Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

parlando con qualche impiegato (gente degli uffici tecnici) ho notato che le ragioni del loro si sono anche dovute a un certo senso di rivalsa nei confronti degli operai (leggi sindacati) che tutto decidono e spesso guadagnano in proporzione più di loro. Non so se sia la verità, ma mi è stata raccontata così.

Ma è così da un bel pezzo.

Già nel 1980 mio Papà aveva protestato mettendo in bacheca la sua busta paga dimostrando che lui , capo reparto, laureato, ultimo livello impiegatizio prima della dirigenza prendeva meno di un operaio turnista.

Inutile dire che i sindacati non gliel'hanno mai perdonata. La cosa triste è che si vendicarono su mia madre, ma questa è un'altra storia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Già ora rispetto a buona parte delle altre aziendine-impresette italiane la paga fiat tra stipendi e premi vari è ottima

Eh, ma il paragone fra FIAT e le "aziendine-impresette" non mi pare calzante. C'è una differenza di dimensioni. Size matters :P

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Un sindacato moderno capisce che questo sistema di economia fa acqua da tutte le parti. Secondo il tuo ragionamento, fra 50 anni guadagneremo tutti un botto di soldi, non avremo malattia né ferie, lavoreremo 14 ore al giorno, per cosa? per cosa?

Per avere l'lcd da 70 pollici o l'ipad al gusto di macedonia?

Ma vi rendete conto di quello che dite? Purtroppo non c'è coraggio di cambiare questo sistema malato, in cui i profitti sono dati solo da speculazioni di borsa, ma prima o poi dovrà succedere perché non è concepibile un ca**o di PIL che aumenta sempre a discapito della vera vita delle gente, che non è solo lavoro.

E ti parla uno che lavora cmq 10 ore al giorno e ha fatto già molti scatti di carriera perché non è un idiota. Ma questa vita non è quella "giusta" per come la vedo io.

Guarda che non ho detto questo. Anch'io lavoro 10 ore al giorno ma di un lavoro piu', diciamo, intellettuale.

Comunque e' giusto che un operaio lavori 8 ore, qualche straordinario etc...

io parlavo di efficienza. Il piano prevede tre pause da 10 minuti, al posto di 3 da 15 + 1 da 10... non mi sembra la flagellazione su 8 ore di turno che comprendono anche la pausa tuta e saponetta. E dai... piu' efficienza si chiede, casomai io chiederei di pagarla meglio l'efficienza, che con l'LCD non c'entra nulla.

Poi l'accordo prevede che, salvo particolari patologie, se qualcuno piu' volte prende malattia pre e dopo feste, non sia a carico dell'azienda il primo giorno! Cioe' mica la flagellazione, la multa, il licenziamento... NO si considera quel giorno come ferie non pagate e stop. E non nasconcdiamoci dietro un dito che sappiamo tutti che nelle fabbriche italiane usano la malattia per integrare le ferie. O forse vivo su Marte?

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Correzione per viva l'Italia....quel primo giorno di mutua prendi solo il trattamento INPS , quindi la metà della paga.

Non c'è l'integrazione dell'azienda ;)

Almeno così è scritto nell'accorso sul sito fiom

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione, ricordavo male. Il discorso relativo alla rinuncia allo sciopero però da qualche parte devo averlo letto. Forse era Opel? Giuro che non ho bevuto.

Non mi pare che valga nenache per Opel. Gli operai Opel hanno recentemente firmato un accordo che li obbliga a minori premi e che farà risparmiare a Gm 265 milioni di euro all' anno. In Germania le contrattazioni sono azienda per azienda e hanno un solo sindacato metalmeccanico l' Ig Metall. Sono differenze enormi rispetto all' Italia con aspetti sia positivi ( maggiore pace sociale e premi per i dipendenti) sia negativi ( ristrutturare è molto più difficile dato che i sindacati possono decidere le carriere dei manager).

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

Link al commento
Condividi su altri Social

Correzione per viva l'Italia....quel primo giorno di mutua prendi solo il trattamento INPS , quindi la metà della paga.

Non c'è l'integrazione dell'azienda ;)

Almeno così è scritto nell'accorso sul sito fiom

Meglio ancora... se la gente protesta cosi' tanto c'e' dunque da pensare a male? Sara' che la gente allunga le ferie?

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Correzione per viva l'Italia....quel primo giorno di mutua prendi solo il trattamento INPS , quindi la metà della paga.

Non c'è l'integrazione dell'azienda ;)

Almeno così è scritto nell'accorso sul sito fiom

Non c'è nessun trattamento di malattia a carico dell'INPS per i primi 3 giorni di assenza. Quei giorni si chiamano "carenza" proprio per questo e, se il contratto collettivo non prevede un trattamento economico a carico del datore di lavoro (trattamento che non è previsto, a differenza dal caso di infortunio sul lavoro, come obbligatorio da alcuna norma di legge), il lavoratore malato non prende una cippa fino al 4° giorno di assenza.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Un sindacato moderno capisce che questo sistema di economia fa acqua da tutte le parti. Secondo il tuo ragionamento, fra 50 anni guadagneremo tutti un botto di soldi, non avremo malattia né ferie, lavoreremo 14 ore al giorno, per cosa? per cosa?

Per avere l'lcd da 70 pollici o l'ipad al gusto di macedonia?

Ma vi rendete conto di quello che dite? Purtroppo non c'è coraggio di cambiare questo sistema malato, in cui i profitti sono dati solo da speculazioni di borsa, ma prima o poi dovrà succedere perché non è concepibile un ca**o di PIL che aumenta sempre a discapito della vera vita delle gente, che non è solo lavoro.

E ti parla uno che lavora cmq 10 ore al giorno e ha fatto già molti scatti di carriera perché non è un idiota. Ma questa vita non è quella "giusta" per come la vedo io.

a parte le conclusioni un po' sballate che trai dal post di viva l'italia, mi spieghi cosa c'entra questo contratto con tutta st'invettiva sul sistema economico malato?

Lo so anche io che la vita non è solo lavoro, ma hai una ricetta che funzioni (e che non sia una guerra mondiale) per mettere le cose a posto?

No perchè se ce l'hai sono il primo a venirti dietro, se no mi sembra di sentire le chiacchere del barista sotto casa, che almeno ha l'attenuante dell'età.

Se lavori 10 ore al giorno, fai gli scatti di carriera, non sei idiota e non ti interessa l'LCD da 70" perchè ti fai del male lavorando troppo?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo so anche io che la vita non è solo lavoro, ma hai una ricetta che funzioni (e che non sia una guerra mondiale) per mettere le cose a posto?

No perchè se ce l'hai sono il primo a venirti dietro, se no mi sembra di sentire le chiacchere del barista sotto casa, che almeno ha l'attenuante dell'età.

E' inutile, un modello produttivo migliore esiste, anche per i lavoratori, ed è non molto lontano da noi. Si chiama Germania e funziona. Non è un caso che qui da noi le grosse industrie manifatturiere praticamente non esistono.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.