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Il futuro dei siti produttivi Stellantis


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7 minuti fa, LUCAFUSAR scrive:

Scusami, ma se le elettriche non le vuole nessuno, il governo che dovrebbe fare?

 

Dare altri incentivi per poi avere un'altra farsa come quella dell'ultima volta?

 

E perché i poveracci come me dovrebbero pagare l'auto elettrica a chi se la può già permettere, dopo aver pagato anche il super bonus 110 ai ricchi?

 

Quanto agli italiani che non comprano Stellantis: perché dovrebbero comprare auto mediamente peggiori e più costose della concorrenza?

 

Oltre al fatto che le auto "del popolo" di Stellantis non avranno niente di più italiano rispetto a una Dacia o una Skoda qualsiasi.

Scelte come Panda, 500X, Giulietta sono andate in phase out a favore di roba prodotta in Polonia e Turchia e senza neanche il motore Fiat, in pratica siamo al livello di tedesche che comunque vengono prodotte anche con componenti da fornitori italiani quando ha senso.

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Questa sono è la mappa delle colline sopra i 150 kWh. Che è orma il minimo sindacale per ricaricare decentemente le auto elettriche. Mi spiegate chi dovrebbe volere una bev se la situazione è questa. E dopo anni che si sa che la legislazione va verso le bev. Tutte le colpe a stellantis che ne ha certamente e nessuno che si fa 3 domande in croce su come è stata affrontata la transizione in Europa e in Italia 

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2 minuti fa, davos scrive:

Questa sono è la mappa delle colline sopra i 150 kWh. Che è orma il minimo sindacale per ricaricare decentemente le auto elettriche. Mi spiegate chi dovrebbe volere una bev se la situazione è questa. E dopo anni che si sa che la legislazione va verso le bev. Tutte le colpe a stellantis che ne ha certamente e nessuno che si fa 3 domande in croce su come è stata affrontata la transizione in Europa e in Italia 

 

 

Riguardo le isole, quest'estate sono stato ad uno stupendo raduno del club Maserati in Sicilia, persone a cui piace guidare e perdersi nelle strade anche più incontaminate del luogo e anche per centinaia di km al giorno...

Chissà come sarebbe andata se anche solo un partecipante avesse avuto una Folgore, solo uno, non dico tutti...

E parliamo di fan sfegatati del marchio che hanno portato di tutto dalle Biturbo fino all'ultima Granturismo (ce n'erano ben 2)

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3 ore fa, AlexMi scrive:

Un gruppo che ha profonde radici nel nostro paese e la cui sopravvivenza stessa dipende dal rispetto di queste radici.

Se fossero intelligenti lo capirebbero anche loro, ma ne la dirigenza ne tanto meno la proprietà pare siano dotati di illuminazione.

 

 

 

Si ma quando tutta sta gente ultraintelligente non compra e non rispetta i suoi marchi allora che vuoi fa? Quando le radici non portano acqua, l'albero muore.

1 ora fa, gpat scrive:

 

Oltre al fatto che le auto "del popolo" di Stellantis non avranno niente di più italiano rispetto a una Dacia o una Skoda qualsiasi.

Scelte come Panda, 500X, Giulietta sono andate in phase out a favore di roba prodotta in Polonia e Turchia e senza neanche il motore Fiat, in pratica siamo al livello di tedesche che comunque vengono prodotte anche con componenti da fornitori italiani quando ha senso.

 

Il mondo cambia e l'hanno capito tutti tranne gli italiani, che si credono di essere i migliori al mondo e i special one. Da anni che si produce fuori nazione, specialmetne le tedesce e nessuno se ne frega e i primi a non fregarsi sono i clienti tedesci (e come si vede neanche gli italiani). Pero poi in Italia comprano le tedesce fatte in Ungheria...... ce e' assurdo, si puo quasi dire che siamo alla frutta proprio.

Modificato da DonViToCorleone
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Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

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18 ore fa, DonViToCorleone scrive:

Il mondo cambia e l'hanno capito tutti tranne gli italiani, che si credono di essere i migliori al mondo e i special one. Da anni che si produce fuori nazione, specialmetne le tedesce e nessuno se ne frega e i primi a non fregarsi sono i clienti tedesci (e come si vede neanche gli italiani). Pero poi in Italia comprano le tedesce fatte in Ungheria...... ce e' assurdo, si puo quasi dire che siamo alla frutta proprio.

 

Perdonami ma la fusione l'hanno fatta loro e nel momento in cui hanno assorbito FCA, gli stabilimenti italiani erano compresi nel pacchetto.

 

Se non avevano in mente nessun modo per mantenerli operativi e profittevoli, potevano pure pensarci prima.

 

A nessuno importerebbe dove è costruita la GPanda o la Junior se gli stabilimenti italiani fossero tenuti a regime con qualche altro prodotto anche di fascia più alta, anziché marcire con la cassa integrazione.

 

Tutto questo a partire dai prodotti di segmento E-F di Maserati che al momento mancano all'appello perché qualche esperto di marketing è convinto di poter studiare qualche alchimia per farli diventare appetibili solo da 200k in su quando la generazione precedente intorno ai 100k faceva utili apprezzabilissimi.

Modificato da gpat
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9 minuti fa, gpat scrive:

 

Perdonami ma la fusione l'hanno fatta loro e nel momento in cui hanno assorbito FCA, gli stabilimenti italiani erano compresi nel pacchetto.

 

Se non avevano in mente nessun modo per mantenerli operativi e profittevoli, potevano pure pensarci prima.

 

A nessuno importerebbe dove è costruita la GPanda o la Junior se gli stabilimenti italiani fossero tenuti a regime con qualche altro prodotto anche di fascia più alta, anziché marcire con la cassa integrazione.

È FCA che ha assorbito PSA, questo è scritto nelle carte.

Gli stabilimenti italiani sarebbero andati a donnine in ogni caso con questa situazione di talebani elettrofili + multe CO2 + aumento della sicurezza dei veicoli + energia fatta col gas invece che col nucleare (Francia) o col carbone (Germania).

Poi gli italiani si lamentano che Stellantis non produce in Italia però comprano le Dacia perché costano di meno. Già è tanto che non abbiano chiuso tutto finora.

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6 minuti fa, jameson scrive:

È FCA che ha assorbito PSA, questo è scritto nelle carte.

Gli stabilimenti italiani sarebbero andati a donnine in ogni caso con questa situazione di talebani elettrofili + multe CO2 + aumento della sicurezza dei veicoli + energia fatta col gas invece che col nucleare (Francia) o col carbone (Germania).

Poi gli italiani si lamentano che Stellantis non produce in Italia però comprano le Dacia perché costano di meno. Già è tanto che non abbiano chiuso tutto finora.

 

Scusami ma nella roadmap dei marchi italiani ci sono prodotti Fiat e Lancia fatti in stabilimenti PSA, giusto?

 

La Ypsilon fatta a Saragozza se non ci fosse stata l'acquisizione sarebbe finita per forza di cose in uno degli stabilimenti ex-FCA, se l'avessero fatta in Polonia sarebbe finito qualcos'altro in Italia (magari la Junior) e così via.

 

Stesso discorso per le future Fiat prodotte in Marocco.

 

Per contropartita in Italia dovrebbero produrre qualcosa anche con i brand di PSA, giusto? Ah sì, vero, la DS7.

Modificato da gpat
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5 minuti fa, gpat scrive:

La Ypsilon fatta a Saragozza se non ci fosse stata l'acquisizione sarebbe finita per forza di cose in uno degli stabilimenti ex-FCA, se l'avessero fatta in Polonia sarebbe finito qualcos'altro in Italia (magari la Junior) e così via.

Il trio polacco erà già polacco dai tempi di FCA.

Senza Stellantis la nuova Ypsilon sarebbe finita... a donnine pure quella.

La Pandona sarebbe andata comunque in Serbia.

A Melfi ci sarebbe stato solo Compass e forse Renegade nuova.

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9 minuti fa, jameson scrive:

Il trio polacco erà già polacco dai tempi di FCA.

Senza Stellantis la nuova Ypsilon sarebbe finita... a donnine pure quella.

La Pandona sarebbe andata comunque in Serbia.

A Melfi ci sarebbe stato solo Compass e forse Renegade nuova.

 

A me pare lapalissiano che per Fiat e Lancia il management abbia visto cosa c'è in produzione con i brand francesi, e deliberato un rebranding con 2 spicci di budget, ma non è neanche quello il problema, il problema è che con questo tipo di ragionamento la produzione diventa automatico metterla negli stessi stabilimenti delle francesi.

 

Tutto questo per un problema di logistica che è sbilanciato a favore di PSA, se il problema fosse davvero solo il costo dell'energia si troverebbe un modo, anche con incentivi governativi solamente per quell'aspetto della filiera.

 

Cosa sarebbe successo senza fusione? È stato detto da insiders, sarebbe ripartito tutto dalla piattaforma di 500e fatta a Mirafiori e che sarebbe stata sviluppata per segmenti superiori e in chiave multienergia, per produrre roba in Italia + Serbia e Polonia che comunque avrebbe dato un equilibrio ben diverso rispetto a dover considerare tutti gli stabilimenti PSA che non so neanche dove siano.

 

Per quanto riguarda lo smantellamento di tutta la divisione motori e di quello che sta succedendo per i furgoni, due divisioni che stavano benissimo in piedi senza dover chiedere incentivi a nessuno?

Tutto "necessario" anche quello scommetto...

Modificato da gpat

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1 minuto fa, gpat scrive:

Cosa sarebbe successo senza fusione? È stato detto da insiders, sarebbe ripartito tutto dalla piattaforma di 500e fatta a Mirafiori e che sarebbe stata sviluppata per segmenti superiori e in chiave multienergia, per produrre roba in Italia + Serbia e Polonia che comunque avrebbe dato un equilibrio ben diverso rispetto a dover considerare tutti gli stabilimenti PSA che non so neanche dove siano.

Così è più chiaro.

Finora nessun modello è stato tolto dall'Italia e mandato all'estero rispetto ai piani FCA.

Però stanno entrando 2 modelli ex PSA a Melfi più uno Lancia che non ci sarebbe stato con FCA.

Il problema è che a) le macchine costano troppo e b) si stanno intestardendo sull'elettrico quando ormai è chiaro anche ai sassi che è stato rifiutato dal mercato.

6 minuti fa, gpat scrive:

Per quanto riguarda lo smantellamento di tutta la divisione motori e di quello che sta succedendo per i furgoni, due divisioni che stavano benissimo in piedi senza dover chiedere incentivi a nessuno?

Tutto "necessario" anche quello scommetto...

I motori secondo la loro testa sono una pezza temporanea prima della fantomatica elettrificazione totale.

I furgoni sono un effetto collaterale della riunificazione di Sevel e di quanto detto sopra sui costi dell'energia (ma non solo) in Italia.

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