Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

IMG_2162.png.f1d2c5b8607e39b39cc3035bfe2e2f7c.png

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Mamma mia che monnezza Motor1, "inedito D-SUV Alfa nel 2027" ma che stanno a dire? Poi sta DS4 da dove l'hanno pescata che per per la nuova generazione ci vorrà ancora parecchio, mentre DS7 esce di produzione a breve con la nuova generazione a Melfi.

Altra possibile cazzata, MC20 Folgore (già sbagliano non chiamandola MC25) viene resuscitata dopo che tutti l'aveva dichiarata morta e sepolta... mah, credibili come i buoni propositi a Capodanno dopo una ventina di brindisi

  • Mi Piace 1
Inviato

f1bdd4df3d1950c239fe227917e4d0a8271e1321.jpeg.e50256da2630c770fafb60f4c4390606.jpeg

 

Cita
Economia Circolare: l’Hub SUSTAINera di Stellantis a Mirafiori celebra il primo anno di attività
  • Un anno di vita e tantissima strada già fatta: 10.000 motori, 10.000 cambi e 1.000 batterie rigenerati, 5.000 veicoli ricondizionati e 1,8 milioni di componenti processati e smistati
  • Impiegati già quasi 500 operatori qualificati, vicino all’obiettivo prefissato di 550 dipendenti entro il 2025
  • Il Circular Economy Hub SUSTAINera contribuisce alla decarbonizzazione di Stellantis, in linea con il piano strategico Dare Forward 2030, e segna un nuovo capitolo della storia di Mirafiori


TORINO, 13 dicembre 2024 – Stellantis celebra il primo anno di attività del Circular Economy Hub SUSTAINera di Mirafiori, a Torino.

 

L’Economia Circolare ha un ruolo fondamentale nel conseguimento dell’obiettivo di Stellantis di diventare un’azienda a zero emissioni nette di carbonio entro il 2038, coniugando sostenibilità e sviluppo economico.

 

Il Circular Economy Hub di Mirafiori, creato con l’obiettivo principale di prolungare la vita utile di componenti e veicoli, applicando la strategia delle 4R a livello industriale (Remanufacturing, Repair, Reuse, Recycle, ovvero Rigenerazione, Riparazione, Riuso e Riciclo), in soli 12 mesi di attività ha già registrato importanti risultati:

  • 10.000 motori, 10.000 cambi e 1.000 batterie per veicoli elettrici, tutti rigenerati secondo le specifiche OEM di Stellantis, assicurando identiche prestazioni e la stessa garanzia dei ricambi originali post-vendita MOPAR
  • 5.000 veicoli ricondizionati
  • 1,8 milioni di componenti processati nel centro di smistamento per le attività di rigenerazione all’interno dell’Hub o presso altri fornitori, o destinati alla rete di riciclo Stellantis.

I componenti rigenerati confluiscono nella gamma SUSTAINera, che all’interno dell’ampia offerta post-vendita di Stellantis rappresenta l’alternativa all’insegna della sostenibilità, mirando a fornire ai clienti, sia possessori di automobili sia professionisti della manutenzione e della riparazione, prodotti e servizi a prezzi accessibili, senza compromessi a livello di qualità e nel pieno rispetto dell’ambiente, riducendo gli sprechi e il consumo di nuove risorse del pianeta.

 

I veicoli ricondizionati, conformi ai più rigorosi standard qualitativi, confluiscono nell’offerta di veicoli usati SPOTICAR.

 

Parallelamente, l’attività di demolizione dei veicoli (veicoli a fine ciclo vita e veicoli utilizzati per attività di ricerca e sviluppo) alimenta il canale dei ricambi Reuse: i componenti recuperati ancora in ottimo stato vengono venduti attraverso la piattaforma online del partner di Stellantis B-Parts (www.b-parts.com), leader nell’offerta di ricambi usati originali multimarca venduti a singoli clienti e riparatori attraverso la rete post-vendita di Stellantis. I componenti invece non più utilizzabili sono conferiti nella rete di riciclo esterna, ai fini del recupero dei materiali.

 

Il business generato da tutte queste attività è sostenibile perché concorre alla riduzione dell’impatto ambientale, è redditizio e contribuisce direttamente all’obiettivo di conseguire entro il 2030 oltre 2 miliardi di euro di ricavi dall’Economia Circolare, nel segno del piano Dare Forward 2030 di Stellantis.

 

L’avanguardistico Circular Economy Hub italiano occupa una superficie totale di 73.000 metri quadrati, di cui 55.000 recuperati da una struttura parzialmente in disuso.  L’Hub dà attualmente lavoro a quasi 500 dipendenti, tutti qualificati: numeri già vicini all’obiettivo prefissato di 550 dipendenti entro il 2025.

 

Il modello dell’Hub genera efficienze e sinergie all’interno delle attività e contribuisce all’integrazione verticale di materiali e processi, dimostrando in maniera tangibile l’impegno di Stellantis a favore della sostenibilità e tracciando un nuovo capitolo per Mirafiori.

 

######

SUSTAINera:  
SUSTAINera rappresenta tutte le attività di Stellantis nell’ambito dell’economia circolare e fornisce un’offerta di prodotti sostenibili nella gamma ricambi e servizi di Stellantis. SUSTAINera mira a offrire ai clienti prodotti e servizi sostenibili, trasparenti e convenienti, senza compromessi a livello di qualità e tutelando l’ambiente, riducendo la produzione di rifiuti, lo sfruttamento di risorse del pianeta e l’impronta di carbonio. L’attività di SUSTAINera svolge un ruolo chiave nella strategia di decarbonizzazione di Stellantis, che si è posta l’obiettivo di raggiungere entro il 2038 l’azzeramento delle proprie emissioni di carbonio. Per maggiori informazioni, visitare  www.sustainera.com 

 

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 2
  • Ahah! 2
  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

per un attimo ho pensato che fosse lo stabilimento in cui producono le pellicole per i muli dei millemila modelli che non vedranno mai la luce :-D

 

 

 

 

PS: scherzi a parte, è un po' greenwashing, ma il 4R (Rigenerazione, Riparazione, Riuso e Riciclo) è un'ottima iniziativa

Inviato

Nonostante la difficoltà della Fiat in Italia, dove la produzione è in calo, il brand Fiat sta ottenendo ottimi risultati in Algeria, dove lo stabilimento di Tafraoui, inaugurato un anno fa, ha prodotto oltre 18.000 veicoli e creato 1.650 posti di lavoro. Per il 2024 si prevede la produzione di 60.000 veicoli. Stellantis mira a produrre 90.000 veicoli entro il 2026. 

Cita

La Fiat va a gonfie vele in Algeria

 

A differenza di quanto avviene in Italia, dove la produzione di vetture del marchio torinese prosegue col contagocce, a un anno dall’apertura dello stabilimento di Tafraoui i numeri sono in continua crescita.

 

INAUGURATO UN ANNO FA - Nonostante le rassicurazioni di Jean-Philippe Imparato sulla centralità dell’Italia per Stellantis (qui per leggere le parole del numero 1 del gruppo in Europa), la Fiat in Italia sta vivendo uno dei momenti peggiori della sua storia: caso emblematico è lo stabilimento di Mirafiori, dove da poco è stato annunciato il prolungamento della cassa integrazione fino al 20 gennaio. Ben diversa la situazione in Algeria dove, secondo quanto riporta l’agenzia AGI, lo stabilimento della Fiat a Tafraoui ha chiuso il suo primo anno di attività con la produzione di oltre 18.000 veicoli e la creazione di 1.650 posti di lavoro. Nella fabbrica inaugurata l’11 dicembre del 2023 è stata prodotta fin da subito la Fiat 500, mentre a giugno di quest’anno è iniziata la produzione anche del Doblò (nella foto qui sopra). 

 

UN HUB PER L’AFRICA - L’impianto algerino, Paese dove la Fiat è anche leader di mercato in termini di vendite, produce 17 veicoli ogni ora e punta a diventare un centro strategico per la produzione automobilistica di Stellantis in Africa. I dipendenti dello stabilimento hanno usufruito di un totale di 170.000 ore di formazione e gli apprendisti di 6 centri di formazione della regione hanno partecipato a tirocini pratici nello stabilimento, in varie specializzazioni. L’azienda ha inoltre avviato la creazione di un ecosistema di fornitori locali per supportare la produzione, arrivando alla selezione di cinque aziende algerine. Ma non finisce qui. Infatti Stellantis ha già avviato a marzo di quest’anno i lavori di ampliamento dell’impianto, in modo da integrare le strutture di saldatura e verniciatura. Attualmente le opere sono concluse per il 40% e si prevede che i lavori termineranno entro la fine del 2025. 

 

PRODUZIONE IN AUMENTO - Per il prossimo anno, Stellantis punta a produrre in Algeria 60.000 veicoli e di arrivare a 90.000 nel 2026. “La nostra ambizione è chiara: rendere l'Algeria un hub strategico per Stellantis in Africa sfruttando una maggiore capacità produttiva e partnership sostenibili. Questi risultati riflettono la nostra visione di un futuro industriale promettente che serva sia l'economia algerina che la regione", ha detto Samir Cherfan, capo di Stellantis per il Medio Oriente e l’Africa.

Fonte: https://www.alvolante.it/news/fiat-produzione-a-gonfie-vele-in-algeria-400337

Inviato

E davvero cosi?? Fino Agosto? 😲

 

image.png.65daf57c1be52fa236f352e4932f6389.png

 

La maledizione della Fiat 500 elettrica, che nessuno compra, diventa un dramma per lo storico stabilimento di Mirafiori: si fermeranno fino ad agosto 2025 i 1.005 lavoratori impiegati sulla linea del Cinquino a batteria. Lo rende noto la Fiom-Cgil dopo un incontro tra la direzione di Stellantis e i delegati sindacali. Insomma, ancora ammortizzatori sociali. Di nuovo soldi dello Stato: quattrini dei contribuenti.

Le date di un infernale 2025

Dal 7 gennaio al 14 febbraio 2024, si fermeranno i 254 lavoratori del Preassembly & Logistic Unit (ex mascherine). Dal 7 gennaio al 2 agosto 2025 stop per: Carrozzeria linea 500 Bev in cui saranno interessati 1.005 lavoratori; e Carrozzeria linea Maserati che vede coinvolti 794 lavoratori. Fino al 2 agosto, alt a 334 lavoratori Stellantis Europe di San Benigno, 300 per Presse e 96 per Costruzione Stampi.

 

https://www.motorisumotori.it/dramma-cassa-integrazione-mirafiori-sindacati-attaccano-stellantis-imbarazzante/162886

 

 

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 2
Inviato
E davvero cosi?? Fino Agosto? 
 
image.png.65daf57c1be52fa236f352e4932f6389.png
 
La maledizione della Fiat 500 elettrica, che nessuno compra, diventa un dramma per lo storico stabilimento di Mirafiori: si fermeranno fino ad agosto 2025 i 1.005 lavoratori impiegati sulla linea del Cinquino a batteria. Lo rende noto la Fiom-Cgil dopo un incontro tra la direzione di Stellantis e i delegati sindacali. Insomma, ancora ammortizzatori sociali. Di nuovo soldi dello Stato: quattrini dei contribuenti.
Le date di un infernale 2025
Dal 7 gennaio al 14 febbraio 2024, si fermeranno i 254 lavoratori del Preassembly & Logistic Unit (ex mascherine). Dal 7 gennaio al 2 agosto 2025 stop per: Carrozzeria linea 500 Bev in cui saranno interessati 1.005 lavoratori; e Carrozzeria linea Maserati che vede coinvolti 794 lavoratori. Fino al 2 agosto, alt a 334 lavoratori Stellantis Europe di San Benigno, 300 per Presse e 96 per Costruzione Stampi.
 
https://www.motorisumotori.it/dramma-cassa-integrazione-mirafiori-sindacati-attaccano-stellantis-imbarazzante/162886
 
 
Quindi l'Italia è "centrale" per Stellantis perché qui possono campare di cassa integrazione...

☏ Redmi Note 7 ☏

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 3

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato (modificato)
15 minuti fa, KimKardashian scrive:

Praticamente Maserati è finita, 8 mesi di stop produttivo per un modello nuovo!

Penso che l'unica maniera per salvare Maserati sia una nuova era Montezuma:

nuovo corso stilistico, nuova dirigenza, tanti soldi da investirci, nuove tecnologie e tanto marketing.

 

A quei tempi c'era Ferrari come partner, oggi hanno invece Alfa Romeo che è ideale per le condivisioni.

Modificato da Kay195
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Inviato

Maserati fino a quando non andrà sotto l'egida di Ferrari non avrà un nuovo corso.

E comunque penso che Stella abbia tanto da farsi perdonare, e non solo per quanto concerne Maserati...

  • Mi Piace 4

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.