Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, stev66 scrive:

Ripeto che stiamo parlando del mercato europeo, da cui Toyota e le altre case giapponesi possono comunque restare per i prossimi 5 anni coi prodotti attuali aggiornati e dopo, alla bisogna , sfilarsi senza eccessivi danni.

Stesso discorso per Volvo , che è  oggi un marchio cinese.

E per Ford.

Per le Marche europea sfilarsi sarebbe un problema.  

Ma la vera tragedia sarebbe per i marchi tedeschi, che , non dimentichiamo,  stanno perdendo la Cina . 

Ed è infatti da loro che vengono le maggiori Geremiadi. 

Il problema a questo punto è che se la commissione europea oggi ammorbidisce o cambia le regole, penalizzerebbe Stellantis e Renault.  Con le conseguenze politiche in Francia ed in Italia. 

Per questo certi discorsi sono stati fatti .

Se si va sul full electric, restano solo i cinesi. Come per tutte le tecnologie accessibili ai cinesi.

Nei telefoni cellulari, tutta la tecnologia sta nel SoC. Il produttore compra il SoC e lo assembla. Chi vince? I cinesi. E chi produce i SoC (Qualcomm o Mediatek).

Nelle auto elettriche, la tecnologia praticamente non c'è. Sono banali motori elettrici, batterie e software con basso livello di sofisticazione. La produzione la fanno i cinesi, e ci guadagnano i produttori di batterie (e di motori, per quanto possono costare).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema ripeto,  non è  il "se"

Perché ad oggi EU va elettrica tra 11 anni.

E se non ci va perché  cambia idea, il rimedio potrebbe essere peggiore del male.

Cosa è peggio di smantellare del tutto l'industria automotive?

Con l'elettrico non c'è speranza rispetto ai cinesi. Tutt'al più potranno restare alcuni marchi di lusso.

Già adesso il sentiment comune è che la grande maggioranza delle persone non cambia le auto perché costano troppo, anche le ICE. Figurati le elettriche, più costose (con le previsioni di calo dei prezzi e 1 milione di unità vendute nel 2024 clamorosamente smentite come era ovvio a chi avesse anche un minimo di conoscenza dell'industria) e con tutti i problemi di autonomia, ricarica, durata delle batterie, tenuta dell'usato (chi comprerebbe un'elettrica usata con il rischio di dover cambiare una batteria da 20000 euro?), ecc.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, jameson scrive:

 software con basso livello di sofisticazione.

 

Non saprei... Cariad ha fatto bruciare 7 miliardi di € a VAG senza riuscire a raggiungere il suo scopo, che se non sbaglio era quello di sviluppare un software all'altezza di Tesla, quindi con semplificazione di centraline e tutto concepito per essere EV da zero.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi se dici a chi si è attrezzato per vendere in EU solo elettrico tra 11, tra cambio fornitori , RD spostata , eliminazione di intere linee produttive,  investimenti colossali solo su BEV., etc "Scusate abbiamo scherzato",  i libri in tribunale li vedi realmente. 

Pensa solo dover rispettare le stringenti norme di emissione c02. Che portano all'abbandono dei pwt manuali e non ibridi .

Tu tu attrezzi in questo modo...e le regole cambiano . Non vendi più  un'auto.

 

N.b. per ora il grido di dolore viene dalla Germania, che sta perdendo la Cina ed ha in pratica solo l'Europa.

Ma se cambi le regole  oggi, saltano la Francia e l'Italia,  essendo Stellantis e Renault più avanti nella transizione ( si vedano emissioni medie )

Alla fine è  una decisione politica . Ma rischiosissima.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, stev66 scrive:

Oggi se dici a chi si è attrezzato per vendere in EU solo elettrico tra 11, tra cambio fornitori , RD spostata , eliminazione di intere linee produttive,  investimenti colossali solo su BEV., etc "Scusate abbiamo scherzato",  i libri in tribunale li vedi realmente. 

Pensa solo dover rispettare le stringenti norme di emissione c02. Che portano all'abbandono dei pwt manuali e non ibridi .

Tu tu attrezzi in questo modo...e le regole cambiano . Non vendi più  un'auto.

 

N.b. per ora il grido di dolore viene dalla Germania, che sta perdendo la Cina ed ha in pratica solo l'Europa.

Ma se cambi le regole  oggi, saltano la Francia e l'Italia,  essendo Stellantis e Renault più avanti nella transizione ( si vedano emissioni medie )

Alla fine è  una decisione politica . Ma rischiosissima.

 

Basta metterci il frullino REx e quella componentistica è buona uguale 😁 mettendo al più una batteria più piccola.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, gpat scrive:

 

Basta metterci il frullino REx e quella componentistica è buona uguale 😁 mettendo al più una batteria più piccola.

Anche i miei capi in certi progetti , mi dicevano basta mettere questo e quello..e sai cosa ? Non ne è riuscito uno.

Esempio stupidissimo vuoi usare il 3l come erex ? Benissimo.  Peccato che i fornitori di pompa acqua sbaraccano o fanno altro tre quattro o cinque anni ( ovvio non servono più e tu gli hai detto oggi che fatte le scorte per arrivare al 2035, non ne comprerai più) . E cosa fai allora ?

Ripeto : se rottami tutta la filiera dei motori ice ( e lo fai oggi , certo non il 2034 ) poi non laricostruisci in due giorni.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 scrive:

Anche i miei capi in certi progetti , mi dicevano basta mettere questo e quello..e sai cosa ? Non ne è riuscito uno.

Esempio stupidissimo vuoi usare il 3l come erex ? Benissimo.  Peccato che i fornitori di pompa acqua sbaraccano o fanno altro tre quattro o cinque anni ( ovvio non servono più e tu gli hai detto oggi che fatte le scorte per arrivare al 2035, non ne comprerai più) . E cosa fai allora ?

Ripeto : se rottami tutta la filiera dei motori ice ( e lo fai oggi , certo non il 2034 ) poi non laricostruisci in due giorni.

 

Ma infatti nessuno sta davvero rottamando la filiera dei motori ICE... piuttosto sta venendo ridimensionata.

Per quanto riguarda STLA la scelta dominante è il 1.2 mentre vengono dismessi mjt, hdi, firefly e alternative che avevano più o meno la stessa potenza...

Non è così surreale pensare che alla fine rimarrà solo quello con complemento di cv elettrici e kwh a piacere per le varie applicazioni REx.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, gpat scrive:

Non saprei... Cariad ha fatto bruciare 7 miliardi di € a VAG senza riuscire a raggiungere il suo scopo, che se non sbaglio era quello di sviluppare un software all'altezza di Tesla, quindi con semplificazione di centraline e tutto concepito per essere EV da zero.

Ma software di che?

Se parliamo di controllare i motori elettrici, lo si sa fare da decenni.

Se parliamo di guida autonoma, non dipende dal fatto di essere elettrici o meno.

1 minuto fa, gpat scrive:

Ma infatti nessuno sta davvero rottamando la filiera dei motori ICE... piuttosto sta venendo ridimensionata.

Per quanto riguarda STLA la scelta dominante è il 1.2 mentre vengono dismessi mjt, hdi, firefly e alternative che avevano più o meno la stessa potenza...

Non è così surreale pensare che alla fine rimarrà solo quello con complemento di cv elettrici e kwh a piacere per le varie applicazioni REx.

STLA sta lasciando il 1.2 perché secondo me nella loro visione è una pezza per tirare avanti fino al 2027/8/9/30/ecc. quando secondo loro saranno 100% EV.

Mercedes e BMW non mi pare che stiano ridimensionando, anzi.

Fuori dall'Europa ovviamente, non essendo masochisti, non frega una cippa a nessuno del ban EU.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, jameson scrive:

Mercedes e BMW non mi pare che stiano ridimensionando, anzi.

Fuori dall'Europa ovviamente, non essendo masochisti, non frega una cippa a nessuno del ban EU.

 

Ma sì che hanno ridimensionato... hanno tolto i v12 dal listino e hanno cercato di fare uguale con i v8.

Emblematico il caso di Mercedes C63 con cui hanno tentato di far digerire un 4 cilindri salvo poi essere spernacchiati dal mercato.

Il 2 litri rimane centrale perché per le auto tedesche è baricentrico tanto quanto il 1.2 per PSA.

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.