Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

Ma qualcuno credeva veramente che la Panda sarebbe stata fatta a pomigliano ?

Al giorno d' oggi su unútilitaria da 10k Euro non ci si puo'permettere un costo unitario maggiore di 500 Euro a vettura, cioe' il costo che Panda avrebbe avuto a Pomigliano, anche nel caso di produttivita' alla polacca degli operai.

Semplicemente un operaio serbo costa ún terzo di un operaio italiano, anche a produttivita'massima di entrambi.

Resta da capire a chi la venderanno la Panda in Italia....ma questo e'un altro discorso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oppure che molti preferiscono morire in piedi che vivere in ginocchio.

Credi realmente che chi ha firmato no non sapesse le conseguenze ?

pensano che sia una trattativa e la politica ci si metterà in mezzo.

per me non hanno capito un cazzo. testa sotto la sabbia al 100%.

EDIT: C.V.D.

da corriere.it

10:01

Pomigliano, Fiat verso rinuncia trasferimento Panda

Dopo il risultato del referendum tra i lavoratori dello stabilimento di Pomigliano, dove una maggioranza di poco più del 60 per cento ha detto sì all'intesa con l'azienda, la Fiat starebbe ripensando al piano di trasferimento della produzione della Panda dalla Polonia. Secondo alcune indiscrezioni il Lingotto si aspettava una percentuale di favorevoli più vicina all'80 per cento. In queste ore la Fiat sta valutando tutte le opzioni, non escludendo la rinuncia agli investimenti sullo stabilimento campano. A questo punto il futuro dell'impianto di Pomigliano diventerebbe molto incerto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dubito onestamente che lo pensassero, dopo le dichiarazioni del governo, e la fine di Termini.

Resto dell' idea che Fiat non ha mai pensato seriamente a portar Panda sotto il Vesuvio, ma ha ustato la cosa come pretesto per chiudere.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Resta da capire a chi la venderanno la Panda in Italia....ma questo e'un altro discorso.

in pagine e pagine di discussione, sempre seguite con interesse, una sola cosa non ho capito. perchè si è giunti a parlare di proletarizzazione totale dell'Italia? . Se pomigliano chiude le ricadute sull'occupazione si registrarenno in campania.. ma l'Italia non è solo la campania... Se FIAT chiudesse tutti gli stabilimenti in Italia il discorso lo condividerei ( forte come non mai anche il fattore antipatia giocherebbe la sua parte nel guidare il portafoglio degli Italiani al momento dell'acquisto) ma fin'ora si è parlato di chiusura solo delle due mele marce già da anni in zona rischio, realtà anacronistiche che non possono esistere nel 2010 specialmente in questi tempi di vacche magre per il settore auto e non solo

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dubito onestamente che lo pensassero, dopo le dichiarazioni del governo, e la fine di Termini.

Resto dell' idea che Fiat non ha mai pensato seriamente a portar Panda sotto il Vesuvio, ma ha ustato la cosa come pretesto per chiudere.

sono d'accordo che dopo 2 generazioni (entro 10 anni) panda avrebbe chiuso cmq. però per lo meno c'era la possibilità di andare avanti e puntare ad un atterraggio più morbido.

hanno colpe gravissime in quello stabilimento. e cmq è l'ennesima dimostrazione che spesso l'industrializzazione in certi posti al Sud è solo con contributo statale. altrimenti come mercato non sta in piedi.

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo la fiom ha votato si il 99% degli impiegati e circa il 40% degli operarai.

Imho Panda in Polonia e serbia. Ciao Pomigliano.

Sarò stronzo ma di questi amabili signori frega più un cazzo.

Ci ho avuto a che fare per interposta persona e tanto mi è bastato. Andazzi del genere nell'ambiente in cui lavoro io durano lo spazio di un giorno. Diversamente si va dal culo o ci si fa male.

Mai fatto un turno e sono convinto che sia faticoso (ho almeno 5 zii che li facevano quindi so cosa vuol dire), però ho fatto il manovale in cantiere per il tempo sufficiente a farmi venire l'ernia del disco, quindi non riesco ad avere nessun tipo di comprensione per le loro ragioni.

Marchionne ha fatto il Bluff? può essere, intanto ci ha messo la faccia e si è impegnato su punti netti (anche se pesanti per molti) e ben definiti.

La controparte si è nascosta dietro il dito dell'attacco alla costituzione e ha lasciato che tutto andasse in merda.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

in pagine e pagine di discussione, sempre seguite con interesse, una sola cosa non ho capito. perchè si è giunti a parlare di proletarizzazione totale dell'Italia? . Se pomigliano chiude le ricadute sull'occupazione si registrarenno in campania.. ma l'Italia non è solo la campania... Se FIAT chiudesse tutti gli stabilimenti in Italia il discorso lo condividerei ( forte come non mai anche il fattore antipatia giocherebbe la sua parte nel guidare il portafoglio degli Italiani al momento dell'acquisto) ma fin'ora si è parlato di chiusura solo delle due mele marce già da anni in zona rischio, realtà anacronistiche che non possono esistere nel 2010 specialmente in questi tempi di vacche magre per il settore auto e non solo

Ti rispondo con la famosa citazioni dei fratelli Rosselli :

" Oggi in Spagna domani in Italia "

Il problema non e'pomigliano e'che domani lo stesso tipo dáccordo o peggiore ancora lo vedremo dappertutto.

Consideriamo sempre che il tessuto produttivo italiano e'fatto di PMI che spesso soffrono e sofffriranno sempre di piu' la concorrenza Cino-Indiana.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dubito onestamente che lo pensassero, dopo le dichiarazioni del governo, e la fine di Termini.

Resto dell' idea che Fiat non ha mai pensato seriamente a portar Panda sotto il Vesuvio, ma ha ustato la cosa come pretesto per chiudere.

Se il risultato del referendum fosse stato migliore, FIAT sarebbe stata, di fatto, costretta a trasferire la produzione di Panda a Pomigliano.

Ora qualcuno mi dirà che quelli della FIAT hanno appositamente inserito determinate clausole nell'accordo per sabotare la cosa. A me la tesi non convince affatto (recte: non mi convince più) e ciò per due motivi:

1) la maggior parte delle OO.SS. non ha ritenuto dette clausole fuori dal mondo (e infatti non lo sono)

2) in quell'accordo hanno dimostrato di crederci.

Certo è che se la Fiom riempie la testa dei lavoratori con slogan tipo "accordo incostituzionale ed illegale" (slogan efficacie ma totalmente falso), allora è ovvio che la strada per il risultato diventa in salita.

Probabilmente FIAT a questo punto chiuderà Pomigliano e non sarà per colpa sua. Ancora una volta Fiom e Cobas hanno dimostrato di essere OO.SS. di opposizione a tutti i costi e non sanno essere costruttivi. Peccato.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Com'era la storia che le plancie della 147 venivano montate con la metà delle viti previste?

se vuoi te la spiego io, dato che la mia era una di quelle :§

eppure io le viti le ho pagate tutte...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.