Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis

Messaggi Raccomandati:

Enorme successo della Fiom, allo sciopero di oggi a Pomigliano hanno aderito 5 lavoratori.

Su 1478. :lol:

:rotfl:

Ci sono i numeri per fare la rivoluzione. :lol:

Alla testa dei mitici 5 avremo lui:

Trattore_Landini_L45.jpg

Il Landini Testa Calda. :D

D'accrodo, d'ora in poi il suo nome di battaglia sarà Mister Trattore!

Link al commento
Condividi su altri Social

io non vedo tutta questa differenza rispetto a quanto ho detto io o quanto chiede il sindacato, certo che si deve capire prima se il mercato si riprenderà ecc, ma se nel mese di febbraio per produrre hai bisogno di far fare straordinari, significa che hai l'organico sottodimensionato e devi chiedere ai tuoi lavoratori di fare del lavoro "straodinario" appunto, e quando hai della gente che è a casa, io non ci vedo nulla di sbagliato a fare questa richiesta...

A mio parere dipende da quanto straordinario chiedi e per quanto tempo. I lavoratori vanno in fabbrica per lavorare bene, per cui non devono essere sovraccaricati con troppi straordinari, ma non possono neanche improvvisarsi lavorando una volta ogni tanto. Non si può compensare ogni minimo aumento della domanda con un aumento della forza lavoro, bisogna equilibrare gli organici sulla domanda stabile, non sul picco.

Link al commento

io non vedo tutta questa differenza rispetto a quanto ho detto io o quanto chiede il sindacato, certo che si deve capire prima se il mercato si riprenderà ecc, ma se nel mese di febbraio per produrre hai bisogno di far fare straordinari, significa che hai l'organico sottodimensionato e devi chiedere ai tuoi lavoratori di fare del lavoro "straodinario" appunto, e quando hai della gente che è a casa, io non ci vedo nulla di sbagliato a fare questa richiesta...

Forse intendiamo la stessa cosa ma non arriviamo ad intenderci..o forse no.

Se il succo è cercare di trovare un occupazione stabile a chi è fuori ora che il mercato sembra essersi un attimo ripreso siamo tutti d'accordo, ma detto questo non si può non notare che c'è chi da un lato opera in un determinato modo, e chi, dall'altro, fa sempre le stesse solite mosse che hanno stancato perché ampiamente fuori tempo massimo.

Ma anche strategicamente a che porta questo sciopero? Se io fossi un tesserato Fiom due domande me le porrei.

Hai mai visto sotto la gestione Marchionne delle assunzioni in virtù di uno sciopero? Io no..forse a loro gliel'hanno raccontata diversamente?

Io sono lontano da certe dinamiche..ma Landini davvero conosce solo questa strategia del muro contro muro? E' cosi che difende i suoi iscritti? Presenziando in ogni dove e scioperando per ogni motivo?

Comunque..

Sciopero alla Fiat di Pomigliano, la Uilm: «Solo 5 operai hanno aderito»

«La nostra iniziativa serviva soprattutto ad evidenziare che se a Pomigliano non ci impegniamo tutti, ci saranno sempre delle difficoltà per il rientro di chi è in solidarietà». Lo ha detto il responsabile del settore automotive per la Fiom di Napoli, Francesco Percuoco, commentando le mancate adesioni allo sciopero proclamato per oggi, in occasione del primo dei tre sabato di straordinario, nello stabilimento Fiat Chrysler di Pomigliano d'Arco. Sciopero al quale, secondo la Uilm, hanno aderito soltanto cinque lavoratori, e tutti iscritti alla Fiom.

«Noi volevamo evidenziare - ha spiegato Percuoco - che a Pomigliano, dove gli altri avevano detto sarebbero rientrati tutti entro il 2013, ci sono, ad oggi, ancora circa duemila lavoratori fuori dal ciclo produttivo. Se non ci impegniamo tutti insieme per portare una nuova produzione, é evidente che le difficoltà permarranno».

Sciopero alla Fiat di Pomigliano, la Uilm: «Solo 5 operai hanno aderito»

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento

e comunque ripeto anche se non c'è una vera ripresa e sarà un fuoco di paglia solo per febbraio, a mio avviso si poteva benissimo richiamare 10-50, anche un solo lavoratore in più ed a fine febbraio rimetterli/o in cassa, loro erano più felici, gli altri che non devono andare a lavorare il sabato anche, e si puppavano meno soldi a me lavoratore

Probabilmente sarà un mero discorso economico, ma che un cassintegrato torni contento a fare 3 sabati straordinari e poi rimanere forse fermo per altri 3 o 4 mesi non ci credo, e anche comprensibilmente

Ovviamente e giustamente il sindacato lo chiede perché poi fa pressioni anche a mezzo stampa sulla fine dei miseri 3 giorni d'impiego, con l'obiettivo di reintegro stabile. Nel gioco delle parti, ma non di oggi da cent'anni a questa parte, l'azienda evita integrazioni se non ragionevolmente certa.

Non ci trivo nulla di trascendentale ne nella richiesta ne nel ricorso allo straordinario, almeno fossi io azienda o sindacato avrei fatto le stesse mosse, eccetto lo sciopero perché se lo fai e ti seguono in 5 quando lo proclami sai già che se va bene saranno 20.

Link al commento

non solo non sono trascendentale, ma imho comprensibili:

sia dal punto di vista della azienda come già detto prima ,

che dei 1748 lavoratori/famiglie in cassaintegrazione da anni.

anzi imho "solo" 5 adesioni mi fà addirittura "far peccato"Cit.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

non solo non sono trascendentale, ma imho comprensibili:

sia dal punto di vista della azienda come già detto prima ,

che dei 1748 lavoratori/famiglie in cassaintegrazione da anni.

anzi imho "solo" 5 adesioni mi fà addirittura "far peccato"Cit.

Ieri sera sul tardi ho beccato un edizione del tg3...indovinate dov'era in nostro......

...a manifestare contro la Troika ed in sostegno verso Tsipras...proprio in linea col suo mandato.

Edit:

4R ci va giù duro col titolo...

15/02/2015

PomiglianoSciopero flop: partecipano solo in cinqueDoveva essere uno sciopero, quello annunciato dalla Fiom con grande enfasi per sabato 14 febbraio, per protestare contro i tre turni di straordinario che comprometterebbero il rientro al lavoro degli operai ancora in Cig. Ma è stato un flop: hanno partecipato solo in cinque e tutti della Cgil. “Ormai l'atmosfera in fabbrica è cambiata – ci spiega un giovane operaio addetto alla manutenzione -. I sindacati non svolgono più un ruolo preponderante come negli Anni settanta. Noi, e soprattutto i più giovani, puntiamo a mantenere il lavoro”. E in effetti i lavoratori hanno risposto positivamente alla richiesta della Fca di produrre per tre fine settimana così da soddisfare le accresciute richieste della Panda.

I commenti dei sindacati: “Questa è la dimostrazione che il Vico vuole continuare a fare auto di qualità e nei tempi previsti – afferma Giovanni Sgambati della Uilm - come è stato consolidato negli ultimi due anni con il riconoscimento della medaglia oro nel Wcm....

segue

http://www.quattroruote.it/news/industria/2015/02/15/pomigliano_sciopero_flop_partecipano_solo_in_cinque.html

Modificato da jacksparrow.82

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento

Il ritorno della Grande Punto tra i capannoni di Mirafiori

Oggi a Melfi Jeep e 500X vengono prodotte su un'unica linea di montaggio mentre la seconda linea è dedicata alla Grande Punto. Nei prossimi mesi però la produzione dei due nuovi modelli è destinata a crescere, tanto che l'azienda non solo ha riassorbito tutti gli attuali dipendenti ma ha annunciato altre mille assunzioni. Il significativo incremento produttivo di Renegade e 500 potrà essere realizzato su una sola linea, introducendo il turno di notte, o anche in questo modo l'impianto non sarà sufficiente a soddisfare la richiesta di mercato? In questa seconda ipotesi si renderebbe necessario utilizzare anche la linea che oggi a Melfi realizza la Grande Punto, adattandola alle nuove necessità. E in quel caso la produzione della Grande Punto verrebbe trasferita a Mirafiori.

Il ritorno della Grande Punto tra i capannoni di Mirafiori - Repubblica.it

Da headquarter a cestino dei rifiuti... prospettiva imho umiliante, ma di questi tempi ormai la dura realtà è che "pitòst che gnente a l'è mej pitòst", e questo giustifica qualsiasi cosa. :disp2:

Ma, a parte questo, avrebbe senso affrontare i costi del trasbordo per un modello che è al canto del cigno? Vero che MiTo e GP hanno la stessa base, ma un minimo dovranno rimettere mano alla linea... :pen:

Modificato da madmaf

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento

Al momento attuale è un'ipotesi basata sul nulla, poiché trascura la possibilità che l'impianto possa avere più di due linee produttive o quella che la Grande Punto possa uscire di produzione.

Preferisco stendere un velo pietoso sul commento: «Da quartier generarle a cestino dei rifiuti.» Stiamo parlando della Grande Punto, non della Trabant.

Link al commento

Preferisco stendere un velo pietoso sul commento: «Da quartier generarle a cestino dei rifiuti.» Stiamo parlando della Grande Punto, non della Trabant.

Bò, ciascuno la pensa come crede... Anche questa era la Uno, ma ormai obsoleta, ed era stata rifilata al moribondo marchio Innocenti. Che in un'operazione del genere sia coinvolto Mirafiori mi fa tristezza, tutto qui.

Innocenti_Mille_second_generation.jpg

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento