Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

23 ore fa, machefredfa scrive:

Strano che una city car chic come 500 abbia questo successo in Algeria

Infatti, tra l'altro parlano di grande successo ma di reali numeri di vendite/ordine...non se ne parla....

23 ore fa, stev66 scrive:

Bisognerebbe capire se poi si possono reimportare in europa come usato senza sottostare alla gsr 2024.

No

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, nino175 scrive:

Infatti, tra l'altro parlano di grande successo ma di reali numeri di vendite/ordine...non se ne parla....

No

Devo essere più preciso, importarLa..come nuovo.." No "...come usato.. " Ni "...nel senso che con i costi della burocrazia ( tasse, reimmatricolazione e tempo ).non credo renda la cosa conveniente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Intervista molto interessante di Imparato a Milano Finanza, riporto qui le parti inerenti ai siti produttivi:

 

Per quanto riguarda Mirafiori c'è una grossa novità 

 

Polish_20241123_180910845.thumb.jpg.b157f09923173ea7ed6a65e27c78d0b2.jpg

 

 

Il perché delle continue casse integrazioni:

 

Polish_20241123_181031451.thumb.jpg.be3fc4eb8909555f141fdd125e8a57f0.jpgPolish_20241123_181047539.thumb.jpg.d623a77352ca5393ff3c4c3c51984481.jpg

 

 

Cassino, Large e Maserati:

 

Polish_20241123_181157244.thumb.jpg.fd6b732b2e9b74a07cd88b074241bef6.jpg

 

 

Il ruolo importante dei fornitori:

 

Polish_20241123_181215782.thumb.jpg.5a168bb203dd3f55a69a470375e263e8.jpg

 

https://www.alessioporcu.it/politica/cassino-i-cinesi-e-perche-certe-scelte-la-verita-del-n1-in-ue-di-stellantis/

 

 

Altri passaggi interessanti:

 

"Noi abbiamo sempre detto due cose. La prima: produciamo quello che vendiamo, ovunque. Perché quando hai ordini produci e quando non li hai no. La seconda: Stellantis sta preparando la nuova generazione di tanti modelli e quindi siamo in un momento di transizione, che dobbiamo gestire. Ad esempio a Trnava con la piattaforma Smart Car o a Mirafiori, dove arriverà l'ibrido. O anche ad Atessa, dove arriverà il Ducato elettrico. Ma con tutti i lanci previsti già per inizio 2025 il rimbalzo arriverà", afferma il manager.

 

"Secondo me Mirafiori è probabilmente lo stabilimento che avrà la possibilità di giocarsi la transizione elettrica nelle condizioni migliori"

 

 "Complessivamente la copertura a livello industriale dell'Italia è probabilmente la più ampia d'Europa. L'Italia è l'unico Paese ad avere due delle nuove piattaforme Stla, ha la Panda a Pomigliano ancora per tanti anni e avrà l'ibrido sulla 500. Vorrei rassicurare chi è preoccupato, perché la protezione dell'Italia a livello industriale è totale. Però vale sempre lo stesso principio: si produce quello che si vende e, se non c'è mercato, bisogna adeguarsi, altrimenti la conseguenza è trovarsi piazzali pieni e migliaia di macchine sulle spalle e dobbiamo evitare di entrare in tali condizioni nel 2025", avverte.

 

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria_analisi/2024/11/23/imparato-il-rimbalzo-di-stellantis-arrivera_45e9ca9b-5f89-4200-87d3-da0b56d40c4b.html

Modificato da j
  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1
  • Grazie! 2

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, j scrive:

Per quanto riguarda Mirafiori c'è una grossa novità

 

Non si parla però di R&D, poiché  a Torino hanno curato i principali progetti per STLA Europa, come 1.2mhev e STLA Small, penso che proprio qui si dovrebbe focalizzare anche questo settore, sicuramente più competenti della controparte francese (e i disastri di questi ultimi sono agli occhi di tutti, innegabili)

 

Cita

Il perché delle continue casse integrazioni:

Questa a me sembra proprio da paraculo, le fabbriche in cassa integrazione c'erano già da prima che l'UE introducesse questa normativa.

 

Cita

Cassino, Large e Maserati:

Bene le sinergie Alfa-Maserati ma dire che l'elettrico è lo scenario centrale del pianale Large è agghiacciante, capisco e comprendo che in UE sono obbligati, ma in US che è un mercato chiave per i due marchi, dei modelli solo BEV faranno solo polvere nei piazzali, la fanno le Jeep prezzate male, figuriamoci delle elettriche che laggiù nessuno vuole, Tesla a parte.

 

Modificato da j
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Kay195 scrive:

 

Bene le sinergie Alfa-Maserati ma dire che l'elettrico è lo scenario centrale del pianale Large è agghiacciante, capisco e comprendo che in UE sono obbligati, ma in US che è un mercato chiave per i due marchi, dei modelli solo BEV faranno solo polvere nei piazzali, la fanno le Jeep prezzate male, figuriamoci delle elettriche che laggiù nessuno vuole, Tesla a parte.

 

 

Beh Imparato adesso è a capo di Stellantis Europe e di Europa parla

  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Kay195 scrive:

Bene le sinergie Alfa-Maserati ma dire che l'elettrico è lo scenario centrale del pianale Large è agghiacciante, capisco e comprendo che in UE sono obbligati, ma in US che è un mercato chiave per i due marchi, dei modelli solo BEV faranno solo polvere nei piazzali, la fanno le Jeep prezzate male, figuriamoci delle elettriche che laggiù nessuno vuole, Tesla a parte.

 

 

Che problema ce? Mettiamo un bel 1.6 PureTech😎

  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1
  • Ahah! 1

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, KimKardashian scrive:

In pratica oggi Mirafiori e Pomigliano campano con 500 e Panda, del domani non vi è certezza  

Non vedo errori, sono gli unici prodotti che si vendono da noi.

Infatti quello che mi sembra molto sensato, è dare un futuro alla STLA City, che è l'unica piattaforma veramente indicata per farci auto sotto i 4m, e soprattutto hanno già le linee pronte per farci su altre auto con quella base.

Stla Small darebbe vita si a city car lunghe anche meno di 4m, ma comunque larghe come delle segmento B(quindi 1.8m se non più) e con sbalzi molto ridotti(bagagliaio quindi quasi nullo) perchè il passo sarebbe lo stesso delle altre auto di segmento B.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Kay195 scrive:

 

Non si parla però di R&D, poiché  a Torino hanno curato i principali progetti per STLA Europa, come 1.2mhev e STLA Small, penso che proprio qui si dovrebbe focalizzare anche questo settore, sicuramente più competenti della controparte francese (e i disastri di questi ultimi sono agli occhi di tutti, innegabili)

 

Questa a me sembra proprio da paraculo, le fabbriche in cassa integrazione c'erano già da prima che l'UE introducesse questa normativa.

 

Bene le sinergie Alfa-Maserati ma dire che l'elettrico è lo scenario centrale del pianale Large è agghiacciante, capisco e comprendo che in UE sono obbligati, ma in US che è un mercato chiave per i due marchi, dei modelli solo BEV faranno solo polvere nei piazzali, la fanno le Jeep prezzate male, figuriamoci delle elettriche che laggiù nessuno vuole, Tesla a parte.

 


1.2 mhev e STLA Small progettati a Torino? È la prima volta che lo sento. È confermato? Non sono entrambi progetti al 100% francesi, mentre Smart Car è italiano? 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, GFab scrive:

1.2 mhev e STLA Small progettati a Torino? È la prima volta che lo sento. È confermato? Non sono entrambi progetti al 100% francesi, mentre Smart Car è italiano? 


Sul 1.2 non so, ma sicuramente su Small qualcosa tra Modena e Torino l’hanno fatta. 😉

  • Mi Piace 1

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.