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Messaggio aggiunto da AleMcGir,

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Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 minuto fa, dindi scrive:

Concordo che delta 10k€ su 30k€ sia una cifra farlocca. Data da un contafagioli abituato a manipolare i numeri per farli tornare secondo convenienza. Qualcuno può fornire un breakdown dei costi di una auto per ragionare sull'impatto in percentuale generato da produrre in un paese piuttosto che in un altro? 

 

Non posso pubblicare i costi proporzionali/variabili per produrre una unita (roba strettamente confidenziale) ma ti posso confermare che questi costi diretti (materiale, componentistica, costi di forza lavoro sulla catena, costi proporzionali della logistica ecc.) per una vettura prodotta su una linea sono solo una piccola frazione del prezzo di questa vettura sul mercato. Ma naturalmente non significa che la grande differenza e utile, con la differenza devi pagare tutti i costi interni, i costi unica per linea, stampi, sviluppo, ecc. ecc.. 

Ma solo una produzione del Milano invece di Polonia in Italia non potrebbe significare minimamente una differenza di 10k.

 

 

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Inviato
1 minuto fa, 4200blu scrive:

 

Non posso pubblicare i costi proporzionali/variabili per produrre una unita (roba strettamente confidenziale) ma ti posso confermare che questi costi diretti (materiale, componentistica, costi di forza lavoro sulla catena, costi proporzionali della logistica ecc.) per una vettura prodotta su una linea sono solo una piccola frazione del prezzo di questa vettura sul mercato. Ma naturalmente non significa che la grande differenza e utile, con la differenza devi pagare tutti i costi interni, i costi unica per linea, stampi, sviluppo, ecc. ecc.. 

Ma solo una produzione del Milano invece di Polonia in Italia non potrebbe significare minimamente una differenza di 10k.

 


 

 

 

Anche perché sennò Tonale sarebbe sottocosto 🤣

Inviato

Ai tempi Marchionne diceva che la Panda a Pomigliano costasse 1000 euro in più a macchina rispetto ad una produzione polacca.

Inviato
10 minuti fa, GmG scrive:

Ai tempi Marchionne diceva che la Panda a Pomigliano costasse 1000 euro in più a macchina rispetto ad una produzione polacca.

Va beh ma sono cose palesi,gli stipendi dell est europa sono minori dei nostri,pero' e' un ragionamento che sta in piedi fino ad un certo punto,se no tutte le eccellenze vanno a farsi friggere(come e' ormai da tempo del resto)

  • Grazie! 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato
4 ore fa, M86 scrive:

Credo che sia una dichiarazione molto "politica" e quel numero va preso con le pinze.

Se fossero davvero 10.000 euro in più, penso che lo siano perchè nel calcolo siano stati spalmati i costi per attrezzare una linea dedicata, e la scarsa produttività dovuta ai volumi inferiori rispetto alla stessa linea in Polonia con 3 modelli

 

10 mila di prezzo, non di costo.

il calcolo va fatto sui 10mila  meno le tasse, scontistica, piu cosiderare il rapporto di profittabilita tra l icnome netto i i costi

1 ora fa, GmG scrive:

Ai tempi Marchionne diceva che la Panda a Pomigliano costasse 1000 euro in più a macchina rispetto ad una produzione polacca.

 

che e peraltro vero. in parti per i costi dell energia in italia, in parte per la logistica sfavorefole, soprattutto per i fornitori dei grossi componenti che giocoforza devono essere intorno allo stabilimento (logisticamente posizionato malissimo)

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Inviato
2 ore fa, GmG scrive:

Ai tempi Marchionne diceva che la Panda a Pomigliano costasse 1000 euro in più a macchina rispetto ad una produzione polacca.

Tavares non dice nulla che già non avesse detto l'uomo col maglione.

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Inviato
1 ora fa, tenore scrive:

 

10 mila di prezzo, non di costo.

il calcolo va fatto sui 10mila  meno le tasse, scontistica, piu cosiderare il rapporto di profittabilita tra l icnome netto i i costi


Vuol dire che costruire Milano in Italia su di una piattaforma stracondivisa porterebbe ad un prezzo di listino di partenza pari a quello di Tonale? 🤔

Inviato

È inutile andare a pesare le parole di Tavarez, probabilmente sono esagerate o probabilmente vai riferivano a implementare buna linea in Italia solo per Milano invece che sfruttare le sinergie della linea polacca. Il punto è che ey ridicolo ragionare cost da parte del governo. Tu non puoi obbligare stellantis a produrre in Italia oltretutto magari in maniera non sostenibile. Tu devi creare le condizioni perché stellantis produca qui, Milano lascia perdere. Ma nuova tonale, Giulietta, Stelvio Giulia le special magari un e-suv, tutta Maserati, i modelli di Melfi, qualche nuova jeep etc etc. E queste condizioni tra burocrazia assurda, stipendi di merda per cui la gente non può comprare auto costose, scelte dei consumatori ( e inutile girarci intorno in Francia e Germania comprano soprattutto roba prodotta in casa in Corea e Giappone solo roba prodotta in casa) scarsa penetrazione dell'elettrico. Etc. Queste condizioni in Italia son scarse. È un fatto 

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Inviato (modificato)
5 minuti fa, __P scrive:


Vuol dire che costruire Milano in Italia su di una piattaforma stracondivisa porterebbe ad un prezzo di listino di partenza pari a quello di Tonale? 🤔

 

Parliamo di una piattaforma produttiva che in Italia non c'è. Ergo la devi attrezzare; quindi il numerino di Tavarez credo non sia lontano dalla realtà.

Poi ci sono da considerare costi che si tende a sottovalutare quando si parla di Italia ossia quelli energetici e di trasporto. Ad es. quelli di trasporto sono stati tra i principali motivi per cui fu chiusa Termini Imerese. Basta ricordarsi al riguardo la storiella del porto....

Modificato da pennellotref
  • Grazie! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato

Se i cinesi si stanno attrezzando per produrre in Spagna e Ungheria vuol dire che questa storia dei costi di produzione alti in Europa è una cosa in gran parte non vera.

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