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Messaggio aggiunto da AleMcGir,

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Inviato
4 minuti fa, Ale1997 scrive:

Lavoro in BMW e stanno appunto facendo fuori l Asin 8 marce per il doppia frizione 7 marce, cambio che mi sta proprio sul cavolo, da fermo se devi fare una manovra non ha vie di mezzo o parte a cannone la macchina o non parte proprio, cosa che con l 8 marce Asin non accadeva, sarò abituato allo ZF8 marce che ho sulla Giulia mah, comunque non mi piace  è palesemente una riduzione costi per unificare le meccaniche con nuovo Countryman/X1/X2.

 

Mi scusare il breve OT

Devo dire che prima avevo lo ZF8 sulla E84 e tra quello e questo Aisin non noto particolari differenze se non una maggiore ruvidità ai bassissimi regimi (specialmente quando entra in funzione il veleggiamento che stacca la frizione) ma per il resto è bello veloce ed anche morbido a seconda dei casi.

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
9 minuti fa, Ale1997 scrive:

Lavoro in BMW e stanno appunto facendo fuori l Asin 8 marce per il doppia frizione 7 marce, cambio che mi sta proprio sul cavolo, da fermo se devi fare una manovra non ha vie di mezzo o parte a cannone la macchina o non parte proprio, cosa che con l 8 marce Asin non accadeva, sarò abituato allo ZF8 marce che ho sulla Giulia mah, comunque non mi piace  è palesemente una riduzione costi per unificare le meccaniche con nuovo Countryman/X1/X2.

Almeno quel 7 marce è un vero doppia frizione, quello Punch lo è solo nel nome, non nel funzionamento.

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Inviato
6 minuti fa, Felis scrive:

 

Mi scusare il breve OT

Devo dire che prima avevo lo ZF8 sulla E84 e tra quello e questo Aisin non noto particolari differenze se non una maggiore ruvidità ai bassissimi regimi (specialmente quando entra in funzione il veleggiamento che stacca la frizione) ma per il resto è bello veloce ed anche morbido a seconda dei casi.

Esattamente con lo ZF8 di Giulia ad esempio hanno comportamenti molto simili ed anche a me è parso piuttosto veloce nonostante sia un convertitore.

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Inviato

Nel frattempo investimenti in USA.

Cita

 

Stellantis is investing more than $406 million in three Michigan facilities to support its multi-energy strategy and confirmed that the Sterling Heights Assembly Plant (SHAP) will be the company’s first US plant to build a fully electric vehicle.

The Ram 1500 REV, the company’s first battery-electric light-duty pickup truck launching in late 2024, and the range-extended all-new 2025 Ram 1500 Ramcharger will be built alongside internal combustion engine (ICE) models in Sterling Heights.

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Additional investments will be made to retool the Warren Truck Assembly Plant for production of a future electrified Jeep Wagoneer, and the Dundee Engine Plant for battery tray production and beam machining for the STLA Frame and STLA Large batteries.

These investments will significantly contribute to Stellantis’ Dare Forward 2030 strategic plan. Stellantis’ multi-energy approach spans products, platforms, manufacturing and supply chain enabling the company to adopt a wide variety of electrification adoption scenarios.

Sterling Heights Assembly Plant (SHAP). With an investment of $235.5 million, SHAP will produce the battery-electric 2025 Ram 1500 REV light-duty truck. The Ram 1500 REV was unveiled at the 2023 New York Auto Show and will launch in late 2024. The plant will also build the all-new range-extended 2025 Ram 1500 Ramcharger.

As part of SHAP’s multi-energy industrialization strategy, the teams completed the BEV-specific installations during two planned down weeks, finishing the work ahead of schedule. Stellantis partnered with equipment suppliers and contractors to plan and execute the installation of a new conveyor system, new automation for BEV-specific processes, and the retooling and rearrangement of workstations in general assembly to be able to produce ICE, BEV and range-extended models on the same assembly line.

The Ram 1500 REV is built on the new STLA Frame architecture, specifically designed for full-size electric vehicles featuring a body-on-frame design, with an all-new high-strength steel frame comprising advanced materials to be lightweight, yet stiff and durable.

The STLA Frame is wider in the middle to incorporate the battery pack while still utilizing protection afforded by the frame rails. The REV will reach up to 500 miles of range with the optional 229 kilowatt-hour battery pack and up to 350 miles with the 168 kilowatt-hour battery pack.

The 2025 Ram 1500 Ramcharger offers 663 horsepower, 615 lb-ft of torque, 4-second 0-60 mph, 14,000 lbs. of towing and zero need for a public charger. It features a 92 kilowatt-hour (kWh) battery pack, paired with an on-board 130 kW generator, sending power to 250-kilowatt (kW) front and 238 kW rear electric drive modules (EDMs).

Vehicle-to-vehicle and vehicle-to-home bi-directional charging affords the Ram 1500 Ramcharger the flexibility to charge another Stellantis battery-electric vehicle or provide power back to the grid.

Warren Truck Assembly Plant (WTAP). Approximately $97.6 million will be invested at the WTAP for production of a future electrified Jeep Wagoneer, one of four Jeep EVs that will be launched globally by the brand before the end of 2025. Electrified models will be built on the same line as ICE versions of the Jeep Wagoneer and Wagoneer L as well as the Jeep Grand Wagoneer and Grand Wagoneer L.

Dundee Engine Plant (DEP). With an investment of more than $73 million, DEP will be retooled to assemble, weld and test battery trays for the STLA Frame architecture and to machine the front and rear beams for the STLA Large architecture. Production will begin in 2024 and 2026, respectively.

The new components will be built alongside the GME-T4 EVO, launching later this year, and the new 1.6-liter, I-4 turbocharged engine with direct fuel injection and flexibility for hybrid-electric vehicle (HEV) applications that will launch in 2025.

 

 

Via https://www.greencarcongress.com/2024/09/20240912-ram.html

   

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Inviato
1 ora fa, Felis scrive:

 

Per intanto posso dire che sulla F70 con la stessa motorizzazione della mia F40 c'è stato il passaggio da Aisin 8 marce a Magna doppia frizione 7 marce. Si passa da 450 nm a 400 nm per via dei limiti del Magna e si perdono 6 cavalli e quasi mezzo secondo sullo 0-100.

Che è una mancanza di BMW, non un difetto del cambio Magna che comunque ha a disposizione un cambio che supporta 500nm (il 7DCT500, montato sull'Alpine)

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Inviato

Urso, raggiungibile l'obiettivo di un milione di auto in Italia
'Ci stiamo confrontando con Stellantis'
MILANO, 12 settembre 2024, 14:19
Redazione ANSA

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria_analisi/2024/09/12/urso-raggiungibile-lobiettivo-di-un-milione-di-auto-in-italia_9d735c51-0174-4c25-8d8c-c9e4130f7955.html

Ricapitolando: i nuovi modelli assegnati agli stabilimenti italiani quali sarebbero?
La nuova DS di fascia alta a Melfi e la 500 ibrida a Mirafiori? Dimentico qualcosa che possa ambire al milione annuo?


☏ iPhone ☏

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Inviato
2 minuti fa, Bravo scrive:

Ricapitolando: i nuovi modelli assegnati agli stabilimenti italiani quali sarebbero?
La nuova DS di fascia alta a Melfi e la 500 ibrida a Mirafiori? Dimentico qualcosa che possa ambire al milione annuo?


☏ iPhone ☏

 

Per ora:

- Cassino: New Giulia e New Stelvio

- Melfi: DS8, DS7, Compass e Gamma

- Mirafiori: 500 ibrida

 

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Inviato
2 minuti fa, MikeMito scrive:

 

Per ora:

- Cassino: New Giulia e New Stelvio

- Melfi: DS8, DS7, Compass e Gamma

- Mirafiori: 500 ibrida

 

 

Mirafiori è praticamente condannata. Prospettive zero

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
1 minuto fa, gpat scrive:

 

Mirafiori è praticamente condannata. Prospettive zero

 

No no - ci saranno le Granturismo e Grancabrio Folgore - fra poco code ai dealer per questi due modelli.... :mrgreen:

 

 

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