Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

Poi tu ne saprai sicuramente di più, ma io ho sentito dire che tra le scuse per non produrre più nulla a Mirafiori tireranno fuori anche quella che ormai è troppo centrale come posizione geografica nella città di Torino.........con ipotesi assurdo di magari riattivare Rivalta....

Link al commento
Condividi su altri Social

i "cattivi" della fiom ci sono ancora :lol:, ne ho due in casa.. :mrgreen:

il giudice non ha ancora depositato le motivazioni della sentenza circa il comportamento antisindacale e l'altro giorno in un' intervista ho sentito Landini che prometteva battaglia durissima. Bisogna vedere cosa succederà, perchè più di un suo collega parlava di una sua possibile discesa in politica.

Comunque questa è una motivazione forte ma non determinante. C'è molgo altro e riguarda anche la problematica saturazione dell'impianto.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah ho appena letto LaStampa che è della Fiat quindi non è nè il fatto quotidiano,nè il giornale, nè l'unità:lol::lol:, dicono tante belle cose sul fatto che i suv vendano per lo più in usa e fuori dall'italia:lol::lol:, sul cambio dollaro-euro quindi antieconomico produrlo a Torino.....e che sono allo studio soluzioni alternative........la frase delle soluzioni aternative è identica a quelle che 10-15 anni fa si dicevano su Arese.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

i "cattivi" della fiom ci sono ancora :lol:, ne ho due in casa.. :mrgreen:

il giudice non ha ancora depositato le motivazioni della sentenza circa il comportamento antisindacale e l'altro giorno in un' intervista ho sentito Landini che prometteva battaglia durissima. Bisogna vedere cosa succederà, perchè più di un suo collega parlava di una sua possibile discesa in politica.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente bisognerà attendere il deposito delle motivazioni della sentenza, ma Maglionne da quel punto di vista può stare tranquillo. Fino a 15 giorni fa poteva avere il timore che il contratto aziendale fosse spuntato nei confronti dei lavoratori aderenti alla FIOM, ma Sacconi gli ha fatto un bel regalo inserendo una bella clausoletta nella manovra d'agosto, clausoletta che rende vincolanete tale accordo nei confronti di tutti i dipendenti stante la sua approvazione con referendum. E' difficile che questa clausola verrà eliminata in sede di conversione in legge della manovra, visto che anche le opposizioni (quelle parlamentari, lasciamo perdere Rifondazione e SEL) la vedono di buon occhio.

E se ne accorgono solo oggi? :pen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

se parliamo della saturazione di mirafiori, l' unico modo per ottenerla è di produrre qualcosa di nuovo che ormai siamo più un museo dell' auto che una fabbrica :)

e soprattutto che sia un prodotto che si vende : mito a settembre lavora due giorni alla settimana ; idea/musa due turni alla settimana

Link al commento
Condividi su altri Social

se parliamo della saturazione di mirafiori, l' unico modo per ottenerla è di produrre qualcosa di nuovo che ormai siamo più un museo dell' auto che una fabbrica :)

e soprattutto che sia un prodotto che si vende : mito a settembre lavora due giorni alla settimana ; idea/musa due turni alla settimana

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

se parliamo della saturazione di mirafiori, l' unico modo per ottenerla è di produrre qualcosa di nuovo che ormai siamo più un museo dell' auto che una fabbrica :)

e soprattutto che sia un prodotto che si vende : mito a settembre lavora due giorni alla settimana ; idea/musa due turni alla settimana

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mirafiori che capacità produttiva avrebbe in teoria? Io ricordo d'aver letto che come complesso è abbastanza fuori tempo ormai.:pen:

difficile da dire

25 anni fa quando sono entrato si viaggiava su 4000 vetture al giorno ( thema+croma+uno+y10 )

recentemente eravamo sulle 1000 con mito+idea/musa+multipla+punto 188

gli spazi sono gli stessi ma le tecnologie e la complicazione delle vetture è ben diversa e forse non si riuscirebbe più a produrre a quei livelli

poi comunque se dessero il compact a noi inevitabilmente si svuoterebbe Cassino e si sposterebbe il nostro problema di la

la realtà è che a quei tempi c'era mirafiori,cassino,pomigliano,arese,rivalta,chivasso e termini. Ora le ultime 4 sono sparite , sono nate melfi,tichy,lo stabilimento serbo e ci sono molte meno auto in gamma da produrre

saturare gli stabilimenti italiani diventa diffiile se non si cambia strategia

nello schema sotto si vede bene come lo svuotamento della gamma nel settore medio alto con modelli non sostituiti ha comportato di conseguenza la chiusura di 4 stabilimenti e la situazione di crisi per i rimanenti 3 che hanno perso produzioni importanti a favore dei 3 nuovi

catturaqz.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da TONI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.