Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

Mah, vediamo cosa accade. Per adesso abbiamo come dato certo la cassa integrazione per i lavoratori di Atessa e la crisi a cascata dei fornitori della stessa fabbrica, vedi Magneti Marelli di Sulmona ma non solo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

Sono voci insistenti e credibili quelle che indicano che a partire dal 1° ottobre prossimo lo stabilimento Stellantis di Termoli potrebbe vedere la fine della produzione dei propulsori benzina FireFly 1.0 e 1.3, attualmente realizzati nel settore 16 valvole. I motori, considerati gli eredi dello storico motore FIRE, hanno rappresentato finora una garanzia occupazionale per la fabbrica molisana, ma la loro dismissione apre scenari di incertezza e preoccupazione perché, sull’altro piatto della bilancia, al momento non c’è nulla di concreto. Non una data, non un progetto con una tempistica definita. Lo confermano i sindacati, ma anche gli operai dello stabilimento metalmeccanico di Rivolta del Re, che spiegano con amarezza che “la situazione è brutta, davvero brutta”.

La dismissione del settore 16 valvole comporta un rischio concreto per circa 400 lavoratori, che potrebbero essere coinvolti in lunghi contratti di solidarietà. Questi ammortizzatori sociali straordinari si estenderanno da ottobre fino a luglio, con una riduzione delle ore lavorative settimanali e un conseguente impatto negativo sui salari.


Termoli

 

Stellantis, mazzata di fine estate: a ottobre si smantella anche il 16 valvole. Contratto di solidarietà per 400 operai

 

https://www.primonumero.it/2024/08/stellantis-mazzata-di-fine-estate-a-ottobre-si-smantella-anche-il-16-valvole-contratto-di-solidarieta-per-400-operai/1530831457/amp/

  • Tristezza! 4
  • Assurdo! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

D'altronde da quando il mago Tavares aveva annunciato la volontà di usare solo motori puretech, c'era da aspettarselo.

L'errore anche qui, è stato non battere i pugni sul tavolo per avere una propria linea di produzione a Termoli dei motori Puretech 1.2/1.6.

 

Modificato da Graziano68dt
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, KimKardashian scrive:

Mi sembra strano smantellare persino il 1.0 aspirato… visto che lo montano Panda e 500 ventura…

"Sono voci insistenti e credibili quelle che indicano che a partire dal 1° ottobre prossimo lo stabilimento Stellantis di Termoli potrebbe vedere la fine della produzione dei propulsori benzina FireFly 1.0 e 1.3, attualmente realizzati nel settore 16 valvole."

 

Citando l'articolo, pare essere il 1.0 3 cilindri 1.2 valvole, che dovrebbe essere quello che finiva sotto la 500x/renegade/tipo ecc...

  • Mi Piace 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mentre Melfi martedì 3 settembre riapre a singhiozzo senza la 500X ma con la Renegade e la Compass, purtroppo Cassino si ferma fino al 16 settembre per mancanza di ordini. (Da fine luglio sono 47 giorni di fermo).

 

https://www.ciociariaoggi.it/news/cronaca/302445/stellantis-non-riaprira-i-cancelli.html

 

 

  • Tristezza! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Alain scrive:

Mentre Melfi martedì 3 settembre riapre a singhiozzo senza la 500X ma con la Renegade e la Compass, purtroppo Cassino si ferma fino al 16 settembre per mancanza di ordini. (Da fine luglio sono 47 giorni di fermo).

https://www.ciociariaoggi.it/news/cronaca/302445/stellantis-non-riaprira-i-cancelli.html

 

Beh, però almeno ci sono i margini. Sicuramente sanno quello che stanno facendo.

Mi sembra passata una vita dal giorno in cui ero fermo al distributore per fare il pieno alla Giulia appena presa e avevo incontrato un gruppo di operai di Cassino che mi fecero i complimenti per il mezzo (e per aver scelto il prodotto del loro lavoro)...

Modificato da gpat
  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.