Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

12 minuti fa, espresso scrive:

 

Se si é in questa situazione é perché in Stellantis, si sono fatte delle scelte. Che portano a dire i fornitori "andate in Francia che c'é lavoro perché a Torino c'é solo cassa integrazione".

Lo dicono i fornitori ed é un fatto incontrovertibile. E il tutto quindi dipende dal management di STELLANTIS se il lavoro di un fornitore c'é in Francia e non in Italia.

E altre scelte porteranno, io credo, alle stesse conseguenze:

 

1- la scelta probabile di Stellantis di cancellare la piattaforma di 500E

2- la scelta di portare in Italia produzione a Melfi di macchine inutili e irrilevanti

3- la scelta di portare il clone PANDA in Serbia

 

ecc.

L'articolo parla nettamente di un fornitore di Maserati. Cosa c'entra Stellantis con tutti i casini che ha avuto Maserati?

1) Chi ti ha detto che la piattaforma di 500e è cancellata? 

2) Preferivi avere 5 modelli o non averli proprio? Tu che cosa avresti messo? 

3) IL CLONE non è, visto che la piattaforma è condivisa e fa parte di un progetto più ampio che coinvolge pure il Sud America. 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Gengis26 scrive:

Chi ti ha detto che la piattaforma di 500e è cancellata? 

Che tu sappia e possa dire ovviamente, sono previsti ulteriori modelli su eMini oltre ai già noti?

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, abonomelli scrive:

Che tu sappia e possa dire ovviamente, sono previsti ulteriori modelli su eMini oltre ai già noti?

No, la 500e è l'unica, ma non mi pare sia stata dismessa e ne abbiano annunciato di non svilupparla più. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Gengis26 scrive:

L'articolo parla nettamente di un fornitore di Maserati. Cosa c'entra Stellantis con tutti i casini che ha avuto Maserati?

1) Chi ti ha detto che la piattaforma di 500e è cancellata? 

2) Preferivi avere 5 modelli o non averli proprio? Tu che cosa avresti messo? 

3) IL CLONE non è, visto che la piattaforma è condivisa e fa parte di un progetto più ampio che coinvolge pure il Sud America. 

 

 

Senza nessuna polemica ma i casini Maserati sono a causa delle scelte interne e delle scelte/deliberazioni/indicazioni alla fine di Tavares e la sua cricca.

 

1- da quel che so internamente si sta propendendo per eliminare emini e passare tutto su eCMP  evoluto (Small). In tal caso, molto probabile, addio quasi sicuramente a Mirafiori

2- io e gli operai di Melfi avremmo preferito avere anche solo 1 modello ma con una importanza sul mercato e non 5 modelli che venderanno poche decine di migliai di pezzi all'anno.

3- ok, piattaforma condivisa e differenziazione esterna. Ma dovrebbe a vere importanza per il brand. E va  a finire in Serbia

Modificato da espresso
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, espresso scrive:

Aggiungo una roba: la commessa di produzione dei sedili Lear l'ha persa a favore di un'altra società turca, quindi Stellantis non c'entra proprio nulla in questo caso. Ma l'articolo ovviamente non lo cita, chissà come mai. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Gengis26 scrive:

Aggiungo una roba: la commessa di produzione dei sedili Lear l'ha persa a favore di un'altra società turca, quindi Stellantis non c'entra proprio nulla in questo caso. Ma l'articolo ovviamente non lo cita, chissà come mai. 

vero, 3 anni fa per la 500E.

 

Il problema peró é principalmente Maserati per la Lear e i dipendenti torinesi, in questo caso, e in generale per l'Italia

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragionado in modo semplice: eMini ha un solo modello, CMP una miriade. Credo che prenderanno quanto di buono c'è in eMini e cercheranno di travasarlo sulla futura Small. E' una scelta razionale non hanno troppe colpe. Quello che si può chiedere è che almeno si pensi a delle piattaforme fatte realmente bene. In futuro si avranno molti più "modelli-cloni" da produrre e sarebbe cosa gradita che le piattaforme fossero prive di difetti o risparmi inutili

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, come saranno le piattaforme lo sappiamo. 

Le piccole passeranno tutte su STLA small. Prima o poi. 

Le altre sulla corrispondente piattaforma. 

La componentistica d'acquisto ed i powertrain saranno unificati quanto più possibile ( cosa più semplice per le BEV) 

I motori termici resteranno in LATAM ( I Firefly)  ed in NAFTA, e se necessario si peschera' lì. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, espresso scrive:

Senza nessuna polemica ma i casini Maserati sono a causa delle scelte interne e delle scelte/deliberazioni/indicazioni alla fine di Tavares e la sua cricca.

 

1- da quel che so internamente si sta propendendo per eliminare emini e passare tutto su eCMP  evoluto (Small). In tal caso, molto probabile, addio quasi sicuramente a Mirafiori

2- io e gli operai di Melfi avremmo preferito avere anche solo 1 modello ma con una importanza sul mercato e non 5 modelli che venderanno poche decine di migliai di pezzi all'anno.

3- ok, piattaforma condivisa e differenziazione esterna. Ma dovrebbe a vere importanza per il brand. E va  a finire in Serbia

secondo te la Jeep Compass è un modello poco importante ?  

e la nuova OPEL Manta ? 

e la nuova LANCIA Gamma ?

e secondo te queste sono tutte vetture che avranno produzione inferiore alla 500 X ? 

  • Mi Piace 1

Ovunque tu sarai costruita ,porterai per sempre nel marchio i simboli della tua origine .

Link al commento
Condividi su altri Social

6 hours ago, espresso said:

Senza nessuna polemica ma i casini Maserati sono a causa delle scelte interne e delle scelte/deliberazioni/indicazioni alla fine di Tavares e la sua cricca.

 

1- da quel che so internamente si sta propendendo per eliminare emini e passare tutto su eCMP  evoluto (Small). In tal caso, molto probabile, addio quasi sicuramente a Mirafiori

2- io e gli operai di Melfi avremmo preferito avere anche solo 1 modello ma con una importanza sul mercato e non 5 modelli che venderanno poche decine di migliai di pezzi all'anno.

3- ok, piattaforma condivisa e differenziazione esterna. Ma dovrebbe a vere importanza per il brand. E va  a finire in Serbia

Let's repeat once again that 500 will keep being produced in Mirafiori, even in its next gen, it is official

Modificato da STEVEC
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.