Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

l'obbligo di fruizione è di solo 2 settimane consecutive

(cfr. ad es. Il diritto alla fruizione delle ferie: fondamento, presupposti e regolamentazione o Fruizione delle ferie: decide il datore di lavoro, con obblighi e limiti | Lavoro e Fisco, tutto ciò che ti serve sapere! )

e personalmente a prescindere dalle esigenze produttive ho sempre trovato sbagliatissimo farle tutte insieme,

TUTTI insieme e tutte ad agosto:

infatti negli altri paesi sono frazionate durante l'anno: nulla si blocca e le strutture ricettive vengono impiegate meglio evitando i pienoni.

c'è da dire che le chiusure consecutive hanno sempre fatto comodo a fiat, perché tenendo tutto chiuso o fermo in un colpo solo risparmiava piuttosto che mantenere il sito sempre attivo...

Link al commento
Condividi su altri Social

l'obbligo di fruizione è di solo 2 settimane consecutive

(cfr. ad es. Il diritto alla fruizione delle ferie: fondamento, presupposti e regolamentazione o Fruizione delle ferie: decide il datore di lavoro, con obblighi e limiti | Lavoro e Fisco, tutto ciò che ti serve sapere! )

e personalmente a prescindere dalle esigenze produttive ho sempre trovato sbagliatissimo farle tutte insieme,

TUTTI insieme e tutte ad agosto:

infatti negli altri paesi sono frazionate durante l'anno: nulla si blocca e le strutture ricettive vengono impiegate meglio evitando i pienoni.

E' spesso un interesse delle aziende farle fare ad agosto così da chiudere e semplificare l'organizzazione.

Peraltro io invece trovo che per un vero recupero psicofisico serva un periodo continuativo, non dei brevi periodi frazionati che inducono a vacanze sprint a loro volta stressanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' spesso un interesse delle aziende farle fare ad agosto così da chiudere e semplificare l'organizzazione.

Peraltro io invece trovo che per un vero recupero psicofisico serva un periodo continuativo, non dei brevi periodi frazionati che inducono a vacanze sprint a loro volta stressanti.

Due settimane consecutive non è un periodo breve, sono 14 giorni di riposo in cui puoi rilassarti e non pensare al lavoro e ricaricarti , discorso diverso se fosse solo una settimana , non fai a tempo che è già passata

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono esperto di contratti etc., ma se un datore di lavoro grande quanto FCA, che mastica ogni santo giorno pane e contratti di lavoro con il fiato dei sindacati sul collo, propone 2 settimane di ferie ai dipendenti invece di 3, probabilmente è perchè la legge lo prevede: non credo siano tanto stupidi da proporre qualcosa che le semplici norme contrattuali bocciano senza appello.

Il discorso se siano sufficienti o no, poi, è arbitrario: è ovvio che, interrogati sull'argomento, gli operai diranno che sono poche, ma è per questo che si chiama lavoro, sennò era "tempo libero".

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è gente che fa ferie una settimana in tutto l'anno o meno per 3 anni di fila. Va beh sono autonomi ma sono pur sempre essere umani( lavoro anche pesante) . Oltretutto verranno erogate in altri periodi dell'anno non è che spariscono nel nulla o pagate.

Modificato da Archaon

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è gente che fa ferie una settimana in tutto l'anno o meno per 3 anni di fila. Va beh sono autonomi ma sono pur sempre essere umani( lavoro anche pesante) . Oltretutto verranno erogate in altri periodi dell'anno non è che spariscono nel nulla.

Presente: l'anno scorso ben 13 giorni

L'ultima volta che ho fatto più di 10 giorni risale al 2006 o al 2007 credo, infatti arrivavo regolarmente a settembre con le pile scariche e le palle piene, circondato da colleghi freschi, pimpati e cagacazzo.

Imho 15 son già ottimi, se te ne fanno fare qualcosina in più, magari scaglionati, meglio.

Una volta si chiudeva ad agosto anche perchè chiudeva veramente mezza italia, non solo la fiat.

Ma era anche un mondo diverso: le famiglie spesso erano monoreddito e i week end in giro erano roba per "ricchi", il mese spesso e volentieri serviva anche per ricongiungersi ai parenti se si viveva a molti km di distanza.

Adesso la situazione è ben diversa, l'unica settimana in cui non becchi nessuno, fornitori compresi, è proprio quella di ferragosto, ovvero la peggiore per far vacanze.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

E' spesso un interesse delle aziende farle fare ad agosto così da chiudere e semplificare l'organizzazione.

ma anche ni, questo era vero nell'800 e magari anche nella seconda metà del 900 qui a torino :lol:

ma oggi come oggi Ti costa molto anche mantenere le attrezzature inattive per un mese che tanto il "leasing" alla banca lo paghi lo stesso

senza contare che devi correre per completare tutto prima del 1 agosto,

magari anche creare scorte per il mese di fermo e riprendere faticosamente a settembre,

con tutte le ripercussioni del caso sulla catena logistica.

piuttosto con le ferie tutte ad agosto, nessuno durante quel periodo deve essere sostituito,

mentre con le ferie distribuite, per garantire il "servizio" dovresti avere un turn over che sostituisca quelli in ferie

e quindi probabilmente dovresti avere qualche dipendente in più: capisco che possa rappresentare un ostacolo per l'azienda

ma mi stupisce invece che al sindacalista la cosa non importi :lol:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso se siano sufficienti o no, poi, è arbitrario: è ovvio che, interrogati sull'argomento, gli operai diranno che sono poche, ma è per questo che si chiama lavoro, sennò era "tempo libero".

Non è assolutamente ovvio visto che non tutti hanno interesse a fare 3 settimane consecutive di vacanza, tanto più ad agosto quando le vacanze sono più care. Se i sindacati, ripeto gli stessi che hanno collaborato con Marchionne non la FIOM, lo hanno chiesto è perché, in ragione dello stress produttivo cui è sottoposto lo stabilimento, i lavoratori devono averli evidentemente sollecitati a farlo e non mi sembra una richiesta arbitraria o inopportuna. Magari potevano evitare di partire subito con la minaccia di sciopero in stile FIOM, ma il merito mi sembra assolutamente legittimo e non esecrabile.

ma anche ni, questo era vero nell'800 e magari anche nella seconda metà del 900 qui a torino :lol:

ma oggi come oggi Ti costa molto anche mantenere le attrezzature inattive per un mese che tanto il "leasing" alla banca lo paghi lo stesso

senza contare che devi correre per completare tutto prima del 1 agosto,

magari anche creare scorte per il mese di fermo e riprendere faticosamente a settembre,

con tutte le ripercussioni del caso sulla catena logistica.

piuttosto con le ferie tutte ad agosto, nessuno durante quel periodo deve essere sostituito,

mentre con le ferie distribuite, per garantire il "servizio" dovresti avere un turn over che sostituisca quelli in ferie

e quindi probabilmente dovresti avere qualche dipendente in più: capisco che possa rappresentare un ostacolo per l'azienda

ma mi stupisce invece che al sindacalista la cosa non importi :lol:

No, è vero adesso, visto che molti chiudono, FIAT compresa, come si evince dal comunicato stesso che stiamo commentando... ed il nocciolo del problema riguarda proprio il turnover mi sa...

Modificato da Jamal1976
Link al commento
Condividi su altri Social

Specie lavorando con e per l'estero (visto che per il resto del mondo agosto non è il mese "tutti in vacanza tutto il mese") le tre o le quattro settimane di chiusura ad agosto sono deleterie.

Già le 2 settimane di chiusura totale iniziano a non funzionare più neppure loro, se il lavoro c'è.

Link al commento
Condividi su altri Social

statistiche sulla volontà di non chiudere temo non ne avremo mai , ma imho penso che oggi tanti chiudano

ma fondamentalmente per consuetudine, perchè non troverebbero i fornitori ,

èerchè non troverebbero i clienti , perchè altrimenti i sindacati appunto ti rompono le scatole.

(ovviamente al netto della crisi che in questo momento spesso consiglia di allungarle le ferie piuttosto che ridurle)

comunque (sempre al netto di questi momenti) anche in aziende dove non c'è una vera catena di produzione

l'idea di dover concludere prima del 31 di luglio provoca più casini che altro :

ingorghi stile TASI senza alcun vero motivo:

una delle prime regole su come condurre una trattativa è cercare di evitare di avere scadenze

e comunque assolutamente mai darsi delle scadenze autoimposte.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.