Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/11/11/urso-accordo-con-stellantis-nelle-prossime-settimane_3786e5ff-c938-418f-be45-369ca2b96bbb.html

 

Cita

 "mi auguro di poter annunciare nelle prossime settimane" l'accordo con Stellantis, sulla produzione in Italia, che ha - dice il ministro Adolfo Urso, in collegamento con il Forum della Piccola Industria di Confindustria a Pavia - "obiettivi molto ambizioni: significa cambiare i piani industriali di quando fu realizzata la fusione per incorporazione che ha dato vita a Stellantis" "Il nostro obiettivo per quanto riguarda Stellantis è un milione di veicoli.

 

 

E stiamo lavorando - ribadisce i ministro delle Imprese e del Made in Italy - in maniera significativa perchè ci siano altre case automobilistiche nel nostro Paese"

Fonte Ansa.it

 

Chi vivrà vedrà, ma la sensazione è che 1/2 stabilimenti ex fca(Cassino, VM di Cento e la ex Bertone in primis, ma anche Pomigliano senza la Panda ha un futuro nebuloso) siano di troppo per la produzione italiana di STLA c'è, e che questi possano essere ricollocati in accordi produttivi con altri carmaker(credo cinesi a questo punto). 

Comunque anche se la trattativa non è di quelle semplici, un'interrogazione parlamentare ad Urso sarebbe stata da fare da parte di qualche partito di opposizione(sempre che esistano ancora in Italia).

Voglio dire, è da prima di quest'estate che l'accordo con STLA per le produzioni e occupazioni italiane era "imminente" a detta di Urso...

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Col senno di poi, aver protetto Fiat evitando di facilitare l’ingresso di gruppi stranieri è stato un errore strategico. Fiat è comunque diventata poco più di una filiale di gruppo estero (al netto della proprietà Agnelli/Elkann) e ora al massimo si può sperare nell’interesse di qualche gruppo cinese (almeno che quella storia su Grugliasco e Musk abbia il minimo fondamento, ma dubito fortemente). Se penso agli sciovinisti tedeschi e francesi che, nonostante difendano i produttori nazionali, hanno favorito in tutti i modi l’ingresso di costruttori esteri, sia con stabilimenti di produzione che centri di design e, soprattutto in Germania, anche centri di ricerca e sviluppo. Pensiamo solo al grande successo attuale di Toyota che disegna macchine a Nizza e le produce (anche) nel nord della Francia. O Hyundai in Germania. Tesla stessa a Berlino. 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

fadde8cc0a2c0929fa8543e989f7b28e2a815ca0.jpeg.ac6fca41827df3a08c93be70f2ae6c9f.jpeg

 

Cita

Stellantis annuncia l’inaugurazione del suo primo Hub di Economia Circolare il 23 novembre

AMSTERDAM, 15 novembre 2023 – Stellantis N.V. ha annunciato oggi che l’apertura ufficiale del suo primo Hub di Economia Circolare SUSTAINera, situato all’interno del comprensorio di Mirafiori, a Torino, si terrà il 23 novembre 2023 alle ore 14:30 CET / 8:30 EST. 

John Elkann, Presidente di Stellantis, e Carlos Tavares, CEO di Stellantis, inaugureranno l’Hub e parteciperanno alla cerimonia del taglio del nastro. L’Hub di Economia Circolare ospiterà attività fondamentali per lo sviluppo di un modello di business sostenibile per componenti e veicoli, tra cui la rigenerazione di componenti e batterie per veicoli elettrici, il ricondizionamento e lo smontaggio dei veicoli. L’obiettivo è quello di espandere ulteriormente gli Hub e la loro gamma di attività a livello globale.

Lo streaming video dell’evento sarà disponibile alle ore 14:30 CET/8:30 EST su:
https://stellantis.qumucloud.com/view/obzyvFVy3JcSrJvSRvXMTB

 

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/11/20/mimit-intesa-con-stellantis-per-tavolo-auto-il-6-dicembre_0fd50911-e56b-40b0-b879-8837adfb7b48.html

 

Cita

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha istituito, d'intesa con Stellantis, al termine di un confronto nel merito su obiettivi e modalità, il 'tavolo sviluppo automotive', a cui parteciperanno azienda, Regioni, sindacati e Anfia.
Il tavolo, che si insedierà il 6 dicembre, avrà quali principali obiettivi: aumentare i livelli produttivi negli stabilimenti italiani, consolidare i centri di ingegneria e ricerca, investire su modelli innovativi, riqualificare le competenze dei lavoratori e sostenere la riconversione della componentistica.

 

Modificato da Graziano68dt

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

CA_BU023_004EV.thumb.jpg.0300425e4df84096dfe85e43c915de09.jpgCA_BU023_003EV.thumb.jpg.50e3cd5cce2e28760c7b5e39760b5851.jpg

 

Cita

State-of-the-Art North America Battery Technology Centre begins to Take Shape at Stellantis ARDC

  • First steel columns begin to take shape in construction of state-of-the-art, North America Battery Technology Centre at Stellantis Automotive Research and Development Centre (ARDC) complex in Windsor, Ontario  
    • Facility will enable in-house testing and development of EV battery packs for upcoming Stellantis brand products
  • With 100,000 square feet and 35 climatic test cells and 11 reach-in test cells, the Battery Technology Centre at ARDC will serve as the hub for all Stellantis EV battery testing in North America
  • Integrating the capability to develop, test and manufacture battery packs and manage software is a key element of the Stellantis strategy to produce class-leading BEVs with customer-focused performance and lower costs
  • Construction is expected to be completed in mid-2024 with full-scale operations scheduled to begin for the first quarter of 2025
  • Stellantis is transforming engineering and manufacturing facilities around the world as part of the Dare Forward 2030 strategic plan
November 21, 2023 , Windsor, Ontario - The first of 228 steel structural columns weighing over 800 tonnes have begun to take shape in the ongoing construction of the new cutting-edge Stellantis North America Battery Technology Centre located at the Automotive Research and Development Centre (ARDC) in Windsor, Ontario.

Spanning an impressive 100,000 square feet, this state-of-the-art facility will soon house 35 walk-in climatic test cells for testing up to 63 packs, and 11 reach-in test cells for testing up to 132 cells. The facility will also perform testing through a climatic operation range of -40 degrees Celsius to +80 degrees Celsius.

The Battery Technology Centre will serve as the Stellantis North America hub for the development and validation of advanced Battery Electric Vehicle (BEV), Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV) and Hybrid Electric Vehicle (HEV) cells, modules and battery packs with a storage area capacity of 120 EV Battery Packs. The new Battery Technology Centre will also build on the ARDC’s academic partnership with the University of Windsor on various testing projects.

“At Stellantis, we recognize the pivotal role that battery technology plays in electrifying the automotive industry. Our forthcoming North America Battery Technology Centre in Windsor will be key to design, test and produce class-leading products that will meet our customers’ needs,” said Ned Curic, Stellantis chief engineering & technology officer. “With multiple walk-in climatic test cells, we will rigorously evaluate batteries for pack testing, environmental durability tests, life cycle tests, and systems validation. This comprehensive testing process ensures our EV batteries are built to withstand the test of time, performing optimally in various conditions and accelerates bringing cutting-edge electric vehicles to our meet the needs of our customers.”

The Battery Technology Centre is part of the major $3.6 billion CAD ($2.8 billion USD) investment Stellantis announced in May 2022, with support from all three levels of government, securing the future of its Windsor and Brampton assembly plants, and expanding the ARDC to accelerate the company’s move to a sustainable future.

Construction is expected to be completed in mid-2024 with full-scale operations scheduled to begin for the first quarter of 2025 and will create an estimated 55 new highly qualified positions that will consist of engineers and technicians onsite.

Just recently in September, Stellantis celebrated the grand opening of its Battery Technology Center for Europe, in Turin, Italy, as part of a global battery development and manufacturing network that will include six gigafactories.

These projects represent Stellantis’ steadfast commitment to advancing battery technology for the electric vehicles of tomorrow as part of the Dare Forward 2030 strategic plan and its long-term electrification strategy to invest $45 billion CAD ($35 billion USD) through 2025 in electrification and software globally.  

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

On 20/11/2023 at 12:06, Graziano68dt scrive:

In pratica per produrre 2 auto in più vogliono soldi, energia e incentivi???

 

Che poi il vero problema qua è che tutto l’R&S ormai è francese con tanti saluti agli enti centrali, idem la componentistica e salutiamo anche tutto l’indotto…

 

Fare qualche auto in più non risolverà la vera questione ovvero che tra qualche anno di italiano ci rimarranno solo le bandierine sui paraurti😔

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

OPEL

Ceduta gran parte della sede di Rüsselsheim

Stellantis prosegue nell'opera di razionalizzazione delle proprietà immobiliari: oltre 700 mila metri quadrati di terreni andranno all'operatore immobiliare belga Vgp

 

[...]Stellantis sta conducendo o ha già definito analoghe operazioni di dismissione anche in Italia e diversi altri Paesi: a Torino sono stati venduti gli uffici del Lingotto, a Cassino e a Grugliasco sono in vendita, rispettivamente, una vecchia palazzina direzionale e l'ex impianto Maserati, mentre negli Stati Uniti si sta valutando il destino di 18 strutture, tra cui la sede storica della Chrysler ad Auburn Hills, e in Francia sono stati ceduti 42 ettari di terreno nell'area meridionale della fabbrica della Peugeot a Sochaux.

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/11/22/opel_ceduta_gran_parte_della_sede_di_russelsheim.html

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.torinoggi.it/2023/11/22/leggi-notizia/argomenti/economia-4/articolo/un-altro-pezzo-di-stellantis-finisce-sugli-annunci-immobiliari-online-dopo-la-maserati-di-grugliasc.html

 

Cita

Un altro pezzo di Stellantis finisce sugli annunci immobiliari online: dopo la Maserati di Grugliasco ecco la Mopar di Piossasco.

 

L'annuncio online è stato ora rimosso, ma sarebbe vergognoso(oltre che uno spreco delle risorse investite dalla parte fca emea neanche 4 anni fa peer aprire questo hub) se venisse portata avanti anche questa cessione.

Veramente STLA è questo? Veramente non è possibile in EMEA una riqualificazione di distretti produttivi che non siano sotto la parte ex PSA? 

 

La fonte è TorinoOggi, ma l'articolo è stato estratto da una notizia del Corriere della Sera.

A sto punto bisogna vedere se il 6/12 ci saranno solo slogan o se si farà qualcosa di concreto da noi.

  • Tristezza! 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Graziano68dt scrive:

https://www.torinoggi.it/2023/11/22/leggi-notizia/argomenti/economia-4/articolo/un-altro-pezzo-di-stellantis-finisce-sugli-annunci-immobiliari-online-dopo-la-maserati-di-grugliasc.html

 

 

L'annuncio online è stato ora rimosso, ma sarebbe vergognoso(oltre che uno spreco delle risorse investite dalla parte fca emea neanche 4 anni fa peer aprire questo hub) se venisse portata avanti anche questa cessione.

Veramente STLA è questo? Veramente non è possibile in EMEA una riqualificazione di distretti produttivi che non siano sotto la parte ex PSA? 

 

La fonte è TorinoOggi, ma l'articolo è stato estratto da una notizia del Corriere della Sera.

A sto punto bisogna vedere se il 6/12 ci saranno solo slogan o se si farà qualcosa di concreto da noi.

 

ma quale spreco dai.

 

torino ha migliaia di metri quadri vuoti per la produzione, dove ha gia spostato le maserati da tempo.

per gli uffici non ne parliamo, gia sovrabbondanti prima, figuriamoci ora con lo smart work.

 

come gia detto lo stabilimento bertone fu giusto un dono del governo con i suoi nuovi impianti di verniciatura. neanche marchionne faceva beneficienza.

 

ragazzi il mondo dell automotive oggi e piu spietato che mai. ancora da ringrazionare che grazie ai profitti record, si puo fare quella cassa necesssaria ad affrontare l'ignoto che nessuno sa ancora bene come fronteggiare.

 

altro che strapparsi le vesti perche non si e fatta la nuova supergiulia col ponte torcente, da vendere a quattro gatti, o non ci sara piu la panda 4x4

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.