Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

IMG_2162.png.f1d2c5b8607e39b39cc3035bfe2e2f7c.png

Messaggi Raccomandati:

Inviato
27 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Dico che Mirafiori si può facilmente salvare se la 500 332 tra BEV+MHEV arriva a fare 150k unità l'anno, con relativa componentistica+hub del riciclo.

Obiettivo veramente utopistico... può farne forse la metà

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

Mirafiori si riferma per un mese, mancano gli ordini. 

Il calo degli ordinativi della 500 elettrica (nonostante la versione "Mirafiori" o l'arrivo della costosa "Armani") è la motivazione che Stellantis ha fornito ad alcuni fornitori per giustificare un ipotizzato stop di un mese, dal prossimo 13 settembre fino al 14 di ottobre.

Stop per almeno un mese a fronte di appena cinque giorni di produzione, dopo sette settimane tra chiusura dello stabilimento e ferie forzate.

https://torinocronaca.it/news/torino/366811/stellantis-chiude-di-nuovo-mirafiori-ecco-perche.html

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
12 minuti fa, gpat scrive:

Stellantis la pensa allo stesso modo... peccato che il loro territorio sia quello francese

Io voglio dare tempo al tempo, PSA per i progetti delle auto europee era molto più avanti della parte FCA.

Già con la piattaforma Smart non mi sembra abbiano fatto un brutto lavoro di joint venture fiat/citroen/opel.

Chiaro che mi sarebbe piaciuto avere in Italia uno stabilimento di auto compatte come un'Avenger/600, ma tant'è...

• Ahah! 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

Mirafiori ha fatto -83% nei primi 8 mesi rispetto al 2023 e in arrivo c’è solo altra cassa, non credo ci sia molto da dire oltre quello che è già stato detto…

Inviato

Per dare lavoro almeno ad uno se non due degli stablimenti italiani, serviva la produzione delle nuove FIAT (dalla Panda e successiva) in Italia, quelli sono i prodotti da numeri che fanno girare le fabbriche. 

eh mah i margini eh mah i costi...  Ricordo che Marchionne lo aveva fatto con la Panda a Pomigliano tirando fuori uno stablimento qualitativo di livello mondiale. 

• Mi Piace 6
  • Grazie! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato

Allora...accettiamo la teoria per la quale Stla e l'Italia industriale automobilistica tutta sono vassalli dei franzosi il cui unico obbiettivo è quello di affamarci tutti il prima possibile. Ma qualcuno sa spiegarmi il motivo per cui potendo scegliere l'Italia Toyota decide di produrre la famiglia Yaris in Francia invece che tra i nostri patri confini? E questo nonostante il costo del lavoro italico? Potrei continuare con altri esempi che tuti voi conoscete. E no, la scusa degli ovini che remano contro non vale più, soprattutto di questi tempi...

• Mi Piace 1
  • Grazie! 3

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
11 minuti fa, pennellotref scrive:

Ma qualcuno sa spiegarmi il motivo per cui potendo scegliere l'Italia Toyota decide di produrre la famiglia Yaris in Francia invece che tra i nostri patri confini?

In Francia il costo dell’energia è molto più basso che in Italia, in Francia le norme e la burocrazia sono molto più snelle che in Italia, in Francia probabilmente la politica pretende meno tangenti che in Italia …

• Mi Piace 4
  • Adoro! 1
  • Grazie! 2
Inviato (modificato)
1 ora fa, pennellotref scrive:

Allora...accettiamo la teoria per la quale Stla e l'Italia industriale automobilistica tutta sono vassalli dei franzosi il cui unico obbiettivo è quello di affamarci tutti il prima possibile. Ma qualcuno sa spiegarmi il motivo per cui potendo scegliere l'Italia Toyota decide di produrre la famiglia Yaris in Francia invece che tra i nostri patri confini? E questo nonostante il costo del lavoro italico? Potrei continuare con altri esempi che tuti voi conoscete. E no, la scusa degli ovini che remano contro non vale più, soprattutto di questi tempi...

Perché banalmente hanno aperto lì una fabbrica 25 anni fa e non puoi spostarla come faresti su The Sims se non hai un validissssssimo motivo (€€€€€€€).

Una domanda migliore sarebbe chiedersi come mai prima di questi 25 anni il segmento di Yaris fosse dominato da Fiat, e ad oggi la sua equivalente italiana neanche esista più.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv