Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

A Pomigliano potrebbe finirci la Delta, la A3H - se confermata - e la erede di Tonale A4U. Si parla comunque di un lasso temporale di almeno 5 anni.

 

Per quanto riguarda modelli su Small in Italia, credo che il governo debba iniziare ad andare un bel po’ oltre gli slogan e la propaganda.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, __P scrive:

.....

 

Per quanto riguarda modelli su Small in Italia, credo che il governo debba iniziare ad andare un bel po’ oltre gli slogan e la propaganda.

 

Ma tanto oltre....Che poi è quello che CT ha detto chiaramente anche a Le Maire :mrgreen:

  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, __P scrive:

Per quanto riguarda modelli su Small in Italia, credo che il governo debba iniziare ad andare un bel po’ oltre gli slogan e la propaganda.

E' quello che spero, perchè i modelli ad oggi annunciati non permetteranno assolutamente di aumentare la produzione in Italia, anzi se non ci saranno degni rimpiazzi di auto come la panda 312, 500x e Renegade si rischia di fare anche peggio.

Comunque dopo anni di attesa siamo arrivati ad un dunque con certe produzioni, Melfi con le prossime 4 bev+1 mhev è alla "o la va' o la spacca", idem Cassino con le prossime Alfa e Mirafiori con le Maserati...

Già da fanboy dell'automotive italiana mi è tirato il sedere per aver perso nel 2018 gpunto/mito e nel 2020 giulietta, mo' basta anche perchè certi stabilimenti sono a rischio chiusura.

  • Mi Piace 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

24684d82113a5d3c2ef495430d385891be33d9dd.jpeg.cd5bc8f51eb6fbea490cfa7e2125e12d.jpeg

 

Cita

Stellantis e Samsung SDI annunciano che Kokomo, nello Stato dell'Indiana, sarà la sede della seconda gigafactory statunitense StarPlus Energy

  • La joint venture investirà oltre 3,2 miliardi di dollari per realizzare il nuovo stabilimento per la produzione di batterie presso la stessa sede della gigafactory attualmente in costruzione
  • La capacità produttiva annua combinata delle gigafactory di Kokomo raggiungerà 67 gigawattora (GWh)
  • L’avvio della produzione della seconda gigafactory StarPlus è previsto per l’inizio del 2027, con la creazione di 1.400 nuovi posti di lavoro; per la prima gigafactory StarPlus l’avvio della produzione è pianificato per il primo trimestre del 2025
  • La nuova gigafactory sarà il sesto impianto a livello mondiale per la produzione di batterie a sostegno dell’ambizioso programma di elettrificazione delineato nel Dare Forward 2030

 

AMSTERDAM, 11 ottobre 2023  Stellantis N.V. e Samsung SDI hanno annunciano oggi che Kokomo, in Indiana, sarà la sede di un secondo impianto di produzione di batterie negli Stati Uniti nel quadro della joint venture StarPlus Energy. L’avvio della produzione nel nuovo stabilimento StarPlus Energy è previsto per l’inizio del 2027, con una capacità annua di 34 gigawattora (GWh). La joint venture investirà oltre 3,2 miliardi di dollari (2,8 miliardi di euro) e creerà 1.400 nuovi posti di lavoro a Kokomo e nelle aree limitrofe. L’investimento totale per entrambi gli stabilimenti sarà di oltre 6,3 miliardi di dollari (5,5 miliardi di euro) e in totale verranno creati 2.800 nuovi posti di lavoro.

Sarà la seconda gigafactory StarPlus Energy con sede a Kokomo. Le opere di costruzione sono già in corso per la prima gigafactory StarPlus Energy, la cui apertura è prevista entro il primo trimestre del 2025 e che avrà una capacità produttiva annua di 33 GWh.

“Il nostro ecosistema per la produzione di batterie costituisce la base su cui si fonda la nostra strategia di elettrificazione e i nostri ottimi partner Samsung SDI, lo Stato dell’Indiana e la Municipalità di Kokomo hanno presentato argomentazioni convincenti per situare la nostra sesta gigafactory a Kokomo”, ha dichiarato Mark Stewart, COO di Stellantis North America. “I BEV destinati ai nostri brand in Nord America svolgono un ruolo importante nel nostro intento di offrire una mobilità pulita, sicura e accessibile per tutti e raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038”.

“Grazie alla costruzione del secondo stabilimento per la produzione di batterie StarPlus Energy, Samsung SDI realizzerà la sua maggiore base produttiva di batterie per i veicoli elettrici in Nord America”, ha dichiarato Yoon-ho Choi, Presidente e CEO di Samsung SDI. “Prevediamo che i veicoli dei brand Stellantis alimentati con batterie Samsung SDI saranno dotati di tecnologie all’avanguardia, che contribuiranno ad accelerare la transizione degli Stati Uniti verso un’era di veicoli elettrici”.

“L’economia dell’Indiana sta crescendo”, ha dichiarato il governatore dell’Indiana Eric Holcomb. L’impegno odierno di Stellantis e Samsung SDI raddoppierà l’investimento di capitale, i nuovi posti di lavoro creati e l’impatto che questa joint venture avrà su Kokomo e sullo Stato dell’Indiana per i decenni a venire. Questa decisione consente agli abitanti dell’Indiana di essere al centro dell’innovazione e dello sviluppo del futuro della mobilità, catalizzando la posizione di leadership dell’Indiana nell’economia globale dei prossimi anni”.

“Desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine a Stellantis, Samsung SDI e alla loro joint venture StarPlus Energy per il loro costante impegno e investimento a favore della nostra comunità”, ha dichiarato Tyler Moore, sindaco di Kokomo. “L'aggiunta di questo secondo impianto di produzione di batterie consoliderà la posizione di Kokomo come uno dei maggiori produttori di batterie per veicoli elettrici del Nord America e testimonia come Kokomo sia costantemente all’avanguardia nella produzione di componenti avanzati per il settore automotive”.

Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Per raggiungere questi target di vendita, l’Azienda si sta assicurando circa 400 GWh di capacità di batterie. Stellantis sta lavorando per diventare un’azienda a zero emissioni di anidride carbonica entro il 2038, con una percentuale di compensazione a una cifra per le emissioni rimanenti.

 

Cita
Stellantis premia l’impegno, le performance, la qualità e l’eccellenza operativa dei propri fornitori
  • La terza edizione dell’evento annuale conferisce a 16 fornitori il premio Stellantis di “Supplier of the Year” (“Fornitore dell’anno”)
  • 40 fornitori nominati in 16 diverse categorie, tra cui acquisti, supply chain, qualità e innovazione  

 

DETROIT, 11 ottobre 2023 – Questa settimana Stellantis ha riunito 40 dei suoi migliori fornitori per premiarne l’impegno, le performance, la qualità e l’eccellenza dimostrati nel 2022. Il titolo di “Supplier of the Year” (“Fornitore dell’anno”) è stato assegnato per ciascuna delle 16 categorie, tra cui ricambi e servizi aftermarket, materiali diretti, servizi indiretti e performance a livello di regione.  Alla terza edizione annuale dell’evento, hanno partecipato oltre 150 fornitori internazionali, insieme a esponenti del leadership team di Stellantis.

“Congratulazioni ai vincitori del premio Supplier of the Year, che hanno brillato per dedizione ed eccellenza e che ci hanno aiutato a superare le sfide e a raggiungere nuovi traguardi”, ha dichiarato Maxime Picat, Chief Purchasing and Supply Chain Officer di Stellantis. “Il loro spirito collaborativo, le loro eccezionali performance, la qualità senza compromessi e la puntualità nelle consegne di parti e servizi sono stati determinanti per il nostro successo”.

Tutti i candidati e i vincitori del premio “Supplier of the Year” sono stati selezionati dai leadership team interfunzionali di Stellantis. I gruppi hanno valutato i fornitori sulla base di criteri quali le performance, l’innovazione, la qualità, i costi, la gestione del programma e la sicurezza, nonché la cura dimostrata nell’attivazione del piano Dare Forward 2030 di Stellantis.

Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato l’intenzione di raggiungere il 100% del mix di vendite di autovetture BEV in Europa e il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro il 2030, riducendo al contempo la complessità e i costi del 40%. Questi obiettivi sono strategici per il team acquisti e supply chain di Stellantis, che mira a diventare fornitore di mobilità sostenibile, sicura e accessibile economicamente per tutti.

Vincitori del premio “Regional Supplier of the Year 2023”

Nord America
Alps Alpine

Sud America
F2J Industry

Europa allargata
Plastic Omnium

Medio Oriente e Africa
A2ME Industry

India e Asia Pacifico
Iljin Group

Cina
VMAX New Energy Co.

 

Vincitori del premio “Stellantis Global Supplier of the Year 2023”

Servizi indiretti
Accenture

Qualità
Gestamp

Performance materiali diretti
Contemporary Amperex Technology Limited (CATL)

Gestione del programma
Plastic Omnium

Innovazione
EFI Automotive

Responsabilità sociale d’impresa
Pirelli Tire LLC

Capex
Qian Yuan Mould

Supply Chain Ricambi
Aisin Corporation

Supply Chain Logistica
Bertani Transport

Aftermarket
Sercore Tech SL

 

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

https://www.ansa.it/basilicata/notizie/2023/10/19/stellantis-a-melfi-presentata-la-prima-vettura-ds-elettrica_98f83f41-0eea-4377-88eb-f72b45aa6800.html

 

Citando l'Ansa:

 

Cita

"Oggi è arrivato il momento che il ministro Urso e la Regione Basilicata accompagnino in modo vero questo processo industriale": lo hanno scritto Fim, Uilm, Fismic e Uglm Basilicata in una nota congiunta nella quale è messo in evidenza che oggi, nello stabilimento Stellantis di Melfi (Potenza) "la direzione aziendale ha presentato alle organizzazioni sindacali e alla Rsa la prima vettura Ds, completamente elettrica, prodotta al pilotino".
    Per i rappresentanti sindacali, "il governo deve fare la sua parte e la Regione Basilicata deve garantire azioni vere che vadano nella direzione della salvaguardia delle aziende dell'indotto e della logistica, auspichiamo pertanto una convocazione celere come da nostra richiesta.

 

Il patto di Melfi deve diventare realtà".

    "Le presentazioni di oggi" - anche in riferimento a quella dell'ammiraglia della Lancia che sarà prodotta a Melfi - "sono la conferma concreta del lavoro svolto dalle organizzazioni sindacali e da Stellantis che - hanno concluso i dirigenti di Fim, Uilm, Fismic e Uglm - sta investendo nello stabilimento lucano".

 

Qualcuno di voi l'ha vista?Immagino sia la ds8.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
3 minuti fa, vince-991 scrive:

Una piccola Termini Imerese, son curioso di vedere come finirà.

 

Comunque per me STLA non parla italiano, e fossi in un partito di opposizione farei partire una bella interrogazione parlamentare al ministro Urso, perchè le chiacchere stanno a zero e non tutti gli altri stabilimenti ex fca italiani hanno volumi produttivi "assicurati" per dare un QB occupazionale. 

Come dicevo qualche annetto fa agli albori di STLA, saranno anni interessanti questi, non tanto per lo sviluppo delle gamme dei vari brand fca lasciati con cassetti vuoti per troppo tempo, ma per vedere fin dove si può arrivare per salvare l'occupazione negli stabilimenti italiani. 

Chi vivrà vedrà insomma...

 

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Comunque per me STLA non parla italiano, e fossi in un partito di opposizione farei partire una bella interrogazione parlamentare al ministro Urso, perchè le chiacchere stanno a zero e non tutti gli altri stabilimenti ex fca italiani hanno volumi produttivi "assicurati" per dare un QB occupazionale. 

Io piuttosto mi chiedo quanto possa convenire ad un gruppo produrre auto sotto un determinato segmento in Italia…

  • Mi Piace 2

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Osv scrive:

Io piuttosto mi chiedo quanto possa convenire ad un gruppo produrre auto sotto un determinato segmento in Italia…

Senza contributi dallo stato/regione?Assolutamente no, e infatti in Italia fatto salvo la 500e my27 non mi risulta previsto nulla sotto il segmento C.

Però non mi sembra che in Spagna ballino cifre assurde per portare a Vigo la STLA Small.

Non sarebbe manco assurdo pensare che ci siano contributi dello stato per fare più di 1 linea stla small oltre a quella prevista per Mirafiori.

Sempre che si voglia dare un minimo di fondamento alla promessa del fare 1 milione di veicoli in Italia.

 

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.