Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

Il referendum dei lavoratori non può superare una norma di legge inderogabile.

E fin qua ci ero arrivato :roll:

Il mio quesito è capire cosa succede in caso di vittoria del ricorso. Te hai detto che in quel caso salta l'accordo, in pratica andando contro la volontà dei lavoratori (per l'accordo prevedeva anche altri punti, non solo quello).

Io mi chiedo perchè non correggere l'accordo (in modo che sia legalmente ineccepibile) e riproporlo nuovamente al giudizio dei diretti interessanti.

'sta faccenda mi ricorda le elezioni regionali in Piemonte. Dove la parte che si sentiva lesa pretendeva - anzichè il ritorno alle urne in condizioni corrette - l'assegnazione a tavolino della vittoria.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi chiedo perchè non correggere l'accordo (in modo che sia legalmente ineccepibile) e riproporlo nuovamente al giudizio dei diretti interessanti.

Questo credo dipenda da una decisioni delle parti, la cosa sarebbe ragionevole, ma uno strappo mi pare più probabile..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Detto questo, qua il braccio di ferro è solo politico. Dei lavoratori, credo freghi una sega.

Mi riferivo agli operai che sostengono le posizioni della FIOM. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Il mio voleva essere un esempio ....

Per capirci, e lo ha spiegato molto bene loric, tutta una serie di passi formali che validerebbero il referendum non sono stati fatti da Fiat, o per lo meno non sono stati fatti per il sindacato.

Se il giudice desse ragione al sindacato, il referendum sarebbe non valido qualunque fossero le scelte ed i risultati.

Si, c'ero arrivato. Puntualizzavo sul fatto che il termine schiavitù era un poco eccessivo.

Ad ogni modo, se non erro, la FIAT ha contrattato con i sindacati il nuovo contratto e si è giunti al referendum solo perché, tra tutte le sigle sindacali interpellate, la FIOM continuava ad opporsi mentre le altre si erano dichiarate favorevoli.

P.S. Scusate il doppio intervento.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

'sta faccenda mi ricorda le elezioni regionali in Piemonte. Dove la parte che si sentiva lesa pretendeva - anzichè il ritorno alle urne in condizioni corrette - l'assegnazione a tavolino della vittoria.

se ben ricordo, in quel caso la questione verteva sul fatto che si erano contati anche i voti di una lista non collegata direttamente al presidente neo-eletto.

la votazione è stata di fatto regolare, il dubbio (ancora sospeso) era sul conteggio dei voti e il loro accorpamento.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque la mia impressione è che sergione, quasi quasi, preferisca che il ricorso sia accolto.

negli US vende e guadagna con Chrysler ( rinvigorita dalla trasfusione tecnologica Fiat ), in europa non guadagna nulla.

Alla fine potrebbe avere

Piccolissime : fatte in Polonia ( magari raddoppiando l'attuale stabilimento )

Piccole : a melfi

Medie ( + SUV derivati ) Cassino.

Tutto il resto, produzione oltreoceano.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ha chiuso Termini Imerese senza battere ciglio e dovrebbe buttare via 1'700'000 miliardi di Euro quando, volendo, avrebbe potuto fare la stessa cosa con Pomigliano e trasferire la produzione nel nuovo stabilimento Serbo?

Non mi sembra un'ipotesi molto logica e coerente con le scelte da lui operate sin'ora.

Soprattutto considerando che vuole estendere questo nuovo contratto anche agli stabilimenti di Melfi e Cassino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha chiuso Termini Imerese senza battere ciglio e dovrebbe buttare via 1'700'000 miliardi di Euro quando, volendo, avrebbe potuto fare la stessa cosa con Pomigliano e trasferire la produzione nel nuovo stabilimento Serbo?

Non mi sembra un'ipotesi molto logica e coerente con le scelte da lui operate sin'ora.

Soprattutto considerando che vuole estendere questo nuovo contratto anche agli stabilimenti di Melfi e Cassino.

A quanto mi risulta, tutti questi soldi sono stati promessi, ma non ancora spesi effettivamente.

E salvo a Pomigliano , nè a mirafiori nè da altre parti si sono visti investimenti .

Poi posso sbaglairmi, ma la volontà è quella di lasciar l'Italia, magari in tempi medi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

se ben ricordo, in quel caso la questione verteva sul fatto che si erano contati anche i voti di una lista non collegata direttamente al presidente neo-eletto.

la votazione è stata di fatto regolare, il dubbio (ancora sospeso) era sul conteggio dei voti e il loro accorpamento.

Il ricorso sulle liste dubbie era motivato dal fatto che queste liste non avessero i requisiti legali per essere inserite in scheda elettorale (già ti viene il dubbio su chi controlla).

La richiesta era di annullare completamente quei voti, modificando il risultato dell'elezione del presidente di regione a favore della presentatrice del ricorso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel caso in cui in serata telefonasse Obama a Marchionne chiedendo di trasferire la produzione di uno stabilimento italiano tipo Cassino a Kenosha, ex stabilimento Renault-AMC di proprietà Chrysler, secondo voi Marchionne cosa risponderebbe ???:o:o:o Metti che con questa 'richiesta' Obama ci mettesse sul piatto un allungamento di rimborso del prestito...

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.