Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis

Messaggi Raccomandati:

Infatti io non giudicavo l'atto che è ovviamante legittimo, ma il fatto che fatto in questo modo, tradisce la paura di un risultato negativo.

E comunque se aumenta la produttività , ovviamente il costo del lavoro / numero dei pezzi prodotti diminuisce.

Il fatto è che neanche i sindacati firmatari, da quello che so, avevano ufficialmente distribuito l'accordo ai lavoratori, cosa che trovo demenziale. Chiamare i lavoratori a fare un referendum praticamente ed esclusivamente sulla base delle informazioni che si leggono sui giornali (l'accordo è incostituzionale, legittima le punizioni corporali e trasforma la sala mensa in una sala torture) è certamente e comprensibilmente fonte di preoccupazione.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

@Autodelta85 e TonyH

A me più che risanare l'azienda mi pare che Marchionne adotti la strategia #6 della matrice Posizione competitiva nel business / attrattatività del settore ovvero "Impresa in posizione captive o disinvestimento" per quanto riguardi la Fiat.

Ovvero mi pare che "usi" la Chrysler per sbolognare il gruppozzo rimarchiando a bestia progetti che di italiano avranno ben poco.

Prende 2 piccioni con una fava ovvero risana Chrysler , sistema Fiat e Lancia con progetti comuni e rimarchiamenti , gli Elkann possono abbandonare il settore auto.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento

Questo è vero ;) il lavoro in linea è snervante....ma come tutti i lavori manuali ;) Non credo che un panettiere se la passi bene a spostare sacchi da 25kg dalla cantina (dove fa freddo) al forno (dove c'è un caldo terrificante) e pensa che fino a pochi anni fa i sacchi erano anche da 50 kg :lol:

Io credo che il tipo di lavoro andrebbe premiato con alte retribuzioni o comunque più alte di oggi, non sono e non sarò mai il tipo da considerare gli operai come una "categoria di serie C"

Domanda provocatoria, ma esiste un lavoro "facile" ben pagato? Perchè se si...ditemelo che corro a presentare domanda! :pen:

TUTTI i lavori hanno il loro grado di complessità e pesantezza. E ci si dimentica sempre che chi non fa un lavoro di linea, sovente è perchè si è fatto un discreto culetto ad acquisire competenze e conoscenze :roll:

Il lavoro da operaio è rispettabile (come tutti i lavori onesti).

Però evitiamo di farli passare come le uniche persone sulla faccia della terra che faticano e che meritano di essere remunerati :asp:

A me più che risanare l'azienda mi pare che Marchionne adotti la strategia #6 della matrice Posizione competitiva nel business / attrattatività del settore ovvero "Impresa in posizione captive o disinvestimento" per quanto riguardi la Fiat.

Ovvio, chi disinveste promette 700 milioni per portare la Panda qua.

Chi disinveste si compra il 50% della VM motori

Chi disinveste fonda 2 nuovi stabilimenti (uno in Serbia e uno in Brasile)

Chi disinveste fa accordi con la regione per lo sviluppo di nuove tecnologie (ibrido).

Marchionne non ha un bel caratterino, ma qua lo si dipinge come se agisse da Gambadilegno o Plottigat.

Dimenticato che oltre A.D. di Fiat (in cui è arrivato per caso, stava mangiando al "Cambio" e non avevano il resto, così gli hanno dato le Stock Options) è anche vicepresidente di UBS, quindi non proprio un posto per gente incompetente.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Definisci cosa intendi per "condizioni di lavoro più umane".

Perchè se parliamo di meri orari, è saltato fuori una tabella di Repubblica dove si confrontavano gli orari lavorativi di tutti stabilimenti europei e dove si notava che:

- le pause Fiat erano le più lunghe (assieme a quelle di Seat)

- Fiat era l'UNICA (e sottolineo l'UNICA) che includeva nell'orario lavorativo la mensa (quindi il turno effettivo è di 30 minuti inferiori a tutti gli altri)

Quindi, in Francia o Germania si guadagna di più (e, mi ripeto, chi contratta i contratti nazionali? Chi si è sempre opposto a contratti su base aziendale? Chi si è sempre opposto a una valutazione della produttività a cui legare premi produzione e aumenti di salario?), ma si lavora anche di più. ALMENO 30 minuti in più al giorno.

Attenzione: in VW lavorano attualmente 33 ore a settimana (hanno attivato quello che in italia si chiamerebbe "contratto di solidarietà") e nonostante ciò prendono una retribuzione lorda media più alta degli operai FIAT.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

La scorsa settimana ho incontrato un amico che lavora a Monaco (BMW) e si occupa di progettazione; mi ha detto che l'orario è di 7 ore/giorno e che i giorni di ferie previsti (30 giorni/anno) devono essere fatti obbligatoriamente. Stipendio base degli impiegati sopra 3000€/mese. Questo almeno è quello che è a sua conoscenza.

Si ok ma noi stiamo parlando del reparto operaio, mica degli impiegati del reparto progettazione....

Link al commento

Perchè per la parte "avversa" l'interesse non è quello dei lavoratori ma:

- dimostrare di essere "duri" e influenti

- evitare qualsivoglia responsabilità

Personalmente, ho trovato grottesco il risentimento della CGIL-FIOM sul fatto che venisse spiegato l'accordo da parte dell'azienda.

Come se loro tra: incostituzionalità, illegalità, spettro della cinesizzazione fossero stati sempre sinceri e limpidi.

E' anzi, a mio avviso, un'altro segnale che la vedono come partita politica all'interno della Sinistra, e che in realtà dei lavoratori gli frega ben niente.

trovo più grottesco che UIL e CISL non abbiano illustrato loro l'accordo ai propri lavoratori.

in più mi piacerebbe sapere se la FIAT, a quanto ho letto nella persona dei capoturno, si è limitata ad illustrare il prprio punto vista sull'accordo o se è stato aperto un dibattito in merito (con tutte le difficoltà oggettive dei lavoratori)

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

E ci si dimentica sempre che chi non fa un lavoro di linea, sovente è perchè si è fatto un discreto culetto ad acquisire competenze e conoscenze :roll:

Il lavoro da operaio è rispettabile (come tutti i lavori onesti).

Però evitiamo di farli passare come le uniche persone sulla faccia della terra che faticano e che meritano di essere remunerati :asp:

Oddio non è che il pezzo di carta in Italia assicuri chissà quale grande futuro radioso eh ;) magari qualcuno pur avendo un discreto bagaglio culturale va in linea o a scaricare i camion al mercato dell'ortofrutta perchè è sempre meglio che girarsi i pollici davanti al divano ;)

Comunque non è che il lavoro manuale (in generale) sia pagato poco eh :roll: io non conosco le remunerazioni degli operai FIAT, ma ho sentito quanto prendono certi saldatori specializzati o certi idraulici :roll: roba che un laureato "forse" vede quei soldi dopo 15 anni di carriera

花は桜木人は武士

Link al commento

TUTTI i lavori hanno il loro grado di complessità e pesantezza. E ci si dimentica sempre che chi non fa un lavoro di linea, sovente è perchè si è fatto un discreto culetto ad acquisire competenze e conoscenze :roll:QUOTE]

Non dimenticare però che senza quelli sotto , gli ingegneri , gli economi ecc non potrebbero mettere in pratica le loro conoscenze.

Poi so bene cosa voglia dire fare l'università ho fatto un anno Ing dell'Autoveicolo e non riuscivo ora studio Economia Aziendale sono al 3 anno e seguo l'indirizzo marketing.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento

Oddio non è che il pezzo di carta in Italia assicuri chissà quale grande futuro radioso eh ;) magari qualcuno pur avendo un discreto bagaglio culturale va in linea o a scaricare i camion al mercato dell'ortofrutta perchè è sempre meglio che girarsi i pollici davanti al divano ;)

E' il risultato della NON valorizzazione della conoscenza.

Chi sta ufficio è ancora considerato un paraculato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Definisci cosa intendi per "condizioni di lavoro più umane".

Perchè se parliamo di meri orari, è saltato fuori una tabella di Repubblica dove si confrontavano gli orari lavorativi di tutti stabilimenti europei e dove si notava che:

- le pause Fiat erano le più lunghe (assieme a quelle di Seat)

- Fiat era l'UNICA (e sottolineo l'UNICA) che includeva nell'orario lavorativo la mensa (quindi il turno effettivo è di 30 minuti inferiori a tutti gli altri)

Fiat è l'UNICA (e sottolineo l'UNICA) che include nell'orario lavorativo la mensa (anche dopo l'accordo "ammazza operai", nonostante tanto can can..). Lo spostamento della mensa a fine turno nell'accordo firmato è data solo come possibilità , che verrà discussa in futuro in cambio di altre concessioni (aumenti salariali).

Io credo che i prodotti arriveranno quando Fiat sarà completamente ristrutturata.Ad oggi Marchionne sta ancora costruendo il suo castello per arrivare a quel livello fisiologico di produzione che lui aveva posto "per non sparire in futuro", fino ad allora investire é estremamente rischioso perchè le risorse vanno altrove.

Fino a che non sarà tutto pronto e si avrà la sicurezza di produrre con certe garanzie lanciare prodotti ha poco senso ;) sopratutto quando vige l'anarchia in fabbrica e scusate questa parola mutuata da Marchionne ma a certe situazioni paradossali io ci credo :roll:

Mha, speriamo che arrivino veramente prodotti nuovi e degni. Io non sono certo tranquillo..

Io credo che il tipo di lavoro andrebbe premiato con alte retribuzioni o comunque più alte di oggi, non sono e non sarò mai il tipo da considerare gli operai come una "categoria di serie C"

Oggi un operaio guadagna quanto ,e in molti casi più, di un ingegnere o un giovane laureato. E' il settore della produzione che è salarialmente svantaggiato a livelli insultanti, in Italia (qualsiasi commerciale, anche inetto, è considerato molto più prezioso di un tecnico). :(

Link al commento