Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

capito, cozza con la concezione "antagonista" di sindacato tipica della fiom.

Se sia anticostituzionale o no, sinceramente non ho la competenza necessaria per capirlo.

Un accordo del genere minerebbe l'anima stessa del sindacato.

La domanda che mi viene (purtroppo) è: in un periodo simile abbiamo ancora la forza economica per sostenere tali idee? parlo di sistema paese (orrida locuzione), non solo della fiom

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece credo che il piano B sia il piano A.

Se introduci come sembra nell' accordo sanzioni contro l'eventuale malattia o sciopero non autorizzato sai che ti poni su un confine molto rischioso.

E che basta una protesta a far saltar tutto.

non dimentichiamo che Fiat ormai ragiona globalmente, e che non ha senso far produrre piccole auto in Italia, visti i margini.

Aspe', non esistono sanzioni specifiche contro malattia e sciopero. Per la prima (malattia) vi è la facoltà, per l'azienda, di non erogare il trattamento economico a carico ditta qualora l'indice di morbilità "sia significativamente superiore alla media". In tutta franchezza concordo su questo punto.

Sulla compressione del diritto di sciopero... secondo la Fiom la clausola di responsabilità che ho commentato poco sopra servirebbe proprio a questo. Staremo a vedere.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

no, steve..guarda (mai sottolineato) che agli operai di Pom. finirebbero in busta un pò di soldi in più.

il succo è questo. "ragazzi, bisogna lavorare di più".

poi, sul caso specifico di P.d'A. andatevi a vedere , l'assenteismo medio, le vertenze, i turni persi ecc...poi parliamo..;)

edit:

assenteismo e balle varie? Pomigliano per molti anni ha avuto punte del 40% se non superiori, lo so da fonti dirette che hanno avuto la disgrazia di buttare due anni della propria vita in quel troiaio.

In un paese normale il plesso sarebbe stato nuclearizzato dopo 6 mesi

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

no, steve..guarda (mai sottolineato) che agli operai di Pom. finirebbero in busta un pò di soldi in più.

il succo è questo. "ragazzi, bisogna lavorare di più".

poi, sul caso specifico di P.d'A. andatevi a vedere , l'assenteismo medio, le vertenze, i turni persi ecc...poi parliamo..;)

Questo si potrebbe fare senza rischiare l' incostituzionalita'....

Credo che lóbiettivo vero sia far saltare il banco.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo si potrebbe fare senza rischiare l' incostituzionalita'....

Credo che lóbiettivo vero sia far saltare il banco.

spero di no.

Non è da escludere, ma sarebbe un colpo in prospettiva ancora più pesante di quanto possano rappresentare 15mila persone con relative famiglie (considerando l'indotto) , che sono già tantissime :pen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Non discuto del merito, ma del metodo.

Se tu scrivi che non accetti scioperi durante lo straordinario, ti metti contro la legge , op er lo meno lo rischi.

Tu non puoi scrivere su un contratto per esempio, che in caso di inadempienza, darai 4 bastonate al fornitore...:)...anche se lui te lo firma.

E percio' che credo che sia tutta una manovra per scardinare il sistema ( poco probabile ) od andarsene.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non discuto del merito, ma del metodo.

Se tu scrivi che non accetti scioperi durante lo straordinario, ti metti contro la legge , op er lo meno lo rischi.

Mi devo essere perso quella clausola :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

sentito bonanni al telegiornale. Secondo lui l'incostituzionalità evocata da fiom è una foglia di fico.

qui c'è una sua dichiarazione:

Bonanni: ricatto da minoranza rissosa. L'accordo sullo stabilimento Fiat di Pomigliano «non è un ricatto. Il ricatto viene, invece, da ambienti rissosi e più che minoritari». Così il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, commenta l'intesa separata e la posizione della Fiom-Cgil. In ogni caso, aggiunge Bonanni a margine della Festa nazionale del sindacato, «spero che nei prossimi giorni la Fiom ci ripensi e che Epifani si pronunci su questo». «Una parte del sindacato - dice ancora il leader della Cisl - non dà prova di unità e fedeltà agli interessi dei lavoratori. Salvando quell'investimento di Pomigliano, salviamo tutti gli insediamenti della Fiat». E, conclude, «noi abbiamo già sondato i lavoratori e c'è un entusiasmo davvero importante».

cisl evidentemente difende il suo avvallo, ma comincio a non capirci più molto.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.