Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, nucarote scrive:

Non far uscire la Avenger nel 2023 (dopo averla posticipata di un anno per cambio piattaforma) significava praticamente quasi morte di Jeep in EU. 

Intanto se volete di Renegade di italica produzione con il 1.0 da 120 CV ce ne sono ancora disponibili in rete e in buona quantità a prezzi discreti se la si compra cash e si rinuncia a scegliere il colore.

Infatti la renegade tutt'ora vendicchia bene(mi pare sia la 5/6 nella top ten di vendite dell'auto italiane).

Comunque non si trattava di rimandare più di tanto l'avenger, tanto cmp può ospitare anche i firefly come avviene sulle stellantis brasiliane.

Forse serviva più a far sopravvivere tichy?

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, __P scrive:


o francesi 😂


All’epoca della scelta c’era un certo Manley alla guida del gruppo…

Lo stesso che ha approvato tutte le ultime FCA dal 2018 al 2020.

All’epoca non c’era lo stato francese che comandava 😈

Il cliente non hai mai colpa sui problemi di gioventù di un qualsiasi modello di un qualsiasi brand, per cui non capisco la connessione che l’argomento su chi decide cosa… 🙄

Come se non ci fossero preaccordi nella fusione tra fca e psa, queste auto sono nate su cmp per tagliare i costi di sviluppo e per iniziare a mettere una fine sull'ingegnerizzazione di piattaforma per auto generaliste fca.

La lettera ai fornitori fatta da fca a metà 2020 parlava abbastanza chiaro.

  • Mi Piace 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Infatti la renegade tutt'ora vendicchia bene(mi pare sia la 5/6 nella top ten di vendite dell'auto italiane).

Comunque non si trattava di rimandare più di tanto l'avenger, tanto cmp può ospitare anche i firefly come avviene sulle stellantis brasiliane.

Forse serviva più a far sopravvivere tichy?

Perchè anche la fabbrica EU dei 1.0 FF è in via di chiusura/cessione. Ma poi perchè dovevano perdere altro tempo e denaro (il CMP brasiliano non è completamente uguale a quello EU e se lo fosse andrebbe almeno ritestato per rispettare gli standard EU) per installare un altro motore per giunta altrettanto "sputtanato" e solo per un paio di anni, ossia il tempo che la produzione del nuovo 1.2 catenato impiega per avere i volumi per tutte le utilitarie del gruppozzo?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Come se non ci fossero preaccordi nella fusione tra fca e psa, queste auto sono nate su cmp per tagliare i costi di sviluppo e per iniziare a mettere una fine sull'ingegnerizzazione di piattaforma per auto generaliste fca.

La lettera ai fornitori fatta da fca a metà 2020 parlava abbastanza chiaro.


Che ci fossero pre accordi è probabile, ma c’erano anche dichiarazioni in merito che se la fusione fosse saltata, lo sviluppo sarebbe comunque rimasto su CMP. Ovvio che poi abbiano fatto di tutto perché andasse tutto a buon fine.

Ragazzi quei tre prodotti per Tichy nascono con l’intento di avere tre macchinette dai costi industriali più bassi possibili già sotto il management FCA e che avevano tutti come benchmark non Mini e Q2 ma la VW T-Cross.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, nucarote scrive:

Perchè anche la fabbrica EU dei 1.0 FF è in via di chiusura/cessione. Ma poi perchè dovevano perdere altro tempo e denaro (il CMP brasiliano non è completamente uguale a quello EU e se lo fosse andrebbe almeno ritestato per rispettare gli standard EU) per installare un altro motore per giunta altrettanto "sputtanato" e solo per un paio di anni, ossia il tempo che la produzione del nuovo 1.2 catenato impiega per avere i volumi per tutte le utilitarie del gruppozzo?

 

31 minuti fa, __P scrive:


Che ci fossero pre accordi è probabile, ma c’erano anche dichiarazioni in merito che se la fusione fosse saltata, lo sviluppo sarebbe comunque rimasto su CMP. Ovvio che poi abbiano fatto di tutto perché andasse tutto a buon fine.

Ragazzi quei tre prodotti per Tichy nascono con l’intento di avere tre macchinette dai costi industriali più bassi possibili già sotto il management FCA e che avevano tutti come benchmark non Mini e Q2 ma la VW T-Cross.

 

Le vostre considerazioni(giustamente) vanno sempre li, avere minor costi di produzione possibili e tempistiche di lancio meno lunghe.

Dispiace solo che di FCA in questi prodotti ci sia relativamente poco, però è quello che è, sempre meglio averle in gamma.

Anche se io penso che il vero frutto della joint venture/fusione psa/fca lo vedremo a melfi con i crossover stla medium, più che nel vedere l'e-awd sul cmp.

  • Mi Piace 2

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, __P scrive:

All’epoca della scelta c’era un certo Manley alla guida del gruppo…

Lo stesso che ha approvato tutte le ultime FCA dal 2018 al 2020.

 

Pare che il bomber si sia messo in tasca 21 MILIONI DI EURI l'anno scorso.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/12/2023 at 11:39, Graziano68dt scrive:

Mah guarda, i motivi sul perchè siano poco più di psa ricarrozzate lo sappiamo, la parte ex fca emea era in pura agonia produttiva data la mancanza di investimenti in ottica fusione/cessione dell'intero gruppo.

Però fare qualcosina in più era sempre possibile, i firefly erano stati criticati su 500x/renegade perchè i consumi sono oggettivamente alti(la 500x 1.0 firefly in autostrada fa 12km/l, roba da giulia 2.0 200 cv....) ma non erano motoracci e soprattutto avevano già un loro grado di affidabilità.

Ora ci si ritrova con delle ex fca possibilmente soggette ai problemi delle ex psa con il motore puretech.

Solo ora stanno montando la catena, ma comunque già nel 2020 il 1.2 eb2 su avenger si poteva evitare, e invece.

Anche questa "lungimirante" scelta da chi è partita? Oppure anche qui colpa dell'acquirente che l'ha scelta/sceglierà?😅

 

scusa l'OT ma 12km/l su atostrada li faccio con la Giulia 280CV😁

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.