lo stabilimento occupa 800 dipendenti e servirebbe a costruire motori e componenti per mezzi militari del gruppo polacco.

La fine del firefly europeo, a meno che non lo riportino a termoli(dove ora ci fanno il 1.5 mhev e dove mi auspico che in caso di "morte" di e7 arrivino anche i puretech 1.2/1.6 mhev da montare sulle melfiane/pomigliane/casssiane su base stla).

 

Ma me lo aspettavo, il non montare motori firefly/mjet sul trio polacco su base cmp era già un messaggio chiaro su che fine dovesse fare quel motore e chi lo produceva.

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

Rimane la domanda con la Panda GSR'24 fino 2026, dove faranno i motori per questo modello? oppure avra questa Panda LCI anche motori PSA?

 

 

Inviato
Adesso, 4200blu scrive:

Rimane la domanda con la Panda GSR'24 fino 2026, dove faranno i motori per questo modello? oppure avra questa Panda LCI anche motori PSA?

 

 

Il 1.0 aspirato però dovrebbero farlo ancora a termoli, sono le versioni turbo 1.0/1.3 e l'mjet 1.3 a sparire dalla scena con la cessione di quella fabbrica.

 

 

  • Mi Piace 2

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
Adesso, 4200blu scrive:

Rimane la domanda con la Panda GSR'24 fino 2026, dove faranno i motori per questo modello? oppure avra questa Panda LCI anche motori PSA?

 

 

Li fanno in Brasile, come ora. 

L'1.0 non mi risulta prodotto in Europa. 

D'altra parte è heritage. 

image.png.dcf203ae56cc03f97d969b26fa0cb1d7.png1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

4fb871425b85f51db36dfc4c1aca633f4e530743.jpeg.c7ec90b29be15b79fe4ecf025507919b.jpeg

 

Cita
Stellantis e Samsung SDI annunciano i loro piani per realizzare la seconda gigafactory StarPlus Energy negli Stati Uniti
  • La joint venture realizzerà uno stabilimento per la produzione di batterie con avvio della produzione previsto per inizio 2027
  • Lo stabilimento avrà una capacità produttiva annua iniziale di 34 gigawattora (GWh)
  • Stellantis e Samsung SDI stanno già costruendo una gigafactory a Kokomo, in Indiana, il cui lancio è previsto per il primo trimestre del 2025
  • La gigafactory sarà il sesto impianto per la produzione di batterie a sostegno dell’ambizioso piano di elettrificazione di Stellantis delineato nel Dare Forward 2030

 

AMSTERDAM, 24 luglio 2023  Stellantis N.V. e Samsung SDI hanno annunciato oggi di avere siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione del secondo stabilimento per la produzione di batterie negli Stati Uniti nel quadro della joint venture StarPlus Energy. Lo stabilimento, il cui avvio della produzione è previsto per il 2027, punta ad avere una capacità produttiva annua iniziale di 34 gigawattora (GWh).

A maggio 2022, Stellantis e Samsung SDI avevano dichiarato il loro impegno per realizzare un primo stabilimento per la produzione di batterie negli Stati Uniti a Kokomo, in Indiana. Il lancio è previsto per il primo trimestre 2025 e lo stabilimento avrà una produzione annua di 33 GWh, superiore rispetto al target iniziale di 23 GWh.

“Questo nuovo stabilimento contribuirà a raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di offrire almeno 25 nuovi veicoli elettrici a batteria per il mercato nordamericano entro la fine di questo decennio”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Stiamo continuando a incrementare la nostra capacità negli Stati Uniti in collaborazione con il nostro prezioso partner Samsung SDI e stiamo compiendo i prossimi passi per raggiungere l’obiettivo di azzerare le nostre emissioni di carbonio entro il 2038.”

“Lo scorso anno, con la creazione della joint venture con Stellantis, abbiamo gettato solide basi per consolidare la nostra presenza in Nord America,” ha sottolineato il Presidente e CEO di Samsung SDI Yoon-ho Choi. “Il secondo stabilimento consentirà di accelerare il nostro sviluppo nel mercato statunitense e aiuterà Stellantis a portare avanti la transizione elettrica negli Stati Uniti, fornendo prodotti con i massimi livelli di sicurezza e qualità.”

Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Per raggiungere questi target di vendita, l’Azienda si sta assicurando circa 400 GWh di capacità di batterie. Stellantis punta a diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio in tutti gli ambiti entro il 2038, con una compensazione percentuale a una cifra delle emissioni rimanenti.

La sede del nuovo stabilimento è attualmente in corso di valutazione e ulteriori dettagli saranno comunicati in seguito.

La transazione è subordinata alla sottoscrizione della documentazione definitiva.

 

# # #

 

Samsung SDI

Samsung SDI, con sede nella Repubblica di Corea, è un'azienda leader a livello mondiale nel settore della produzione di batterie e materiali elettronici che ridefinisce il mondo dei veicoli elettrici, dei sistemi di stoccaggio di energia e dei dispositivi informatici. L'azienda guida la trasformazione e l'innovazione per emergere come "leader creativo nell'offerta di soluzioni energetiche e nello sviluppo di nuovi materiali" nei settori della mobilità elettrica, delle soluzioni energetiche, dei semiconduttori e dei display. L'azienda si impegna ad utilizzare il 100% di energia elettrica rinnovabile in tutte le sue attività globali entro il 2050. Per le ultime novità, consultate le Samsung SDI News all'indirizzo https://www.samsungsdi.com/sdi-news/list.html.

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

Ma i 1.3 phev della Compass e Renegade ma anche Tonale vengono dalla fabbrica polacca ? Perché ok che da qui a fine 2025 perderemo le Jeep, ma la Tonale ??

Inviato
1 minuto fa, Marco1975 scrive:

Ma i 1.3 phev della Compass e Renegade ma anche Tonale vengono dalla fabbrica polacca ? Perché ok che da qui a fine 2025 perderemo le Jeep, ma la Tonale ??

Si il 1.3 phev è polacco. Immagino che però facciano una bella incetta di sti motori.

Tanto tonale per me non vede oltre il 2028, alla peggio si fa un paio di anni senza la Q4 phev in gamma.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
2 ore fa, Marco1975 scrive:

Ma i 1.3 phev della Compass e Renegade ma anche Tonale vengono dalla fabbrica polacca ? Perché ok che da qui a fine 2025 perderemo le Jeep, ma la Tonale ??

Immagino lo importeranno dal Brasile il motore essendo l’unico stabilimento che li produrrà ancora 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.