Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis

Messaggi Raccomandati:

Non è questione di umano o no ;) è che noi per cultura dobbiamo fare le sceneggiate ma mario merola da una parte e gli arroganti dall'altra.Cosa credi che un manager nipponico sia "umano" nel senso che intendete voi :lol: :lol: ? Guardate che da quelle parti fino a pochi anni fa i manager chiedevano ai dipendenti di mettersi in ferie ma andare lo stesso a lavorare...e lo facevano ;) noi saremmo disposti a farlo?

Semplicemente per loro i panni sporchi si lavano in casa (giustamente) e se la cosa esce è sinonimo di grande smacco per l'azienda e sono costretti ad ascoltare le richieste :roll: semplice e cristallino per un paese dove l'immagine è fondamentale fin dalle scuole elementari

Qui da noi invece le sceneggiate isteriche davanti alle telecamere sono la routine da troppi anni, per cui da una parte ci sono gli allocchi seguaci di mario merola...dall'altra c'è chi (amministratore) ormai se ne sbatte :roll: tanto sa benissimo che in Italia qualsiasi cosa uno dica/faccia o non va bene o c'è sicuramente qualcuno più bravo di lui che in quel momento ha un'idea migliore :roll: d'altra parte siamo tutti CT con 8 lauree :mrgreen:

chiaro che l'Italia non è (e mai sarà, anche per i motivi "culturali" da te citati) il Giappone. ma credo che ragionare in maniera simile (non dico uguale) a quella di certi vicini come Francia e Germania, non sia poi così impossibile.

attenzione, sono d'accordissimo che viviamo un momento difficilissimo. le manifestazioni in Francia e Gran Bretagna lo dimostrano. livelli tali di sofferenza sociale non si vedevano dagli anni '70, da noi come da loro.

e pensandoci bene, quei momenti a suo tempo furono superati con terapie d'urto per il tempo liberiste: la marcia dei colletti bianchi a Torino nell'80 e l'avvento al governo della Thatcher nel '79 in modi diversi ce lo dicono. e ci dicono che in mezzo a tante cose poco belle e simpatiche, qualche sviluppo positivo da allora c'è anche stato. logico quindi anche pensare che forse non andrà malissimo nemmeno da noi tra qualche anno. sono ottimista e lo voglio pensare.

ma c'è anche un pessimista in me, e guarda soprattutto al momento cogente, e vede tutto eccetto che roseo non tanto per le aziende, ma per i lavoratori in generale...e arrivare all'immagine che descrivi dei lavoratori nelle fabbriche giapponesi, non è tanto lontano. con la differenza che noi non lo faremmo per l'immagine dell'azienda, ma per il pane. e il modello non è nemmeno troppo lontano da quello giapponese, è giusto lì in Asia al suo occidente...:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

è giusto lì in Asia al suo occidente...:roll:

Ma non esageriamo ;)

La Cina è solo il babau per impedire di toccare qualsiasi cosa....

E tra l'altro....non vogliamo finire come la Cina? Bene, sbattiamoci a lavorare BENE TUTTI senza stare a lamentarci per ogni singola cosa.

Se invece continuiamo a lavorare male, senza metterci il minimo di testa necessaria la Cina è quello che ci meritiamo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Non è questione di umano o no ;) è che noi per cultura dobbiamo fare le sceneggiate ma mario merola da una parte e gli arroganti dall'altra.Cosa credi che un manager nipponico sia "umano" nel senso che intendete voi :lol: :lol: ? Guardate che da quelle parti fino a pochi anni fa i manager chiedevano ai dipendenti di mettersi in ferie ma andare lo stesso a lavorare...e lo facevano ;) noi saremmo disposti a farlo?

Semplicemente per loro i panni sporchi si lavano in casa (giustamente) e se la cosa esce è sinonimo di grande smacco per l'azienda e sono costretti ad ascoltare le richieste :roll: semplice e cristallino per un paese dove l'immagine è fondamentale fin dalle scuole elementari

Qui da noi invece le sceneggiate isteriche davanti alle telecamere sono la routine da troppi anni, per cui da una parte ci sono gli allocchi seguaci di mario merola...dall'altra c'è chi (amministratore) ormai se ne sbatte :roll: tanto sa benissimo che in Italia qualsiasi cosa uno dica/faccia o non va bene o c'è sicuramente qualcuno più bravo di lui che in quel momento ha un'idea migliore :roll: d'altra parte siamo tutti CT con 8 lauree :mrgreen:

quoto tutto, soprattutto la descrizione del Giappone, posso confermare tutto dopo 20gg passati in ufficio a Tokyo "da esterno" e aver osservato le dinamiche interne..

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento

scioperare non è un dovere, è un diritto.

.....

.....

.....

Mai detto il contrario ma credo non sia giusto nemmeno approfittarsene, soprattutto in diverse situazioni.

Per il resto cercavo di vedere il contratto dalla parte del lavoratore, non mi paiono stravolgimenti da strapparsi i capelli.

Per quanto riguarda il mondo dei sindacati...mah, non voglio esprimermi perchè è un mondo che non conosco molto e per quel poco che ho sentito (da esperienze più o meno vicine) non mi pare una bella categoria :mrgreen: ma vabbè non voglio entrare in polemica.

Vorrei però ricordare che tutto questo è il riassunto di anni e anni di malagestione Fiat e di tutto il penoso meccanismo italiano (non a caso nessuna grossa azienda pensa di produrre o di proporre qualcosa di concreto in Italia) e non solo di Marchionne che, anzi, possiamo dire che da una Fiat fallimentare (2004) ha portato ad una Fiat acquisitrice di Chry, attenzione, dal punto di vista "automobilistico" non è un uomo che apprezzo perchè credo che per vendere bene le auto ci voglia anche un pizzico di passione che lui non ha e non gli interessa avere, ma almeno gli riconosco questo fatto.

Link al commento

O magari c'è la consapevolezza che alternative....non ce ne sono.

Signori, qua non si può chiudere gli occhi e le orecchie facendo finta di essere 30 anni fa, dove se c'è un buco di bilancio....vabbè, paga pantalone.

Lo Stato (NESSUNO Stato) di soldi non ne sgancia più, perchè hanno tutti le loro belle gatte da pelare coi debiti sovrani (e bastano CHIACCHERE, non fatti, ma CHIACCHERE per scatenare offensive speculative sui titoli di stato da mettere in ginocchio per qualche mese un paese).

E quindi bisogna stare in piedi da soli, rendendo PROFITTEVOLE quello che si produce. Concetto che in Italia si fatica a capire.

EDIT: tra l'altro, provate a vedere un po' come sono i manager americani. Mica tutti inchini-salamalecchi-"pregopassileinopassiprimalei" come vogliamo che sia qua. Là, se sei un cretino, te lo urla in faccia. Se sbagli, idem. Però ti spronano a crescere facendo vedere come si fa.

Avete presente il personaggio del Dottor House o Gordon Ramsey? Ecco, un manager statunitense è così.

Tony, guarda che non sono i minuti tagliati alla mensa pranzo o gli straordinari in più a farmi girare i 5 minuti. l'ho scritto: siamo in crisi, facciamo tutti uno sforzo e vediamo di superarla, sta crisi. si fa.

i 5 minuti mi girano perché ora un sindacato o tutti i sindacati firmatari (nemmeno quindi la Fiom...) dell'accordo non potranno più scioperare.

a te sembra ridicolo? a me no, e nemmeno in Cina, visto che gli scioperi li hanno scoperti anche loro e li stanno iniziando a usare.

Tony, a me i 450 mila euro che si pappa Maglioncino blu al mese fanno girare i 5 minuti.

perché quei compensi NESSUN top manager con 10 lauree in 5 anni se li prende in Europa.....

e poi Tony, ma fammi il piacere, altro che Dr. House...questo è Gordon Gekko in versione abruzzese....

Link al commento

O magari c'è la consapevolezza che alternative....non ce ne sono.

Signori, qua non si può chiudere gli occhi e le orecchie facendo finta di essere 30 anni fa, dove se c'è un buco di bilancio....vabbè, paga pantalone.

Lo Stato (NESSUNO Stato) di soldi non ne sgancia più, perchè hanno tutti le loro belle gatte da pelare coi debiti sovrani (e bastano CHIACCHERE, non fatti, ma CHIACCHERE per scatenare offensive speculative sui titoli di stato da mettere in ginocchio per qualche mese un paese).

E quindi bisogna stare in piedi da soli, rendendo PROFITTEVOLE quello che si produce. Concetto che in Italia si fatica a capire.

Prego?? Chi lo ha pagato lo stabilimento Fiat in Serbia???

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento

ma c'è anche un pessimista in me, e guarda soprattutto al momento cogente, e vede tutto eccetto che roseo non tanto per le aziende, ma per i lavoratori in generale...e arrivare all'immagine che descrivi dei lavoratori nelle fabbriche giapponesi, non è tanto lontano. con la differenza che noi non lo faremmo per l'immagine dell'azienda, ma per il pane. e il modello non è nemmeno troppo lontano da quello giapponese, è giusto lì in Asia al suo occidente...:roll:

Il Giappone si è molto ridimensionato ma è tutto un problema culturale: fare un lavoro "per il pane" si va poco lontano...farlo per l'attaccamento all'azienda invece ti dà la forza di superare qualche ostacolo in più.

Si parla sempre di Cina...e noi i cinesi possiamo batterli solo in un modo: con la passione.Io di passione ne vedo pochissima negli italiani :roll: e questo mi spiace sinceramente.Non sto parlando nè di voglia nè di merito (parola usata spesso a sproposito). semplicemente dovremmo imparare a lavorare un pò di più col sorriso..certi italiani quando escono di casa pare debbano andare a ricevere 100 frustate :roll:

花は桜木人は武士

Link al commento

Mai detto il contrario ma credo non sia giusto nemmeno approfittarsene, soprattutto in diverse situazioni.

Per il resto cercavo di vedere il contratto dalla parte del lavoratore, non mi paiono stravolgimenti da strapparsi i capelli.

Per quanto riguarda il mondo dei sindacati...mah, non voglio esprimermi perchè è un mondo che non conosco molto e per quel poco che ho sentito (da esperienze più o meno vicine) non mi pare una bella categoria :mrgreen: ma vabbè non voglio entrare in polemica.

Vorrei però ricordare che tutto questo è il riassunto di anni e anni di malagestione Fiat e di tutto il penoso meccanismo italiano (non a caso nessuna grossa azienda pensa di produrre o di proporre qualcosa di concreto in Italia) e non solo di Marchionne che, anzi, possiamo dire che da una Fiat fallimentare (2004) ha portato ad una Fiat acquisitrice di Chry, attenzione, dal punto di vista "automobilistico" non è un uomo che apprezzo perchè credo che per vendere bene le auto ci voglia anche un pizzico di passione che lui non ha e non gli interessa avere, ma almeno gli riconosco questo fatto.

Teknos, a me dei sindacati in sè non me ne frega niente.

ma i sindacati rappresentano i lavoratori. sono nati per quello. i sindacati sono nati come associazioni dei lavoratori, DI lavoratori, per ottenere miglioramenti retributivi e contrattuali!

...non sono mica nati con Gesù Cristo, santi numi :D!

e i sindacati sono nati per contrattare. come? con lo sciopero come extrema ratio (e non troppo raramente neanche).

neghi il diritto a scioperare?

ma allora mi spieghi come diavolo li metti in condizione di contrattare?

creando il diritto di supplica al Dio supremo AD?

Modificato da led zeppelin
Link al commento

Il Giappone si è molto ridimensionato ma è tutto un problema culturale: fare un lavoro "per il pane" si va poco lontano...farlo per l'attaccamento all'azienda invece ti dà la forza di superare qualche ostacolo in più.

Si parla sempre di Cina...e noi i cinesi possiamo batterli solo in un modo: con la passione.Io di passione ne vedo pochissima negli italiani :roll: e questo mi spiace sinceramente.Non sto parlando nè di voglia nè di merito (parola usata spesso a sproposito). semplicemente dovremmo imparare a lavorare un pò di più col sorriso..certi italiani quando escono di casa pare debbano andare a ricevere 100 frustate :roll:

Autodelta, te lo spiego io perché molti italiani escono da casa per lavorare con poco sorriso...

immagino che tu sia dell'85. benissimo come me. come te e me ci sono in giro parecchi ragazzotti che vedono alcuni altri ex ragazzotti che ormai si avviano ai 40 se non oltre senza aver mai avuto un contratto a tempo indeterminato. e pazienza qualcuno dirà: tanto c'è la previdenza privata, paghi quella e sei apposto. sì apposto un corno. che previdenza privata paghi se hai uno stipendio che a stento arriva a 1000 euro al mese e con quello devi pagare la casa, la macchina, mantenere la famiglia? risultato, queste persone cercano di non pensare a cosa gli succederà il giorno che avranno 75 anni.

e i ragazzotti come te e me, vedendo queste cose, hanno ben poco da sorridere. sono un pò più furbi e accorti, hanno imparato i giochetti, sono più rassegnati. ma sta tranquillo, non sorridono facilmente alla parola lavoro se sono lavoratori dipendenti.

Link al commento

Teknos, a me dei sindacati in sè non me ne frega niente.

ma i sindacati rappresentano i lavoratori. sono nati per quello. i sindacati sono nati come associazioni dei lavoratori, DI lavoratori, per ottenere miglioramenti sindacali!

...non sono mica nati con Gesù Cristo, santi numi :D!

e i sindacati sono nati per contrattare. come? con lo sciopero come extrema ratio (e non troppo raramente neanche).

neghi il diritto a scioperare?

ma allora mi spieghi come diavolo li metti in condizione di contrattare?

creando il diritto di supplica al Dio supremo AD?

Si i sindacati sono nati per quello ma oggi la situazione credo sia ben diversa, non credo che tutti i sindacalisti siano operai e vogliano sempre il bene del lavoratore...

Il problema è che, oggi, per come siamo conciati (industrialmente parlando) è meglio mettere in secondo piano gli scioperi e concetrarci sulla qualità del lavoro, sul diminuire l'assenteismo..per esempio! Ripeto, è da 30 anni che la Fiat è malgestita, è già buono che oggi esista ancora! Quindi, come dice Tony, rimbocchiamoci le maniche, meno scioperi (visto che spesso creano disagio alla popolazione e diminuiscono lo stipendio) e meno (finte) malattie.

Link al commento