Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

cosa che capiterebbe se l'italia smettesse di acquistare il 50e+ miliardi di euro di export che ogni anno noi acquistiamo dalla germania (molto piu' dell export verso la cina o altri paesi ... tanto per intenderci ....dove le piazzerebbero tutte le premium altrimenti :§) per cui sono costretti a salvarci

E' certo che sono costretti a salvarci, per quanto poi possano farcela pesare. Se poi non ci riescono...

dal punto di vista dell'italia sarebbe veramente grave (le "" attorno a "solo" volevano significare proprio quello ;)) e nessuno ha detto o scritto che sarebbe irrilevante.

pero' una azienda puo' essere "figa" (e salire in borsa come fiat negli ultimi giorni) producendo all'estero: tra l'altro in canada non mi risultano suicidi seriali di operai :roll:

Il discorso "figaggine" IMHO è molto secondario.

Se tu ti riferisci semplicemente alla produzione all'estero dei SUV Alfa è solo un brutto segnale ma non "l'apocalisse", così come già detto nel precedente post, e quindi siamo sostanzialmente d'accordo. Qualora la cosa sia di maggiore portata... be', diventerà pure il marchio più figo del mondo, ma se FIAT abbandona veramente l'Italia voleranno uccelli per diabetici in primis per i lavoratori, compresi quelli dell'indotto, e tutte le aziendine che vi ruotano attorno (alcune delle quali bisogna dire che sono delle vere eccellenze imprenditoriali), ma i contraccolpi li sentiranno anche coloro che con l'automotive non hanno mai avuto rapporti se non quelli di possedere od essere saliti su un autoveicolo. Un po' di scongiuri scaramantici IMHO ci vogliono, anche perché Marchionne non è che non ha mai minacciato di mollare tutto per il Canada e gli USA.

La "voce" ha girato sui giornali giusti e non è stata smentita né formalmente né informalmente. I sindacati se la stanno facendo sotto, Sacconi fa la verginella tradita perché Marchionne non gli dà atto di avergli fatto il regalo della blindatura dei contratti aziendali, IMHO è abbastanza ufficiale.

Poi sono il primo a dire che occorre aspettare gli eventi, anche perché non c'è altra scelta :muto:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Se tu ti riferisci semplicemente alla produzione all'estero dei SUV Alfa è solo un brutto segnale ma non "l'apocalisse", così come già detto nel precedente post, e quindi siamo sostanzialmente d'accordo. Qualora la cosa sia di maggiore portata... be', diventerà pure il marchio più figo del mondo, ma se FIAT abbandona veramente l'Italia voleranno uccelli per diabetici in primis per i lavoratori, compresi quelli dell'indotto, e tutte le aziendine che vi ruotano attorno (alcune delle quali bisogna dire che sono delle vere eccellenze imprenditoriali), ma i contraccolpi li sentiranno anche coloro che con l'automotive non hanno mai avuto rapporti se non quelli di possedere od essere saliti su un autoveicolo. Un po' di scongiuri scaramantici IMHO ci vogliono,

Concordo.

A tanti Marchionne sta sul bigolo, e non aspettano altro che chiuda gli stabilimenti per gongolare e dire "ve l'avevo detto io, dovevamo radere al suolo tutto anni fa...."

Solo che appunto nello sbaraccamento chi ci rimette in primis sono i dipendenti dell'azienda e dell'indotto (e a Torino sono ancora tanti), che si cerchi di tenersi l'azienda con le unghie e con i denti, avendo fiducia nei piani di rilancio (che non sono proprio campati in aria, come quelli di Rossignolo....chissà come mai sulla DeTomaso le mosche volano sempre basse....) mi sembra il minimo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

a volte tendiamo ad avere una visione troppo FIAT-centrica dell'economia italiana, e nella fattispecie dell'industria

è sicuramente uno dei principali gruppi privati e su questo non ci piove, detto questo però ci dimentichiamo sempre che ci sono:

a) centinaia di PMI che sono dei veri e propri gioielli, molto competitive e che nonostante la crisi hanno fatto pochissima cassa integrazione e addirittura hanno chiuso con utili negli anni peggiori. la PMI non è necessariamente quella povera vittima sacrificale agonizzante tanto sbandierata dai politici.. anzi, molto spesso è n-volte più sana di un grande gruppo come FIAT.. e fidatevi che ce ne sono tante.

B) grandi gruppi industriali come Tenova Pomini o Danieli (solo per citarne due) la FIAT quindi non è la sola.

queste entità non dipendono dalla FIAT e anzi spesso nel corso degli anni sono state danneggiate da essa quando il sig agnelli pilotava confindustria e la politica per i suoi comodi :roll:

io ci tengo che la FIAT resti in Italia, se se ne andasse sarebbe un disastro per la zona di torino (in primis) il nostro paese perderebbe un grandissimo patrimonio rinunciando alla produzione e progettazione di automobili e a tutto il know how che ci gira intorno... ma non è un armageddon per il paese intero

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Della fiat mi cale relativamente poco, ma dei posti di lavoro si. La mia area ha un forte indotto che non ha potuto/saputo affrancarsi dal gruppozzo. In un periodo dove in migliori sono in sofferenza e i medi rischiano di chiudere, veder partire anche questa temo preluderebbe al disastro industriale.

Fino a qualche anno fa dalle mie parti la produzione di elettrodomestici era piuttosto fiorente. Nel giro di due anni le ditte hanno capito che far east e romania erano più convenienti e come per magia sono scomparse.. ecco, non vorrei che si aggiungesse pure questa.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Della fiat mi cale relativamente poco, ma dei posti di lavoro si. La mia area ha un forte indotto che non ha potuto/saputo affrancarsi dal gruppozzo. In un periodo dove in migliori sono in sofferenza e i medi rischiano di chiudere, veder partire anche questa temo preluderebbe al disastro industriale.

Fino a qualche anno fa dalle mie parti la produzione di elettrodomestici era piuttosto fiorente. Nel giro di due anni le ditte hanno capito che far east e romania erano più convenienti e come per magia sono scomparse.. ecco, non vorrei che si aggiungesse pure questa.

ma il problema è sempre il solito.. ovvero le ben note cause che non rendono il nostro paese competitivo per gli investitori sia nazionali che esteri. se la FIAT se ne andasse e fosse sostituita da VAG, Renault, Toyota ecc ci sarebbe da stappare lo spumante :lol:... ma abbiamo già abbondantemente discusso in lunghi e gustosi OT del perchè ciò non è possibile. e la conclusione è stata chiara: la FIAT c'entra ben poco, gli attori che devono mettersi in moto sono altri.

comunque non è un problema solo italiano... ho degli amici di vancuver che sono nella merda più nera. la era il paradiso del legname, in 3 anni le segherie hanno chiuso praticamente tutte e la bombardier ha delocalizzato a taiwan. pure la zona di seattle è depressa, con la boeing che ha delocalizzato molto...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

SUV a Mirafiori?

Fiat to keep SUV production in Italy, report says

MILAN -- Fiat S.p.A. will keep production of Jeep and Alfa Romeo sport utility vehicles in Italy rather than shifting it to the United States, an Italian newspaper reported.

The new 22-member joint management team for Fiat and Chrysler did not discuss moving production of the SUVs from Fiat's Mirafiori plant at Turin during a meeting last week, Corriere della Sera reported on Sunday.

Fiat also will not make the Topolino subcompact at the Turin plant, the paper said. A Fiat spokeswoman had no comment.

Bloomberg news agency reported last week that Fiat may shift SUV production to the U.S. and make a subcompact at Mirafiori instead.

A source close to Fiat said last week the carmaker did not rule out the possibility of moving the SUV production. Fiat is assessing the impact of the euro-dollar exchange rate on making SUVs at the Turin plant, the source said.

Last year Fiat and Chrysler said it would invest 1 billion euros to build as many as 280,000 vehicles a year at Mirafiori,

http://europe.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20110904/ANE/110909936/1193

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, tutto stò canaio per scoprire che hanno intenzione di riconfermare la produzione dei SUV a Mirafiori?

Che il sunto della questione fosse: alla luce della nuova organizzazione del Gruppo FIAT-Chrysler, è necessario rivedere come ottimizzare la gestione delle risorse progettuali, finanziarie e produttive?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.