Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

46 minuti fa, vince-991 scrive:

Quindi la vera ragione e' che gli costa meno. In altre parole per me e' confermato il downgrade rispetto al cambio a otto marce

Ma non è mica detto. Innanzitutto, meno marce non vuole dire automaticamente che sia meno valido: il cambio Ford a 10 marce è stato criticato da tutti perché ne ha troppe e non fa altro che cambiare. La stessa Stellantis è passata sui furgoni dallo ZF a 9 marce all'Aisin a 8, vantando un miglioramento dell'efficienza.

 

Non sto dicendo che il cambio della Punch sia migliore dell'automatico Aisin, ma perlomeno aspetterei recensioni e riscontri. Sicuramente c'è un tema di razionalizzazione degli ibridi Stellantis tutti attorno a un'unica trasmissione. Ma la cosa potrebbe comportare anche dei vantaggi. Insomma, vedremo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, diciottocavalli scrive:

Ma non è mica detto. Innanzitutto, meno marce non vuole dire automaticamente che sia meno valido: il cambio Ford a 10 marce è stato criticato da tutti perché ne ha troppe e non fa altro che cambiare. La stessa Stellantis è passata sui furgoni dallo ZF a 9 marce all'Aisin a 8, vantando un miglioramento dell'efficienza.

 

Non sto dicendo che il cambio della Punch sia migliore dell'automatico Aisin, ma perlomeno aspetterei recensioni e riscontri. Sicuramente c'è un tema di razionalizzazione degli ibridi Stellantis tutti attorno a un'unica trasmissione. Ma la cosa potrebbe comportare anche dei vantaggi. Insomma, vedremo.

Confermo, per esempio se invece di adottare il Punch avessero sostituito l'EAT8 con il Magna 7HDT montato sulle mhev Fiat/Jeep/Alfa, quello sarebbe stato un grande miglioramento rispetto all'Aisin 8marce, nonostante una marcia in meno

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Kay195 scrive:

Confermo, per esempio se invece di adottare il Punch avessero sostituito l'EAT8 con il Magna 7HDT montato sulle mhev Fiat/Jeep/Alfa, quello sarebbe stato un grande miglioramento rispetto all'Aisin 8marce, nonostante una marcia in meno

Non sono d'accordo. Imh.o Aisin con convertitore di coppia a 8 marce é uno spettacolo. In realtà é il 7 marce Magna Steyr che é una vera schifezza (provato su Tonale aveva logiche di cambiate assurde, forse risolvibile con elettronica) ma tant'è...

Link al commento
Condividi su altri Social

Capisco il vostro punto. Ma come qualcuno di voi dice ci sono cambi buoni e altri meno buoni. Aspettiamo di vedere come si comporta il nuovo 7 marce ma un cambio automatico a 8 marce per me e' il riferimento ed e' lo ZF che si trova nelle BMW sulle Giulia e Stelvio. Capisco anche che l'Aisin non e' la stessa cosa dello ZF

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, vince-991 scrive:

Capisco il vostro punto. Ma come qualcuno di voi dice ci sono cambi buoni e altri meno buoni. Aspettiamo di vedere come si comporta il nuovo 7 marce ma un cambio automatico a 8 marce per me e' il riferimento ed e' lo ZF che si trova nelle BMW sulle Giulia e Stelvio. Capisco anche che l'Aisin non e' la stessa cosa dello ZF

 

Per intanto posso dire che sulla F70 con la stessa motorizzazione della mia F40 c'è stato il passaggio da Aisin 8 marce a Magna doppia frizione 7 marce. Si passa da 450 nm a 400 nm per via dei limiti del Magna e si perdono 6 cavalli e quasi mezzo secondo sullo 0-100.

  • Tristezza! 1

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, vince-991 scrive:

Capisco il vostro punto. Ma come qualcuno di voi dice ci sono cambi buoni e altri meno buoni. Aspettiamo di vedere come si comporta il nuovo 7 marce ma un cambio automatico a 8 marce per me e' il riferimento ed e' lo ZF che si trova nelle BMW sulle Giulia e Stelvio. Capisco anche che l'Aisin non e' la stessa cosa dello ZF

 

OK ma lo ZF8 è studiato per piattaforme a motore longitudinale, siamo proprio su un altro livello di prodotto in tutto e per tutto. Non credo che esistano prodotti così curati per architetture a motore trasversale, che vuoi o non vuoi sono sempre associate al cost cutting.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Felis scrive:

 

Per intanto posso dire che sulla F70 con la stessa motorizzazione della mia F40 c'è stato il passaggio da Aisin 8 marce a Magna doppia frizione 7 marce. Si passa da 450 nm a 400 nm per via dei limiti del Magna e si perdono 6 cavalli e quasi mezzo secondo sullo 0-100.

Lavoro in BMW e stanno appunto facendo fuori l Asin 8 marce per il doppia frizione 7 marce, cambio che mi sta proprio sul cavolo, da fermo se devi fare una manovra non ha vie di mezzo o parte a cannone la macchina o non parte proprio, cosa che con l 8 marce Asin non accadeva, sarò abituato allo ZF8 marce che ho sulla Giulia mah, comunque non mi piace  è palesemente una riduzione costi per unificare le meccaniche con nuovo Countryman/X1/X2.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.